Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3209

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il mio diciassettesimo milione
La festa del basket
Pico de Paperis e la ciclodimenticanza
Gambadilegno in... sospetto innocente
Paperino e il navigatore fuorviante
Topolino e il canestro irripetibile

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 3209
    Mercoledì 24 Mag 2017, 14:31:54
    Copertina di Andrea Freccero e Max Monteduro.

    Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

    Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo della redazione

    Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciassettesimo milione di Fausto Vitaliano ed Ettore Gula.

    La festa del Basket di Jacopo Cirillo e Giuseppe Ferrario.

    Pico De Paperis e la ciclodimenticanza di Lorenzo Camerini ed Alessia Martusciello.
    Ciclopaperi: la bici del futuro (Topogulp): di Tito Faraci e Lara Molinari.

    Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar di Santo Scarcella e Disney Pictures.
    Nella fabbrica dei pirati di Federico Taddia e IMMI.

    Gambadilegno in... Sospetto innocente di Gabriele Mazzoleni e Gigi Piras.
    Paperino e il navigatore fuorviante di Roberto Moscato e Maurizio Amendola.

    Giochi della redazione.
    Barze e colmi della redazione

    Ciccio in Fattoria (strip) di Enrico Faccini.
    Topolino e il canestro irripetibile di Sisto Nigro e Lucio Leoni.

    Fumetti alla... siciliana di Francesca Agrati.
    Storia di un successo in 168 figu! di Silvia Gianatti.
    Deposito's karma di Francesca Agrati.

    Pippo in bici: campione di puntualità di Pietro B. Zemelo e Davide Baldoni.
    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mag 2017, 14:35:12 da pkthebest »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3209
      Risposta #1: Mercoledì 24 Mag 2017, 14:42:57
      Topo un po'... bah, fiacco anzichenò, ecco...

      Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciassettesimo milione (Vitaliano/Gula): stando all'ultima vignetta, dovrebbe chiudersi la serie con quest'avventura, che però mi è parsa trascinarsi un po' troppo. Qualche buona gag ed un lessico strepitoso non hanno impedito che un po' calasse la palpebra, lo confesso.Gula nella media, anche se qualche becco m'è parso un po' troppo grosso rispetto ai personaggi.

      Pico De Paperis e la ciclodimenticanza (L. Camerini/Martusciello): nulla da segnalare su questa storia che vorrebbe essere divertente ma sa più di didascalico puro. Buona Martuscello, sempre espressiva il giusto.

      Gambadilegno in... Sospetto innocente (Mazzoleni/Piras): simpatica breve, anche se un po' prevedibile, con i disegni strepitosi di Piras, che le danno un grande tocco aggiunto.

      Paperino e il navigatore fuorviante (Moscato/Amendola): simpatica commedia degli equivoci, con buone gag ed un Amendola di contorno che fa sempre piacere, anche se qualche becco mi ha lasciato perplesso perché troppo squadrato, soprattutto ad inizio storia.

      Topolino e il canestro irripetibile (Nigro/Leoni): ecco, anche qui l'idea di fondo è carina, ma lo sviluppo mi è sembrato molto annacquato.. Quattro, cinque tavole in meno e sicuramente avrebbe girato meglio, perché m'è apparsa molto prolissa. Nulla da eccepire invece sui disegni di Leoni, sempre ottimi, sempre perfetti.

      Insomma, capisco che dopo PK non tutto può essere un capolavoro, però il numero è proprio un po' deludentello, eh...

      *

      SalvoPikappa
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 972
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3209
        Risposta #2: Mercoledì 24 Mag 2017, 15:28:04
        ehm scusa lo avrei aperto io prima il topic...

        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 3209
          Risposta #3: Mercoledì 24 Mag 2017, 15:35:23
          Oh, evidentemente siamo andati in contemporanea, perché avevo ben controllato quando l'ho aperto...

