Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3205

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (14)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il marchio di Moldrock
Zio Paperone e il maggiordomo partenopeo
Paperino e... il momento del bisogno
Tip e Tap e lo straordinario mondo del Toc
Topolino, Pippo e la catastrofe linguistica

Topolino 3204

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3204
    Mercoledì 19 Apr 2017, 19:40:25
    Copertina: concept e disegno di Giorgio Cavazzano
    colore di Andrea Cagol

    Che aria tira a ... Paperopoli di Silvia Ziche

    Storie
    Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano
    Disegni di Marco Mazzarello

    Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro
    Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus
    Disegni di Lucio Leoni

    Paperino & la fuga fortunosa
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci
    Disegni di Francesco Guerrini

    Trudy e il trasporto eccezionale
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Renata Castellani

    Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Blaco Pisapia

    Paure fobie & co. - Un aiuto prezioso (Topogulp)
    di Alessio Coppola

    Rubriche
    Realtà o fantasia?
    Testo di Gabriella Valera

    Plastica per tutti i gusti
    Testo di Federico Taddia
    Foto di Andrea Samaritani

    Dalle GM ai toporeporter: insieme per salvare il pianeta!
    Testo di Gabriella Valera

    I supereroi del risparmio energetico!
    Testo di Gabriella Valera
    Foto di Silvia Martinoli

    Guardare il mondo a colori
    Testo di Francesca Agrati
    Foto di Alessia Gatta e Francesca Agrati

    Rotolando  ... verso il Comicon!
    Testo di Francesca Agrati

    Topi & Paperi da collezione
    Testo di Francesca Agrati

    Comicon fumetti sotto al Vesuvio
    Testo di Francesca Agrati

    Vinci la magia di Disneyland Paris ... Parte due!
    Testo di Francesca Agrati
    Disegno di Stefano Intini
    Foto copyright Disney

    Sull'oceano in catamarano
    Testo di Silvia Martinoli
    Foto di Stefano Porro

    Next: Il marchio di Moldrock
    Tutti al comicon con Pikappa e Ridi Topolino!!!

    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Apr 2017, 20:07:33 da Paolodan3 »

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3204
      Risposta #1: Mercoledì 19 Apr 2017, 23:15:16
      Il mio commento:
      Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo voto 6
      Storia che parte bene con tanto pathos e mistero ma
      Spoiler: mostra
      il solito espediente degli alieni pericolosi e distruttibili da una bomboletta
      e un finale che non risponde a tutte le domande fanno calare l'interesse per la storia. Mazzarello in miglioramento
      Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro voto 7,5
      Storia ecologista con un buon obiettivo a fine storia. Bene Leoni e Venerus
      Paperino & la fuga fortunosa voto 6
      Simpatica
      Trudy e il trasporto eccezionale voto 7
      Trama simpatica bene supportata con una bella ambientazione "boscaiola"
      Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti voto 8
      Ho respirato aria di tempi passati (sarà per la trama, sarà per i disegni, mah...) e queste trenta tavole si leggono che è un piacere. E si rivede un Paperone vecchio stile. Bravo Pisapia, uno degli autori più interessanti di questi anni

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3204
        Risposta #2: Giovedì 20 Apr 2017, 01:32:42
        Ho finito di leggere il Topo di questa settimana (un pò tardi...).
        La storia di apertura ha un suo perchè in quanto collegata all'articolo di approfondimento in materia di bioplastiche: in questo senso risponde bene ad un intento divulgativo/informativo di carattere scientifico/ecologista; considerata in sè e per sè è invece deboluccia ed un pò scontata nel suo comodo ricorso al
        Spoiler: mostra
        solito espediente della minaccia aliena
        contro il pianeta.
        L'intento didattico/ecologista giganteggia anche nella successiva storia, e ci sta tutto: essendone protagoniste le GM, non potrebbe essere diversamente. Belli come sempre i disegni di Leoni.
        La breve Paperino & la fuga fortunosa rappresenta una simpatica gag.
        Altrettanto simpatica e scorrevole la successiva storia che vede protagonista Trudy, con l'intervento di un interessante
        Spoiler: mostra
        Orazio
        genio del motore (alla stregua dell'amico di battistiana memoria in "Sì viaggiare"), e momenti di vero spasso, da "situation commedy", nel dipanarsi della vicenda.
        L'ultima storia è probabilmente la migliore del numero: un bel titolo, con un evidente richiamo, a titolo di divertissement, al mondo del rock, un impianto classico nel presentare un'avventura all'estero della famiglia dei paperi, con un tocco di originalità determinato dal fatto che stavolta è
        Spoiler: mostra
         Paperone ad andare al seguito del suo nipotame
        e non viceversa, interessanti siparietti ironici, niente affatto scontati,  fra ZP e Paperino fra pagina 143 e 145 e bei disegni rendono molto gradevole la lettura della storia. Azzeccato anche il finale che dà il giusto risalto all'aspetto favolistico della vicenda.
        « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2017, 10:24:30 da Vito65 »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (3)

