Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3211

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Verso ovest!
Paperino e il relax a bivi
Un eroe agli esordi
Audace colpo al centro commerciale
Pippo e l'inquietante Nyappo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3209
    Risposta #15: Venerdì 26 Mag 2017, 20:18:15
    Non seguo con particolare interesse la saga dei milioni di Paperone, comunque questo episodio presenta una interessante variante onirica; a questo riguardo, ho avuto qualche perplessità: dove inizia e finisce il sogno? Mi sembrerebbe iniziare a pagina 18 e finire a pagina 42, ma così non si giustifica l'epilogo, o il finale è volutamente ambiguo?
    Credo proprio la seconda che hai detto: qui, a differenza della storia della settimana scorsa, non ci sono particolari difficoltà interpretative, semplicemente
    Spoiler: mostra
    il finale lascia ancor più spazio al fantastico con una vignetta che scombina quanto letto sino a quel momento. Io non starei troppo a ragionarci, mi sembra solo una concessione alla teatralità attraverso un colpo di scena finale!
      :)

    Il resto dei commenti quando finirò il numero... ;D
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Mag 2017, 20:19:10 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2138
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3209
      Risposta #16: Sabato 27 Mag 2017, 17:52:41
      Letto oggi questo numero di Topolino. Che dire...
      Ottima la storia sul basket, ormai le storie sportive al di fuori del calcio sono una garanzia, mi ha fatto molto piacere il canestro finale di Pippo, quasi come un ritorno alle origini. Promossi anche i disegni di Leoni, che non ricordavo molto con i topi. Senza infamia e senza lode la breve di Gambadilegno, per quanto riguarda la storia dei milioni simpatica ma non il migliore episodio, si poteva fare di meglio. Il resto non mi ha lasciato un granché.

      *

      Moon_Whisper
      Allegro Castoro
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 1
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3209
        Risposta #17: Domenica 28 Mag 2017, 01:45:33
        Buonasera ragazzi!

        Perdonatemi l'intrusione ed altrettanto perdonatemi se non mi sono presentato prima di iniziare a postare, ma ci terrei davvero tanto a condividere un argomento con voi: ossia, la qualità dei disegni di Piras, proprio sulla base di questo Topolino.
        In molti definite "spettacolari" o "strepitosi" i suoi disegni, ma ogni volta che leggo di questi complimenti, personalmente, resto abbastanza perplesso.

        Naturalmente, sia chiaro, parlerò con tutto il rispetto per questo disegnatore!

        Guardiamo la storia di questa settimana:

        Seconda vignetta di pagina 91: Gambadilegno entra letteralmente nel corpo del tizio che vorrebbe rapinare. Sul momento non si capisce nemmeno, seriamente, cosa voglia rappresentare l'autore.
        Ultima vignetta di pagina 91: Le gambe del poliziotto sono innaturalmente corte e in generale le altezze dei personaggi variano da una vignetta all'altra con una strana tendenza all'ingobbirsi, e questo è un problema già notato in altre storie passate, vedi quella vecchia storia di Indiana Pipps nell'isola di Circe o quella di Tip&Tap provocati in rete dal bullo deficiente coi dentoni.
        Terza vignetta (vignettone centrale) di pagina 93: Prospettiva assai dubbia, con Gambadilegno *di fronte* ad una colonna che *dovrebbe* essere portante per la scalinata.. O almeno così si capisce.
        Vignetta finale di pagina 93: Gambadilegno, a giudicare dal lampetto giallo, estrae la pistola dal vuoto cosmico.
        Prima vignetta di pagina 95: .. Cioé, ma l'avete vista la prospettiva del lancio di.. qualunque sia quel coso rosso appena lanciato in terra da Gambadilegno (perché prima era un semplice volantino senza colori particolari)? Non ha alcun senso prospettivo a meno che il poliziotto non sia da considerarsi un gigante di 30 metri.
        Seconda vignetta di pagina 95: Gambadilegno sta praticamente camminando dentro il poliziotto. Okké.
        Terza vignetta di pagina 95: Il manganello va un po' dove gli pare fregandosene. Su questa sorvoliamo, è confusionaria ma non ci sono veri errori strutturali.
        Vignetta finale di pagina 96: E concludiamo con.. GLI OCCHI IMPROVVISAMENTE RETTILINI DEL POLIZIOTTO!, che davvero fossi un bambino piccolo ora magari avrei gli incubi la notte.

        Ragazzi seriamente, io non voglio mancare di rispetto a nessuno, e ribadisco che sto parlando senza voler mancare di rispetto nemmeno all'autore; però..
        Davvero, da lettori esperti, come si possono definire "strepitosi" disegni del genere?
        Non commento sul particolare stile "rigido" di Piras (quello può piacere o meno e sarebbero solo gusti personali), ma qui non si parla di stili oggettivi quanto di fatti obiettivi: prospettive che vanno per i fatti propri, personaggi che entrano in altri, stranezze "weird" a caso (vedi gli occhi del poliziotto alla vignetta finale o quell'inquietante modo di disegnare le gengivone rosse sangue)..
        Insomma ragazzi, io capisco che scarseggino i disegnatori eccelsi e che non possano esser tutti tutti Cavazzano, Ziche, Leoni, Faccini o Pastrovicchio; e capisco che ci sia molto di peggio in giro; ma di lì a dire che i disegni di quest'autore siano "strepitosi", insomma, mi pare un filino esagerato.. !

