Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3208

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le indagini di Auguste Duckpin
Paperoga con la testa tra le nuvolette
Topolino e la biblioteca infinita
Il marchio di Moldrock

Topolino 3208

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 972
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3208
    Giovedì 18 Mag 2017, 16:02:21
    Cover: concept e disegno di Giorgio Cavazzano, colore di Andrea Cagol

    Che aria tira a ... Paperopoli di Silvia Ziche

    Storie
    I raccounti di Edgar Allan Paperoe - Le indagini di Auguste Duckpin
    Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Secchi
    Disegni di Libero Ermetti

    Paperoga con la testa tra le nuvolette
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci
    Disegni di Renata Castellani

    Topolino e la biblioteca infinita
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Luca Usai

    PK - Il marchio di Moldrock 4° puntata
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
    Colori di Max Monteduro

    Ciclopaperi - Incidente fortunato
    di Tito Faraci e Lara Molinari

    Rubriche

    TopoEvento - Al salone con... libri e fumetti!
    Testo di Francesca Agrati e Gabriella Valera

    TopoReporter - Incontri da... Topolettori
    Testo di Alessandra Orcese

    TopoNews - Booksound, i libri ad alta voce
    Testo di Jacopo Cirillo - Disegni di Stefano Intini

    TopoNews - Imperdibili Papercampioni

    Next
    Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciassettesimo milione - Zio Paperone continua a raccontare ai parenti come ha accumulato la sua leggendaria fortuna, e parla di quando ha affrontato un momento di "crisi nera affaristica"...
    Speciale NBA con reportage a fumetti
    Con Topolino 3209 sarà possibile scegliere, a soli 6,90 euro, Topolino + Bikeled, la luce led elicoidale da applicare ai raggi della vostra bici.

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1570
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3208
      Risposta #1: Giovedì 18 Mag 2017, 16:25:37
      So che non deve giudicare un libr(ett)o dalla copertina, ma la svista presente in bella vista sulla cover non è un bel biglietto da visita :(

      Mi riferisco a EdgarD Allan Paperoe
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      • ****
      • Post: 833
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3208
        Risposta #2: Giovedì 18 Mag 2017, 16:54:41
        D come Donald Duck, DoubleDuck, Detective Donald?

        Parlando sempre della copertina, Amelia non sembra un po' Ursula della Sirenetta?

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3208
          Risposta #3: Giovedì 18 Mag 2017, 17:17:13
          Parlando sempre della copertina, Amelia non sembra un po' Ursula della Sirenetta?
          Mica solo in copertina...
          Anche se in realtà è solo un vestito ottocentesco, e quindi filologicamente corretto.
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 17:18:07 da Michelangelo »

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1564
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3208
            Risposta #4: Giovedì 18 Mag 2017, 18:27:50
            Passando al contenuto del libretto, qualcuno ha capito Topolino e la biblioteca infinita? Io ho apprezzato molto il comparto grafico, ma non ho compreso affatto la trama. È una storia che parte in medias res, o presuppone una storia che non conosco? Perché si dà per scontato che il lettore conosca i libri bianchi? Forse dovrei rileggerla, ma già il fatto di rileggere per capire, e non per gustare, per me significa che qualcosa non va!
            « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 18:29:02 da Vito65 »

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3208
              Risposta #5: Giovedì 18 Mag 2017, 18:32:13
              qualcuno ha capito Topolino e la biblioteca infinita? Io ho apprezzato molto il comparto grafico, ma non ho compreso affatto la trama.
              Storia più o meno interessante, ho capito dove si voleva andare a parare e la sua morale, tuttavia in effetti ha qualche problema di sceneggiatura perché lo sviluppo non è ben chiaro.
              Al contrario di Westcock ho apprezzato la trama (pur con tutti i ma del caso) ma non la grafica, anzi... ho trovato un paio di disegni di Eta Beta decisamente deficitari, mi si perdoni l'ardire.

