Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3202

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot 3 nemesis - L'Umibozu ascende
Zio Paperone e la startpapp cup
Non prendermi in giro!
Paperina e la posta minoritaria
Charleston!
Brigitta e la missione Cupido

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 3202
    Risposta #15: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:53:28
    1) L'intelligenza artificiale di "Tutto e niente" vuole vendicarsi di Paperinik perché secondo lei tratta male e distrugge senza pietà robot ed esseri meccanici (in DB il maltrattamento è dato più dallo sfruttamento, ma il concetto è uguale).

Capirai, è il tema del 90% dei romanzi/racconti/film di fantascienza in cui le macchie si ribellano agli uomini... il concetto è quello, certo, è sempre quello. Ma non per questo è banale. Oppure lo sarebbe la grandissima parte della fantascienza dopo Asimov.

Citazione
    2) Le parole con cui Nuobo descrive la fuga di Nemesis descrivono l'esatta strategia impiegata da Due e narrata in "Silicio" per sfuggire alla cancellazione che ha rischiato di subire in "Due" (scusa il bisticcio). Addirittura si parla di frammentazione in elaboratori minori perché non ne esistono di così potenti! IDENTICO AL MILLIMETRO! E si lascia intendere che, se si riunissero abbastanza frammenti da ricostituire l'io, Nemesis potrebbe tornare: pari pari come è successo a Due in "Silicio", quando la Proctor e la Block si sono fuse ed hanno unito i loro database, con ciò inconsapevolmente rigenerando Due! UGUALE PRECISO SPACCATO A QUEL CHE DICE NUOBO!

Ok quindi oltre duecento tavole di storia tra inseguimenti, battaglie, colpi di scena più o meno sgamati, si riducono a diventare una boiata per una paginetta in cui forse ci si richiama a Silicio? (e che è di dubbia utilità se, come credo, non ci sarà un sequel)
    Casomai se in un eventuale sequel fosse accaduto quello che è successo in Silicio allora sarei rimasto deluso dalla "coincidenza". Ma così è solo teoria, ed evidentemente la teoria a cui si rifanno casty e sisty è la stessa.

Citazione
    NUOBO
    BLOOPER!!! :P
    « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 00:30:23 da teoo »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 5 Apr 2017, 23:59:12
      Te la faccio breve, esimio Gumi: sì, una pagina può rovinarne duecento, se è la fotocopia spudorata.

Mi accorgo solo ora che Nobuo e non Nuobo... Ero distratto su altre circostanze! ;D ;D ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 09:40:22 da pkthebest »

*

raes
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 6 Apr 2017, 09:39:58

a me è piaciuta forse a anche perchè non conoscevo le storie di pk

*

brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 6 Apr 2017, 12:14:01
          Ma di Qua, che nella copertina vuole intervistare Paperumma con una mini-sfera stroboscopica, ne vogliamo parlare? :D

(la gaffe è del colore, non del disegno)
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 12:15:47 da brigo »

*

Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (6)

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #19: Giovedì 6 Apr 2017, 16:11:33

Capirai, è il tema del 90% dei romanzi/racconti/film di fantascienza in cui le macchie si ribellano agli uomini... il concetto è quello, certo, è sempre quello. Ma non per questo è banale. Oppure lo sarebbe la grandissima parte della fantascienza dopo Asimov.

Ok quindi oltre duecento tavole di storia tra inseguimenti, battaglie, colpi di scena più o meno sgamati, si riducono a diventare una boiata per una paginetta in cui forse ci si richiama a Silicio? (e che è di dubbia utilità se, come credo, non ci sarà un sequel)
            Casomai se in un eventuale sequel fosse accaduto quello che è successo in Silicio allora sarei rimasto deluso dalla "coincidenza". Ma così è solo teoria, ed evidentemente la teoria a cui si rifanno casty e sisty è la stessa.

BLOOPER!!! :P

Ecco, sono assolutamente d'accordo. Onestamente non posso biasimare gli autori che si lamentano del forum se ogni tanto sbucano fuori opinioni così assurdamente negative sul loro lavoro, per dettagli così insignificanti come un possibile richiamo a una storia di vent'anni fa (ma dai! È solo un cliché per lasciare aperta la porta a un seguito).
            Definire boiata una storia che brilla per ritmi, dialoghi, scene di azione e costruzione della tavola non sta in cielo né in terra.
            Per quanto mi riguarda ho preferito Darkenblot 2, soprattutto per la resa della parte finale, ma Casty e Pastrovicchio sono stati magnifici anche stavolta.
            Per il resto, Venerus e Mazzoleni hanno sfornato davvero due storie divertenti e molto interessanti, aiutati da disegni dinamici ed espressivi. La prima affronta il tema del lavoro in un modo per niente scontato e trasmette un ottimo messaggio, mentre la seconda nella sua semplicità funziona benissimo.
            Le brevi non mi hanno detto granché: anche quella di Faccini l'ho trovata abbastanza al di sotto dei suoi standard.
            If you can dream it, you can do it.