          Beh, nulla di grave: chiedo aiuto ai mods per unificarli! ;) ;) ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mag 2017, 15:35:50 da pkthebest »

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1054
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3209
            Risposta #4: Mercoledì 24 Mag 2017, 17:02:33
            ehm scusa lo avrei aperto io prima il topic...
            In realtà credo che l'Avvocato ti abbia preceduto di poco più di 30 secondi...


              Re: Topolino 3209
              Risposta #5: Mercoledì 24 Mag 2017, 17:17:15
              Indipendentemente da chi abbia vinto la gara dell'apertura di questo topic :P concordo con l'avvocato, che questo numero sia davvero sottotono.
              Penso la saga dei milioni debba recuperare il brio che aveva agli inizi e il resto sia poco più che un riempitivo.
              Insomma, come si suol dire, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma la prossima settimana ci attende un bel numero :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mag 2017, 17:20:44 da ele684 »

              *

              SalvoPikappa
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 972
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3209
                Risposta #6: Mercoledì 24 Mag 2017, 22:08:11
                In realtà credo che l'Avvocato ti abbia preceduto di poco più di 30 secondi...
                Sarò sincero, avevo cominciato a scrivere l'indice verso le 14:15, il tempo che l'ho scritto erano le 14:30 e quando ho cliccato su invia messaggio il WiFi è partito e per riaccenderlo ha messo un po', riconesso l'ho postato ma non mi ero accorto di questo topic
                Chiedo venia

                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3209
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Mag 2017, 22:51:11
                  Il mio commento:
                  Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciassettesimo milione voto 7,5
                  Buon "milione" ma non il migliore. In alcuni punti la storia rallenta, in altri ha il giusto ritmo. Gula buono ma migliorabile
                  Pico De Paperis e la ciclodimenticanza voto 6,5
                  Simpatica ma un pò tirata per le lunghe. Ottima Martusciello
                  Gambadilegno in... Sospetto innocente voto 6
                  Breve simpatica
                  Paperino e il navigatore fuorviante voto 7
                  Simpatica riempitiva con un Amendola che mi è parso sottotono e impreciso in qualche vignetta
                  Topolino e il canestro irripetibile voto 7,5
                  Altra storia sportiva di qualità che si lascia leggere bene. Ottimo Leoni

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12879
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3209
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Mag 2017, 23:16:35

                    Tutti i Milioni di Paperone - Il mio diciassettesimo Milione
                    Episodio abbastanza surreale dove realtà, sogno e fantasia si intrecciano con doppio finale ironico e ambiguo. L'Expap organizzato da PdP per mettere in mostra i suoi successi sembra svolgersi negli anni '20, periodo in cui il tycoon dovrebbe frequentare saltuariamente la città che sta diventando (anche grazie a lui) una metropoli, sede, fra gli altri, di quel Fantomius che ritroveremo la settimana prossima. Divertenti battibecchi fra Gastone e Paperino disturbano la pennichella di Ciccio, poco interessato ai racconti dello zione. Gula resta ancora troppo 'testaquadro' e gli occhi di Gastone si allargano e si restringono con troppa disinvoltura.

                    La festa del Basket  (graphic novel)
                    Torna il Graphic Journalism di Jacopo Cirillo e Giuseppe Ferrario, dedicato alle Finals NBA con Paperino e Paperoga a seguire l'evento nella caratteristica New Orleans e, all'interno dello Smoothie King Center (il mega palazzetto della squadra dei Pelicans), ad occupare addirittura i posti riservati al famoso regista Spike Lee, grande tifoso della squadra locale.
                     
                    Pico de' Paperis e la ciclodimenticanza
                    Camerini imbastisce la sua storia su una difficoltà psico-fisica di Pico con la bicicletta, sulla quale ha scritto l'ultimo libro da presentare. Situazione tirata per le lunghe ma tutto sommato divertente. Tavole della Martusciello ok.

