Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3211

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Verso ovest!
Paperino e il relax a bivi
Un eroe agli esordi
Audace colpo al centro commerciale
Pippo e l'inquietante Nyappo

Topolino 3211

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

joe7
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 201
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3211
    Risposta #15: Venerdì 9 Giu 2017, 08:35:18
    La storia del Nyappo è veramente orribile: come si fa a mettere una storia letteralmente DELL'ORRORE come i film horror in un fumetto PER BAMBINI?

    *

    PhantomBlot
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 737
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3211
      Risposta #16: Venerdì 9 Giu 2017, 10:36:09
      La storia del Nyappo è veramente orribile: come si fa a mettere una storia letteralmente DELL'ORRORE come i film horror in un fumetto PER BAMBINI?

      dipende dai gusti personali... comunque le storie più horror (in senso relativo, adattando sempre il genere ai filtri ed ai canoni disney) ci sono sempre state, anche con ottimi risultati; a memoria mi vengono in mente le recenti Topolino e il mistero di Borgospettro, Topolino e il teatrino di Bambolier o Topolino e qualcosa nel buio (addirittura in stile found footage).

      L'inquietante Nyappo si inserisce bene in questo filone e rappresenta un ottimo esempio non solo delle capacità degli autori ma anche della versatilità dell'universo fumettistico disney nostrano.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3211
        Risposta #17: Venerdì 9 Giu 2017, 11:05:13
        La storia del Nyappo è veramente orribile: come si fa a mettere una storia letteralmente DELL'ORRORE come i film horror in un fumetto PER BAMBINI?

        Premesso che mi richiamo quanto ho già scritto nella mia recensione perché, come ho accennato, per me il nyappo è tutto fuorché inquietante, mi permetto di rammentarti la cosa più importante di tutte: Topolino non è un fumetto per bambini, ma all ages.

        Non è una differenza da poco, se ben ci pensi.

          Re: Topolino 3211
          Risposta #18: Venerdì 9 Giu 2017, 12:37:02
          La storia del Nyappo è veramente orribile: come si fa a mettere una storia letteralmente DELL'ORRORE come i film horror in un fumetto PER BAMBINI?
          Dire che è una storia dell'orrore è davvero esagerato. A parte che esistono libri dell'orrore per bambini e adolescenti, questa storia è tutt'altro che inquietante.
          Esistono già censure più o meno velate per la carne, se si guardasse il capello non passerebbe più nessuna storia sul topo
          Topolino non lo considero per tutte le età come un tempo ma per la fascia bimbi adolescenti
          Tuttavia, i bambini non saranno certamente turbati da un tenero nyappo
          « Ultima modifica: Venerdì 9 Giu 2017, 12:40:23 da ele684 »

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3211
            Risposta #19: Venerdì 9 Giu 2017, 13:13:03
            a memoria mi vengono in mente le recenti Topolino e il mistero di Borgospettro, Topolino e il teatrino di Bambolier o Topolino e qualcosa nel buio (addirittura in stile found footage).
            Per non parlare dell'Unghia di Kalì...

            In risposta a Joe7... meno male ci sono ancora storie così!

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 612
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3211
              Risposta #20: Venerdì 9 Giu 2017, 13:30:56
              La storia del Nyappo è veramente orribile: come si fa a mettere una storia letteralmente DELL'ORRORE come i film horror in un fumetto PER BAMBINI?
              Veramente è "per lettori da 0 a 99 anni" (cit.)
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1564
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 3211
                Risposta #21: Venerdì 9 Giu 2017, 13:51:27
                La storia del Nyappo è veramente orribile: come si fa a mettere una storia letteralmente DELL'ORRORE come i film horror in un fumetto PER BAMBINI?
                Ecco, quando leggo post di questo tipo (rari per fortuna), pur non contestando la legittimità dell'opinione, mi assale sempre il timore che anche qualcuno della redazione di Topolino possa leggerli e sentirsi confermato nell'eccesso di politically correct imperante al giorno d'oggi.

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1036
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3211
                  Risposta #22: Venerdì 9 Giu 2017, 14:31:04
                  Per me è un troll
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3211
                    Risposta #23: Venerdì 9 Giu 2017, 14:59:49
                    Scooppone!!! Pipwolf è uno zio di Pippo! ;D
                    A parte questo, a me la storia è piaciuta: più che atmosfere horror, io ho trovato quasi una parodia del genere; una specie di Sam Raimi, ma col pedale per nulla schiacciato nello splatter, ovviamente. E mi è piaciuto molto l'espediente delle parole ripetute dal Nyappo. Però, nei disegni, avrei osato un po' di più con l'inquietante...
                    Ducks on the road potrebbe dare grandi soddisfazioni, come ne ha già date in questo primo episodio: Paperetta è giovane e stralunata, ma con una grande e contagiosa verve, la Paperina riflessiva e consigliatrice (si dice?? :-? ) ricorda molto la dama di corte del cartone dei Tre moschettieri e Archimede è il classico primo della classe che nasconde sentimenti più importanti delle formule scientifiche che ricorda a memoria. E' bello vedere insieme questi personaggi che quasi mai interagiscono fra di loro (personaggi, oltretutto, quasi sempre relegati a ruoli secondari). Per la parte grafica, Turconi guizza, le chine seguono a ruota, i colori accompagnano e i riferimenti 'rockeggianti' si sprecano. Che altro dire? Attendo fremente le prossime puntate.
                    La storia a bivi non mi ha detto molto... già non sopporto il genere, poi Lucci non mi ha convinto proprio. In pratica è una parata di stereotipi e personaggi che si susseguono quasi in modo random: questo significa rendere omaggio ad un personaggio? Uhm...
                    Il giallo di Topolinia non è malvagio per essere una riempitiva di 10 pagine, e la breve di Indiana Pipps aveva un ottimo potenziale che avrebbe meritato più spazio (sembrava quasi un riferimento al film de "L'ultima crociata", in cui il buon Indy fa i conti con il suo passato e si scopre di più sul suo personaggio), ma tutto è svanito in 4 tavole, praticamente una bolla di sapone. Peccato.

