Un signor numero, con tanti "big" e tante storie eccellenti.
Occhio, possibili spoiler!Topolinix e lo scambio di Galli Geniale. Mi aspettavo una parodia "tradizionale", invece Faraci ha scelto di raccontare la storia in maniera diversa, "parallela" a quella di Asterix e Obelix.
Inoltre, ho scoperto per caso che la storia dura ben 44 pagine. Tantissime, ma mentre la leggevo non mi è sembrata per niente lunga. Avrei detto di aver letto una trentina di tavole, se non meno. Questo significa che la storia scorre via che è un piacere.
E lo fa a forza di gag, parallelismi (seppur limitati) con il fumetto di Uderzo e trovate davvero originali e simpatiche.
La Ziche, dal canto suo, fa anche lei un lavorone con personaggi espressivi e dinamici. Insomma, davvero una bella parodia, acnhe se parodia lo è fino a un certo punto.
Topolino e qualcosa nel buio Se quando diciamo "Casty" pensiamo a "capolavoro" è per merito di storie come questa. Meravigliosa, c'è poco altro da dire. Originale (e sopratutto veramente ben realizzata) l'idea di basare la narrazione su un video realizzato da Pippo.
Poi ho trovato veramente interessanti le caratteristiche delle creature che danno il via alla vicenda.
Anche le atmosfere sono create perfettamente da Casty, col risultato che non è un kolossal, ma quasi.
Pk tube Molto particolari questi "ricordi" di Uno, che ci fanno tornare indietro di un bel po' di tempo.
Lavoradori con PK è tornato a fare dei gran bei disegni dopo delle storie non proprio gradevolissime.
Paperino e i colori della città Io mi chiedo come sia possibile che i McGreal producano così numerose storie sconclusionate. Ok, qualcosa si perde sicuramente la traduzione, e sappiamo anche che in Egmont i personaggi sono trattati in modo leggermente diversi rispetto all'Italia.
Ma, sinceramente, continuerò a non digerire questa inspiegabile irascibilità dei personaggi, dipinti come ottusi e lunatici, e con situazioni di "azione" create tanto per fare.
I disegni di Cavazzano, specie nelle panoramiche di Paperopoli, sono spettacolari. Ma non bastano a salvare questa trama inutilmente moraleggiante.