        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3204
          Risposta #3: Giovedì 20 Apr 2017, 23:10:46
          Ho atteso a commentare per trovare le parole giuste a tale scopo, ma è stato tutto inutile. Mi spiace dirlo, e sapete il fastidio che mi dà dover dare questi giudizi, ma... questo numero è veramente di una bruttezza siderale come non se ne vedevano da mesi, purtroppo!

          Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo (Vitaliano/Mazzarello): storia assolutamente indegna del grande Vitaliano, in quanto totalmente priva di mordente, azione, suspense e dialoghi sopra la media. Se, in fondo, il piede di partenza sembra promettere bene, non posso fare a meno di muoverle la stessa critica che feci a Casty lo scorso Natale: gli
          Spoiler: mostra
          alieni
          fatti comparire così, per dare un senso ad un nemico e ad una storia non divertono più. Anzi, sanno di stantio, monotono e noioso. O ci si costruisce sin dall'inizio tutta una storia, tipo PK, per rendere l'idea, ed allora nessun problema se la storia è bella, ma adoperati così quali nemici che vorrebbero essere a sorpresa, ormai non ingannano né sbalordiscono più nessuno... Mazzarello nella sua media: senza guizzi, ma anche senza occhi eccessivamente incrociati, e ciò è bene.

          Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro (Venerus/Leoni): anche questa storia mi suscita più di una perplessità, perché, gira e rigira, il messaggio dato è sempre quello. Cioè rispetta l'ambiente e la natura ti manderà un messaggio con cui ti ringrazierà, propinato ormai decine di vote sul settimanale, in tutte le salse ed in tutti i modi: vale davvero la pena di imbastirci sopra storie, se poi si arriva sempre alla stessa moralina? Anche l'apparente finale a sorpresa non sorprende, ed anzi ti fa dire un grosso "ma perché?" Leoni invece disegna sempre ottimamente da par suo, con dinamismo ed espressività.

          Paperino & la fuga fortunosa (Faraci/Guerrini): simpatica breve senza pretese, ma con ai disegni un Guerrini che almeno pare un po' più proporzionato del solito.

          Trudy e il trasporto eccezionale (Bosco/Castellani): ecco, anche questa storiella tranquilla ha degli sprazzi d'originalità mancati alle prime due storie. Almeno ci si sposta su Trudy, personaggio poco usato sinora da protagonista, e le si crea una strana coppia del tutto inattesa con Orazio. Almeno scorre in una situazione nuova, mentre la Castellani si conferma buona nuova leva, anche se un po' pesante in troppe chine soprattutto di contorno.

          Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti (Pisapia): e rieccoci al problema iniziale. Ciò che dovrebbe sembrare originale non lo è affatto. Appena compare il "contadino", si capisce subito dove si andrà a parare e ciò non è mai una bella cosa, perché quel che poteva essere il motivo di pathos va perduto. Confesso che mi ci sono annoiato non poco, ed i disegni non mi hanno aiutato particolarmente ad interessarmi: i becchi mi sembrano troppo sproporzionati o squadrati, e le chine, come nella storia precedente, sono troppo pesanti tra i contorni e gli interni.

          Insomma, Evroniani, Razziatore, Moldrock e Xadhoom, dove siete? Insieme a Paperinik, s'intende (ehi, sottolineo che ho usato il nome per esteso... chi ha orecchie per intendere intenda, e gli altri in roulotte!)! ;) ;) ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2017, 23:16:01 da pkthebest »

