Commento a numero del Topo:
Topolino e il raggio di Atlantide:
Come ho detto un paio di settimane fa, sono un lettore assiduo di Topolino da poco tempo e di Casty ho letto davvero pochissimo e quel poco già mi aveva fatto innamorare del suo stile. Leggendo la prima parte di quest'avventura, posso solo inchinarmi e complimentarmi, semplicemente un genio e un grande disegnatore.
Storie come queste rischiano di far sembrare brutte tutte le altre (e siamo solo nella prima parte).
Arrivati a questo punto, mi aspetto molto da lui e l'intervista rilasciata nella quale si dichiara intenzionato a proseguire su questo filone se ispirato, non fa altro che aumentare la mia felicità
Topolino e Eta Beta: Fuga dall'Infinito:
Partiamo dalla parte stonata, ovvero i disegni, che mi sono apparsi un po' sottotono, tutto nel limite dell'accettabile ovviamente, ma, vista la storia, mi sarei aspettato un accompagnamento più dignitoso. Ecco, la storia va ad esplorare letteralmente il gonnellino di Eta Beta e ci mostra un lato interessante probabilmente mai esplorato nella produzione disneyana. Premiata l'originalità, secondo me, però, con un paio di trovate migliori, poteva uscire una storia ancor più buona.
PP8 e un' avventura da brivido:
Paperotto è uno dei (se non il) personaggio che più mi piace ed ogni sua storia, il più delle volte, mi lascia soddisfatto. Anche questa volta è successo. Niente di chissà cosa a livello di trama, ma ottima caratterizzazione dei personaggi che ci immergono in un' atmosfera "fiabesca". Peccato, però, che lo sia fin troppo, inciampando un po' nel finale e rovinando in parte il buon lavoro svolto.
Paperino in... l'ultima scorciatoia:
Breve simpatica e divertente, dal finale quasi scontato ma ben costruita e mi ha strappato qualche risata.
Zio Paperone e lo shock aureo:
Unica nota stonata dell'intero gruppo è proprio la storia dello zione che viene costruita su binari classici ma non riesce mai ad avere una sua identità, benchè qualche spunto interessante potrebbe anche esserci. Nulla di catastrofico comunque, ma risulta la più debole del blocco.
Grazie soprattutto alla grandezza di Casty ed alle più che buone storie di Eta Beta e PP8, questo numero si becca 4 stelle piene. Ed il Topo sembra continuare a non perdere il suo smalto!