Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3202

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot 3 nemesis - L'Umibozu ascende
Zio Paperone e la startpapp cup
Non prendermi in giro!
Paperina e la posta minoritaria
Charleston!
Brigitta e la missione Cupido

Eurasia e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino 3202
    Mercoledì 5 Apr 2017, 14:21:19
    Copertina di Alessandro Perina e Valeria Turati

Che aria tira a... Topolinia, di Silvia Ziche.

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo, della Redazione.
    La resa dei conti, di Stefano Petruccelli.

Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende, quarta puntata, di Casty e Lorenzo Pastrovicchio.

Un robot per amico, di Federico Taddia ed Andrea Samaritani.
    Gigio, supereroe come noi, di Francesca Agrati e Studio Buzzi.

Gioco di Squadra (Topogulp), di Francesca Agrati ed Alessandro Perina.
    Fame... di emozioni! (Topogulp), idem.
    Romanticismo nel pallone (Topogulp), idem.
    Supereroe come noi! (Topogulp), idem.
    Zio Paperone e la Startapp Cup, di Matteo Venerus e Libero Ermetti.
    Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!, di Silvia Gianatti e Paolo Campinoti.

La Parigi di Coccinella e Gatto Nero, di Francesca Agrati.

Paperina e la posta minoritaria, di Francesca Agrati e Paolo Campinoti.
    Charleston!, di Enrico Faccini.

Giochi, a cura della Redazione.

Brigitta e la missione Cupido, di Gabriele Mazzoleni e Daniela Vetro.

Al ritmo di MonicaChef, di Silvia Martinoli.
    Avventura in volo, di Francesca Agrati.
    Prossima fiera... Romics!, idem.

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3202
      Risposta #1: Mercoledì 5 Apr 2017, 17:06:26
      Il meglio di questo numero non è certamente il tanto atteso Darkenblot, e ciò mi spiace.

Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende, quarta puntata (Casty/Pastrovicchio L.): partiamo dai disegni che, tolto un blooper segnalato in apposita sede, sono non meno che perfetti. Le espressioni sono eccellenti, il dinamismo eccezionale, la possanza dei mecha fantastica. Applausi. Veniamo alla trama. Spiacente per l'idolatrato Casty, ma questa storia è veramente la peggior boiata che potesse propinare. Deluso io in primis di doverlo dire, eh, sia chiaro. Soprassiedo al fatto che tutto va un po' come dovrebbe senza guizzissimi, perché l'azione non manca ed è comunque ben narrata; soprassiedo un po' meno al fatto che l'ispirazione del "nemico oltre Macchia" richiami un po' PK2 "Tutto e niente" di Faraci/Pastro L., passi: in fondo non è un richiamo così marcato, ci sta anche se non è originalissimo... Ma quando un Pker legge l'ultima pagina, allora non ci siamo proprio: tutto diventa un già visto di PKNA "Silicio", di vent'anni fa riciclato così, a bella posta, senza un vero perché. Avevo espresso sempre le mie perplessità sull'idea generale di Darkenblot nelle sedi precedenti, ma avevo sempre ammesso che il ritmo frenetico ed una notevole originalità nella trama valevano la lettura. Venuta meno quest'ultima, Darkenblot perde per me ogni significato, e diventa boiata che ricicla PKNA e PK2 peggio delle PKfrittole.
      Passiamo, in chiusura totale, alle citazioni volute, inconsce, inventate forse dal sottoscritto:
      1) il sottotitolo di questa puntata fa palesemente il verso al titolo della seconda puntata in Inglese di "Mazinkaiser" (robottone che aveva anche ispirato anche il Mekabot di WOM, peraltro): "The devil descends".
      2) l'Umibozu richiama un po' Spydor di "He-Man e i dominatori dell'universo", ma graficamente si rifà parecchio al nono angelo di Evangelion (numerazione NERV) nonché ad un boss di livello nel videogame "Aero fighters".
      3) la multicapacità richiama recenti facoltà del marvelliano Iron Man, ma soprattutto fa tornare alla mente "Serial experiments Lain" di una quindicina d'anni fa.
      4) facile pensare a Nemesis come ad una variazione dai film "Matrix", alla Grande Intelligenza di "Doctor WHO", a "Gotriniton", allo Skynet di "Terminator 3: le macchine ribelli", vero? Beh, non scordatevi neppure del Gaizoku di "L'invincibile Zambot 3"!
      5) come accennato, il trucchetto finale di Nemesis, oltre ad essere palato, in maniera indecorosa, da PKNA "Silicio", richiama altresì un episodio dell'orribile reboot di "Supercar": "Knight Rider 2008".
      6) l'attacco con cui viene fermato il Darkenblot dai quattro sbarbatelli è la copia carbone alla rovescia di quello impiegato dal robot Daimos per distruggere le corazze in metallo elastico dei suoi avversari.

Zio Paperone e la Startapp Cup (Venerus/Ermetti): ottrima vicenda quasi domestica per la famiglia dei paperi, classica ma al tempo stesso indubbiamente originale, dal finale piuttosto imprevedibile visto che è dura capire dove Paperone voglia andare a parare lungo tutta la storia. Ermetti assolutamente splendido, sia per le espressioni dei personaggi classici, quanto per quelle degli umanizzati.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! (Gianatti/Campinoti): solita linea totalmente piatta, con un buon Campinoti.

Paperina e la posta minoritaria (Agrati/Campinoti): più che buona e divertente semibreve, sempre con un Campinoti in palla. Bene così, quindi.

Charleston! (Faccini): sempre divertente muta ad opera di un genio della materia. Forse un po' sotto alcune altre, ma le risate non mancano!

Brigitta e la missione Cupido (Mazzoleni/Vetro): miglior storia del numero, senza dubbio alcuno. Divertente, imprevedibile, gag demenziali a raffica, un finale leggermente giallo: tanto di cappello ed applausi allo sceneggiatore, davvero in formissima per questo gioiellino, apparentemente senza pretese, che associa ottime risate ed una trama solida! Bravo, Mazzoleni! E buona anche la Vetro, non c'è che dire: espressività e movimenti sono resi molto bene, ed anche i personaggi secondari hanno più di un perché.

Mi auguro davvero che un nuovo Darkenblot non ci sia. La delusione di questo è stata troppo cocente.
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2017, 17:12:19 da pkthebest »

*

Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• ex Generale Westcock
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 5 Apr 2017, 18:38:11
        Non si può far altro che concordare con la recensione di Avv. Photomas riguardo al Topo di questa settimana, per tutte le storie dell'albo.
        Riguardo a Nemesis, magari è eccessivo definirla una boiata, ma in fondo si tratta solo di sfumature nell'espressione del giudizio, dipendenti dal maggiore o minore grado di delusione che può essere provata dal lettore fedele, in base anche al livello di aspettative, ma, insomma, la sostanza non cambia granchè: in definitiva trattasi di storia che manca di originalità, ben narrata, certo, e sorretta da ottimi disegni (brillantemente inquietante, a mio parere, tutta la sequenza di pagina 16), ma non originale. Se da essa vogliamo trarre una nota positiva, questa sta, secondo me, nella riaffermazione, a distanza di vent'anni, della validità ed efficacia degli spunti, idee e soluzioni narrative provenienti da PKNA e PK2: ancora oggi l'eredità pikappica tiene banco e la casa editrice e la redazione dovrebbero sempre tenerlo presente.
        @Avv. Photomas: che un nuovo Darkenblot non ci sia? Almeno un paio di elementi presenti nel finale fanno pensare al contrario.
        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2017, 18:43:18 da Vito65 »

*

MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 5 Apr 2017, 20:53:22
          Ottimo numero per quanto riguarda le storie.

Occhio, possibili spoiler

Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende :D
          Inferiore probabilmente agli altri kolossal castyani, ma non di molto. La vicenda si sviluppa in maniera piuttosto inaspettata, alternando colpi di scena a naturali evoluzioni. Ci ho visto un bel po' di PK, specie nel finale dove Nemesis è palesemente ispirato a Due. Nulla di male, comunque, anzi. Quasi un waht if che ci mostra cosa sarebbe successo se nei passi del Pikappero ci fosse stato Topolino.
          Pastro sempre in formissima.
          In generale, questa terza generazione di DB mi è piaciuta assai. Non so dire se più o meno delle altre perché è diversissima, ma mi è comunque piaciuta.

