Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3202

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot 3 nemesis - L'Umibozu ascende
Zio Paperone e la startpapp cup
Non prendermi in giro!
Paperina e la posta minoritaria
Charleston!
Brigitta e la missione Cupido

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3202
    Risposta #30: Venerdì 7 Apr 2017, 08:47:15
    Ovviamente dissento dal buon Bramo.

Peraltro, noto che "Silicio" è del 1997, facciamo che la stesura sia del 1996 circa, ok?

E secondo voi nel 1996-1997 Sisti aveva avuto accesso già ad opere dove un'intelligenza artificiale informatica spezzava la propria autocoscienza in un mare di file su computer minori via internet, e dove la stessa tornava parzialmente integra per una casuale fusione dei database?

Mah, io ho grossi dubbi...

*

Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Venerdì 7 Apr 2017, 08:57:57
      Premesso che non ho ancora ricevuto il Topo e quindi non posso giudicare le storie, devo dire che paragonare un kolossal di Casty al Pk frittole e' una cosa veramente impensabile. Silicio l'ho letta, e mi chiedo come, in una sola tavola, possa rovinare una storia intera. Le prime tre puntate sono state fantastiche, c'era azione, thriller, pathos, mistero e sono sicuro che il finale non sarà deludente. Pero' vedo che purtroppo ha deluso alcuni e soddisfatto molto altri, il che, se devo essere onesto, mi ha lasciato molto perplesso. Casty e' Casty, punto. Definire una boiata una sua storia e' offensivo nei suoi confronti, punto. A me non era piaciuto Nuovi poteri, ma l'ho mica detto con termini esagerati o cose del genere? No. Ho semplicemente detto che non mi ha entusiasmato, punto. E poi, come potrà mai una sola tavola con un riferimento a PKNA rovinarne più di duecento?
      No, sul serio. Mi pare una polemica infantile e ingiustificata.
      "Bah"
      (cit.)

• **
      • Muori, malnato! Muori! Muori!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 7 Apr 2017, 09:46:40

Riassunto delle precedenti 3756 puntate.

In seguito alla pubblicazione sul Topo di un' avventura a lungo attesa, un utente storico del forum insolentisce gli Autori.
        Cosa tanto più inopportuna in quanto dotato egli di una sufficiente proprietà di linguaggio.

Apriti cielo! Il forum si spacca in due, con profluvio di polliciate da entrambi i fronti.
        Argomentate considerazioni a sostegno delle due opposte posizioni vengono sviscerate per giorni.

Posso solo immaginare disgusto e raccapriccio dei suddetti Autori imbattutisi casualmente in tale animata discussione.

Proporrei di chiuderla qui.
        Stop.

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Venerdì 7 Apr 2017, 10:28:10
          Ammiratissimo da tutte le disamine e le citazioni dei colleghi forumisti. Per parte mia ho trovato avvincente la saga dall'inizio alla fine, e sopra tutto mi sono deliziato di un topolino smart, cute, clever come se ne vede raramente. Favoloso! (Ragazzi, abbiate pietà, è un periodo in cui  a casa stiamo valutando di allargare la famiglia a un cucciolotto..)
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 10:29:21 da tang_laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Alby87
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 7 Apr 2017, 10:39:37
            Se posso dire la mia... non capisco tutto questo astio contro Darkenblot.

Nel cinema, come nei libri, esistono modi diversi di raccontare certe storie. Prendete Arrival e Indipendence Day: entrambi narrano lo stesso concetto, ma con idee e svolgimenti diversi.

Darkenblot l'ho sempre visto come un kolossal americaneggiante, e con la consapevolezza di esserlo. Robottoni, sboronate, botte da orbi. Semplice ma non banale. E comunque spesso tanta roba, perchè gli autori hanno sempre dato il massimo.