*

Borde
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 6 Apr 2017, 21:23:06
              Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende  [smiley=voto4.gif]
              Ottimo finale, anche se avrei dato più spazio al Nemesis nelle parti precedenti.
              Mi aspettavo una conclusione di tutta la saga di Darkenblot, visto che gli autori più volte hanno ribadito che questo è l'ultimo Darkenblot, ma purtroppo non c'è stata.
              Spoiler: mostra
              Un po' strano vedere sul finale Macchia e Makandra che sono praticamente già a piede libero e non vedere più Robopolis, città simbolo della saga

Zio Paperone e la Startapp Cup  [smiley=voto3.gif]
              Si lascia leggere. Nonostante ci siano tutti i personaggi dei paperi, non vengono utilizzati più di tanto.
              Non si capisce perchè Paperone vuole investire nei progetti più stupidi e perchè Rockerduck sprona a copiarglieli, nonostante avesse scelto gli startupper più brillanti.

Non ho ben capito perchè paperizzare pure la parola startup, ormai di uso comune e di certo senza problemi di copyright. Ma forse sono solo io a non sopportare più il "paper" davanti a ogni cosa.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! [smiley=voto1.gif]
              Altra storia bellissima di questo ciclo di storie veramente interessante.
              NO. Questa serie di storie è orribile, e questa è probabilmente la peggiore.
              Che cosa significa il finale in cui
              tutti mettono il cerchietto con le orecchie?
              Se uno viene preso in giro per il suo aspetto fisico è giusto che la classe reagisca in questo modo contro i bulli?
              E i bulli che vogliono il cerchietto perchè ce l'hanno tutti. Ma cosa sto leggendo?

Paperina e la posta minoritaria [smiley=voto1.gif]
              Cosa mi rappresenta? Davvero, non capisco, mi ha lasciato come quella storia dello scorso Topolino con Paperone che manda SMS a Rockerduck. Boh

Charleston!  [smiley=voto3.gif]
              Ok, è Faccini. Ma la storia non mi ha fatto ridere nè mi ha trasmesso molto, a differenza di altre storie dello stesso autore. Peccato.

Brigitta e la missione Cupido [smiley=voto2.gif]
              Brigitta aiuta un tizio a riconquistare una tizia, per poi scoprire che
              è una spia travestita che ha preso il posto della vera tizia

Per cui tutta la storia è inutile. Bene

Un Topolino molto sottotono rispetto agli scorsi. Merita solo Darkenblot con il suo finale.

*

La Spia Poeta
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Giovedì 6 Apr 2017, 22:53:57
                Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro! [smiley=voto1.gif]
                Altra storia bellissima di questo ciclo di storie veramente interessante.
                NO. Questa serie di storie è orribile, e questa è probabilmente la peggiore.
                Che cosa significa il finale in cui
                tutti mettono il cerchietto con le orecchie?
                Se uno viene preso in giro per il suo aspetto fisico è giusto che la classe reagisca in questo modo contro i bulli?
                E i bulli che vogliono il cerchietto perchè ce l'hanno tutti. Ma cosa sto leggendo?
                In realtà il senso ce l'ha- pensa a quello che è successo in Olanda proprio in questi giorni. Una coppia gay è stata pestata solo perché girava mano nella mano, e oggi tutti in Olanda si scattano una foto mano nella mano per solidarietà. Okay che la storia fa schifo, ma l'insegnamento ha particolarmente senso. Poi è uscita oggi ed ha ancora più senso.

• **
                • Muori, malnato! Muori! Muori!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 6 Apr 2017, 22:58:13
                   [smiley=aiMieiTempi.gif]

Plauso a Lucandrea, che è l' unico ad aver imbroccato il titolo della storia 'Zio Paperone e la Startpapp Cup'...

Si impone lo Spiegone...

Start up: azienda in fase di sviluppo che -generalmente ma non sempre- lavora sul web, alla ricerca di un modello di business scalabile.
                  Start App: applicazioni innovative per mobile e "web applications".
                  Un esempio è lo Start App Contest, concorso della rete delle Start up Toscana per incentivare la creazione di nuove opportunità nel campo dell' innovazione tecnologica.
                  StartPapp: paperizzazione delle Start App.

Complimenti a Venerus ed Ermetti per aver concepito e realizzato una così gradevole avventura domestica...

