Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3202

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot 3 nemesis - L'Umibozu ascende
Zio Paperone e la startpapp cup
Non prendermi in giro!
Paperina e la posta minoritaria
Charleston!
Brigitta e la missione Cupido

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Topolino 3202
    Mercoledì 5 Apr 2017, 14:21:19
    Copertina di Alessandro Perina e Valeria Turati

Che aria tira a... Topolinia, di Silvia Ziche.

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo, della Redazione.
    La resa dei conti, di Stefano Petruccelli.

Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende, quarta puntata, di Casty e Lorenzo Pastrovicchio.

Un robot per amico, di Federico Taddia ed Andrea Samaritani.
    Gigio, supereroe come noi, di Francesca Agrati e Studio Buzzi.

Gioco di Squadra (Topogulp), di Francesca Agrati ed Alessandro Perina.
    Fame... di emozioni! (Topogulp), idem.
    Romanticismo nel pallone (Topogulp), idem.
    Supereroe come noi! (Topogulp), idem.
    Zio Paperone e la Startapp Cup, di Matteo Venerus e Libero Ermetti.
    Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!, di Silvia Gianatti e Paolo Campinoti.

La Parigi di Coccinella e Gatto Nero, di Francesca Agrati.

Paperina e la posta minoritaria, di Francesca Agrati e Paolo Campinoti.
    Charleston!, di Enrico Faccini.

Giochi, a cura della Redazione.

Brigitta e la missione Cupido, di Gabriele Mazzoleni e Daniela Vetro.

Al ritmo di MonicaChef, di Silvia Martinoli.
    Avventura in volo, di Francesca Agrati.
    Prossima fiera... Romics!, idem.

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3202
      Risposta #1: Mercoledì 5 Apr 2017, 17:06:26
      Il meglio di questo numero non è certamente il tanto atteso Darkenblot, e ciò mi spiace.

Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende, quarta puntata (Casty/Pastrovicchio L.): partiamo dai disegni che, tolto un blooper segnalato in apposita sede, sono non meno che perfetti. Le espressioni sono eccellenti, il dinamismo eccezionale, la possanza dei mecha fantastica. Applausi. Veniamo alla trama. Spiacente per l'idolatrato Casty, ma questa storia è veramente la peggior boiata che potesse propinare. Deluso io in primis di doverlo dire, eh, sia chiaro. Soprassiedo al fatto che tutto va un po' come dovrebbe senza guizzissimi, perché l'azione non manca ed è comunque ben narrata; soprassiedo un po' meno al fatto che l'ispirazione del "nemico oltre Macchia" richiami un po' PK2 "Tutto e niente" di Faraci/Pastro L., passi: in fondo non è un richiamo così marcato, ci sta anche se non è originalissimo... Ma quando un Pker legge l'ultima pagina, allora non ci siamo proprio: tutto diventa un già visto di PKNA "Silicio", di vent'anni fa riciclato così, a bella posta, senza un vero perché. Avevo espresso sempre le mie perplessità sull'idea generale di Darkenblot nelle sedi precedenti, ma avevo sempre ammesso che il ritmo frenetico ed una notevole originalità nella trama valevano la lettura. Venuta meno quest'ultima, Darkenblot perde per me ogni significato, e diventa boiata che ricicla PKNA e PK2 peggio delle PKfrittole.
      Passiamo, in chiusura totale, alle citazioni volute, inconsce, inventate forse dal sottoscritto:
      1) il sottotitolo di questa puntata fa palesemente il verso al titolo della seconda puntata in Inglese di "Mazinkaiser" (robottone che aveva anche ispirato anche il Mekabot di WOM, peraltro): "The devil descends".
      2) l'Umibozu richiama un po' Spydor di "He-Man e i dominatori dell'universo", ma graficamente si rifà parecchio al nono angelo di Evangelion (numerazione NERV) nonché ad un boss di livello nel videogame "Aero fighters".
      3) la multicapacità richiama recenti facoltà del marvelliano Iron Man, ma soprattutto fa tornare alla mente "Serial experiments Lain" di una quindicina d'anni fa.
      4) facile pensare a Nemesis come ad una variazione dai film "Matrix", alla Grande Intelligenza di "Doctor WHO", a "Gotriniton", allo Skynet di "Terminator 3: le macchine ribelli", vero? Beh, non scordatevi neppure del Gaizoku di "L'invincibile Zambot 3"!
      5) come accennato, il trucchetto finale di Nemesis, oltre ad essere palato, in maniera indecorosa, da PKNA "Silicio", richiama altresì un episodio dell'orribile reboot di "Supercar": "Knight Rider 2008".
      6) l'attacco con cui viene fermato il Darkenblot dai quattro sbarbatelli è la copia carbone alla rovescia di quello impiegato dal robot Daimos per distruggere le corazze in metallo elastico dei suoi avversari.