        Naturalmente, se sto dicendo un sacco di sciocchezze, felicissimo di essere smentito, ma sarei davvero curioso di sentire i vostri pareri!

        Ciao! :)
        « Ultima modifica: Domenica 28 Mag 2017, 01:54:30 da Moon_Whisper »

        *

        Evose
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 613
        • Sii onesto con te stesso
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eros Evose
        PolliceSu
          Re: Topolino 3209
          Risposta #18: Domenica 28 Mag 2017, 16:31:40
          Ho letto un po' di commenti negativi a questo numero, ma è forse uno dei pochi che ultimamente sono riuscito a leggere con lo stesso gusto di quando ero bambino... Cioè quando usciva il primo ciclo dei Milioni di Paperone. Quella serie l'ho adorata da piccolo, e non mi sono perso nemmeno uno dei nuovi episodi. Ammetto che non tutti di questi ultimi mi sono piaciuti tantissimo, ma quello di questa settimana è sicuramente uno dei più riusciti dell'intera serie! L'ho trovato lungo il giusto, con tempi narrativi ben gestiti, e del personaggio di Gennaro
          Spoiler: mostra
          ho apprezzato molto la situazione onirica che ha creato, e il suo ricorrere continuamente all'interno del sogno
          . Mi ha fatto anche piacere il gioco di citazioni verso la stessa serie. L'ultima tavola, che può sembrare un'incongruenza, ma io l'ho trovata semplicemente una gag surreale.

          Spoiler: mostra
          "Altri al mio posto comincerebbero a recriminare sulla sorte avversa! Io preferisco vendere bolle di sapone, è molto più divertente!"
          Una frase semplice, ma che secondo me descrive benissimo il personaggio di Paperone!
          Un'osservazione solo sui disegni: non ho trovato molte differenze tra il Paperone grasso e quello magro!

          Anche la storia di Pico l'ho trovata molto carina, bei disegni e sopratutto il bel messaggio finale.
          Spoiler: mostra
          Davvero,
           mi ha colpito tanto e mi ha fatto sorridere Pico che riscopre la sua vecchia bici, con la quale ha condiviso molti ricordi.
           Giusto ieri ho ripulito la mia vecchia bici mal messa per riusarla in questi giorni, e ho pensato davvero a tutti i ricordi legati a questa. Ho empatizzato con Pico.

          E a proposito di biciclette... Ho provato ieri ad attaccare la luce allegata al numero ai raggi della mia, ma nel tentativo mi si è quasi cancellata metà della scritta Topolino :o

          Le altre storie simpatiche.
          A me i disegni di Piras piacciono, ma concordo con Moon_Whisper che nella storia con Gambadilegno non fossero il massimo: l'ho trovato sottotono e impreciso, nella tavola dove dialoga col poliziotto sopratutto.

          La storia con Paperino è divertente, nulla da dire.

          Infine carina anche la storia con Topolino e Topesio. Topesio è la prima volta dopo anni che viene usato da un autore che non sia Casty, non è così? Belli ed espressivi i disegni di Leoni!

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3209
            Risposta #19: Domenica 28 Mag 2017, 18:46:43
            Guardiamo la storia di questa settimana:

            Seconda vignetta di pagina 91: Gambadilegno entra letteralmente nel corpo del tizio che vorrebbe rapinare. Sul momento non si capisce nemmeno, seriamente, cosa voglia rappresentare l'autore.
            Ultima vignetta di pagina 91:...
            Se è per questo, pure nella terza vignetta della prima tavola: Gamba accavalla la sua gamba (appunto) destra senza che si capisca da dove spunti: in realtà è staccata dal suo corpaccione.

            *

            La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2307
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3209
              Risposta #20: Domenica 28 Mag 2017, 19:59:49
              A me questo numero è piaciuto anche molto (soprattutto il milione, sia per le sequenze oniriche sia per il Paperone miliardario ingrassato ;D), ma... La storia sul basket di Nigro/Leoni non era un po' troppo simile alla pluriristampata Il dribbling del tombino? Cioè, mi è quasi sembrata un modo per smerciare la trama del dribbling del tombino all'estero, privandola dei riferimenti al calcio e mettendoci un più conosciuto in America basket.

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1570
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3209
                Risposta #21: Giovedì 15 Giu 2017, 07:44:26
                La storia finale sul basket, anche grazie ai disegni di Leoni, è divertente e con un intreccio ben costruito, per quanto non originalissimo. Ottimo il ripescaggio di Topesio (come sempre scorretto). Nigro riesce sempre a tirare fuori delle belle storie sportive, che non utilizzano i clichè del genere in modo automatico, ma sempre rimescolati piuttosto bene.

                Il 17° milione di Vitaliano esce un po' dallo schema classico della serie; mi ha ricordato la storia dello stesso autore Zio Paperone e il doppio sogno, in cui non si capisce bene se quanto osserviamo sia un sogno o sia realtà. Il finale, come già detto da qualcuno, forse poteva essere evitato, perché confonde ancora di più le idee riportando un po' verso terra un racconto che era rimasto sospeso.
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)