Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3203

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino alla ricerca della 25a stella
Zio Paperone e l'oasi meravigliosa
Nonna Papera e il forchettone scomparso
Gastone in: Hotel Quadrifoglio
Indiana Pipps e la febbre del pallone

Topolino 3206

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3206
    Risposta #30: Lunedì 8 Mag 2017, 17:28:43
    Il mio commento su questo numero 3206:

    Paperino e la grande corsa infinita (Nigro/Mottura): si tratta chiaramente di una storia su commissione perchè celebrativo del famoso "Giro", e stupisce per l'ottima fattura. Se i disegni di Paolo Mottura non sono una novità e si mantengono su un livello di assoluto pregio, la verà novità sta tutta una trama ben sceneggiata di una storia su commissione. Sisto Nigro riesce a creare una vicenda piacevole alla lettura, con Battista a dare un tocco di originalità in più, ed un protagonista forse un po' utopico nel confrontarsi con i grandi campioni di quello sport, ma decisamente "in palla", volitivo e determinato (come detto, forse troppo, ma vabbè). Ottimo lavoro!
     [smiley=voto4.gif]

    Zio Paperone e la vacanza fuori dal mondo (Transgaard/Cavazzano): Cavazzano, come al solito, è il valore aggiunto di queste storie danesi, anche se stavolta, complice un numero di tavole non esagerato e un'idea buona, il risultato è migliore rispetto ad altri passati. Certo, la caratterizzazione di Paperino risulta un po' estrema, tuttavia mi ha divertito vederlo combinare un pasticcio dei suoi di dimensioni extra-large; peccato il finale un po' troppo semplice nel rimettere tutto a posto, ma nel complesso non mi è dispiaciuta.
     [smiley=voto3.gif]

    Gambadilegno in: intrigo a Parigi (Camerini/Virzì): interessante l'idea di contestualizzare una vicenda "giovanile" di Gamba, agli albori della sua storia relazione con Trudy, nella Parigi del dopoguerra. Buoni i disegni di virzì, espressivi e dinamici, che accompagnano molto bene la vicenda fatta di equivoci e mezze verità, il tutto con una leggerezza di fondo che non dispace. Nel complesso una buona storia.
     [smiley=voto3.gif]

    Ciccio in: sfida oltre il limite (Faraci/Del Conte): quattro tavole che focalizzano la vicenda sulla tanto in voga formula dell'all you can eat, ovviamente con il miglior protagonista possibile. Ciccio risulta ottimale in contesti del genere, ed il risultato non tradisce le attese! Voto alto dunque, tenendo bene a mente che il tutto è rapportato al trattarsi di una brevissima, ovviamente.
     [smiley=voto4.gif]

    Pk - Il marchio di Moldrock (Artibani/Pastrovicchio): secondo capitolo che procede alla grande senza alcun segno di lentezza (come a volte accade a causa della quadripartizione), tanta azione e vicenda che fa ben capire il livello di gravità della situazione. Stupendo il ricorso ad un vecchio nemico per contrastarne uno attuale ancor più pericoloso... ok, Moldrock non avrà mai il carisma di Trauma, ma son dettagli a fronte di un'immersione in una dimensione pikappica tanto ma tanto simile all'originale. Voto rimandato, ma...
    S.V.

    In conclusione, mi sento di dare un ottimo voto generale al numero, tanta carne al fuoco e non solo pikappica, come a volte è accaduto, e non potrebbe essere altrimenti se solo si guardano i "nomi" coinvolti... Mottura, Pastrovicchio, Cavazzano, Artibani, Faraci solo per citare i più noti, ma con tanti altri che si disimpegnano molto bene!
    Tritumbani fritti!

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1570
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3206
      Risposta #31: Mercoledì 10 Mag 2017, 16:47:27
      E' un po' che non commento il Topo ma due storie in particolare mi hanno spinto a scrivere qualche parola.

      Parto dalla seconda, ovvero la danese, che ho trovato imbarazzante. Non c'è un senso logico in quello che accade, solo fatti che si susseguono per portare al fatto successivo; è tutto molto facile (gli alieni hanno il traduttore automatico, dispongono delle risorse necessarie a salvare i paperi, ecc.), per non parlare della rapidità di qualsiasi avvenimento. Spiace che Cavazzano debba lavorare a storie del genere.

      Ben altre parole mi sento di spendere per la storia d'apertura. Nigro va un po' col pilota automatico, da Paperino ripescato come alfiere del team PdP all'olio miracoloso, però inserisce qualche tocco veramente degno di nota, dai divertentissimi soprannomi alla reazione del campione di RK alla scoperta dei sabaotaggi (magari fosse sempre così... ci piace crederlo ancora!) - lo stesso diavolo finale è un inserimento da conoscitori, fino ad arrivare alla scena della borraccia la quale, complici i disegni di Mottura che trovo una volta di più evocativi, dà valore e spessore ad una storia che omaggia come si deve un evento come il Giro d'Italia.
      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2017, 16:48:34 da inthenight »
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12879
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3206
        Risposta #32: Giovedì 11 Mag 2017, 00:19:52

        Ho preso oggi la variant del n. 3206, sicuramente bella ma al tatto, il senso che sembrava dovesse essere più 'stimolato', non mi ha detto granché: si parlava di qualcosa di 'soft' e pensavo alla prima variant Disney della Panini, quella copertina verde con Topolino calciatore: in quel caso la superficie era davvero vellutata, sembrava di toccare un pratino fitto e appena tagliato. In questo caso, invece, si nota una certa 'corposità' ma nulla più: forse simile a quella di diverse Special Edition.



        « Ultima modifica: Giovedì 11 Mag 2017, 00:20:57 da leo_63 »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3206
          Risposta #33: Giovedì 11 Mag 2017, 20:20:09
          si parlava di qualcosa di 'soft' e pensavo alla prima variant Disney della Panini, quella copertina verde con Topolino calciatore: in quel caso la superficie era davvero vellutata, sembrava di toccare un pratino fitto e appena tagliato. In questo caso, invece, si nota una certa 'corposità' ma nulla più: forse simile a quella di diverse Special Edition.

          Beh, quella era dichiaratamente floccata, non "soft touch" come questa del Giro.

          *

          plottygat
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 100
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3206
            Risposta #34: Lunedì 22 Mag 2017, 22:09:05
            Ciao,
            scrivo per un informazione di servizio; ho scoperto troppo tardi che gli abbonati non avrebbero ricevuto le medaglie, e non ho acquistato questo numero di Topolino (il 3207 invece l'ho preso); il mio edicolante mi ha detto oggi che non riesce a farselo rimandare.
            Sapete dirmi dove trovare copie con la medaglia? Fumetterie, sito Panini... o non ci sono più speranze se non "mercato secondario"?

            La variant ha la medaglia inclusa? potrei prendere due piccioni con una fava

            Grazie
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2017, 22:10:29 da plottygat »

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4073
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3206
              Risposta #35: Martedì 23 Mag 2017, 01:00:11
              La variant non ha la medaglia inclusa, puoi provare a chiedere l'arretrato in fumetteria, però dovresti farti dare la garanzia che sia con la medaglia, provare a contattare la Panini oppure cercare su ebay e siti simili.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)