Zio Paperone e la Startapp Cup
          :)
          Veramente simpatica e interessante, attuale sul tema delle start up e con tanti personaggi che si alternano con efficacia e funzionano assai bene, sia quelli tradizionali che i nuovi.
          Ottimi pure i disegni di Ermetti.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!
          :(
          Mah, a differenza delle precedenti questa proprio non racconta nulla.

Paperina e la posta minoritaria ;D
          Breve molto simpatica

Charleston!
          ;D
          Idem, le risate "mute" di Faccini fanno sempre piacere

Brigitta e la missione Cupido :D
          Un piccolo capolavoro. Divertente, dinamica, a tratti demenziale. E ottimamente disegnata dalla Vetro. Applausi

*

pkthebest
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 5 Apr 2017, 22:35:47
            Che poi il finale di DB3 mi impone un'altra riflessione.

Ma solo a me è venuta a noia questa mania di far vedere che il cattivo se la cava negli ultimi quadri della vicenda? Oh, c'è dappertutto!

Confesso che io rimpiango quelle storie in cui la vittoria del buono è totale, e casomai si racconta nel seguito come il cattivo se la sia cavata... Ormai pare una moda: devo far vedere che c'è una porta aperta, ma perché? Vi dà così fastidio far vedere i cattivoni sconfitti?!? :-?

*

Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 5 Apr 2017, 22:49:36
              Che poi il finale di DB3 mi impone un'altra riflessione.

Ma solo a me è venuta a noia questa mania di far vedere che il cattivo se la cava negli ultimi quadri della vicenda? Oh, c'è dappertutto!

Scusi, avvocato. Ma lei è davvero sicuro che si tratti di finale aperto? A me risulta che
              Spoiler: mostra
              si vedano i due personaggi inquadrati da telecamera "di sicurezza", ma non compare niente che possa dirci con certezza che Nemesys sia ancora fra noi
              .

In Silicio si vedeva appunto l'inquietante figura di Due sugli schermi dell'astronave Evroniana... ma qui?

*

Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 5 Apr 2017, 22:58:01
                Il mio commento:
                Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende voto 8
                A fine storia si può dire che mi lascia la bocca un pò amara. Sì, c'è azione, pathos, avventura, velocità, buoni valori che vincono ma il finale dà l'idea di un qualcosa di già visto (e qui concorco con l'Avvocato), di mancanza di originalità, di una storia mai finita che si vuole prolungare oltre a quello che può dare. Storia buona ma si poteva fare di più
                Zio Paperone e la Startpapp Cup voto 7,5
                Bella storia che ci fa entrare nel mondo delle start up con tanti personaggi. Dinamite Bla mi è sembrato fuori luogo
                Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! voto 4,5
                Evitabile
                Paperina e la posta minoritaria voto 6
                Simpatica breve
                Charleston! voto 7
                Tipica facciniana muta. Povero Archimede!
                Brigitta e la missione Cupido voto 8
                La sorpresa del numero. Una trama non scontata, una Brigitta caparbia che non si vedeva da tempo, battute efficaci e un finale azzeccato. Bravi gli autori

*

camminatadisney
                Evroniano
                PolliceSu   (5)

• **
                • Muori, malnato! Muori! Muori!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:06:38

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Brevi considerazioni su 'Darkenblot 3'.

i) a mio parere, l' avventura più avvincente dell' intero ciclo del Darkenblot.
                  ii) definirla "una boiata", e da parte di chi avrebbe un vocabolario ben più ricco a disposizione, mi sembra insultante per gli Autori, professionisti che immagino applicarsi con scrupolo ad ogni progetto editoriale.
                  iii) Pastrovicchio è un disegnatore di talento, ma la sua personale cifra stilistica non incontra il mio gusto; tant' è che le quadruple disseminate qua e là non mi hanno fatto strappare i capelli, ed anzi trovo molto più riuscite le vignette in cui traspare l' impronta castyana...
                  iv) questa avventura ha una solida , serrata sceneggiatura, una grande ritmica narrativa, testi riuscitissimi... tutto ascrivibile a Casty.
                  v) come sottolineato da Pastrovicchio nell' intervista su Topolino libretto, Casty studia nel dettaglio lo storyboard e quindi condiziona molto pure il lavoro del disegnatore.
                  vi) gran parte delle inquadrature, del taglio delle vignette, delle vedute d' insieme, delle mimiche dei personaggi, hanno la firma di Casty.
                  vii) è ammirevole che qualche utente noti tanti riferimenti nella sceneggiatura di Casty: apprezzo l' onanismo citazionistico!
                  viii) evidentemente Casty ha ben introiettato le lezioni di tanto buon Cinema e di tanta buona Letteratura, a fumetti e no, per partorire un plot a suo modo originale.
                  ix) l' ultima tavola di 'Darkenblot 3 - Nemesis' è in effetti un po' scontata; ma questo non mi impedisce di dire che...
                  x) ...le rare volte in cui Casty nel concepire fumetti rischia di evacuare, in realtà caga cioccolatini!!!

Mi si conceda il gallicismo.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:17:17
                    Quindi tutti avevano capito sin dall'inizio che
                    Bricco era un automa cosi come il suo padrone
                    ,
                    o che era stato lo stesso Nemo/Nemesys a scrivere al posto di Macchia nera
                    ?
                    Beh davvero complimenti, allora.
                    Io sta cosa non l'avevo già vista. Ma si vede che non ho visto abbastanza.
                    Poi qualche critica ce l'ho anche io... e le sviscererò appena ho tempo di fare un commento come si deve... ma di sicuro non ci sarà che si tratta di una storia banale.
                    Tralaltro rispetto al solito in cui è Macchia Nera
                    che tradisce i suoi partner
                    stavolta è
                    lui stesso ad essere stato giocato
                    .

*

MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:19:31

Scusi, avvocato. Ma lei è davvero sicuro che si tratti di finale aperto? A me risulta che
                      si vedano i due personaggi inquadrati da telecamera "di sicurezza", ma non compare niente che possa dirci con certezza che Nemesys sia ancora fra noi
                      .

In Silicio si vedeva appunto l'inquietante figura di Due sugli schermi dell'astronave Evroniana... ma qui?

Probabilmente si riferisce anche a
                      Makandra che guida il cellulare e che lascia presagire il mancato arresto di Macchia

*

Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:24:57

Probabilmente si riferisce anche a
                        Makandra che guida il cellulare e che lascia presagire il mancato arresto di Macchia

Può essere...
                        ma è sempre più credibile di uno che finisce in prigione ogni volta e ogni volta è di nuovo libero come l'aria... :P

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:25:58

.

Non ci siamo capiti. Non sto parlando solo di chi dici tu (è palese che l'idea di fondo è che un pezzo del database si trova nella macchinetta), ma penso a
                          Makandra e Macchia
                          , per cui bisogna farti vedere a tutti i costi che se la caveranno. Ma dappertutto è così, ultimamente: i cattivi devono sempre farla franca, chissà perché.

M'ha proprio stufato: piuttosto spiega nella storia successiva come hanno fatto, ma non farlo vedere subito.

Quanto all'altro post di Gumi, non avevo intuito tutti i dettagli, ma che
                          Bricco e Nuobo fossero automi comandati dalla stessa mente
                          per me era palese dalla comparsa del secondo Nuobo.

@camminata: boiata non è un termine che uso volentieri, anzi. Ma quando una cosa è IDENTICA ad una che aveva scritto Sisti vent'anni fa, ed un'altra ricalca la sete di vendetta dell'antagonista delineato da Faraci in "Tutto e niente", non trovi un altro termine riportabile sul forum che renda la rabbia che ti coglie. Soprattutto perché a farlo è stato Casty ti dà fastidio usare quel termine, ma d'altronde la delusione è talmente grande, proprio perché è stato lui, che non riesci a farla correre, dato che poi il sottoscritto è pure Pker che vent'anni fa lesse "Silicio" e l'altra storia menzionata in diretta.
                          « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 09:53:23 da pkthebest »

*

Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:27:41
                            Mi spieghi in cosa sarebbe identica?