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3208
                Risposta #6: Giovedì 18 Mag 2017, 19:16:49
                Numero assolutamente interessante, non solo per il gran finale del Marchio!
                Auguste Duckpin si è rivelata una lettura piacevole, soprattutto grazie agli ottimi disegni di Ermetti che valorizzano una sceneggiatura solida e convincente.
                La breve di Faraci strappa più di un sorriso con le classiche battute metanarrative, ma la vera sorpresa del numero è sicuramente Topolino e la biblioteca infinita, una storia che fa riflettere parecchio con una morale molto profonda e per niente banale. Capisco però i dubbi sulla sceneggiatura in quanto qualche passaggio risulta poco chiaro e mi auguro quindi che Zemelo, che è iscritto al forum, possa intervenire per chiarirli.
                Per quanto riguarda Pk, beh, non c'è molto da dire: un finale assolutamente esplosivo con un ottimo equilibrio tra azione e necessari momenti di spiegazioni.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3208
                  Risposta #7: Giovedì 18 Mag 2017, 20:00:46
                  Pk finisce col botto, ma il resto sembra meritevole.

                  I raccounti di Edgar Allan Paperoe - Le indagini di Auguste Duckpin (Secchi/Ermetti): molto meglio questa che la storia d'esordio di Paperoe. Ha una trama lineare, comprensibile, ben strutturata e che non si perde via in mille rivoli. Quindi si legge volentieri, grazie anche ad un comparto grafico decisamente ottimo per espressività e dinamismo.

                  Paperoga con la testa tra le nuvolette (Faraci/Castellani): simpatica breve dedicata in fondo al "nostro" mondo, con una buona Castellani.

                  Topolino e la biblioteca infinita (Zemelo/Usai): mi scoccia dirlo, ma ad un certo punto non ci stavo capendo più nulla ed era solo l'inizio della storia. Poi si dipana, ma con fatica e senza ritmo, e molti punti mi sfuggono ancora. Peccato. Buono Usai, anche se qui e lì mi è apparso troppo statico.

                  PK - Il marchio di Moldrock 4° puntata (Artibani/Pastrovicchio): finale davvero col botto! Tornano i dilemmi morali, le decisioni difficili da prendere (non solo per Paperinik), tornano personaggi amati che ci dicono quel che volevamo sapere, il tutto in un clima un po' sborone che non guasta, dato che gli eroi in pezzi anzichè tutti d'un pezzo, come va di moda oggi, mi hanno letteralmente stufato, e di brutto! Applausi ad Artibani e altrettanti al Pastro, in formissima nel rendere la possanza di Moldrock e Trauma, la magnificenza dei veicoli, e nel ritoccare leggermente qualcuno che ben conosciamo... Lo spirito di PKNA/PK2 è tornato, gente! Non che per me ci fossero mai stati dubbi in precedenza, eh...

                  Dunque PK domina. Inevitabile, ma giusto così, dato che la storia è di tutto rispetto e sommo pregio: rinvo al topic apposito per gli altri commenti.

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3208
                    Risposta #8: Giovedì 18 Mag 2017, 20:16:09
                    I disegni di Ermetti lasciano a... becco aperto! ;D

                    Scherzi a parte, sono davvero belli e suggestivi. E vedendo qualcosa in bianco e nero su Facebook, devo ammettere che senza colore rendono anche di più!

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3208
                      Risposta #9: Giovedì 18 Mag 2017, 21:45:14
                      Passando al contenuto del libretto, qualcuno ha capito Topolino e la biblioteca infinita? Io ho apprezzato molto il comparto grafico, ma non ho compreso affatto la trama. È una storia che parte in medias res, o presuppone una storia che non conosco? Perché si dà per scontato che il lettore conosca i libri bianchi? Forse dovrei rileggerla, ma già il fatto di rileggere per capire, e non per gustare, per me significa che qualcosa non va!
                      A me è piaciuta davvero molto, e no, non dà per scontato che si sappia dei libri bianchi ma li introduce come se alcuni dei personaggi ne sapessero. L'introduzione in medias res per quanto mi riguarda ci sta, anche se è vero che all'inizio è un po' confusa, ma l'idea e la parte finale sono davvero belle.

