Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3203

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino alla ricerca della 25a stella
Zio Paperone e l'oasi meravigliosa
Nonna Papera e il forchettone scomparso
Gastone in: Hotel Quadrifoglio
Indiana Pipps e la febbre del pallone

Topolino 3203

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3203
    Mercoledì 12 Apr 2017, 08:53:31
    Copertina: Concept e disegno di Fabrizio Petrossi
    Colore di Andrea Cagol

    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche

    Storie
    Topolino alla ricerca della 25a stella
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano
    Disegni di Fabrizio Petrossi

    Zio Paperone e l'oasi meravigliosa
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Nonna Papera e il forchettone scomparso
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni
    Disegni di Alessandro Gottardo

    Gastone in: Hotel Quadrifoglio
    Soggetto e sceneggiatura di Massimiliano Valentini
    Disegni di Carlo Limido

    Indiana Pipps e la febbre del pallone
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Sarda
    Disegni di Paolo De Lorenzi

    Paure fobie & co. - Amicizia ... contagiosa (Topogulp)
    di Alessio Coppola

    Rubriche
    Un desiderio a 25 stelle
    Testo di Francesca Agrati

    Grande concorso - prima parte
    Chi cerca (Mickey) Trova! (La magia Disney)

    Testo di Francesca Agrati

    Un fantastico giardino reale
    Testo di Federico Taddia
    Foto di Andrea Samaritani

    Yo - Kai Watch
    Testo di Barbara Garufi

    Canto quello che vivo
    Testo di Silvia Gianatti
    Foto Studio Cirasa

    Cartoline da Disneyland
    Testo di Francesca Agrati

    Next: Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo della serie Topolino Comic&Science
    Numero speciale Earth Day
    Seconda parte del grande concorso per volare a Disneyland
    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2017, 08:59:18 da Paolodan3 »

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2138
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3203
      Risposta #1: Mercoledì 12 Apr 2017, 13:39:49
      Appena ricevuto il Topo. Il concorso funziona cosi':
      Nelle tavole di Topolino alla ricerca della 25° stella sono nascoste cinque teste del sorcio. Bisogna trovarle e attendere il prossimo numero con la seconda storia con le teste nascoste e attendere le istruzioni per partecipare.
      Detto questo, non vedo l'ora di leggere la storia e...mi cimenterò anch'io nella ricerca :). Bellissimo concorso che ricorda l'epoca in cui su Topolino ce n'erano a bizzeffe

      • **
      • Post: 107
      • Muori, malnato! Muori! Muori!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3203
        Risposta #2: Mercoledì 12 Apr 2017, 14:08:57

         [smiley=aiMieiTempi.gif]


        A proposito di 'Topolino alla ricerca della 25a stella'.

        Storia a mio avviso gradevole, funzionale alla celebrazione dei 25 anni dalla fondazione di EuroDisney.
        Disegni piacevoli, trama e sviluppo un po' esili ma garbati. Nel redazionale di Francesca Agrati, questa avventura viene definita "misteriosa e poetica... si parla di emozioni forti".
        Cala, cala. Più pragmaticamente, a fine lettura si resta un po' sospesi, diciamo.

        Nostalgico il concorso abbinato alla celebrazione del 25ennale, che ricorda molto quelli sul Super Almanacco Paperino degli anni '80.

        Interessante il redazionale sugli Autori, a conclusione della storia.

        Il pensiero corre all' avventura su cartonato concepita da Romano Scarpa per l' inaugurazione del parco divertimenti, su indicazioni della Disney Company.
        Un signore, nei modi e nella vita, che si mise umilmente al servizio della Casa madre adottando i nuovi stilemi grafici che si stavano imponendo allora.

        Grazie, Uncle Walt.
        Grazie, Mickey.
        Grazie, Vitaliano & Petrossi.
        Grazie, Romano Scarpa.


        Muori, malnato! Muori! Muori!

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3203
          Risposta #3: Mercoledì 12 Apr 2017, 17:24:26
          [smiley=aiMieiTempi.gif]


          A proposito di 'Topolino alla ricerca della 25a stella'.

          Storia a mio avviso gradevole, funzionale alla celebrazione dei 25 anni dalla fondazione di EuroDisney.
          Disegni piacevoli, trama e sviluppo un po' esili ma garbati. Nel redazionale di Francesca Agrati, questa avventura viene definita "misteriosa e poetica... si parla di emozioni forti".
          Cala, cala.

           ;D ;D ;D

          Tu e chi ha postato l'annuncio che Tito Faraci riscriverà i dialoghi delle storie Disney, mi avete regalato il momento più divertente della giornata. Grazie.

           ;D ;D ;D

          Effettivamente sì, ai redazionali che sviolinano mentre sciorinano la storia d'apertura non dò mai conto, che siano della Agrati o della De Poli, altrimenti Novecento e l'omaggio a Dalì (ho scordato pure il titolo) sarebbero le cose più profonde prodotte in Disney su Topolino. Cose davanti alle quali mi riservo un rispettoso GLORP!
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3203
            Risposta #4: Mercoledì 12 Apr 2017, 17:42:48
            Buon Topo, dai.