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:45:35
                              SPOILER A PALLA
                              1) L'intelligenza artificiale di "Tutto e niente" vuole vendicarsi di Paperinik perché secondo lei tratta male e distrugge senza pietà robot ed esseri meccanici (in DB il maltrattamento è dato più dallo sfruttamento, ma il concetto è uguale).
                              2) Le parole con cui Nuobo descrive la fuga di Nemesis descrivono l'esatta strategia impiegata da Due e narrata in "Silicio" per sfuggire alla cancellazione che ha rischiato di subire in "Due" (scusa il bisticcio). Addirittura si parla di frammentazione in elaboratori minori perché non ne esistono di così potenti! IDENTICO AL MILLIMETRO! E si lascia intendere che, se si riunissero abbastanza frammenti da ricostituire l'io, Nemesis potrebbe tornare: pari pari come è successo a Due in "Silicio", quando la Proctor e la Block si sono fuse ed hanno unito i loro database, con ciò inconsapevolmente rigenerando Due! UGUALE PRECISO SPACCATO A QUEL CHE DICE NUOBO!

DB3 ha spunti originali, indubitabilmente. Però questi ricalchi spudorati dal mondo di Pk li sovrastano e diminuiscono totalmente ed irrimediabilmente.

*

aripasolo
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (3)

• *
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #14: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:47:50
                                Buonasera a tutti.
                                In riferimento al Darkenblot3 stasera mi sono preso con calma tutto per il tempo per rileggere consecutivamente i primi tre episodi e leggere l'ultimo..il tutto impiegando sui 40-50 minuti circa. Per me è la storia migliore degli ultimi anni da vari punti di vista, prima di tutto ...l'aspetto grafico, il dinamismo...è tutto magnifico! Immenso Pastrovicchio! In piu aggiungo l introduzione di nuovi personaggi e un azione davvero corale con diversi personaggi  si muovono in modo credibile e sono un plus alla vicenda (come raramente capita). Infine Casty. Mi ritengo fortunato che  a 42 anni sono ritornato a leggere Topolino per potermi godere un avventura cosi meravigliosa, Casty  crea la magia di riuscire a farmi appassionare, immedesimare...un su e giù di emozioni e stati d'animi..Non una lettura...ma un esperienza! Grazie!
                                Riguardo le critiche che sono state mosse  banalmente mi permetto di ricordare che siamo diventati una platea molto esigente dove ogni sfumatura è importante (...dopo 30-35 anni di lettura fumetti è inevitabile..) e che oggettivamente questa storia sia una di quelle che a causa della sua articolazione abbia delle aree perfettibili. Di riflesso penso ad un ragazzino di 8-10 anni che legge questa storia e lo rapporto a me..rammaricandomi di non potermi esaltare spensieratamente come potrebbe fare lui. In ogni caso questa storia è per me memorabile, voglio mettere da parte questi 4 episodi per passarli a mio figlio di 3 anni piu avanti. 
                                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:50:46 da aripasolo »

*

Gumi
                                Diabolico Vendicatore
                                Moderatore
                                PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                                PolliceSu   (4)
                                  Risposta #15: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:53:28
                                  1) L'intelligenza artificiale di "Tutto e niente" vuole vendicarsi di Paperinik perché secondo lei tratta male e distrugge senza pietà robot ed esseri meccanici (in DB il maltrattamento è dato più dallo sfruttamento, ma il concetto è uguale).

Capirai, è il tema del 90% dei romanzi/racconti/film di fantascienza in cui le macchie si ribellano agli uomini... il concetto è quello, certo, è sempre quello. Ma non per questo è banale. Oppure lo sarebbe la grandissima parte della fantascienza dopo Asimov.

Citazione
                                  2) Le parole con cui Nuobo descrive la fuga di Nemesis descrivono l'esatta strategia impiegata da Due e narrata in "Silicio" per sfuggire alla cancellazione che ha rischiato di subire in "Due" (scusa il bisticcio). Addirittura si parla di frammentazione in elaboratori minori perché non ne esistono di così potenti! IDENTICO AL MILLIMETRO! E si lascia intendere che, se si riunissero abbastanza frammenti da ricostituire l'io, Nemesis potrebbe tornare: pari pari come è successo a Due in "Silicio", quando la Proctor e la Block si sono fuse ed hanno unito i loro database, con ciò inconsapevolmente rigenerando Due! UGUALE PRECISO SPACCATO A QUEL CHE DICE NUOBO!

Ok quindi oltre duecento tavole di storia tra inseguimenti, battaglie, colpi di scena più o meno sgamati, si riducono a diventare una boiata per una paginetta in cui forse ci si richiama a Silicio? (e che è di dubbia utilità se, come credo, non ci sarà un sequel)
                                  Casomai se in un eventuale sequel fosse accaduto quello che è successo in Silicio allora sarei rimasto deluso dalla "coincidenza". Ma così è solo teoria, ed evidentemente la teoria a cui si rifanno casty e sisty è la stessa.

Citazione
                                  NUOBO
                                  BLOOPER!!! :P
                                  « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 00:30:23 da teoo »

*

pkthebest
                                  --
                                  PolliceSu

PolliceSu
                                    Risposta #16: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:59:12
                                    Te la faccio breve, esimio Gumi: sì, una pagina può rovinarne duecento, se è la fotocopia spudorata.

Mi accorgo solo ora che Nobuo e non Nuobo... Ero distratto su altre circostanze! ;D ;D ;D
                                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 09:40:22 da pkthebest »

*

raes
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu

• Nuovo utente
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Giovedì 6 Apr 2017, 09:39:58

a me è piaciuta forse a anche perchè non conoscevo le storie di pk

*

brigo
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 6 Apr 2017, 12:14:01
                                        Ma di Qua, che nella copertina vuole intervistare Paperumma con una mini-sfera stroboscopica, ne vogliamo parlare? :D

(la gaffe è del colore, non del disegno)
                                        « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 12:15:47 da brigo »

*

Vincenzo
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (6)

• Esordiente
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (6)
                                          Risposta #19: Giovedì 6 Apr 2017, 16:11:33

Capirai, è il tema del 90% dei romanzi/racconti/film di fantascienza in cui le macchie si ribellano agli uomini... il concetto è quello, certo, è sempre quello. Ma non per questo è banale. Oppure lo sarebbe la grandissima parte della fantascienza dopo Asimov.

Ok quindi oltre duecento tavole di storia tra inseguimenti, battaglie, colpi di scena più o meno sgamati, si riducono a diventare una boiata per una paginetta in cui forse ci si richiama a Silicio? (e che è di dubbia utilità se, come credo, non ci sarà un sequel)
                                          Casomai se in un eventuale sequel fosse accaduto quello che è successo in Silicio allora sarei rimasto deluso dalla "coincidenza". Ma così è solo teoria, ed evidentemente la teoria a cui si rifanno casty e sisty è la stessa.

BLOOPER!!! :P

Ecco, sono assolutamente d'accordo. Onestamente non posso biasimare gli autori che si lamentano del forum se ogni tanto sbucano fuori opinioni così assurdamente negative sul loro lavoro, per dettagli così insignificanti come un possibile richiamo a una storia di vent'anni fa (ma dai! È solo un cliché per lasciare aperta la porta a un seguito).
                                          Definire boiata una storia che brilla per ritmi, dialoghi, scene di azione e costruzione della tavola non sta in cielo né in terra.
                                          Per quanto mi riguarda ho preferito Darkenblot 2, soprattutto per la resa della parte finale, ma Casty e Pastrovicchio sono stati magnifici anche stavolta.
                                          Per il resto, Venerus e Mazzoleni hanno sfornato davvero due storie divertenti e molto interessanti, aiutati da disegni dinamici ed espressivi. La prima affronta il tema del lavoro in un modo per niente scontato e trasmette un ottimo messaggio, mentre la seconda nella sua semplicità funziona benissimo.
                                          Le brevi non mi hanno detto granché: anche quella di Faccini l'ho trovata abbastanza al di sotto dei suoi standard.
                                          If you can dream it, you can do it.