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3208
                        Risposta #10: Giovedì 18 Mag 2017, 23:35:49
                        Il mio commento:
                        I raccounti di Edgar Allan Paperoe - Le indagini di Auguste Duckpin voto 8
                        Storia molto buona dove mistero e deduzione si fondono. Ottimo il lavoro grafico di Ermetti
                        Paperoga con la testa tra le nuvolette voto 6
                        Simpatica
                        Topolino e la biblioteca infinita voto 6,5
                        Avventura che non riesce a decollare appieno e si perde in alcuni passaggi. Secondo me Eta Beta si poteva usare meglio
                        PK - Il marchio di Moldrock voto 9,5
                        Pietra miliare della saga di PK. E ho detto tutto

                        *

                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 95
                        • Fremdschämen
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3208
                          Risposta #11: Sabato 20 Mag 2017, 10:53:30
                          La Biblioteca Infinita mi ha lasciato senza fiato: da tempo immemore non leggevo qualcosa di così bello sul Topo.
                          L'atmosfera misteriosa che fa molto L'Ombra del Vento, i piccoli rimandi a Borges (anche nel nome del protagonista), i tempi narrativi "da libro", con tutto che si svela pian piano e senza spiegoni, la bella caratterizzazione dei cattivi (assolutamente non banale anche
                          Spoiler: mostra
                          la scelta di Armandez: molti avrebbero optato per un ben più banale volume contenente chissà quale segreto di gloria o ricchezza
                          , l'inquietante destino di Armandez... Ho adorato tutto.
                          Indescrivibile Zemelo: riesce sempre a toccare il tasto giusto e a commuoverti evitando facili melensaggini ed, anzi, spingendo il tutto verso un livello più maturo.

                          Difficile leggere con lo stesso spirito la storia di Duckpin, piacevole ma abbastanza collaudata e che sa di già visto, con il deus ex machina di Ciccio che mi fa un po' storcere il naso e l'intreccio di trame secondarie che, anziché aggiungere livello alla trama, mi dà un effetto collage non così affascinante.
                          I disegni di Ermetti sono fe-no-me-na-li, anche e soprattutto nei bellissimi paesaggi parigini.

                          *

                          Libero
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 71
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3208
                            Risposta #12: Sabato 20 Mag 2017, 12:40:36
                            Grazie davvero per i complimenti, ragazzi! È sempre bello quando i lettori apprezzano il nostro lavoro ed i nostri sforzi!  :)

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3208
                              Risposta #13: Sabato 20 Mag 2017, 13:36:36
                              I raccounti di Edgar Allan Paperoe - Le indagini di Auguste Duckpin (Secchi/Ermetti) Personalmente, ciò che ho davvero apprezzato in questa storia sono i disegni di Ermetti. Belli, puliti e ricchi, con alcune location davvero ben curate. Sul testo ho invece qualche perplessità. Da lettore di Poe colgo ovviamente i vari riferimenti ai racconti, piacevoli invero, ma nell'organizzazione interna della storia ci sono un paio di tempistiche che poco mi convincono e risoluzioni che paiono messe tanto per.

                              Paperoga con la testa tra le nuvolette (Faraci/Castellani) simpatica breve di Faraci, e la Castellani a me piace. I tratti sono espressivi e fluidi, mi danno vivacità.

                              Topolino e la biblioteca infinita (Zemelo/Usai) qui invece, e mi accorgo che non sono il solo a pensarlo, non ho capito che è successo. Ok, chiaro dove voleva andare a parare la storia, è pure interessante a dire il vero. Ma seguirla è impossibile, paiono mancare proprio dei pezzi dalla narrazione, e ti ritrovi a non capire perché una fa questo o quello. Usai non è male, ma non mi convince a pieno.

                              PK - Il marchio di Moldrock (Artibani/Pastrovicchio) Si conclude in modo scoppiettante e interessante questa nuova tappa pikappika. Nulla da dire su Pastrovicchio, per tutti e quattro gli episodi si è comportato alla grande. La trama invece apre a nuovi scenari, ci mostra nuovamente un personaggio ben diverso dal classico cattivone dalla risata così malvagia che quasi si spaventa da solotm, che troppo spesso si vede sul topo, e ricuce la storia di Everett. Un pochino pochino tirata per i capelli, se posso permettermi, ma bisogna considerare che il taglio brusco di Pk2 aveva lasciato un bel macello di buchi di trama da riparare e, considerando questo, Artibani è stato più che ottimo nel farlo.