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1372
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3204
            Risposta #4: Venerdì 21 Apr 2017, 00:34:06
            Avvocato leggo sempre con attenzione i tuoi commenti  (posso darti del tu? Mentre attendo il consenso io mi permetto  ;D) e ultimamente li trovo spesso critici.
            Cioè nelle ultime settimane mi sembra che cerchi di paragonare troppo le storie attuali a quelle "sacre" del passato. Sei una persona troppo intelligente per non calcolare che dietro a produzioni storiche come Pk c'era un gruppo di lavoro fantastico. Paragonare storie da 20-30 tavole ad una serie che ha fatto scuola e' troppo penalizzante per gli autori attuali.
            Così come e' vero che la storia delle GM è un pelino "scolastica", ma c'è anche da calcolare che il messaggio era da veicolare soprattutto ai bambini e quindi.... si può soprassedere.
            Insomma con questo post non metto minimamente in dubbio le tue opinioni, che io ho spesso condiviso e difeso (qualora ce n'è stato bisogno), ma penso che tu debba essere più clemente con alcuni autori e non paragonarli con frequenza a coloro che hanno segnato la storia.
            Anche perché lo sappiamo bene tutti che le storie che passeranno agli annali come "imperdibili" ne saranno poche, trovarle ogni settimana nel Topo è missione praticamente impossibile....
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3204
              Risposta #5: Venerdì 21 Apr 2017, 08:11:42
              Tutti mi danno del tu, tranquillo.

              Io non sono critico verso tutto ciò che non è Pk. È che leggendo questo Topo mi sono veramente annoiato. Pensa tu che, se la seconda storia fosse finita dopo la confessione del prof, non avrei reagito così. È il finale che diventa un momento macchecavolo, e ti chiedi che ci sta a fare.

              O nella prima, confesso che questo tipo di nemici m'è venuto a noia: messi così, un po' ovunque, perché non si sa come uscire dall'empasse. Ho citato gli Evroniani perché sono i primi venutimi in mente e perché settimana prossima torna Pk, ma pensa ai Paperoidi, allora...

              È vero, sono molto critico, ma se m'annoio ci sarà un perché! ;D

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2138
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3204
                Risposta #6: Venerdì 21 Apr 2017, 14:01:16
                Topo godibile ma un po' sottotono
                La mia recensione:
                Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo-Voto 6,5:
                La storia ha un buon ritmo e risulta interessante, ma la parte dei cattivi affidata per l'ennesima volta agli
                Spoiler: mostra
                alieni
                abbassa la valutazione. Che poi se esistono si offendono, eh
                Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro-Voto 7,5:
                Bella storia ecologista con protagoniste le Giovani Marmotte. Segnalo che su Topolino.it i disegni di Leoni sono erroneamente attribuiti a Picone
                Paperino e la fuga fortunosa-Voto 6:
                Simpatica
                Trudy e il trasporto eccezionale-Voto 5,5:
                Cosi' cosi'. I disegni della Castellani non aiutano
                Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti-Voto 8:
                Sicuramente la migliore del numero. La trama e' originale e affascinante, ambientata nella cara, vecchia Bretagna. Bene i disegni
                Voto : [smiley=voto2.gif]/ [smiley=voto3.gif]
                (difficile valutarlo in stelline)



                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (3)

                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3204
                  Risposta #7: Venerdì 21 Apr 2017, 15:18:36
                  Certo che vedere i disegni di Guerrini in una breve di quattro pagine fa stringere lo stomaco. Ma almeno per lui ci vorrebbe una storia da 40 tavole ;D

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3204
                    Risposta #8: Venerdì 21 Apr 2017, 19:04:58
                    Le mie opinioni su questo numero 3204  :)

                    Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo (Vitaliano/Mazzarello): ritorna il ciclo "Topolino Comic & Science" con una storia particolare, buona nella prima parte nel creare quasi un certo pathos, un'atmosfera di angoscia nei protagonisti, molto meno nella seconda dove a parte i soliti alieni (e vabbè, volendo ci potevano stare in questo caso), ho trovato poco piacevole lo spiegone dello scienziato, tutto troppo rapido ed elementare nello svolgimento, ed è un peccato perchè l'idea di partenza era ottima. Niente, 'sto ciclo di storie fatica ad entrare in sintonia col sottoscritto... (il voto è una media tra la prima parte, fino a prima dello spiegone, e la seconda col finale)
                     [smiley=voto3.gif]

                    Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro (Venerus/Leoni): finalmente una nuova storia delle GM di buon livello. Letta avendo bene a mente il messaggio che veicola, dunque quasi "su commissione" o giù di li, il risultato non è niente male; la particolarità delle tre micro-trame è ben gestita e, anche se uno già immagina che alla fine tutto dovrà ricollegarsi, la vicenda scorre con naturalezza (è proprio il caso di dirlo!!!). Ottimi, come sempre i disegni di Leoni, una garanzia anche fuori dalle storie del papero mascherato.
                     [smiley=voto3.gif]

