Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3203

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12879
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3203
    Risposta #15: Lunedì 17 Apr 2017, 00:14:09
    Ho letto la recensione di piccolobush per quanto riguarda la storia di Indiana Pipps. La storia in sè non è male e merita un'ampia sufficienza ma il personaggio di indiana, per questo tipo di storie, va a sminuire il potenziale del personaggio stesso. Le storie menzionate nella recensione da piccolobush sono avventure memorabili ed emozionanti di Indiana Pipps, oggi sembra che lo stesso sarda creda meno in questo personaggio oppure non riesce a rinnovarlo e a trasmettergli tutto il potenziale
    Indiana Pipps segue la sorte di quei personaggi che, avendo successo fra i lettori, sono molto utilizzati e proprio per questo, fra tanti bei soggetti interpretati capita che, di tanto in tanto, gliene arrivi uno meno convincente.

    Se pensiamo a Paperinik, allora, cosa dovremmo dire: lo stesso autore che lo battezzò e lo seguì per più di un decennio, Guido Martina, nelle ultime storie un po' ripetitive e un po' demenziali gli aprì la porta verso altri autori che lo tratteranno molto peggio (salvo poi riprendersi alla grande nella sua versione pikappica).

    Per non parlare dei personaggi storico-canonici, protagonisti di una serie interminabile di storie che non potranno essere state tutte al top. Forse, proprio per questo, molto lettori paperseri temono che anche altri characters possano seguire lo stesso destino se troppo utilizzati (Atomino, Cuordipietra, Doretta, Reginella...).

    Però lo 'sporcarsi' un po' con cose non sempre all'altezza delle precedenti può essere 'salutare', come dicono attori di successo che nella loro carriera hanno avuto qualche flop: a volte servono più le sconfitte delle vittorie e, visto che siamo in tema calcistico, questa ultima storia di Indiana non la ritengo certo una sconfitta: tuttalpiù un pareggio.   
    « Ultima modifica: Lunedì 17 Apr 2017, 00:15:12 da leo_63 »

    *

    Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1196
    • Cip & Ciop
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3203
      Risposta #16: Martedì 18 Apr 2017, 08:41:43
      Era un po' che non leggevo il Topolino perchè, per mancanza di tempo, davo la precedenza ad altre cose, ma volevo leggere la storia per i 25 anni di Disneyland, complice anche una copertina veramente bella.
      La storia purtroppo non è all'altezza delle aspettative, secondo me. Intanto sono d'accordo con la recensione di Gianni, quando dice che il tentativo di nascondere Walt risulta perfino comico, alla luce del fatto che viene sbattuto in copertina. E, se vogliamo, era appunto l'unico sussulto che la storia poteva dare. Per il resto non vedo neanche lo spottone a Disneyland..ho visto solo un susseguirsi di vignette confuse, che non riescono ad emozionare.
      Insomma, la carta di Walt era importante, ma la storia manca di poesia e sentimento e mi spiace perchè è un po' un'occasione persa.
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

      *

      bunny777
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1054
      • Strapapero
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3203
        Risposta #17: Martedì 18 Apr 2017, 17:08:44
        Copertina: suggestiva.
        Voto 8

        Topolino alla ricerca della 25a stella
        L'ho gradita, per quanto non si può dire abbia un soggetto memorabile nel tempo. Non ha la pretesa delle storie di largo respiro, è più un piccolo omaggio al mondo creato da Disney con la sua fantasia ed un invito a coltivare la propria. Ho avvertito la magia, anche se è durata troppo poco.
        Voto 7

        Zio Paperone e l'oasi meravigliosa
        Avventurina gradevole 'alla Paperone' con
        Spoiler: mostra
        Amelia alla carica per la numero uno
        . A dire il vero, non ho mai particolarmente amato il personaggio di
        Spoiler: mostra
        Amelia, soprattutto quando compare come deus ex machina a risolvere tutto
        , come in questo caso, deludendo le aspettative indotte col senso di mistero suggerito sino a quel momento. Buoni i disegni di Soldati.
        Voto 6

        Nonna Papera e il forchettone scomparso
        Probabilmente dedicata ad una fascia d'età bassa; per gli altri risulterà difficilmente apprezzabile.
        Voto 4