                              *

                              Andy98
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 138
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3208
                                Risposta #14: Domenica 21 Mag 2017, 19:47:18
                                Storia molto interessante quella che ci propone Zemelo questa settimana, Topolino e la Biblioteca Infinita rappresenta un'ardito esperimento che, nei suoi vari difetti, merita comunque di essere analizzato a parte.
                                Anzitutto, va a sfavore della storia l'incipit: quella vignetta iniziale chiarifica troppe cose, invece si sarebbe potuta mantenere un'atmosfera misteriosa e adulta fin dall'inizio. Sembra quasi necessaria per abbassare il tono dell'intera vicenda, e quindi chiedo all'autore, quando potrà avere modo di dialogare con noi, la ragione per cui la storia abbia assunto un tono meno "crudo" e più "leggero". Per tale ragione, uno degli aspetti più affascinanti della storia, ossia la relazione tra Jorge e Armandez, viene annullata quasi del tutto da quella fotografia in cui li si mostra nelle vesti di criminali. Un'occasione sprecata già dall'inizio.
                                Dopodiché, il tutto si fa abbastanza fantascientifico, ma in sto caso lo apprezzo perché si mescola con la ricerca dei testi o la risoluzione di alcuni enigmi che da tempo mancava sul Topo; se però questo è vero, dall'altra manca la giusta regia: troppa velocità tra una vignetta e l'altra. Secondo me meritava almeno due tempi e una narrazione più lenta, invece il risultato, troppo condensato, ha generato alcune perplessità.
                                Analizzando la figura di Armandez, inoltre, si scorge la mancata possibilità di un cattivo veramente interessante e spietato come si deve: da una parte perché la tensione della storia risulta annullata (la vignetta iniziale sopracitata), dall'altra perché Armandez non ha possibilità di esibire quel carisma che ne avrebbe favorito un futuro ritorno. I suoi intenti sono decisamente più profondi rispetto al generico malvagio panariano che si spiega da sé appena si giunge al culmine, peccato che trovino poco tempo per esprimersi al suo culmine.
                                L'altro problema di fondo è la morale: Essere la nostra migliore versione!, sentenzia Topolino ad avventura conclusa. Ma è veramente così? Posto che esistano infinite possibilità di essere, come possiamo veramente sapere di essere la nostra migliore versione? Sul momento possiamo esserlo o pensare di esserlo, ma non potremmo portare avanti questa convinzione per tutta la vita. Di conseguenza, a mio avviso - ma questo è personalmente legato al mio modo di concepire l'esistenza - questa morale è alquanto tirata e non veritiera: è come se ai lettori più giovani si desse una "formuletta" che non produrrà alcunché di buono. E questo perché si ha come l'impressione che ad un certo punto tutta la tensione che si sarebbe potuta inscenare debba smorzarsi per contenersi ad un target di riferimento più piccolo. Per me è stata una scelta deleteria ma, come ho detto prima, sarei interessato a conoscere la genesi di questa storia, quindi spero che Zemelo possa trovare modo di illuminarci col suo punto di vista (ricordo ancora Topolino e l'albero di Holly ad esempio del suo talento).
                                Concludo coi disegni, che secondo me hanno contribuito ulteriormente ad allentare il tono più adulto che questa storia avrebbe meritato senza sé e senza ma: le espressione di Usai, oltre che essere un po' statiche, sono spesso tirate e caricaturiali. Avrei puntato su Pastrovicchio oppure su Mangiatordi, su autori più attenti alle ombreggiature, insomma.

                                Nonostante tutte queste critiche, questa storia mi ha lasciato qualcosa: la prospettiva per quel miglioramento che attendevo da diversi anni. Peccato poi che ci siano state troppe limitanti, per questo vorrei capire se fossero state imposte o se derivassero da un'impostazione iniziale della storia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)