Se vi piace, ok. Se non vi piace, ok pure. Cercate solo di non offendere chi ha duramente lavorato  ::)

E comunque,
            Spoiler: mostra
            no, il sonno è sopravvalutato. Chi ha più voglia di dormire dopo aver visto QUEL Bricco?  :o (comunque avevo intuito anche io che Bricco fosse un'automa, e Nobuo dal terzo, ma non ha inficiato la mia lettura della storia  :)
            The Alby87 Project
            Pinball Own: T*Z

*

Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Gradite del tè?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 7 Apr 2017, 10:39:45
              le citazioni inventate forse dal sottoscritto
              Il dubbio comincia a venire pure a te, eh? ;D

No, seriamente,una boiata? Ok, la saga di Darkenblot non è mai stata la mia preferita, ma si è sempre sviluppata in modo ottimo e senza essere solo una serie di "robottoni", proponendo una trama solida e che si basa su ben più che "mazzate fra robottoni". Qui poi la trama si è sviluppata pure più in profondità, era bella articolata. Sì, era un tantino chiaro chi fossero Nobuo e Bricco, e il piano di Nemesis è un topos (non un cliché) ricorrente della fantascienza (non un esclusiva di Pk e per ciò intoccabile e non riutilizzabile), ma il punto è come vengono utilizzate certe idee, e qui sono gestite e illustrate in modo ottimo. La regia dosa azione, trama e umorismo in modo perfetto, le illustrazioni sono ottime, dinamiche e espressive. E' una storia realizzata ottimamente.
              Avevamo previsto qualcosa di come sarebbe andata avanti? Sì. Rielabora schemi classici della fantascienza? Certo.
              Possiamo dunque dire che sa tutto di già visto e di scontato e di riciclato, nemmeno per questi precedenti punti, ma perché nell'ultima pagina pare alla lontana che ricordi una storia di Pk? Ma anche no...

Per il resto del numero, c'è un certo interesse per la storia di Venerus e Ermetti, anche se risulta in certi punti un po' schematica. E la muta di Faccini è, inutile dirlo, ancora una volta una piccola genialata.

Se fossi un supereroe la by-passiamo, al solito, e la storia finale, bé, se ci si lamenta del non colpo di scena di Darkenblot qua che si deve fare?

*

pkthebest
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 7 Apr 2017, 11:32:13
                @Juro. Ma il mio non è un dubbio, è una certezza. ;D ;D ;D

Se però mi vorrai fare la cortesia di rileggere la mia recensione, noterai che ho dato atto a Casty d'avere saputo rielaborare. Lo dico apertamente: il richiamo a "Tutto e niente" si sente ma è ben narrato, con spunti diversi, con brio e tutto quel che vuoi.

Ma poi arriva quell'ultima pagina dove il concetto non è neanche rielaborato: le parole di Paperinik e di Nobuo coincidono al 90%. Se ci fosse stata una rielaborazione maggiore, avrei chiuso un occhio, ma così è veramente una scopiazzata, ed è proprio perché l'ha fatta quel genio di Casty che mi ha deluso in modo profondissimo, oltretutto per una pagina totalmente inutile se, come leggo, trattasi solo di what if e non è volta a lasciare una porta aperta.

Mi spiace: non cambio la mia opinione. DB3 prometteva benissimo. Ma termina con quello che è ben peggio di un già visto senza che lo stesso si traduca invece in buon omaggio. Duecento pagine in stile botte da orbi con una sottotrama interessante, ma che si spengono in un riciclo di battute da una delle mie storie preferite: non mi va giù.

@Camminatadisney: stai tranquillo che, avendo origini non lontane dal tuo luogo a fianco, se avessi voluto insultare avrei detto ben di peggio. E soprattutto mi piacerebbe sapere cosa abbia da darmi contro il Pastro del quale ho steso le lodi. Purtroppo, ribadisco, la convergenza d'idee tra Silicio e DB3 è troppo palese, perfino nei dialoghi: ed è proprio perché è stato il genio di Casty a scadere in una copia non rielaborata a farmi decadere il tutto, ma pesantemente.