*

Borde
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

• *
                                          • Esordiente
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Giovedì 6 Apr 2017, 21:23:06
                                            Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende  [smiley=voto4.gif]
                                            Ottimo finale, anche se avrei dato più spazio al Nemesis nelle parti precedenti.
                                            Mi aspettavo una conclusione di tutta la saga di Darkenblot, visto che gli autori più volte hanno ribadito che questo è l'ultimo Darkenblot, ma purtroppo non c'è stata.
                                            Un po' strano vedere sul finale Macchia e Makandra che sono praticamente già a piede libero e non vedere più Robopolis, città simbolo della saga

Zio Paperone e la Startapp Cup  [smiley=voto3.gif]
                                            Si lascia leggere. Nonostante ci siano tutti i personaggi dei paperi, non vengono utilizzati più di tanto.
                                            Non si capisce perchè Paperone vuole investire nei progetti più stupidi e perchè Rockerduck sprona a copiarglieli, nonostante avesse scelto gli startupper più brillanti.

Non ho ben capito perchè paperizzare pure la parola startup, ormai di uso comune e di certo senza problemi di copyright. Ma forse sono solo io a non sopportare più il "paper" davanti a ogni cosa.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! [smiley=voto1.gif]
                                            Altra storia bellissima di questo ciclo di storie veramente interessante.
                                            NO. Questa serie di storie è orribile, e questa è probabilmente la peggiore.
                                            Che cosa significa il finale in cui
                                            tutti mettono il cerchietto con le orecchie?
                                            Se uno viene preso in giro per il suo aspetto fisico è giusto che la classe reagisca in questo modo contro i bulli?
                                            E i bulli che vogliono il cerchietto perchè ce l'hanno tutti. Ma cosa sto leggendo?

Paperina e la posta minoritaria [smiley=voto1.gif]
                                            Cosa mi rappresenta? Davvero, non capisco, mi ha lasciato come quella storia dello scorso Topolino con Paperone che manda SMS a Rockerduck. Boh

Charleston!  [smiley=voto3.gif]
                                            Ok, è Faccini. Ma la storia non mi ha fatto ridere nè mi ha trasmesso molto, a differenza di altre storie dello stesso autore. Peccato.

Brigitta e la missione Cupido [smiley=voto2.gif]
                                            Brigitta aiuta un tizio a riconquistare una tizia, per poi scoprire che
                                            è una spia travestita che ha preso il posto della vera tizia

Per cui tutta la storia è inutile. Bene

Un Topolino molto sottotono rispetto agli scorsi. Merita solo Darkenblot con il suo finale.

*

La Spia Poeta
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Risposta #21: Giovedì 6 Apr 2017, 22:53:57
                                              Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! [smiley=voto1.gif]
                                              Altra storia bellissima di questo ciclo di storie veramente interessante.
                                              NO. Questa serie di storie è orribile, e questa è probabilmente la peggiore.
                                              Che cosa significa il finale in cui
                                              tutti mettono il cerchietto con le orecchie?
                                              Se uno viene preso in giro per il suo aspetto fisico è giusto che la classe reagisca in questo modo contro i bulli?
                                              E i bulli che vogliono il cerchietto perchè ce l'hanno tutti. Ma cosa sto leggendo?
                                              In realtà il senso ce l'ha- pensa a quello che è successo in Olanda proprio in questi giorni. Una coppia gay è stata pestata solo perché girava mano nella mano, e oggi tutti in Olanda si scattano una foto mano nella mano per solidarietà. Okay che la storia fa schifo, ma l'insegnamento ha particolarmente senso. Poi è uscita oggi ed ha ancora più senso.

• **
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Giovedì 6 Apr 2017, 22:58:13
                                                 [smiley=aiMieiTempi.gif]

Plauso a Lucandrea, che è l' unico ad aver imbroccato il titolo della storia 'Zio Paperone e la Startpapp Cup'...

Si impone lo Spiegone...

Start up: azienda in fase di sviluppo che -generalmente ma non sempre- lavora sul web, alla ricerca di un modello di business scalabile.
                                                Start App: applicazioni innovative per mobile e "web applications".
                                                Un esempio è lo Start App Contest, concorso della rete delle Start up Toscana per incentivare la creazione di nuove opportunità nel campo dell' innovazione tecnologica.
                                                StartPapp: paperizzazione delle Start App.

Complimenti a Venerus ed Ermetti per aver concepito e realizzato una così gradevole avventura domestica...

Fine dello Spiegone.

*

Bramo
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                                                  • Mostra profilo
                                                  • Lo Spazio Disney
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Risposta #23: Giovedì 6 Apr 2017, 23:18:53
                                                  In pratica il mio commento è esattamente opposto a quello dell'Avvocato :P Lui elogia come storia migliore del numero Brigitta e la missione Cupido, che ritengo invece sciapa, poco ispirata, costellata - questa sì - da sviluppi e twist visti e rivisti riproposti qui senza troppa verve. Il "colpo di scena" era fin troppo facilmente intuibile da ben prima che venisse svelato e la sua natura (
                                                  ladra di gioielli che si camuffa
                                                  ) non è certo esaltante. La storia di salva per la Vetro, ma più che altro nell'aspetto del ragazzo e della ragazza, visto che invece Paperone e Brigitta mi hanno convinto poco.
                                                  Ad una storia in cui Brigitta aiuta un altro sfortunato in amore, quindi, mi si perdoni se preferisco nettamente il finale di Darkenblot 3. Alla luce della storia nella sua interezza (che merita quanto prima una lettura unitaria) non saprei se sbilanciarmi come nelle settimane scorse ritenendola la miglior storia della saga... ma sicuramente se la batte con Regeneration per il podio.
                                                  Il fastidio per i plagi non ha senso di sussistere, dato che PK non ha inventato nulla: le suggestioni di Tutto e Niente e Silicio non sono certo nate a fine anni '90, ma sono rielaborate da un certo tipo di fantascienza, così come fa Casty qui, secondo me senza nemmeno ricordarsi di certi precedenti pikappici. Mettiamocela via: stiamo diventando vecchi, vedremo sempre più spesso determinate soluzioni narrative ripetersi, ci sta, è normale. Ovviamente c'è modo e modo di farlo, è la differenza tra i cliché stantii e le soluzioni narrative, appunto. Casty scrive pagine action ispirate, bilancia bene il gran numero di personaggi in scena e le rivelazioni, e Pastro accompagna con diverse quadruple davvero spettacolari, un design d'impatto e convincente per l'Umibozu e un Mickey sbarazzino e adorabile.
                                                  L'ultima tavola con finale "aperto" mi ha sorpreso e sulle prime stranito, considerando che la saga è terminata... ma alla fine mi ha messo addosso quello strano senso di vaga inquietudine e incertezza che mi piace ritrovare in questo tipo di storia, quindi è ok :)
                                                  Personalmente molto soddisfatto, quindi :)

Per quanto riguarda il resto del numero... Charleston di Enrico Faccini è un'adorabile trollata slapstick che strappa più do una risata per le gag fisiche, mentre Zio Paperone e la startpapp cup è più di "sostanza" e trovo che sia riuscita anche bene. Venerus prende un elemento attuale come quello delle startup e lo "cuce" addosso a Paperone, mostrandolo (a mio personalissimo avviso correttamente) come molto propositivo e positivo verso questo fenomeno economico. Ne risulta una storia forse un po' troppo "schematica" nello sviluppo, e con un eccesso di personaggi (non tutti strettamente necessari), ma piacevole. Ermetti alle matite fa un buon lavoro e sembra anche iniziare una leggera evoluzione del suo stile.
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 23:21:49 da Everett_Ducklair »

Risposta #24: Giovedì 6 Apr 2017, 23:37:32
                                                    Stiamo diventando vecchi
                                                    Ecco, questa frase riassume tutto :P Non facciamo le solite tempeste in un bicchier d'acqua, che Casty si deve ancora riprendere dal delirio per la storia della macchina del tempo :P
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 23:40:30 da ele684 »

*

Solomon Cranach
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Giovedì 6 Apr 2017, 23:51:22
                                                      dato che PK non ha inventato nulla
                                                      L'Avvocato dissentirà con tuoni e fulmini! ;D
                                                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                      »

J. Giraud

*

Vito65
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Risposta #26: Venerdì 7 Apr 2017, 00:28:59
                                                        per dettagli così insignificanti come un possibile richiamo a una storia di vent'anni fa
                                                        "Dettagli" così insignificanti??? "Possibile" richiamo ad una "storia" (una "storia", detto così, come se si parlasse di una breve qualsiasi!) di vent'anni fa??? E qualcuno ti ha pure polliciato???
                                                        Mi sforzo di essere elegante e mi limito a dire: Non c'è più religione!