Fine dello Spiegone.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #23: Giovedì 6 Apr 2017, 23:18:53
                    In pratica il mio commento è esattamente opposto a quello dell'Avvocato :P Lui elogia come storia migliore del numero Brigitta e la missione Cupido, che ritengo invece sciapa, poco ispirata, costellata - questa sì - da sviluppi e twist visti e rivisti riproposti qui senza troppa verve. Il "colpo di scena" era fin troppo facilmente intuibile da ben prima che venisse svelato e la sua natura (
                    ladra di gioielli che si camuffa
                    ) non è certo esaltante. La storia di salva per la Vetro, ma più che altro nell'aspetto del ragazzo e della ragazza, visto che invece Paperone e Brigitta mi hanno convinto poco.
                    Ad una storia in cui Brigitta aiuta un altro sfortunato in amore, quindi, mi si perdoni se preferisco nettamente il finale di Darkenblot 3. Alla luce della storia nella sua interezza (che merita quanto prima una lettura unitaria) non saprei se sbilanciarmi come nelle settimane scorse ritenendola la miglior storia della saga... ma sicuramente se la batte con Regeneration per il podio.
                    Il fastidio per i plagi non ha senso di sussistere, dato che PK non ha inventato nulla: le suggestioni di Tutto e Niente e Silicio non sono certo nate a fine anni '90, ma sono rielaborate da un certo tipo di fantascienza, così come fa Casty qui, secondo me senza nemmeno ricordarsi di certi precedenti pikappici. Mettiamocela via: stiamo diventando vecchi, vedremo sempre più spesso determinate soluzioni narrative ripetersi, ci sta, è normale. Ovviamente c'è modo e modo di farlo, è la differenza tra i cliché stantii e le soluzioni narrative, appunto. Casty scrive pagine action ispirate, bilancia bene il gran numero di personaggi in scena e le rivelazioni, e Pastro accompagna con diverse quadruple davvero spettacolari, un design d'impatto e convincente per l'Umibozu e un Mickey sbarazzino e adorabile.
                    L'ultima tavola con finale "aperto" mi ha sorpreso e sulle prime stranito, considerando che la saga è terminata... ma alla fine mi ha messo addosso quello strano senso di vaga inquietudine e incertezza che mi piace ritrovare in questo tipo di storia, quindi è ok :)
                    Personalmente molto soddisfatto, quindi :)

Per quanto riguarda il resto del numero... Charleston di Enrico Faccini è un'adorabile trollata slapstick che strappa più do una risata per le gag fisiche, mentre Zio Paperone e la startpapp cup è più di "sostanza" e trovo che sia riuscita anche bene. Venerus prende un elemento attuale come quello delle startup e lo "cuce" addosso a Paperone, mostrandolo (a mio personalissimo avviso correttamente) come molto propositivo e positivo verso questo fenomeno economico. Ne risulta una storia forse un po' troppo "schematica" nello sviluppo, e con un eccesso di personaggi (non tutti strettamente necessari), ma piacevole. Ermetti alle matite fa un buon lavoro e sembra anche iniziare una leggera evoluzione del suo stile.
                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 23:21:49 da Everett_Ducklair »

Risposta #24: Giovedì 6 Apr 2017, 23:37:32
                      Stiamo diventando vecchi
                      Ecco, questa frase riassume tutto :P Non facciamo le solite tempeste in un bicchier d'acqua, che Casty si deve ancora riprendere dal delirio per la storia della macchina del tempo :P
                      « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2017, 23:40:30 da ele684 »

*

Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 6 Apr 2017, 23:51:22
                        dato che PK non ha inventato nulla
                        L'Avvocato dissentirà con tuoni e fulmini! ;D
                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                        »

J. Giraud

*

Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Venerdì 7 Apr 2017, 00:28:59
                          per dettagli così insignificanti come un possibile richiamo a una storia di vent'anni fa
                          "Dettagli" così insignificanti??? "Possibile" richiamo ad una "storia" (una "storia", detto così, come se si parlasse di una breve qualsiasi!) di vent'anni fa??? E qualcuno ti ha pure polliciato???
                          Mi sforzo di essere elegante e mi limito a dire: Non c'è più religione!

*

Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• ex Generale Westcock
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 7 Apr 2017, 00:31:31
                            PK non ha inventato nulla
                            Altro inciso da lasciare allibiti! Cos'è, una nuova forma di revisionismo storico applicato a Pk?

*

Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 7 Apr 2017, 00:43:46
                              Altro inciso da lasciare allibiti! Cos'è, una nuova forma di revisionismo storico applicato a Pk?

sono d'accordo con Bramo, pk ha scritto una pagina fondamentale di fumetto disney ma allo stesso tempo molte questioni e tematiche derivano e sono ereditate in maniera diretta ed inequivocabile dalla fantascienza classica. E nessuno ha mai pensato di farne una questione.
                              Probabilmente (ne sono abbastanza certo) Casty silicio non l'ha manco letta, ma detto ciò, ha enunciato l'unica possibilità che avrebbe avuto nemo di salvarsi. (SPOILER: NON SI SALVA! Niente sequel, tutta la scena è solo un enorme what if). Che tale possibilità sia la medesima di Silicio per me sta a significare solamente che in-universe la soluzione per preservare una AI del genere è solo una.

Discorso differente, ripeto, se avessi trovato un darkenblot 4 con l'inizio uguale all'avventura sceneggiata da sisti. Allora si. Ma così è solamente una paginetta che cerca di perturbare senza però a questo punto una minaccia concreta.

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 7 Apr 2017, 00:52:07
                                (SPOILER: NON SI SALVA! Niente sequel, tutta la scena è solo un enorme what if)
                                E tu come fai a dirlo con certezza?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)