                    Gambadilegno in... sospetto innocente
                    Ottima breve di Mazzoleni illustrata da un Piras sempre più bravo nel delineare personaggi, sfondi e situazioni, ispirandosi (secondo me) a Guerrini: dopo tanti 'cavazzaniani' (per fortuna in estinzione) se comparisse qualche 'guerriniano' non sarebbe male.

                    Paperino e il navigatore fuorviante
                    Un soggetto teoricamente divertente mi ha in realtà annoiato: sarà che situazioni del genere si sono già viste e, nonostante l'intreccio creatosi, lo sbadiglio mi è nato spontaneo. Bene comunque Amendola che di recente ha rinvigorito il suo tratto altrimenti sonnacchioso (anche lui).

                    Topolino e il canestro irripetibile
                    Sarà che compaiono solo di tanto in tanto ma le storie sul basket mantengono una certa qualità: in quest'ultima Sisto Nigro inserisce fra i characters classici un Topesio che già in precedenti occasioni si era rivelato decisivo nel rendere interessanti alcune situazioni. Ottimo Lucio Leoni nel dare ancor più ritmo sotto canestro. 
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mag 2017, 23:45:20 da leo_63 »

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3209
                      Risposta #9: Giovedì 25 Mag 2017, 17:22:26
                      Deludente? Io invece mi sono divertito parecchio a leggerlo.
                      Il milione numero 17 è uno dei migliori episodi del nuovo ciclo di Vitaliano,  una vicenda molto onirica che funziona bene.
                      La ciclodimenticanza presenta dei dialoghi per me estremamente efficaci che non la rendono affatto didascalica, anzi: originale lo spunto della contrapposizione fra pratica e teoria. Apprezzabile anche la breve di Mazzoleni e Piras e spassosa la storia di Moscato e Amendola(sempre un piacere rivedere uno dei tratti cui sono più affezionato) tra inseguimenti ed equivoci.
                      Ottima l'avventura cestistica firmata Nigro e Leoni: una storia molto anni '90 che ho apprezzato soprattutto per la bella ambientazione liceale americana e per le ottime gag (Orazio che sbaglia canestro  ;D) valorizzate dal fantastico stile di Lucio Leoni che finora avevo conosciuto specialmente con i paperi.
                      Il simpatico reportage sull' Nba e gli approfondimenti sui Pirati dei Caraibi completano uno fra i migliori numeri dell'anno. Se fossero tutti così quelli deludenti ci metterei la firma.   :)
                      If you can dream it, you can do it.

                      • ****
                      • Post: 833
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3209
                        Risposta #10: Giovedì 25 Mag 2017, 22:02:40
                        Nel 17° milione di Paperone il nome Willie del noleggiatore del rimorchiatore rimanda forse a Steamboat Willie con Topolino?
                        Inoltre è citato anche il romanzo "la montagna incantata "di Thomas Mann (1924).
                        « Ultima modifica: Giovedì 25 Mag 2017, 22:06:42 da bagheera »

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3209
                          Risposta #11: Venerdì 26 Mag 2017, 00:07:44
                          tanti 'cavazzaniani' (per fortuna in estinzione)
                          Pensa che se lo augura lo stesso Cavazzano...

                          *

                          R-Westbrook0
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 112
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3209
                            Risposta #12: Venerdì 26 Mag 2017, 01:15:52
                            Citazione da: leo_63 link=topic=12475.msg440524#msg440524

                            [color=#0033cc
                            La festa del Basket  (graphic novel)[/color]
                            Torna il Graphic Journalism di Jacopo Cirillo e Giuseppe Ferrario, dedicato alle Finals NBA con Paperino e Paperoga a seguire l'evento nella caratteristica New Orleans e, all'interno dello Smoothie King Center (il mega palazzetto della squadra dei Pelicans), ad occupare addirittura i posti riservati al famoso regista Spike Lee, grande tifoso della squadra locale.
                             