*

Vito65
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Venerdì 7 Apr 2017, 00:31:31
                                                          PK non ha inventato nulla
                                                          Altro inciso da lasciare allibiti! Cos'è, una nuova forma di revisionismo storico applicato a Pk?

*

Gumi
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Venerdì 7 Apr 2017, 00:43:46
                                                            Altro inciso da lasciare allibiti! Cos'è, una nuova forma di revisionismo storico applicato a Pk?

sono d'accordo con Bramo, pk ha scritto una pagina fondamentale di fumetto disney ma allo stesso tempo molte questioni e tematiche derivano e sono ereditate in maniera diretta ed inequivocabile dalla fantascienza classica. E nessuno ha mai pensato di farne una questione.
                                                            Probabilmente (ne sono abbastanza certo) Casty silicio non l'ha manco letta, ma detto ciò, ha enunciato l'unica possibilità che avrebbe avuto nemo di salvarsi. (SPOILER: NON SI SALVA! Niente sequel, tutta la scena è solo un enorme what if). Che tale possibilità sia la medesima di Silicio per me sta a significare solamente che in-universe la soluzione per preservare una AI del genere è solo una.

Discorso differente, ripeto, se avessi trovato un darkenblot 4 con l'inizio uguale all'avventura sceneggiata da sisti. Allora si. Ma così è solamente una paginetta che cerca di perturbare senza però a questo punto una minaccia concreta.

*

Vito65
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Venerdì 7 Apr 2017, 00:52:07
                                                              (SPOILER: NON SI SALVA! Niente sequel, tutta la scena è solo un enorme what if)
                                                              E tu come fai a dirlo con certezza?

*

pkthebest
                                                              --
                                                              PolliceSu

PolliceSu
                                                                Risposta #30: Venerdì 7 Apr 2017, 08:47:15
                                                                Ovviamente dissento dal buon Bramo.

Peraltro, noto che "Silicio" è del 1997, facciamo che la stesura sia del 1996 circa, ok?

E secondo voi nel 1996-1997 Sisti aveva avuto accesso già ad opere dove un'intelligenza artificiale informatica spezzava la propria autocoscienza in un mare di file su computer minori via internet, e dove la stessa tornava parzialmente integra per una casuale fusione dei database?

Mah, io ho grossi dubbi...

*

Topdetops
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 7 Apr 2017, 08:57:57
                                                                  Premesso che non ho ancora ricevuto il Topo e quindi non posso giudicare le storie, devo dire che paragonare un kolossal di Casty al Pk frittole e' una cosa veramente impensabile. Silicio l'ho letta, e mi chiedo come, in una sola tavola, possa rovinare una storia intera. Le prime tre puntate sono state fantastiche, c'era azione, thriller, pathos, mistero e sono sicuro che il finale non sarà deludente. Pero' vedo che purtroppo ha deluso alcuni e soddisfatto molto altri, il che, se devo essere onesto, mi ha lasciato molto perplesso. Casty e' Casty, punto. Definire una boiata una sua storia e' offensivo nei suoi confronti, punto. A me non era piaciuto Nuovi poteri, ma l'ho mica detto con termini esagerati o cose del genere? No. Ho semplicemente detto che non mi ha entusiasmato, punto. E poi, come potrà mai una sola tavola con un riferimento a PKNA rovinarne più di duecento?
                                                                  No, sul serio. Mi pare una polemica infantile e ingiustificata.
                                                                  "Bah"
                                                                  (cit.)

• **
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 7 Apr 2017, 09:46:40

Riassunto delle precedenti 3756 puntate.

In seguito alla pubblicazione sul Topo di un' avventura a lungo attesa, un utente storico del forum insolentisce gli Autori.
                                                                    Cosa tanto più inopportuna in quanto dotato egli di una sufficiente proprietà di linguaggio.

Apriti cielo! Il forum si spacca in due, con profluvio di polliciate da entrambi i fronti.
                                                                    Argomentate considerazioni a sostegno delle due opposte posizioni vengono sviscerate per giorni.

Posso solo immaginare disgusto e raccapriccio dei suddetti Autori imbattutisi casualmente in tale animata discussione.

Proporrei di chiuderla qui.
                                                                    Stop.

*

tang laoya
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu   (1)

• Post: 1356
                                                                    • Mano rampante in campo altrui
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Risposta #33: Venerdì 7 Apr 2017, 10:28:10
                                                                      Ammiratissimo da tutte le disamine e le citazioni dei colleghi forumisti. Per parte mia ho trovato avvincente la saga dall'inizio alla fine, e sopra tutto mi sono deliziato di un topolino smart, cute, clever come se ne vede raramente. Favoloso! (Ragazzi, abbiate pietà, è un periodo in cui  a casa stiamo valutando di allargare la famiglia a un cucciolotto..)
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 10:29:21 da tang_laoya »
                                                                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Alby87
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

• Post: 516
                                                                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Venerdì 7 Apr 2017, 10:39:37
                                                                        Se posso dire la mia... non capisco tutto questo astio contro Darkenblot.

Nel cinema, come nei libri, esistono modi diversi di raccontare certe storie. Prendete Arrival e Indipendence Day: entrambi narrano lo stesso concetto, ma con idee e svolgimenti diversi.

Darkenblot l'ho sempre visto come un kolossal americaneggiante, e con la consapevolezza di esserlo. Robottoni, sboronate, botte da orbi. Semplice ma non banale. E comunque spesso tanta roba, perchè gli autori hanno sempre dato il massimo.

Se vi piace, ok. Se non vi piace, ok pure. Cercate solo di non offendere chi ha duramente lavorato  ::)

E comunque,
                                                                        no, il sonno è sopravvalutato. Chi ha più voglia di dormire dopo aver visto QUEL Bricco?  :o (comunque avevo intuito anche io che Bricco fosse un'automa, e Nobuo dal terzo, ma non ha inficiato la mia lettura della storia  :)
                                                                        The Alby87 Project
                                                                        Pinball Own: T*Z

*

Juro
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

• Post: 1491
                                                                        • Gradite del tè?
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Venerdì 7 Apr 2017, 10:39:45
                                                                          le citazioni inventate forse dal sottoscritto
                                                                          Il dubbio comincia a venire pure a te, eh? ;D

No, seriamente,una boiata? Ok, la saga di Darkenblot non è mai stata la mia preferita, ma si è sempre sviluppata in modo ottimo e senza essere solo una serie di "robottoni", proponendo una trama solida e che si basa su ben più che "mazzate fra robottoni". Qui poi la trama si è sviluppata pure più in profondità, era bella articolata. Sì, era un tantino chiaro chi fossero Nobuo e Bricco, e il piano di Nemesis è un topos (non un cliché) ricorrente della fantascienza (non un esclusiva di Pk e per ciò intoccabile e non riutilizzabile), ma il punto è come vengono utilizzate certe idee, e qui sono gestite e illustrate in modo ottimo. La regia dosa azione, trama e umorismo in modo perfetto, le illustrazioni sono ottime, dinamiche e espressive. E' una storia realizzata ottimamente.
                                                                          Avevamo previsto qualcosa di come sarebbe andata avanti? Sì. Rielabora schemi classici della fantascienza? Certo.
                                                                          Possiamo dunque dire che sa tutto di già visto e di scontato e di riciclato, nemmeno per questi precedenti punti, ma perché nell'ultima pagina pare alla lontana che ricordi una storia di Pk? Ma anche no...

Per il resto del numero, c'è un certo interesse per la storia di Venerus e Ermetti, anche se risulta in certi punti un po' schematica. E la muta di Faccini è, inutile dirlo, ancora una volta una piccola genialata.

Se fossi un supereroe la by-passiamo, al solito, e la storia finale, bé, se ci si lamenta del non colpo di scena di Darkenblot qua che si deve fare?