        Gastone in: Hotel Quadrifoglio
        Simpatica l'idea dei 3 cugini messi insieme (a fare guai), ma la storiella non va esente da pecche. Al di là delle divertenti gag, mi sembra incoerente col personaggio l'idea che Gastone, ben abituato ad altro genere di lusso (hotel a 5 stelle, crociere da miliardari, etc.), non si accorga che
        Spoiler: mostra
        i loro lavori di 'ristrutturazione' non stiano andando esattamente bene - l'unico ambiente che hanno tinteggiato è più fatiscente di prima! - e se accorga invece solo Paperino. Inoltre, benchè si mostri ottimista, quasi facendo comunella con Paperoga, appena viene a sapere della visita di Paperone & soci, d'un colpo s'abbatte, perdendo fiducia nella sua proverbiale fortuna. Il finale poi con i miliardari che non vedono l'ora di fare delle vacanze 'insolite' sgobbando a più non posso
        mi sa molto di già stravisto e non mi ha convinto, dandomi l'idea di qualcosa di buttato lì, giusto per non spremersi per un'alternativa meno inflazionata. I disegni di Limido sono godibili e migliorano la situazione.
        Voto 6

        Indiana Pipps e la febbre del pallone
        La meno convincente del numero. Almeno la storia di Nonna Papera può avere l'attenuante del target di pubblico, ma qui non vedo scuse. Non sono un amante delle storie sportive, men che meno calcistiche, ma devo concordare con chi vede un uso umiliante del personaggio - avventuroso, coraggioso, d'azione - che si riduce ad una macchietta, ad un tipo qualsiasi che si fa prendere dalla febbre delirante del tifo e ci si intontisce (comprese le manie superstiziose). Non parliamo di come si risolve il tutto (la classica
        Spoiler: mostra
        botta in testa per l'allenatore
        ). Almeno alla fine Indy torna in sè, l'unica scelta saggia della storia. Disegni anonimi, che peggiorano - se possibile - una sceneggiatura piuttosto infelice.
        Voto 3

        Un numero nel complesso sotto tono, salvato solo dalla celebrativa, anch'essa peraltro non eccellente.


        *

        emmevi
        Evroniano
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 116
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3203
          Risposta #18: Mercoledì 19 Apr 2017, 09:09:05
          Permettimi qualche precisazione in merito circa la mia storia con Gastone.
           
          mi sembra incoerente col personaggio l'idea che Gastone, ben abituato ad altro genere di lusso (hotel a 5 stelle, crociere da miliardari, etc.), non si accorga che i loro lavori di 'ristrutturazione' non stiano andando esattamente bene

          Gastone, al contrario di Paperino, non ha mai lavorato in tutta la sua vita: è semplicemente soddisfatto di quanto fatto in quella prima giornata. Paperoga non ci bada affatto, dunque l'unico a vedere con lucidità la situazione non può che essere Paperino.

          - l'unico ambiente che hanno tinteggiato è più fatiscente di prima! -

          No. Se guardi con maggiore attenzione le vignette ti renderai conto che hanno tinteggiato e sistemato una sola parete. Sono le altre a essere ancora fatiscenti (cfr. vignetta 1 e vignetta 3-4 di quella tavola).

          Inoltre, benchè si mostri ottimista, quasi facendo comunella con Paperoga, appena viene a sapere della visita di Paperone & soci, d'un colpo s'abbatte, perdendo fiducia nella sua proverbiale fortuna.

          Non perde fiducia nella sua fortuna, ha un momento di scoramento più che naturale che, nelle mie intenzioni, intendeva renderlo meno antipatico. La sua fortuna, questa volta, sta nell'avere con sé Paperino e Paperoga. 

          Il finale poi con i miliardari che non vedono l'ora di fare delle vacanze 'insolite' sgobbando a più non posso mi sa molto di già stravisto e non mi ha convinto, dandomi l'idea di qualcosa di buttato lì, giusto per non spremersi per un'alternativa meno inflazionata.

          Il finale è in linea con quanto visto in precedenza (Paperino lo spiega bene a Zio Paperone). Da un lato c'è Gastone, che non avendo mai lavorato in vita sua, era entusiasta nel farlo. Dall'altro ci sono i miliardari che, non lavorando più da tempo immemore, sono lieti di riprendere questa "curiosa" attività che manco si ricordavano. Dunque non è un finale messo lì tanto per chiudere la storia.