Zio Paperone e la Startapp Cup (Venerus/Ermetti): ottrima vicenda quasi domestica per la famiglia dei paperi, classica ma al tempo stesso indubbiamente originale, dal finale piuttosto imprevedibile visto che è dura capire dove Paperone voglia andare a parare lungo tutta la storia. Ermetti assolutamente splendido, sia per le espressioni dei personaggi classici, quanto per quelle degli umanizzati.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! (Gianatti/Campinoti): solita linea totalmente piatta, con un buon Campinoti.

Paperina e la posta minoritaria (Agrati/Campinoti): più che buona e divertente semibreve, sempre con un Campinoti in palla. Bene così, quindi.

Charleston! (Faccini): sempre divertente muta ad opera di un genio della materia. Forse un po' sotto alcune altre, ma le risate non mancano!

Brigitta e la missione Cupido (Mazzoleni/Vetro): miglior storia del numero, senza dubbio alcuno. Divertente, imprevedibile, gag demenziali a raffica, un finale leggermente giallo: tanto di cappello ed applausi allo sceneggiatore, davvero in formissima per questo gioiellino, apparentemente senza pretese, che associa ottime risate ed una trama solida! Bravo, Mazzoleni! E buona anche la Vetro, non c'è che dire: espressività e movimenti sono resi molto bene, ed anche i personaggi secondari hanno più di un perché.

Mi auguro davvero che un nuovo Darkenblot non ci sia. La delusione di questo è stata troppo cocente.
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2017, 17:12:19 da pkthebest »

*

Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• ex Generale Westcock
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 5 Apr 2017, 18:38:11
        Non si può far altro che concordare con la recensione di Avv. Photomas riguardo al Topo di questa settimana, per tutte le storie dell'albo.
        Riguardo a Nemesis, magari è eccessivo definirla una boiata, ma in fondo si tratta solo di sfumature nell'espressione del giudizio, dipendenti dal maggiore o minore grado di delusione che può essere provata dal lettore fedele, in base anche al livello di aspettative, ma, insomma, la sostanza non cambia granchè: in definitiva trattasi di storia che manca di originalità, ben narrata, certo, e sorretta da ottimi disegni (brillantemente inquietante, a mio parere, tutta la sequenza di pagina 16), ma non originale. Se da essa vogliamo trarre una nota positiva, questa sta, secondo me, nella riaffermazione, a distanza di vent'anni, della validità ed efficacia degli spunti, idee e soluzioni narrative provenienti da PKNA e PK2: ancora oggi l'eredità pikappica tiene banco e la casa editrice e la redazione dovrebbero sempre tenerlo presente.
        @Avv. Photomas: che un nuovo Darkenblot non ci sia? Almeno un paio di elementi presenti nel finale fanno pensare al contrario.
        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2017, 18:43:18 da Vito65 »

*

MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 5 Apr 2017, 20:53:22
          Ottimo numero per quanto riguarda le storie.