*

pkthebest
                                                                          --
                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Venerdì 7 Apr 2017, 11:32:13
                                                                            @Juro. Ma il mio non è un dubbio, è una certezza. ;D ;D ;D

Se però mi vorrai fare la cortesia di rileggere la mia recensione, noterai che ho dato atto a Casty d'avere saputo rielaborare. Lo dico apertamente: il richiamo a "Tutto e niente" si sente ma è ben narrato, con spunti diversi, con brio e tutto quel che vuoi.

Ma poi arriva quell'ultima pagina dove il concetto non è neanche rielaborato: le parole di Paperinik e di Nobuo coincidono al 90%. Se ci fosse stata una rielaborazione maggiore, avrei chiuso un occhio, ma così è veramente una scopiazzata, ed è proprio perché l'ha fatta quel genio di Casty che mi ha deluso in modo profondissimo, oltretutto per una pagina totalmente inutile se, come leggo, trattasi solo di what if e non è volta a lasciare una porta aperta.

Mi spiace: non cambio la mia opinione. DB3 prometteva benissimo. Ma termina con quello che è ben peggio di un già visto senza che lo stesso si traduca invece in buon omaggio. Duecento pagine in stile botte da orbi con una sottotrama interessante, ma che si spengono in un riciclo di battute da una delle mie storie preferite: non mi va giù.

@Camminatadisney: stai tranquillo che, avendo origini non lontane dal tuo luogo a fianco, se avessi voluto insultare avrei detto ben di peggio. E soprattutto mi piacerebbe sapere cosa abbia da darmi contro il Pastro del quale ho steso le lodi. Purtroppo, ribadisco, la convergenza d'idee tra Silicio e DB3 è troppo palese, perfino nei dialoghi: ed è proprio perché è stato il genio di Casty a scadere in una copia non rielaborata a farmi decadere il tutto, ma pesantemente.

Come ha detto il Generale, è un segno della vitalità di PKNA, che, a quanto pare, era vent'anni avanti rispetto a tutto.
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 11:34:18 da pkthebest »

*

Gumi
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (3)

• ****
                                                                            • Post: 1551
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                              Risposta #37: Venerdì 7 Apr 2017, 11:40:54
                                                                              E io continuo a dirti che casty non lo ha letto pk. Ne parlammo con lui a Lucca. Se continui a insinuare che abbia scopiazzato una cosa che non ha letto non so cosa dirti.
                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 11:43:12 da teoo »

*

Lucandrea
                                                                              --
                                                                              PolliceSu

PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Venerdì 7 Apr 2017, 12:10:00
                                                                                La prossima volta che Casty e Pastrovicchio fanno DarkenBlot 4, allegato al Topo voglio il gadget del DarkenBlot da costruire ;D

*

pkthebest
                                                                                --
                                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 7 Apr 2017, 12:40:05
                                                                                  E io continuo a dirti che casty non lo ha letto pk. Ne parlammo con lui a Lucca. Se continui a insinuare che abbia scopiazzato una cosa che non ha letto non so cosa dirti.

Però usa le stesse identiche parole: questo mi lascia ben peggio che perplesso...

*

Vito65
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                  • Post: 1566
                                                                                  • ex Generale Westcock
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 7 Apr 2017, 13:10:50
                                                                                    devo dire che paragonare un kolossal di Casty al Pk frittole e' una cosa veramente impensabile. Silicio l'ho letta,
                                                                                    Infatti qui nessuno sta paragonando Darkenblot a Pk Frittole. Avrai pure letto Sicilio, ma evidentemente non ti sei accorto che trattasi di storia facente parte di PKNA, che c'entra il Frittole?

*

doppio segreto
                                                                                    Gran Mogol
                                                                                    PolliceSu   (5)

• ***
                                                                                    • Post: 673
                                                                                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (5)
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 7 Apr 2017, 13:30:04
                                                                                      Mi limito a dire solo questo e lo dico da macchianeriano fanatico doc: Darkenblot è la cosa più bella e geniale che sia mai stata ideata nell'ambito dell'evoluzione del personaggio Macchia Nera. Se non fosse "solo" per questo  - ma in realtà dal mio punto di vista ci troviamo di fronte ad una saga di strepitoso valore sotto  ogni punto di vista - il duo Castellan e Pastrovicchio passa alla storia del fumetto Disney inserendosi in quell'Olimpo di pochi - pochissimi - eletti.

Comunque andrà in futuro, sarà dura eguagliare - se non addirittura superare - una simile altezza.

Dunque: [size=24]W Darkenblot e ... grazie di cuore a Castellan e Pastrovicchio[/size]!
                                                                                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Dominatore delle Nuvole
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu   (3)

• ****
                                                                                      • Post: 1487
                                                                                      • Guazzabù!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 7 Apr 2017, 15:02:57
                                                                                        Avrai pure letto Sicilio

A new fiction by Robert Pacuv, con i celebri Andrea Ottantasette nella parte di Due e Luca Luxor in quella di Paperinik!

*

Vito65
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                        • ex Generale Westcock
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 7 Apr 2017, 16:18:54
                                                                                          Se posso dire la mia... non capisco tutto questo astio contro Darkenblot.
                                                                                          Ma nessun genere di astio, naturalmente!
                                                                                          Per quel che riguarda me, nel concordare con la recensione di Avv. Photomas, ho specificato che ritengo che il termine giusto da adoperare per la soluzione finale della trama sia "mancante di originalità": dite quel che volete, ma l'IA che si salva frammentandosi in una molteplicità di computer è stata usata vent'anni fa in Silicio e quindi non è originale, semplicemente.
                                                                                          Anche vent'anni fa c'erano schemi classici e "topoi" tipici del genere fantascientifico? Certo, ma, guarda caso, la rielaborazione di questi schemi e topoi in PKNA e PK2 è avvenuta con tanta maestria e capacità creativa da non far pensare a nessuno, allora, di fronte alle soluzioni narrative delle storie pikappiche, di trovarsi davanti a qualcosa di già visto.
                                                                                          Il termine "boiata" (che io non ho usato) è infelice? Si certo, ma io lo interpreto come un termine non dettato da volontà di offendere, quanto piuttosto da una reazione emotiva alla delusione causata da una aspettativa alta.
                                                                                          Detto questo, che la storia sia ben narrata, che alterni sapientemente momenti di tensione, azione pura, comicità e situazioni inquietanti, che presenti soluzioni grafiche eccellenti, è stato detto unanimemente da tutti ma, vivaddio, non ve la prendete con chi si limita a notare l'evidente: che Casty se lo sia letto o non se lo sia letto, il finale di DB3 copia Silicio!

*

pkthebest
                                                                                          --
                                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 7 Apr 2017, 16:24:27
                                                                                            Non è astio: è che, detto piano e delicatamente, ti fuma il cervello quando, dopo duecento pagine, arrivi al finale che ripete pedissequamente, esattamente, alla lettera, una roba che avevi letto vent'anni fa, papale papale.

Punto.

*

Cornelius
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                                            • Post: 12937
                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 7 Apr 2017, 18:10:03

A questo punto si potrebbero postare le ultime tavole di Silicio e di Nemesis e confrontarle pubblicamente

*

luciochef
                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                              PolliceSu   (5)