Come ha detto il Generale, è un segno della vitalità di PKNA, che, a quanto pare, era vent'anni avanti rispetto a tutto.
                « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 11:34:18 da pkthebest »

*

Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #37: Venerdì 7 Apr 2017, 11:40:54
                  E io continuo a dirti che casty non lo ha letto pk. Ne parlammo con lui a Lucca. Se continui a insinuare che abbia scopiazzato una cosa che non ha letto non so cosa dirti.
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 11:43:12 da teoo »

*

Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 7 Apr 2017, 12:10:00
                    La prossima volta che Casty e Pastrovicchio fanno DarkenBlot 4, allegato al Topo voglio il gadget del DarkenBlot da costruire ;D

*

pkthebest
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 7 Apr 2017, 12:40:05
                      E io continuo a dirti che casty non lo ha letto pk. Ne parlammo con lui a Lucca. Se continui a insinuare che abbia scopiazzato una cosa che non ha letto non so cosa dirti.

Però usa le stesse identiche parole: questo mi lascia ben peggio che perplesso...

*

Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• ex Generale Westcock
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 7 Apr 2017, 13:10:50
                        devo dire che paragonare un kolossal di Casty al Pk frittole e' una cosa veramente impensabile. Silicio l'ho letta,
                        Infatti qui nessuno sta paragonando Darkenblot a Pk Frittole. Avrai pure letto Sicilio, ma evidentemente non ti sei accorto che trattasi di storia facente parte di PKNA, che c'entra il Frittole?

*

doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (5)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Risposta #41: Venerdì 7 Apr 2017, 13:30:04
                          Mi limito a dire solo questo e lo dico da macchianeriano fanatico doc: Darkenblot è la cosa più bella e geniale che sia mai stata ideata nell'ambito dell'evoluzione del personaggio Macchia Nera. Se non fosse "solo" per questo  - ma in realtà dal mio punto di vista ci troviamo di fronte ad una saga di strepitoso valore sotto  ogni punto di vista - il duo Castellan e Pastrovicchio passa alla storia del fumetto Disney inserendosi in quell'Olimpo di pochi - pochissimi - eletti.

Comunque andrà in futuro, sarà dura eguagliare - se non addirittura superare - una simile altezza.

Dunque: [size=24]W Darkenblot e ... grazie di cuore a Castellan e Pastrovicchio[/size]!
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

• Guazzabù!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #42: Venerdì 7 Apr 2017, 15:02:57
                            Avrai pure letto Sicilio

A new fiction by Robert Pacuv, con i celebri Andrea Ottantasette nella parte di Due e Luca Luxor in quella di Paperinik!

*

Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #43: Venerdì 7 Apr 2017, 16:18:54
                              Se posso dire la mia... non capisco tutto questo astio contro Darkenblot.
                              Ma nessun genere di astio, naturalmente!
                              Per quel che riguarda me, nel concordare con la recensione di Avv. Photomas, ho specificato che ritengo che il termine giusto da adoperare per la soluzione finale della trama sia "mancante di originalità": dite quel che volete, ma l'IA che si salva frammentandosi in una molteplicità di computer è stata usata vent'anni fa in Silicio e quindi non è originale, semplicemente.
                              Anche vent'anni fa c'erano schemi classici e "topoi" tipici del genere fantascientifico? Certo, ma, guarda caso, la rielaborazione di questi schemi e topoi in PKNA e PK2 è avvenuta con tanta maestria e capacità creativa da non far pensare a nessuno, allora, di fronte alle soluzioni narrative delle storie pikappiche, di trovarsi davanti a qualcosa di già visto.
                              Il termine "boiata" (che io non ho usato) è infelice? Si certo, ma io lo interpreto come un termine non dettato da volontà di offendere, quanto piuttosto da una reazione emotiva alla delusione causata da una aspettativa alta.
                              Detto questo, che la storia sia ben narrata, che alterni sapientemente momenti di tensione, azione pura, comicità e situazioni inquietanti, che presenti soluzioni grafiche eccellenti, è stato detto unanimemente da tutti ma, vivaddio, non ve la prendete con chi si limita a notare l'evidente: che Casty se lo sia letto o non se lo sia letto, il finale di DB3 copia Silicio!

*

pkthebest
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 7 Apr 2017, 16:24:27
                                Non è astio: è che, detto piano e delicatamente, ti fuma il cervello quando, dopo duecento pagine, arrivi al finale che ripete pedissequamente, esattamente, alla lettera, una roba che avevi letto vent'anni fa, papale papale.

Punto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)