Andrea Freccero (che si occuperà dei disegni) ha spiegato proprio in questi giorni, in occasione del Comicon di Napoli, i motivi che stanno dietro al reboot:
«Io e Fausto Vitaliano, sceneggiatore di Reboot, ci eravamo accorti che DD aveva preso una piega troppo poco paperinesca. Si stava dando ormai troppo spazio ai comprimari, e i nemici e la tipologia di missioni mostrate nelle storie si stavano allontanando troppo da quella che era l’idea iniziale. Anche l’umorismo stava sparendo.
Si è quindi deciso di operare una sorta di reset totale. L’Agenzia come l’abbiamo conosciuta verrà smantellata e al suo posto esordirà la Direzione, che avrà ben pochi mezzi a disposizione.
Paperino e Kay K, che avranno un rapporto molto stretto, lavoreranno di volta in volta in posti diversi e arrangiati. La dimensione, insomma, tornerà ad essere quella più consona a Paperino.»
Ma se già tutto ruota attorno a Paperino (PK, PP8, PIA, storie quotidiane paperopolesi... oltre al recente Detective Donald), se per una volta una serie si distacca un po' dal 'centro di gravità permanente' sviluppando personaggi e situazioni particolari, che male c'è?
Gizmo, Jay J, Head H spariranno, dunque?
Fortuna che resta Kay K, sicuramente ridimensionata nel suo ruolo che spesso la vedeva primeggiare su DD (anche in copertina): suo padre Abel che fine farà? E che fine farà Axel Alpha, già poco visibile ma sicuramente non passato inosservato. Se Vitaliano e Freccero porranno una X anche su di lui sarà perché poteva mettere in ombra Paperino-DD, visto che lo surclassava in quanto a fascino, ambiguità e mistero (caratteristiche che il buon Donald non è certo obbligato ad avere).
L'umorismo stava sparendo? Se ogni tanto non si ride ma si è comunque presi dal racconto dei fatti non mi pare cosa grave. Se è per questo anche PK non è così ridanciano.
L'unica nota 'non negativa' (dal mio punto di vista) può essere il ridimensionamento dei mezzi a disposizione: meno missioni glamour da 007 e locations più 'adeguate' a quello che, in fondo, è un pigro papero da amaca. Però sarebbe un peccato frenare o cancellare lo sviluppo di personaggi che potrebbero avere anche degli spin-off. E se si vuole ridimensionare DD a Paperino, allora cosa dire di PK? Anche li ci sono scene apocalittiche poco consone ad un pigro papero da amaca.
Mi chiedo se anche gli altri autori che hanno sviluppato DD siano stati d'accordo su questo reboot: Bosco, Sisti, Artibani, Radice...
E se, oltre all'approvazione della De Poli, ci sia stata anche quella della Panini che, come editore, immagino possa dire la sua in merito.
Si sono tanto criticate le PK-frittole ed eccoci arrivare le DD-frittole.