Ho letto anch'io questo numero e procedo a fare un commento
!!!
Partiamo dalla storia che mi è piaciuta meno: la danese, seguito di una storia apparsa su Topolino circa duecento numeri fa di cui, sinceramente, non sentivamo l'esigenza. La cosa che più stupisce di questa storia è la mancanza di logica che spinge i personaggi: dal sindaco che si ricorda il giorno prima che deve esporre uno striscione "storico" per celebrare la festa della città e affida a Paperino il compito di restaurarlo in tutta fretta (ora, il tempismo è dubbio, il valore dello striscione storico lascia perplessi, ma lascia basiti che il custode del municipio abbia il compito di restaurare uno striscione storico..mah), ai paperopolesi che quando cambiano di colore non pensano a questo, ma a quale di loro sia il "vero" paperobolese (ri-mah), alla soluzione finale alla quale si arriva per pura casualità (ri-ri-mah). Senza contare che il discorso "tanto sotto il colore siamo tutti uguali" messo lì un po' così mi è risultato abbastanza indigesto. La storia è salvata solo dagli splendidi disegni di Cavazzano, ma quelli ovviamente non si discutono
!!!
Nella mia personale classifica poi metto
Pk tube, prima storia breve scritta per celebrare i 20 anni dall'uscita del primo numero. Beh io la storia non l'avrei capita se Kim non me l'avesse spiegata perchè non sapevo dove dovevo situarla..dopo la spiegazione devo dire che non mi è dispiaciuta e i disegni di Lavoradori sono stati molto più chiari del solito
!!!
E arriviamo alle prime due in classifica. Al secondo posto metterei
Topolinix e lo scambio di Galli. La storia mi è piaciuta, anche se so che non posso averla apprezzata come i fan di Asterix e so di essermi persa molti riferimenti e citazioni (che Kim mi ha anche spiegato per fortuna
). Mi è piaciuta perchè è molto divertente, mi ha fatta sorridere più di una volta e i disegni sono spettacolari..Silvia Ziche si è proprio superata, soprattutto nel rendere le espressioni dei personaggi (c'è un sorrisone di Gambadilegnix che è eccezionale
). E poi è una storia che ti mette serenità con i suoi colori chiari
!!!
Tutt'altro genere e colori caratterizzano la storia di Casty, che è quella che ho letto per prima perchè mi incuriosiva di più. Devo dire che è stata anche quella che mi è piaciuta di più. Mi sono piaciute le atmosfere cupe e tenebrose, la cappa nera che avvolge Topolinia è veramente inquietante, così come sono inquietanti le sparizioni nel buio. Mi ero un po' preoccupata quando lo scienziato aveva detto che il tutto era da attribuire a
, perchè questa soluzione generalmente non mi fa impazzire..
io e gli alieni non andiamo per niente d'accordo solitamente
. Casty riesce invece a tenere sempre in suspense il lettore. La cosa però che mi è piaciuta di più è sicuramente Pippo..cavolo quanto mi piace questo personaggio..perchè anche se la storia mi incuteva una certa ansia, anche se sparivano tutti, era tutto buio e c'erano rumori strani, sempre più vicini, io sapevo che stando con Pippo (l'unico che non è mai stato nè particolarmente spaventato nè preoccupato) sarebbe andato tutto bene
!!! Non sono d'accordo che Minni in questa storia sia insopportabile e di poco spessore..è vero che esce con Topesio (espediente che serve comunque a Casty in questa storia), ma è anche lei che riesce a trovare la soluzione affinchè Topolino la raggiunga e che non si perde d'animo.
Insomma, danese a parte, questo è un Topolino da cinque stelle per le storie di Casty e di Faraci/Ziche
!!!