            Topolino alla ricerca della 25a stella (Vitaliano/Petrossi): garbato e romantico omaggio a Disneyland Paris ed al mondo Disney in generale, ben scritto e scorrevole. Buoni anche i disegni, sicuramente espressivi, pur con qualche perplessità qui e lì: quando Topolino sta depositando la
            Spoiler: mostra
            stella
            , sembra invece che la stia prendendo, ad esempio... Promossa, comunque.

            Zio Paperone e l'oasi meravigliosa (Panaro/Soldati): classica avventura, che però non significa priva di sorprese, anzi. Ritmo e colpi di scena non mancano, ed i dialoghi sono ottimi. Soldati fa un lavoro egregio, anche se il leggero restyling nelle espressioni d'Amelia mi lascia un po' perplesso. Ottime invece quelle degli altri personaggi e fantastiche quelle dell'"umana".

            Nonna Papera e il forchettone scomparso (Mazzoleni/Gottardo): divertente breve non priva di una sua originalità, con un Gottardo più che buono.

            Gastone in: Hotel Quadrifoglio (Valentini/Limido): ottimo spunto per una situazione sinora poco esplorata, col trio di cugini unito a combinare relativi divertenti disastri che si tramutano in eventi positivi. Bello sviluppo, risate e divertimento. Limido fantastico a dir poco. Gran bella storia, gente.

            Indiana Pipps e la febbre del pallone (Sarda/De Lorenzi) se lo spunto, non nuovissimo, è carino, lo svolgimento della scoperta del personaggio scomparso, che regge la vicenda, mi ha lasciato un po' perplesso... Non so, ad un certo punto m'è sfuggito un palese "Tutto qui?" De Lorenzi buono, indubbiamente, ma qualche espressione di Topolino mi lascia perplesso...

            Topo tranquillo, dunque, ma non per questo gramo, anzi. Bene così, quindi.

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3203
              Risposta #5: Mercoledì 12 Apr 2017, 22:43:51
              Il mio commento:
              Topolino alla ricerca della 25a stella voto 8
              Poetico omaggio a Disneyland Paris con una trama surreale che trasporta il lettore. Ottimo anche il lavoro di Petrossi
              Zio Paperone e l'oasi meravigliosa voto 8
              Avventura "old-style" bene gestita, mai ovvia e dalle buone idee. Soldati molto espressivo
              Nonna Papera e il forchettone scomparso voto 6
              Simpatica. Esegue il suo ruolo
              Gastone in: Hotel Quadrifoglio voto 7,5
              Storia che parte molto bene e forse finisce in fretta, per il fatto che il trio di cugini lo vogliamo vedere spesso insieme. Bene Limido
              Indiana Pipps e la febbre del pallone voto 7,5
              Classica avventura di Indiana Pipps bene fatta ma un pò priva di originalità. De Lorenzi statico nelle varie movenze e nelle espressioni

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3203
                Risposta #6: Giovedì 13 Apr 2017, 00:43:22
                Trovo piacevole la cover di questo numero di Topolino, creata da un artista di cui non mi ricordavo, infatti non appariva da tempo sulla pubblicazione.

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3203
                  Risposta #7: Giovedì 13 Apr 2017, 10:31:32
                  Io sono diventato matto a cercare le teste di Topolino nella prima storia: alla fine ne ho trovata solo una

                  • ****
                  • Post: 833
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3203
                    Risposta #8: Giovedì 13 Apr 2017, 18:42:49
                    Ma no, si vedono benissimo, le ho trovate subito...

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2138
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3203
                      Risposta #9: Giovedì 13 Apr 2017, 18:44:12
                      Ma no, si vedono benissimo, le ho trovate subito...
                      Pure io, le ho trovate a colpo d'occhio ::).

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12879
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3203
                        Risposta #10: Giovedì 13 Apr 2017, 21:31:07

                        TOPOLINO ALLA RICERCA DELLA 25a STELLA
                        Non saprei come commentare una storia che celebra 'magicamente' il 25° anniversario di Disneyland Paris con la presenza di 'papà' Disney in persona (fin dalla copertina) che, in questo caso, non sembra essere riconosciuto dal 'figlio' Mickey che magari, poi, ripensandoci, non ha dubbi nell'anagrammare il suo falso nome come 'Uncle Walt' (nella esatta tradizione disneyana delle parentele). Non in maniera negativa ma neanche particolarmente positiva: mi sentivo 'in dovere' di emozionarmi ma in realtà non mi sono emozionato.

                        ZIO PAPERONE E L'OASI MERAVIGLIOSA
                        Il 'triangolo' Amelia-Brigitta-Paperone da quasi sempre buoni risultati perché diverse sono le dinamiche che provoca e Carlo Panaro ha fatto benissimo a riprenderlo. Sicuramente anche i disegni fin troppo dinamici di Soldati (un Andersen italiano) hanno giovato al ritmo del soggetto. Ho avuto il dubbio se il deserto attraversato dai paperi fosse americano (visto il cactus indicatore, magari creato ad arte da Amelia) ma poi l'abbigliamento degli abitanti, i cammelli e le antiche città murate mi hanno fatto propendere per il Medio Oriente.