• ****
                                                                                              • Post: 1372
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (5)
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 7 Apr 2017, 19:01:46
                                                                                                Scusate ragazzi ma perché si sta portando questa discussione su binari non piacevoli?
                                                                                                Partendo dal presupposto che si sono capite le varie posizioni dei "contendenti" [ch128513] (....e anche lo schieramento delle fazioni [ch128518]), non si può mediare sul fatto che possano esserci chiavi di lettura personali?
                                                                                                È vero che nei fumetti, tanto come nella vita, le più grandi delusioni sono create dalle aspettative del singolo individuo.
                                                                                                Più si crea una iperbole fanta-mega-galattica su una cosa e più si resta delusi se questa "tradisce" le nostre aspettative.
                                                                                                Bisogna dire che sia l'Avvocato che il Generale hanno chiarito le loro posizioni e le loro motivazioni (anche abbondantemente [ch128513]) e quindi penso siano padroni di poter essere IN PARTE delusi.
                                                                                                L'hanno chiarito in più post che la storia è stato di loro gradimento tranne che per la parte finale. Opinioni personali, opinabili per alcuni, ma sempre degne di considerazione.
                                                                                                Detto ciò mi permetto un singolo pensiero (piccolo piccolo e per niente volto a farvi cambiare idea).
                                                                                                Mettiamo il caso che un calciatore a caso (Insigne ?) prenda palla in difesa, dribbli tutta la squadra avversaria (massaggiatore, allenatore e guardialinee compresi), infarcisca il tutto di sombreri, piroette e tunnel avviandosi verso l'area avversaria. Arrivi davanti al portiere e, dopo un'azione del genere, faccia gol tirando "alla Del Piero".
                                                                                                Vi sentireste in grado di dire che quel calciatore abbia fatto un gol "appena carino" poiché avrebbe preso spunto da un'artista del calcio?
                                                                                                Tutto ha un prima nella vita e le persone che segnano la storia, in qualunque campo (e gli autori di Pk hanno segnato la storia del fumetto Disney), sono e saranno da esempio per tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi nello stesso campo.
                                                                                                P.S. Cerchiamo di essere tutti più obiettivi e coerenti con i nostri pensieri e le nostre azioni passate. Sentire delle lezioni di vita sul come commentare una storia in modo edulcorato, da qualcuno che in passato ha utilizzato termini non proprio signorili (vedi schifo, ecc.), è veramente "particolare e surreale".....
                                                                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Vito65
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                • ex Generale Westcock
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 7 Apr 2017, 21:31:58
                                                                                                  P.S. Cerchiamo di essere tutti più obiettivi e coerenti con i nostri pensieri e le nostre azioni passate. Sentire delle lezioni di vita sul come commentare una storia in modo edulcorato, da qualcuno che in passato ha utilizzato termini non proprio signorili (vedi schifo, ecc.), è veramente "particolare e surreale".....

L'avevo notato anch'io...Mi fa piacere di non essere stato il solo.
                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 21:32:17 da Vito65 »

*

Solomon Cranach
                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                                  • Post: 670
                                                                                                  • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 7 Apr 2017, 22:21:37
                                                                                                    sarebbe bello non leggere queste discussioni di tante pagine, sul modello dell'Arena di Giletti
                                                                                                    E di che bisognerebbe parlare? :-?
                                                                                                    I forum sono fatti per confrontarsi, mica per ripetersi ogni due per due che tutto va bene, pace e amore, viva il Mulino Bianco.
                                                                                                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                                    »

J. Giraud

• **
                                                                                                    • Post: 108
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 7 Apr 2017, 22:54:16

Come ha detto il Generale, è un segno della vitalità di PKNA, che, a quanto pare, era vent'anni avanti rispetto a tutto

Detto questo, che la storia sia ben narrata, che alterni sapientemente momenti di tensione, azione pura, comicità e situazioni inquietanti, che presenti soluzioni grafiche eccellenti, è stato detto unanimemente da tutti ma, vivaddio, non ve la prendete con chi si limita a notare l'evidente: che Casty se lo sia letto o non se lo sia letto, il finale di DB3 copia Silicio!

@Avv.Photomas.
                                                                                                      Forse il punto è questo: PKNA era vent' anni avanti a tutto.
                                                                                                      Casty invece è squisitamente immobile, come i grandi classici. Le condizioni al contorno sono attuali, contingenti, ma la capacità narrativa non ha epoca: anni '50, anni '80, 2017?... Quien sabe? Chi può dirlo?...

@Generale Westcock.
                                                                                                      Concordo in toto, ma invertiamo la questione:
                                                                                                      Il finale di DB3 copia 'Silicio', però che la storia sia ben narrata, che alterni sapientemente momenti di tensione, azione pura, comicità e situazioni inquietanti, che presenti soluzioni grafiche eccellenti, è stato detto unanimemente da tutti...

Bene, alla fine siam tutti d' accordo. Abbiam trovato la quadra.
                                                                                                      Possiamo passare ad altro?

*

Vito65
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                      • ex Generale Westcock
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 8 Apr 2017, 00:13:20
                                                                                                        Possiamo passare ad altro?
                                                                                                        Ma io ho già chiuso prima, con il mio precedente post, l'argomento, e mi pare di capire che lo abbia chiuso anche l'Avv. Photomas: sei tu che stai continuando.

*

V
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu   (4)

• *****
                                                                                                        • Post: 4097
                                                                                                        • Torino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 8 Apr 2017, 10:23:25
                                                                                                          Non è astio: è che, detto piano e delicatamente, ti fuma il cervello quando, dopo duecento pagine, arrivi al finale che ripete pedissequamente, esattamente, alla lettera, una roba che avevi letto vent'anni fa, papale papale.

Punto.

Non sono un grande fan di DB, e questa terza parte l'ho trovata minore rispetto alla seconda, un po' stanca, troppo forzata forse. Detto ciò, è materiale che vola parecchie spanne sopra tutto il resto della produzione fumettistica che fa da contorno.

Attaccarsi ad una pagina per svilire tutto il resto, fatto di azione, bbei dialoghi, rapporti umani veri, cattivi genuini, è profondamente ingiusto e miope. Pkna ha sicuramente rivoluzionato il fumetto disney, ma è innegabile che molti temi derivassero da fumetti Marvel/DC o da classica fantascienza, e non c'è nulla di male. Gran parte delle opere sono rielaborazioni di concetti già espressi, e funzionano perfettamente.

Darkenblot non ha problemi di omaggiare/citare/utilizzare soluzioni in maniera inconsapevole da pkna o dai mecha giapponesi: si tratta dello stesso sistema, sempre. Impiccarsi a questo dettaglio è, non solo miope, ma ottuso. Per cui godiamoci la saga avventurosa della coppia Casty/Pastro, dai grandi disegni e dai personaggi che non sono figurette, ma persone vere.

*

Vito65
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                          • ex Generale Westcock
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Sabato 8 Apr 2017, 10:57:12
                                                                                                            Impiccarsi a questo dettaglio è, non solo miope, ma ottuso
                                                                                                            @V.:Stai offendendo.
                                                                                                            @Camminatadisney:come vedi, forse il tuo appello a passare ad altro non doveva essere diretto a me e a Photomas, ma ad altri utenti.
                                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2017, 11:08:37 da Vito65 »

*

Ser Soldano
                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                            PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                            • Post: 879
                                                                                                            • scarpiano e classicista
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Risposta #53: Sabato 8 Apr 2017, 12:24:43
                                                                                                              Yawn.

*

Pacuvio
                                                                                                              Moderatore
                                                                                                              PolliceSu   (5)

• ******
                                                                                                              • Post: 12617
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (5)
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 8 Apr 2017, 14:50:04
                                                                                                                Yawn.
                                                                                                                Ecco, appunto. Direi di fermarci definitivamente qui.

Riferimenti pikappici espliciti o meno (ma Casty ha appunto detto più volte di non averlo mai letto e di avere poco interesse a farlo), la querelle ha forse messo in secondo piano che imho l'intento dell'ultima pagina era principalmente quello di scimmiottare quelle scene fini a se stesse dopo i titoli di coda al cinema che mettono in dubbio o rimescolano in gioco tutto con pochi fotogrammi, anche in caso di ciclo concluso e di un non preventivato sequel, dal film più trash al kolossal di turno... Pk ha inventato pure questo? :P
                                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2017, 14:52:11 da pacuvio »

*

Pap
                                                                                                                Ombronauta
                                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                                • Post: 840
                                                                                                                • Uack!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 10 Apr 2017, 17:19:12
                                                                                                                  Secondo me:
                                                                                                                  Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende,voto:9
                                                                                                                  La saga mi è piaciuta,qualche dubbio sul finale visto che  la saga continua rispetto a quanto ha detto Casty
                                                                                                                  Zio Paperone e la Startapp Cup,voto:7.5
                                                                                                                  Buona storia,niente di particolare che mi abbia colpito
                                                                                                                  Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!,voto:4
                                                                                                                  Queste storie valgono molto di più rispetto al voto che davo ;D. OK,gli insegnamenti sono buoni, ma non metterli su Topolino!
                                                                                                                  Paperina e la posta minoritaria,voto:5.5
                                                                                                                  Non mi dice quasi niente
                                                                                                                  Charleston!,voto:7
                                                                                                                  Altra storia divertente,breve e muta,di Faccini
                                                                                                                  Brigitta e la missione Cupido,voto:7.5
                                                                                                                  Buona,ma l' avrei messa sul numero del topo dedicato a San Valentino