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3211
                      Risposta #24: Venerdì 9 Giu 2017, 15:21:38
                      La breve su Indy credo sia la prima di una serie.

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 817
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3211
                        Risposta #25: Venerdì 9 Giu 2017, 15:45:28

                        dipende dai gusti personali... comunque le storie più horror (in senso relativo, adattando sempre il genere ai filtri ed ai canoni disney) ci sono sempre state, anche con ottimi risultati; a memoria mi vengono in mente le recenti Topolino e il mistero di Borgospettro, Topolino e il teatrino di Bambolier o Topolino e qualcosa nel buio (addirittura in stile found footage).

                        L'inquietante Nyappo si inserisce bene in questo filone e rappresenta un ottimo esempio non solo delle capacità degli autori ma anche della versatilità dell'universo fumettistico disney nostrano.

                        che tre capolavori mi hai citato. sono di parte lo ammetto..,ma soprattutto qualcosa nel buio mi è entrata nel cuore da amante del genere. ho preso pure la variant, peccato fosse dedicata ad topolino-asterix così come tutto l albo. avrebbe meritato ben altra visibilità.

                        Se questa di Nyappo merita anche solo l accostamento...ben venga. :)
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3211
                          Risposta #26: Venerdì 9 Giu 2017, 16:37:09
                          La storia del Nyappo è veramente orribile: come si fa a mettere una storia letteralmente DELL'ORRORE come i film horror in un fumetto PER BAMBINI?

                          Dimmi che stai scherzando. Per favore, dimmi che stai scherzando e che non la pensi davvero così, ne ho bisogno.
                          Se ritieni veramente che sia un fumetto per bambini, significa che non ci hai mai capito niente di niente.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          rikki-tikki-tavi
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 833
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3211
                            Risposta #27: Venerdì 9 Giu 2017, 18:11:36
                            Ducks on the road mi è piaciuta molto,sia come storia  che come disegni, ma non avevo dubbi, amando molto anche Pippo Reporter. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il personaggio di Paperina coetanea di Paperetta.
                            Passando ai particolari, nessuno si è accorto del signor Spock attaccato sotto forma di calamita al frigo di Pap&Pap vicino alla linguaccia logo dei Rolling Stones? E i poster dei Beatles, degli Abba  e di Aretha Franklin che decorano la camera di Paperetta?
                            Sono in trepidante attesa dei prossimi episodi che, già dai titoli, mi catapultano direttamente nella musica negli anni del liceo.Veramente bella serie che ci accompagnerà durante l'estate.

                            Per quanto riguarda la storia a bivi non mi è piaciuta, l'ho trovata stancante (vai qui, vai lì...), per poi vedere Paperino in  certi disegni con il becco quasi siliconato, no, per il suo compleanno potevano trovare qualcosa di meglio.



                            • **
                            • Post: 107
                            • Muori, malnato! Muori! Muori!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3211
                              Risposta #28: Venerdì 9 Giu 2017, 19:39:51

                              Per quanto riguarda la storia a bivi non mi è piaciuta, l'ho trovata stancante (vai qui, vai lì...), per poi vedere Paperino in  certi disegni con il becco quasi siliconato, no, per il suo compleanno potevano trovare qualcosa di meglio.



                              Condivido in pieno.


                              Ma, non aspettandomi alcun effettivo omaggio alla celebrazione dell' anniversario di Paperino, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal "trivial-test" ad opera della Redazione. Lì, qualche scarna informazione sul nostro Donald si può ricavare...


                              Oltretutto, un autentico seppur irrituale omaggio al nostro Papero lo avevo considerato la storia comparsa sul n. 3210, 'Il papero senza passato'.
                              Quale miglior celebrazione se non la ricostruzione di un' identità, facendo appello ai principali elementi archetipici caratterizzanti il personaggio!?... 
                              Le parentele zio-nipote e tra cugini, il rapporto conflittuale col lavoro, l' intimità domestica, il tentativo di affrancamento dall' indigenza, il sostegno della rete amicale... Tutti elementi che definiscono in maniera non univoca ma biunivoca Donald Duck, in quanto appartengono tutti a lui e a lui soltanto.
                              E, per il lettore critico tanto caro a U. Eco, i richiami alla giubba marinaresca, alla 313, a Bolìvar, alla Elvira arcigna, non hanno forse portato alla mente Al Taliaferro e poi Vicar, i corti degli anni '40 (da 'Don Donald' a 'Donald steps out'), tutto il background di 'The wise little hen'?... E chissà quante altre cose ancora?


                              Insomma, a mio avviso l' opera del duo Korhonen-Cavazzano è stata un' esemplare, inconsueta celebrazione dell' esistenza di Donald Duck!




                              Muori, malnato! Muori! Muori!

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3211
                                Risposta #29: Venerdì 9 Giu 2017, 20:30:25
                                Ma, non aspettandomi alcun effettivo omaggio alla celebrazione dell' anniversario di Paperino, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal "trivial-test" ad opera della Redazione. Lì, qualche scarna informazione sul nostro Donald si può ricavare...
                                Peccato solo per la leggenda finale... [smiley=facepalm.gif]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)