                        NONNA PAPERA E IL FORCHETTONE SCOMPARSO
                        Elvira non vuole esser da meno della coetanea Topolinda e nella sua Quack Town si improvvisa arguta detective, lasciando però pubblicamente il merito delle sue scoperte all'imbranato sceriffo locale. Tavole di Gottardo ok tranne la prima, troppo 'pasticciata'.

                        GASTONE IN: HOTEL QUADRIFOGLIO
                        Soggetto ben sviluppato da Valentini che utilizza al meglio un altro 'triangolo', quello dei cugini: l'entusiasmo di Gastone che vuole mettersi in prova in una situazione a lui sconosciuta (lavorare per ristrutturare un albergo decadente) coinvolge Paperoga (facile agli entusiasmi) e Paperino (un po' meno). Ottimo Carlo Limido nelle sue tavole 'guizzanti' e pulite.

                        INDIANA PIPPS E LA FEBBRE DEL PALLONE
                        Visti i colori potrei pensare che i nipotini di Mickey facciano il tifo per la squadra della mia città. E anche Indiana Pipps ha una 'sbandata' calcistica che sorprende negativamente Topolino. Ma l'Amazzonia, terra cara all'archeologo, è la miglior medicina contro questa 'febbre'. Per quanto buoni, i disegni di De Lorenzi appaiono fin troppo 'regolari', con quegli occhi e quegli sguardi fissi intercambiabili per tutti: topi, pippidi e antropomorfi amazzonici.
                        « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2017, 10:31:36 da leo_63 »

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2138
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3203
                          Risposta #11: Venerdì 14 Apr 2017, 08:16:54
                          La mia recensione:
                          Topolino alla ricerca della 25a stella-Voto 7:
                          Mi aspettavo qualcosa di più. Si', c'e' fantasia, c'e' Zio Walt, c'e' magia, ma mi sembra un colpo rimasto in canna. Peccato
                          Zio Paperone e l'oasi meravigliosa-Voto 8:
                          Questa invece mi e' davvero piaciuta. C'e' un Amelia molto Barksiana e determinata e un Paperone pieno di risorse. Bravi Carlo e Giampaolo
                          Nonna papera e il forchettone scomparso-Voto 6,5:
                          Breve niente male
                          Gastone hotel quadrifoglio-Voto 7:
                          Mi e' piaciuta ma si poteva sviluppare un po' di più
                          Indiana Pipps e la febbre del pallone-Voto 7,5:
                          Classica avventura di Sarda con Indiana Pipps ma sempre godibilissima
                          Voto: [smiley=voto3.gif]

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3203
                            Risposta #12: Venerdì 14 Apr 2017, 17:52:16
                            Un numero senza saghe o serie come non si vedeva da parecchio!
                            La storia celebrativa di Disneyland l'ho trovata poco ispirata rispetto a quella di cinque anni fa firmata Macchetto-Limido,  ma vedere Walt su fumetto è sempre piacevole. L'articolo con relativa intervista a Petrossi non può non invogliare a visitare il Parco più famoso del mondo.
                            Molto bene invece l'avventura di Panaro, in gran ripresa dopo alcune prove un po' scialbe: gli ottimi disegni di Soldati esaltano una trama priva di sbavature e molto solida.
                            Carine la breve di Mazzoleni e la storia di Valentini, che però ha un finale decisamente affrettato. Infine godibile la febbre del pallone, che non entrerà nell' Olimpo delle migliori storie di Indiana ma si fa leggere alla grande.
                            P.s: Lucandrea, se vuoi ti dico dove si trovano le teste.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2628
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3203
                              Risposta #13: Domenica 16 Apr 2017, 18:08:04
                              quando Topolino sta depositando la
                              Spoiler: mostra
                              stella
                              , sembra invece che la stia prendendo, ad esempio...
                              Ho avuto anch'io la stessa impressione.
                              Per restare in tema di disegni, a pagina 110, nella storia Gastone in: Hotel Quadrifoglio mi sembra che nella terza vignetta ci sia una sproporzione nella testa di Gastone, troppo grossa rispetto al corpo.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3203
                                Risposta #14: Domenica 16 Apr 2017, 23:33:12
                                Ho letto la recensione di piccolobush per quanto riguarda la storia di Indiana Pipps. La storia in sè non è male e merita un'ampia sufficienza ma il personaggio di indiana, per questo tipo di storie, va a sminuire il potenziale del personaggio stesso. Le storie menzionate nella recensione da piccolobush sono avventure memorabili ed emozionanti di Indiana Pipps, oggi sembra che lo stesso sarda creda meno in questo personaggio oppure non riesce a rinnovarlo e a trasmettergli tutto il potenziale

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)