*

Paperinika
                                                                                                                  Moderatore
                                                                                                                  PolliceSu

• ******
                                                                                                                  • Post: 10525
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 11 Apr 2017, 00:17:32
                                                                                                                    Secondo me:
                                                                                                                    Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende,voto:9
                                                                                                                    La saga mi è piaciuta,qualche dubbio sul finale visto che  la saga continua rispetto a quanto ha detto Casty
                                                                                                                    Ma anche no, in fondo si parla solo di una ipotesi destinata a rimanere tale, visto che diceva "avrebbe potuto salvarsi se". Non è che questo implichi automaticamente un sequel. Se poi è pure lo stesso autore ad escluderlo, non vedo perchè insistere col fatto che ci debba essere per forza.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!,voto:4
                                                                                                                    Queste storie valgono molto di più rispetto al voto che davo ;D. OK,gli insegnamenti sono buoni, ma non metterli su Topolino!
                                                                                                                    E dove dovrebbero andare, secondo te? :)

*

R-Westbrook0
                                                                                                                    Evroniano
                                                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                                                    • Post: 112
                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 12 Apr 2017, 18:37:33
                                                                                                                      @ Avvocato. E se l'ultima tavola fosse proprio una grossa citazione a Silicio ??  ;D

*

pkthebest
                                                                                                                      --
                                                                                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 12 Apr 2017, 19:27:25
                                                                                                                        @ Avvocato. E se l'ultima tavola fosse proprio una grossa citazione a Silicio ??  ;D

Avrebbe fatto piacere saperlo prima! ;)

*

Luxor
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        PolliceSu   (4)

• *****
                                                                                                                        • Post: 4079
                                                                                                                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 13 Apr 2017, 14:19:20

A new fiction by Robert Pacuv, con i celebri Andrea Ottantasette nella parte di Due e Luca Luxor in quella di Paperinik!

Onorato! ;D ;D ;D

Leggo solo ora il topic perchè rimasto indietro nella lettura e non voglio certo rinfocolare polemiche o altro, come è giusto che sia ognuno ha le sue idee e le sue opinioni, però ci tengo a rimarcare due aspetti che mi hanno sorpreso, purtroppo in negativo:

- L'uso di certe parole nei giudizi e nelle critiche: discorso vecchio e che di tanto in tanto si ripresenta, ma trovo sempre profondamente ingiusto usare termini come "boiata" perchè non fanno altro che svilire il lavoro fatto dagli autori e credo sia poco rispettoso nei loro confronti.

Il rapporto autore/lettore è sempre fonte di discussione, ci sono autori che lo bocciano totalmente e altri a cui invece piace parlare e confrontarsi e proprio per questo è auspicabile un maggior equilibrio nella critica e nei giudizi, sia quando una storia piace, e quindi non gridando continuamente al capolavoro, sia quando non piace, evitando termini come "schifo" o peggio.

- Il secondo aspetto, quello che mi ha colpito di più, è che addirittura si possa dire che Casty abbia copiato. Ora, a parte il fatto che lui stesso ha affermato di non aver mai letto PK e io gli credo, poi ognuno può pensarla come vuole, trovo inconcepibile che si possano mettere in dubbio la professionalità e l'integrità di un autore, o meglio ancora di una persona, come Andrea Castellan.

Mi spiace dirlo dell'Avvocato che è un utente simpatico e che stimo molto, veramente, ma temo che stavolta il suo amore per PK lo abbia portato ad una considerazione inappropriata e fuori luogo e ciò mi dispiace tantissimo.
                                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2017, 14:19:54 da cicciochicco80 »
                                                                                                                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Cornelius
                                                                                                                          PolliceSu

• ******
                                                                                                                          • Post: 12937
                                                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 14 Apr 2017, 00:17:02

Chissà come saranno andate le vendite di questo numero così reclamizzato in rete per via della 'papera' di Donnarumma in campionato, proprio la settimana antecedente l'uscita di Paperumma in edicola.
                                                                                                                            E' il numero che segna anche il decennale della direzione De Poli: Auguri! Nell'editoriale di questo numero in cui il direttore parla dell'anniversario, è stato piacevole rivedere la Topolitana che agli albori del suo mandato ha caratterizzato l'articolazione delle rubriche del libretto.

DARKENBLOT 3 - NEMESIS  (ultima puntata)
                                                                                                                            Avvincente finale dove i nemici sconfitti lo sono solo momentaneamente, dando il là per una quarta stagione della serie. Makandra travestita da autista e una macchina automatica del caffè sembrano essere le basi di rilancio per Macchia Nera e Nemesis in un futuro non troppo lontano dove sarà interessante vedere se saranno riproposte le nuove locations di Robotorama e Miraitoshi, oltre a Robopolis, ovviamente.

ZIO PAPERONE E LA STARTPAPP CUP
                                                                                                                            Storia molto articolata che si può definire una lezione di economia moderna, resa più attraente dal contesto disneyano ben organizzato da Venerus. L'autore non solo mette in campo numerosi characters già noti ma altrettanti sconosciuti in veste di stagisti, tutti ben caratterizzati anche fisicamente dal bravo Ermetti. Il disegnatore, nonostante il grande accampamento all'interno del Deposito (dove arriva anche Dinamite Bla, convinto non si sa come a dare il suo contributo all'iniziativa), riesce comunque a illustrare il tutto in maniera pulita e dinamica.

Le tre brevi centrali vedono il solito Tip vittima dei bulli, Paperina cercare di ridare allegria nel lavoro ad un portalettere in crisi, Archimede diventare vittima (muta) delle sue nuove creazioni ballerine.

BRIGITTA E LA MISSIONE CUPIDO
                                                                                                                            Pur non vestendo i panni di Brigittik (la vendicatrice romantica) la McBridge non rinuncia ad aiutare i cuori infranti, suoi 'colleghi' di sventure sentimentali. In questo caso unisce un doppio utile al dilettevole, incastrando una 'malfattora' (che ci teneva tanto a fare lo 'spiegone' che poi l'ha inesorabilmente danneggiata) e facendo concludere un ottimo affare al suo Scrooge, un "do ut des" dai risvolti agrodolci. Bravi sia Mazzoleni ai testi che la Vetro alle matite: animate, brillanti e pulite.
                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2017, 14:47:25 da leo_63 »

*

Topdetops
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                                                            • Post: 2138
                                                                                                                            • Amante del Disney classico
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Venerdì 14 Apr 2017, 08:12:07
                                                                                                                              La mia recensione:
                                                                                                                              Darkenblot Nemesis-Voto 9:
                                                                                                                              Alla fine questa storia mi e' piaciuta: ci sono tante scene d'azione, mistero e soprattutto una soluzione poco prevedibile. Ottimi anche i disegni
                                                                                                                              Zio Paperone e la startpapp cup-Voto 8:
                                                                                                                              Bella storia molto attuale e al passo con i tempi, dove vengono coinvolti molti personaggi, qualcuno anche superfluo, a dir la verità. Ermetti superbo
                                                                                                                              Se fossi un supereroe-Voto 3:
                                                                                                                              Bruttissima. Fortuna che era corta
                                                                                                                              Paperino e la posta minoritaria-Voto 5:
                                                                                                                              Non mi ha detto niente
                                                                                                                              Charleston-Voto 8:
                                                                                                                              Faccini divertente come sempre
                                                                                                                              Brigitta e la missione cupido-Voto 7:
                                                                                                                              Cosi' cosi'. Parte bene  poi annoia e non fa ridere. Vetro sempre brava
                                                                                                                              Voto:  [smiley=voto3.gif]
                                                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2017, 08:12:30 da Topdetops »

*

Paolodan3
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                                              • Post: 2801
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 25 Apr 2017, 13:23:38
                                                                                                                                Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende, quarta puntata, di Casty e Lorenzo Pastrovicchio

Non tutto mi è chiaro, come spesso succede, e avrei bisogno di rileggerla tutta d'un fiato, come si dice.
                                                                                                                                La considero però una storia spettacolare (nel senso di avvincente) che mi ha divertito molto :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)