Occhio, possibili spoiler

Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende :D
          Inferiore probabilmente agli altri kolossal castyani, ma non di molto. La vicenda si sviluppa in maniera piuttosto inaspettata, alternando colpi di scena a naturali evoluzioni. Ci ho visto un bel po' di PK, specie nel finale dove Nemesis è palesemente ispirato a Due. Nulla di male, comunque, anzi. Quasi un waht if che ci mostra cosa sarebbe successo se nei passi del Pikappero ci fosse stato Topolino.
          Pastro sempre in formissima.
          In generale, questa terza generazione di DB mi è piaciuta assai. Non so dire se più o meno delle altre perché è diversissima, ma mi è comunque piaciuta.

Zio Paperone e la Startapp Cup
          :)
          Veramente simpatica e interessante, attuale sul tema delle start up e con tanti personaggi che si alternano con efficacia e funzionano assai bene, sia quelli tradizionali che i nuovi.
          Ottimi pure i disegni di Ermetti.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!
          :(
          Mah, a differenza delle precedenti questa proprio non racconta nulla.

Paperina e la posta minoritaria ;D
          Breve molto simpatica

Charleston!
          ;D
          Idem, le risate "mute" di Faccini fanno sempre piacere

Brigitta e la missione Cupido :D
          Un piccolo capolavoro. Divertente, dinamica, a tratti demenziale. E ottimamente disegnata dalla Vetro. Applausi

*

pkthebest
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 5 Apr 2017, 22:35:47
            Che poi il finale di DB3 mi impone un'altra riflessione.

Ma solo a me è venuta a noia questa mania di far vedere che il cattivo se la cava negli ultimi quadri della vicenda? Oh, c'è dappertutto!

Confesso che io rimpiango quelle storie in cui la vittoria del buono è totale, e casomai si racconta nel seguito come il cattivo se la sia cavata... Ormai pare una moda: devo far vedere che c'è una porta aperta, ma perché? Vi dà così fastidio far vedere i cattivoni sconfitti?!? :-?

*

Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 5 Apr 2017, 22:49:36
              Che poi il finale di DB3 mi impone un'altra riflessione.

Ma solo a me è venuta a noia questa mania di far vedere che il cattivo se la cava negli ultimi quadri della vicenda? Oh, c'è dappertutto!

Scusi, avvocato. Ma lei è davvero sicuro che si tratti di finale aperto? A me risulta che
              Spoiler: mostra
              si vedano i due personaggi inquadrati da telecamera "di sicurezza", ma non compare niente che possa dirci con certezza che Nemesys sia ancora fra noi
              .

In Silicio si vedeva appunto l'inquietante figura di Due sugli schermi dell'astronave Evroniana... ma qui?

*

Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 5 Apr 2017, 22:58:01
                Il mio commento:
                Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende voto 8
                A fine storia si può dire che mi lascia la bocca un pò amara. Sì, c'è azione, pathos, avventura, velocità, buoni valori che vincono ma il finale dà l'idea di un qualcosa di già visto (e qui concorco con l'Avvocato), di mancanza di originalità, di una storia mai finita che si vuole prolungare oltre a quello che può dare. Storia buona ma si poteva fare di più
                Zio Paperone e la Startpapp Cup voto 7,5
                Bella storia che ci fa entrare nel mondo delle start up con tanti personaggi. Dinamite Bla mi è sembrato fuori luogo
                Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! voto 4,5
                Evitabile
                Paperina e la posta minoritaria voto 6
                Simpatica breve
                Charleston! voto 7
                Tipica facciniana muta. Povero Archimede!
                Brigitta e la missione Cupido voto 8
                La sorpresa del numero. Una trama non scontata, una Brigitta caparbia che non si vedeva da tempo, battute efficaci e un finale azzeccato. Bravi gli autori

*

camminatadisney
                Evroniano
                PolliceSu   (5)

• **
                • Muori, malnato! Muori! Muori!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:06:38

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Brevi considerazioni su 'Darkenblot 3'.