          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Apr 2017, 09:17:01 da emmevi »
          emmevi

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1054
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3203
            Risposta #19: Mercoledì 19 Apr 2017, 11:13:25
            Permettimi qualche precisazione in merito circa la mia storia con Gastone.
            Se la sottolineatura 'storia' si riferisce al fatto che ho scritto 'storiella', preciso che il mio 'storiella' non era affatto spregiativo ma diminutivo, nel senso di 'breve', di storia di non largo respiro (come le classiche avventure di Paperone intorno al mondo). Non avevo intenzioni offensive.

            Gastone, al contrario di Paperino, non ha mai lavorato in tutta la sua vita: è semplicemente soddisfatto di quanto fatto in quella prima giornata.
            Accetto la spiegazione.

            No. Se guardi con maggiore attenzione le vignette ti renderai conto che hanno tinteggiato e sistemato una sola parete.
            Dal mio punto di vista sarebbe anche più grave ma, come sopra, accetto l'idea che il senso di soddisfazione di Gastone lo renda meno percettivo.

            Non perde fiducia nella sua fortuna, ha un momento di scoramento più che naturale che, nelle mie intenzioni, intendeva renderlo meno antipatico. La sua fortuna, questa volta, sta nell'avere con sé Paperino e Paperoga.
            L'intento è comprensibile, tuttavia il momento di scoramento può essere naturale in un papero normale, che non è Gastone. Mi è sembrato un attimo fuori personaggio, ecco qui.

            Il finale è in linea con quanto visto in precedenza
            Non è che il finale non sia logico (nei limiti della logica di un fumetto) ma, come per l'altra breve in cui compare
            Spoiler: mostra
            Amelia
            , mi è sembrato un finale 'facile', cioè in cui alcuni 'dei ex machina' - i miliardari - risolvono tutto assumendo d'improvviso un comportamento esattamente contrario a quello che ci si aspetta da loro (ed inspiegabilmente). Sono rimasto un po' con l'amaro in bocca.

            Ti ringrazio in ogni caso dei chiarimenti. Anzi, vorrei che la presenza degli autori fosse anche più costante qui sul forum, per il giusto confronto (magari senza prendersela troppo se i voti non sono proprio tutti 9 e 10 ;)).


            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1637
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3203
              Risposta #20: Mercoledì 19 Apr 2017, 11:25:55
              Buon numero, questo, che pur privo della storia "forte" presenta tante storie che potremmo definire "minori" ma che mostrano ottima qualità.

              Occhio, possibili spoiler!

              Topolino alla ricerca della 25a stella :(
              La storia che mi ha convinto meno. Non perché sia fatta male (anzi!) ma non mi ha lasciato molto più rispetto ad altre storie su Disneyland che non fossero già comparse in passato. Tra l'altro, come segnalato dal altri utenti, viene meno anche l'effetto sorpresa sul personaggio misterioso, visto che sin dalla copertina sappiamo benissimo chi sia. Diciamo che una storia del genere non avrei messo Vitaliano a farla, dato che il suo stile non è adatto alle celebrazioni.
              Nulla da eccepire sui disegni di Petrossi, ottimi.

              Zio Paperone e l'oasi meravigliosa :)
              Ottima storia, dal sapore vagamente tradizionale, con personaggi ben utilizzati e caratterizzati.
              Ottimi pure i disegni.

              Nonna Papera e il forchettone scomparso ;)
              Giallo campagnolo come vanno ultimamente di moda. Logicamente la brevità non consente di approfondire alcuni passaggi, come quelli che spingono la Nonna a intraprendere le indagini.

              Gastone in: Hotel Quadrifoglio ;D
              Molto divertente e, una volta tanto, con un lieto fine per i tre cugini.
              Ricca di gag e condita da eccellenti disegni. L'unica cosa che non ho capito è come i paperi riescano a neutralizzare i Bassotti visto che la tegola colpisce solo uno di loro.