                    Paperino & la fuga fortunosa (Faraci/Guerrini): breve di lusso con l'accoppiata Faraci & Guerrini! Inizialmente nemmeno sembra una storia con cosi poche tavole, lascerebbe intendere ben altri sviluppi, e dunque non ho difficoltà ad ammettere che un po' ci son rimasto male a vederla finire cosi presto. Ottimi i dialoghi, molto divertenti, tra i due cugini e, in ogni caso, vedere una storia di Guerrini con sole quelle poche pagine dovrebbe essere punito dal codice penale! Ad ogni modo, una breve cosi erano anni che non la leggevo!
                     [smiley=voto4.gif]

                    Trudy e il trasporto eccezionale (Bosco/Castellani): altra buona storia, una specie di commedia degli equivoci con una protagonista d'eccezione, Trudy. Ora, a parte il fatto che, checchè ne dica gamba, un bestione di quel genere non si guida con un dito, la vicenda è divertente, fresca e con un'ambientazione insolita ma ben resa. Il voto sta pure stretto, se devo esser sincero...
                     [smiley=voto3.gif]

                    Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti (Pisapia): sarà che adoro Blasco Pisapia, ma questa storia per me è ottima! La vicenda muove da uno stravolgimento di quello che è il tipico canovaccio di Paperino che parte, costretto da Paperone, alla ricerca di un qualche tesoro; qui accade l'inverso. Il clima generale mantiene una leggerezza di fondo che diverte il lettore sin dalle prime pagine, come il siparietto domestico a casa Paperino o l'incapacità di Paperone di togliersi dalla mente il nome di quel luogo. La prosecuzione trasmette il classico senso di avventura con i paperi, viaggio in aereo, luoghi particolari e sorpresa per il povero Paperino che immaginava ben altro. La scena di quest'ultimo che si accorge che la sua vincita è proprio il terreno dei pietroni è da oscar e continua a farmi ridere! Anche la parte finale non delude, con Paperone che tenta di raggirare il nipote ma finisce per patire le conseguenze della sua incapacità di contenersi e ragionare quando si tratta di soldi. Insomma, una gran bella storia dal sapore classico e "cimineggiante" non poco, applausi per Pisapia!
                     [smiley=voto4.gif]

                    Nel complesso, questo numero 3204 mi ha convinto appieno, nessuna storia insufficiente ed un paio di buon livello; se aggiungiamo che a reggere quasi metà numero vi è la tematica ecologista, spesso difficile da gestire se non si vuol scadere nella dimensione prettamente "scolastico-educativa", direi che il risultato è notevole.
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    PhantomBlot
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 737
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3204
                      Risposta #9: Sabato 22 Apr 2017, 11:43:55
                      numero "a tema" molto valido, in cui la parte del leone la fa la leggenda delle pietre rotolanti di Pisapia (anche se personalmente preferisco il suo tratto per i topi rispetto ai paperi, come in questo caso) che ci regala un'avventura dinamica, con una trama solida quasi "barksiana" ed un uso quanto mai azzeccato, come non si vedeva da un po', della famiglia dei paperi

                      • **
                      • Post: 107
                      • Muori, malnato! Muori! Muori!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3204
                        Risposta #10: Domenica 23 Apr 2017, 09:46:16

                         [smiley=aiMieiTempi.gif]


                        A proposito di 'Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo'.

                        Direi innanzitutto che, per essere una storia dichiaratamente didattica e funzionale al messaggio ecologista dell' Earth Day, l' avventura di Vitaliano e Mazzarello è decisamente ben riuscita.

                        Il plot scorre via bene, i dialoghi sono ben centrati sui personaggi e sulla vicenda, i characters sono rispettati senza troppi scossoni.
                        Il punto debole, come fatto notare da altri utenti, è casomai il soggetto, con l' n-esimo inserimento coattivo degli alieni che rischia di far velo a quanto di buono invece c'è...
                        Il taglio fantascientico è però dichiaratamente espresso fin dal titolo, con tanto di omini verdi annessi...
                        Ciò che riesce a fare Vitaliano, ritengo, è restituire quel clima di intimità domestica (Topolino che asciuga le stoviglie con Minni, ad esempio...) successivamente insidiata dall' invasione aliena. Il cliché -in senso buono!- della sci-fi anni '50 è reso molto abilmente, e nel dipanarsi della vicenda si respira quella inquietudine propria di quel genere cinematografico.

                        I rimandi e le strizzate d' occhio sono molte, e rese bene pure graficamente.
                        Perciò sono d' obbligo i complimenti a Mazzarello, che a mio parere è molto migliorato rispetto agli esordi. La sua pagina è molto molto ben leggibile, nessun dettaglio inutile ad appesantire. Buona espressività e mimica dei personaggi. Ottime inquadrature e costruzione delle vignette; capacità non così scontata, e non uniformemente presente in disegnatori ben più blasonati... 