i) a mio parere, l' avventura più avvincente dell' intero ciclo del Darkenblot.
                  ii) definirla "una boiata", e da parte di chi avrebbe un vocabolario ben più ricco a disposizione, mi sembra insultante per gli Autori, professionisti che immagino applicarsi con scrupolo ad ogni progetto editoriale.
                  iii) Pastrovicchio è un disegnatore di talento, ma la sua personale cifra stilistica non incontra il mio gusto; tant' è che le quadruple disseminate qua e là non mi hanno fatto strappare i capelli, ed anzi trovo molto più riuscite le vignette in cui traspare l' impronta castyana...
                  iv) questa avventura ha una solida , serrata sceneggiatura, una grande ritmica narrativa, testi riuscitissimi... tutto ascrivibile a Casty.
                  v) come sottolineato da Pastrovicchio nell' intervista su Topolino libretto, Casty studia nel dettaglio lo storyboard e quindi condiziona molto pure il lavoro del disegnatore.
                  vi) gran parte delle inquadrature, del taglio delle vignette, delle vedute d' insieme, delle mimiche dei personaggi, hanno la firma di Casty.
                  vii) è ammirevole che qualche utente noti tanti riferimenti nella sceneggiatura di Casty: apprezzo l' onanismo citazionistico!
                  viii) evidentemente Casty ha ben introiettato le lezioni di tanto buon Cinema e di tanta buona Letteratura, a fumetti e no, per partorire un plot a suo modo originale.
                  ix) l' ultima tavola di 'Darkenblot 3 - Nemesis' è in effetti un po' scontata; ma questo non mi impedisce di dire che...
                  x) ...le rare volte in cui Casty nel concepire fumetti rischia di evacuare, in realtà caga cioccolatini!!!

Mi si conceda il gallicismo.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:17:17
                    Quindi tutti avevano capito sin dall'inizio che
                    Bricco era un automa cosi come il suo padrone
                    ,
                    o che era stato lo stesso Nemo/Nemesys a scrivere al posto di Macchia nera
                    ?
                    Beh davvero complimenti, allora.
                    Io sta cosa non l'avevo già vista. Ma si vede che non ho visto abbastanza.
                    Poi qualche critica ce l'ho anche io... e le sviscererò appena ho tempo di fare un commento come si deve... ma di sicuro non ci sarà che si tratta di una storia banale.
                    Tralaltro rispetto al solito in cui è Macchia Nera
                    che tradisce i suoi partner
                    stavolta è
                    lui stesso ad essere stato giocato
                    .

*

MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:19:31

Scusi, avvocato. Ma lei è davvero sicuro che si tratti di finale aperto? A me risulta che
                      si vedano i due personaggi inquadrati da telecamera "di sicurezza", ma non compare niente che possa dirci con certezza che Nemesys sia ancora fra noi
                      .

In Silicio si vedeva appunto l'inquietante figura di Due sugli schermi dell'astronave Evroniana... ma qui?

Probabilmente si riferisce anche a
                      Makandra che guida il cellulare e che lascia presagire il mancato arresto di Macchia

*

Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:24:57

Probabilmente si riferisce anche a
                        Makandra che guida il cellulare e che lascia presagire il mancato arresto di Macchia

Può essere...
                        ma è sempre più credibile di uno che finisce in prigione ogni volta e ogni volta è di nuovo libero come l'aria... :P

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:25:58

.

Non ci siamo capiti. Non sto parlando solo di chi dici tu (è palese che l'idea di fondo è che un pezzo del database si trova nella macchinetta), ma penso a
                          Makandra e Macchia
                          , per cui bisogna farti vedere a tutti i costi che se la caveranno. Ma dappertutto è così, ultimamente: i cattivi devono sempre farla franca, chissà perché.

M'ha proprio stufato: piuttosto spiega nella storia successiva come hanno fatto, ma non farlo vedere subito.