                            Non ho letto l'articolo sul basket NBA, ma Spike Lee è un gran tifoso dei New York Knicks, non dei Pelicans. Forse c'è un errore, oppure hai letto male  ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Mag 2017, 04:32:29 da moggiopoli »

                            *

                            Mustacchi
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 45
                            • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3209
                              Risposta #13: Venerdì 26 Mag 2017, 16:20:40
                              Numero tutto sommato gradevole. Spiccano ai miei occhi i disegni di Leoni nella storia conclusiva, a me particolarmente graditi, oltre che all'inusitata presenza di Topesio, personaggio che apprezzo se usato come
                              Spoiler: mostra
                              antagonista 'determinato' come in questo caso, piuttosto che come il castiano 'Gastone topolinese codardo e sbruffone'
                              . La trama non spicca per guizzi particolarmente originali, ma si lascia leggere con gusto.

                              Sui Milioni di Paperone, ci sarebbe da dire che ho come l'impressione che si sia incominciato ad abusare della serie come filler. Mentre un tempo era evento eccezionale - ricordo le 4 monete che uscirono con i milioni dall'11 al 14, ed alla grande campagna che si scatenò attorno a quelle 10 settimane nel 2007 - ora si è ridotta ad un Q-Blog. Quanto alla storia in sé, trama relativamente originale -
                              Spoiler: mostra
                              ottimo l'inserimento di Gastone nell'uditorio di Paperone ad analogia con la trama narrata
                              - ma ho una perplessità:
                              Spoiler: mostra
                              se l'intero viaggio di Paperone era frutto di un incantesimo, o comunque è stato fatto in modo che non fosse mai successo, come si spiega che i due noleggiatori abbiano effettivamente noleggiato la barca a Paperone, tanto da ricordarsene svariati decenni dopo? A rigor di logica, anche la scena del battello è parte di una vicenda - la quale include anche la caduta in disgrazia di Paperone - che si estingue sul finale... Chissà, forse i due placidi noleggiatori sono così assuefatti dal mondo da risultare immuni ad incantesimi?

                              Altro dubbio non chiarito è perché tutti i personaggi che appaiono dopo la comparsa dello sciamano abbiano la faccia di quest'ultimo. Forse era il rappresentante onirico della Fortuna, nel senso latino del termine, instabile la revolubil ruota, che mentre giunge al vertice s'arresta immota, facendo cadere a pezzi l'orgoglio?

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1564
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3209
                                Risposta #14: Venerdì 26 Mag 2017, 16:23:34
                                Ho letto ieri il Topo 3209 un pò prevenuto, dati i commenti non proprio esaltanti riportati su questo topic, e devo dire che mi aspettavo di peggio, anzi probabilmente il fatto di nutrire aspettative basse ha contribuito a farmelo apprezzare. Certo, ci sono numeri migliori di questo, ma nel complesso è un albo piacevole.
                                Non seguo con particolare interesse la saga dei milioni di Paperone, comunque questo episodio presenta una interessante variante onirica; a questo riguardo, ho avuto qualche perplessità: dove inizia e finisce il sogno? Mi sembrerebbe iniziare a pagina 18 e finire a pagina 42, ma così non si giustifica l'epilogo, o il finale è volutamente ambiguo? Insomma, è la seconda volta consecutiva, dopo la storia della biblioteca infinita della scorsa settimana, che mi trovo in difficoltà, è preoccupante!!!
                                Tutto il resto dell'albo è improntato sul registro umoristico, e mi è stato bene. Del'ultima storia, in più, ho apprezzato la caratterizzazione non "perfettina" di Topolino: in essa, sembra proprio aver dismesso i panni dell'acuto detective per rivestire quelli più normali dell'appassionato tifoso e poi del giocatore dilettante, piuttosto impreparato di fronte ai cavilli ed alle scappatoie legali di un regolamento, come potrebbe accadere a chiunque. 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)