                        In sintesi, una storia molto ben equilibrata. Un equilibrio che non è sinonimo di mefitica piattezza, bensì di sintesi degli opposti, grazie ad un' abile calibratura dei vari elementi...
                        A chi è pronto a puntare il ditino solo perché compaiono gli alieni, suggerisco una rilettura scevra da ogni pregiudizio.


                        Muori, malnato! Muori! Muori!

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3204
                          Risposta #11: Domenica 23 Apr 2017, 20:20:51
                          @ camminatadisney, sono d'accordo con la tua analisi, l'unico aspetto che mi lascia perplesso è la netta accelerata che prende la vicenda da quando Topolino e Pippo arrivvano al centro scientifico: da quel momento in poi tutto diventa più rapido, e neppure si capisce come facciano gli scienziati ad avere tutte quelle informazioni...

                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Pap
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 840
                          • Uack!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3204
                            Risposta #12: Lunedì 24 Apr 2017, 17:19:48
                            Secondo me:
                            Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo,voto:6.5
                            Trama poco interessante da seguire
                            Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro,voto:7.5
                            La storia è buona,basta continuare con questo ritmo con altre storie delle giovani marmotte
                            Paperino e la fuga fortunosa,voto:6
                            Discreta ma simpatica
                            Trudy e il trasporto eccezionale,voto:6
                            Anche questa discreta
                            Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti,voto:8
                            La storia migliore del numero,ottima la trama

                            Alla fine numero così così: [smiley=voto3.gif]

                            « Ultima modifica: Lunedì 24 Apr 2017, 17:21:51 da pap-fra »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12879
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3204
                              Risposta #13: Martedì 25 Apr 2017, 19:01:17

                              TOPOLINO E LE BIOPLASTICHE DALLO SPAZIO PROFONDO
                              In un Topo-Green non potevano mancare i verdi alieni ma l'utilizzo che ne fa Vitaliano non è fine a se stesso ma ben inserito nel contesto ecologico dei bioalberi. L'autore, nel presentare la storia, dichiara di bere solo acqua di rubinetto fra le sue azioni verdi quotidiane. Mazzarello in fase migliorativa sebbene diversi sguardi fissi e ipnotici di Topolino persistano ancora.

                              LE GM E L'IMPRONTA DEL FUTURO
                              Venerus divide QQQ in tre diverse locations: Qui in sperdute e primordiali terre africane in una spedizione guidata dall'illustre paleoantropologo Rasmussen; Quo sulle montagne del Calisota come animatore/organizzatore di un gruppo di novelli campeggiatori capitanati dal Gran Mogol; Qua a Paperopoli come inviato GM in visita al virtuale Proctor Palace in fase di progettazione. Il disboscamento delle montagne calisotiane sono collegate ai nuovi palazzi paperopolesi e ad una misteriosa impronta in terra d'Africa. Storia piuttosto articolata e sicuramente ben illustrata da Lucio Leoni.

                              PAPERINO E LA FUGA FORTUNOSA
                              Quattro pagine d'autore che non tradiscono le firme di Faraci e Guerrini. Unica pecca estetica: una vignetta troppo 'spiegosa' con cartellini e frecce, posizioni 1a o 2b fra Paperino e Gastone che, a seconda delle battute, cambiano postura. Davvero inguardabile. Spero sia un 'esperimento' grafico dell'autore destinato a nascere e morire in questo numero.

                              TRUDY E IL TRASPORTO ECCEZIONALE
                              Interessante medio-breve di Bosco che pone la compagna di Gamba al centro di un traffico sospetto in zone impervie fra Topolinia e Minnetopolis. Ottimo anche l'utilizzo di Orazio al Bear Pass. Morbidi e puliti i disegni di Renata Castellani.

                              PAPERINO E LA LEGGENDA DELLE PIETRE ROTOLANTI
                              Il bravo e simpatico Blasco nella intervista introduttiva ci parla della Bruttagna che poi, nella storia, diventa realisticamente Bretagna. E di un paese dal nome impronunciabile entrato nella mente di Paperone che da il meglio di se in intraprendenza, trasformismo, entusiasmo e disperazione. Grazie anche alle matite dinamiche dell'ottimo Pisapia.   

                               

                              « Ultima modifica: Venerdì 28 Apr 2017, 10:23:40 da leo_63 »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)