              Indiana Pipps e la febbre del pallone ;)
              In linea di massima è una bella storia, anche se qualche passaggio ha stonato un pochino. Alla fine il ruolo di Indiana non è nemmeno troppo fuori carattere, visto che da sempre, o quasi, il personaggio è stato volubile e permeabile a effimere passioni e depressioni (che Indiana stesso stigmatizza a un certo punto).
              Stonano un pochino le eccessive superstizioni (degne del Duca Conte Semenzara) e la risoluzione forse un po' banale della botta in testa ma alla fine la storia si legge con piacere grazie anche ai bei disegni di De Lorenzi.

              *

              emmevi
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 116
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3203
                Risposta #21: Mercoledì 19 Apr 2017, 14:32:05
                Se la sottolineatura 'storia' si riferisce al fatto che ho scritto 'storiella', preciso che il mio 'storiella' non era affatto spregiativo ma diminutivo, nel senso di 'breve', di storia di non largo respiro (come le classiche avventure di Paperone intorno al mondo). Non avevo intenzioni offensive.

                Ora sono io ad accettare la tua spiegazione. Troppo spesso, qui e altrove, ho letto e visto utilizzare il vezzeggiativo come a indicare una cosa da poco. Da qui la mia reazione in grassetto. Ma non era questo il caso.


                Ti ringrazio in ogni caso dei chiarimenti. Anzi, vorrei che la presenza degli autori fosse anche più costante qui sul forum, per il giusto confronto (magari senza prendersela troppo se i voti non sono proprio tutti 9 e 10 ;)).

                I voti fanno parte del gioco, l'importante è che siano motivati. Come hai fatto tu.  ;)

                emmevi

                *

                emmevi
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 116
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3203
                  Risposta #22: Mercoledì 19 Apr 2017, 14:36:49
                  L'unica cosa che non ho capito è come i paperi riescano a neutralizzare i Bassotti visto che la tegola colpisce solo uno di loro.

                  Molto semplicemente perché erano in tre contro due! :)
                  emmevi

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1637
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3203
                    Risposta #23: Mercoledì 19 Apr 2017, 23:04:56

                    Molto semplicemente perché erano in tre contro due! :)

                    Ah, perfetto.
                    Allora vuol dire che non ho dato troppa fiducia alle doti da lottatori dei tre paperi ;D

                    *

                    bimbu
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 2
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3203
                      Risposta #24: Martedì 30 Mag 2017, 13:29:00
                      QUALCUNO MI PUò AIUTARE OGGI DOVEVO SPEDIRE IL TUTTO PER IL CONCORSO MA MIO FIGLIO HA BAGNATO IL TOOLINO 3203 E QUANDO L'HA MOSTRATO ERA TUTTO STRAPPATO PERCHé AVEVA CERCATO DI ASCIUGARLO ORA NON HO PIù LE SEGNATE LE PAGINE PERCHè IL COPON ERA DENTRO TUTTO ROVINATO ANCHE LA STORIA DA RILEGGERE .POTRESTE PUBBLICARE LA STORIA TOPOLINO E LA RICERCA 25 STELLA ENTRO OGGI COSI MI RITROVO LE FACCE E SPEDISCO IL CONCORSO MIO FIGLIO é IN LACRIME SI ERA IMPEGNATO MOLTO PER IL CONCORSO GRAZIE IN ANTICIPO

                      *

                      bimbu
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3203
                        Risposta #25: Martedì 30 Mag 2017, 13:40:20
                        HELP MIO FIGLIO HA COMBINATO UN CASINO CON IL NUMERO DI TOPOLINO 3203 L'HA BAGNATO E DENTRO C'ERA IL COPON CON LE PAGINE SCRITTE CHE DOVEVAMO SPEDIRE OGGI CON IL SUO LAVORO ,MIO FIGLIO NEL TENTARE DI RIMEDIARE AL DANNO HA PEGGIORATO LE COSE ED ORA NON SI LEGGE PIU LA STORIA TOPOLINO EALLA RICERCA DELLA 25 STELLA QUALCUNO PUO PUBBLICARE LA STORIA COSI TROVIAMO DI NUOVO LE PAGINE E SPEDIAMO IL SUO LAVORO è IN LACRIME E NON SAPPIAMO COSA FARE GRAZIE

                        • ****
                        • Post: 833
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3203
                          Risposta #26: Martedì 30 Mag 2017, 14:09:26
                          Le pagine sono   19 (azzurra), 23 (verde), 25 (arancione), 27 (bianca), 31 (gialla).

                          Ciao!!!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)