Quanto all'altro post di Gumi, non avevo intuito tutti i dettagli, ma che
                          Bricco e Nuobo fossero automi comandati dalla stessa mente
                          per me era palese dalla comparsa del secondo Nuobo.

@camminata: boiata non è un termine che uso volentieri, anzi. Ma quando una cosa è IDENTICA ad una che aveva scritto Sisti vent'anni fa, ed un'altra ricalca la sete di vendetta dell'antagonista delineato da Faraci in "Tutto e niente", non trovi un altro termine riportabile sul forum che renda la rabbia che ti coglie. Soprattutto perché a farlo è stato Casty ti dà fastidio usare quel termine, ma d'altronde la delusione è talmente grande, proprio perché è stato lui, che non riesci a farla correre, dato che poi il sottoscritto è pure Pker che vent'anni fa lesse "Silicio" e l'altra storia menzionata in diretta.
                          « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 09:53:23 da pkthebest »

*

Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:27:41
                            Mi spieghi in cosa sarebbe identica?

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:45:35
                              SPOILER A PALLA
                              1) L'intelligenza artificiale di "Tutto e niente" vuole vendicarsi di Paperinik perché secondo lei tratta male e distrugge senza pietà robot ed esseri meccanici (in DB il maltrattamento è dato più dallo sfruttamento, ma il concetto è uguale).
                              2) Le parole con cui Nuobo descrive la fuga di Nemesis descrivono l'esatta strategia impiegata da Due e narrata in "Silicio" per sfuggire alla cancellazione che ha rischiato di subire in "Due" (scusa il bisticcio). Addirittura si parla di frammentazione in elaboratori minori perché non ne esistono di così potenti! IDENTICO AL MILLIMETRO! E si lascia intendere che, se si riunissero abbastanza frammenti da ricostituire l'io, Nemesis potrebbe tornare: pari pari come è successo a Due in "Silicio", quando la Proctor e la Block si sono fuse ed hanno unito i loro database, con ciò inconsapevolmente rigenerando Due! UGUALE PRECISO SPACCATO A QUEL CHE DICE NUOBO!

DB3 ha spunti originali, indubitabilmente. Però questi ricalchi spudorati dal mondo di Pk li sovrastano e diminuiscono totalmente ed irrimediabilmente.

*

aripasolo
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (3)

• *
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #14: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:47:50
                                Buonasera a tutti.
                                In riferimento al Darkenblot3 stasera mi sono preso con calma tutto per il tempo per rileggere consecutivamente i primi tre episodi e leggere l'ultimo..il tutto impiegando sui 40-50 minuti circa. Per me è la storia migliore degli ultimi anni da vari punti di vista, prima di tutto ...l'aspetto grafico, il dinamismo...è tutto magnifico! Immenso Pastrovicchio! In piu aggiungo l introduzione di nuovi personaggi e un azione davvero corale con diversi personaggi  si muovono in modo credibile e sono un plus alla vicenda (come raramente capita). Infine Casty. Mi ritengo fortunato che  a 42 anni sono ritornato a leggere Topolino per potermi godere un avventura cosi meravigliosa, Casty  crea la magia di riuscire a farmi appassionare, immedesimare...un su e giù di emozioni e stati d'animi..Non una lettura...ma un esperienza! Grazie!
                                Riguardo le critiche che sono state mosse  banalmente mi permetto di ricordare che siamo diventati una platea molto esigente dove ogni sfumatura è importante (...dopo 30-35 anni di lettura fumetti è inevitabile..) e che oggettivamente questa storia sia una di quelle che a causa della sua articolazione abbia delle aree perfettibili. Di riflesso penso ad un ragazzino di 8-10 anni che legge questa storia e lo rapporto a me..rammaricandomi di non potermi esaltare spensieratamente come potrebbe fare lui. In ogni caso questa storia è per me memorabile, voglio mettere da parte questi 4 episodi per passarli a mio figlio di 3 anni piu avanti. 
                                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:50:46 da aripasolo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)