Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3211

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Verso ovest!
Paperino e il relax a bivi
Un eroe agli esordi
Audace colpo al centro commerciale
Pippo e l'inquietante Nyappo

Topolino 3211

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

raes
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 643
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3211
    Risposta #30: Venerdì 9 Giu 2017, 20:45:36
    la prima apparizione di zio paperone nel 1951 ma chi ha scritto questa ----?

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3211
      Risposta #31: Venerdì 9 Giu 2017, 23:28:11
      Un momento: non parla di prima apparizione, ma di "entra nella sua vita".
      È da quel periodo che diventa una presenza costante nella vita di Paperino.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3211
        Risposta #32: Sabato 10 Giu 2017, 00:11:10
        La prima apparizione sulla carta stampata risale al '47, credo...
        Il Natale sul Monte Orso è passato in cavalleria?
        « Ultima modifica: Sabato 10 Giu 2017, 00:12:28 da Michelangelo »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12879
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3211
          Risposta #33: Sabato 10 Giu 2017, 00:30:28

          DUCKS ON THE ROAD - VERSO OVEST  (prima puntata)
          Un trio meno insolito dopo aver letto questo primo episodio: Paperina, nella sua vita quotidiana, ha alternato storie in cui predominava la frivolezza e la superficialità ad altre in cui aveva un comportamento più maturo e responsabile. La Radice ha preso e sviluppato quest'ultimo lato di Daisy che, look a parte, in fondo non è poi così ragazzina come credevo (temevo un 'Minnie&Daisy-bis') rientrando più o meno nel ruolo dell'amica più grande di Paperetta: se quest'ultima è una quasi ventenne, Paperina dovrebbe stare sui 25 così come Archimede. Paperetta è più vera e autentica che mai, non solo per l'età che resta quasi quella originale ma anche per il periodo storico descritto dai Turks che è quello in cui il suo personaggio è nato e si è sviluppato nelle storie di Scarpa. Gli autori scelgono il 1975 (loro anno di nascita) come specifico di "Ducks on the Road" sebbene il periodo hippy dei figli dei fiori stia volgendo al termine, iniziato circa un decennio prima.

          PAPERINO E IL RELAX A BIVI
          Addirittura 41 pagine di bivi! E con i disegni di un Lucci che si è dato al 'gulianesimo' non essendone il profeta ma un semplice discepolo: se già mal sopporto le tavole del 'maestro', figuriamoci quelle dell'allievo'! Bosco ha cercato di sviluppare e articolare meglio i bivi ma non ci sono cascato: dopo poche pagine ho lasciato perdere. Spero davvero che tipologie del genere non vengano più riproposte fra le storie in sommario: hanno fatto il loro tempo, rappresentano un periodo storico determinato e non ha senso rispolverarle di tanto in tanto: il bivio non si evolve, non può essere 'reinterpretato', è un bivio e basta (cioè uno spezzatino di pseudo storia): diamogli una chiusa definitiva!

          PIPPO E L'INQUIETANTE NYAPPO
          Di soliti questi noir hanno una fine ambigua che lascia spazio a diversi possibili seguiti: in questo caso forse non c'è stato bisogno di far crescere ulteriormente 'turbamenti' già ben alimentati durante il percorso. Una 'naturale' spiegazione finale rimette le cose 'in sesto', per il bene dei malcapitati che tirano diversi sospiri di sollievo. Ottima collaborazione Zemelo-Zanchi.
          _____________________________________________________________________________

          Indiana Pipps Flash Adventures - Un eroe agli esordi 
          Questa serie di brevi può esser utile per presentare alcuni parenti di Indiana, come questo zio Nebraska che non credo abbia dei precedenti.

          I Mini Gialli - Audace colpo al centro commerciale
          Bosco preferibile nella serialità breve che nei bivi: soprattutto quando a illustrarla è Giorgio Di Vita che in poche pagine riesce sempre a dare il meglio di se.

          « Ultima modifica: Sabato 10 Giu 2017, 00:48:10 da leo_63 »

          *

          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 4
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3211
            Risposta #34: Sabato 10 Giu 2017, 01:19:06
            DUCKS ON THE ROAD - VERSO OVEST  (prima puntata)

            Mi spiace andare controcorrente .... ma sono l'unico che ha odiato Paperetta? certo sarà anche molto più aderente a come era agli albori, ma un personaggio superficiale ed egoista non mi va proprio giù.

            menzione speciale per: chiedilo al topo

            "caro Archimede puoi inventare un robot che fa i lavori al posto mio e che va ha scuola per me?"

            Si, ma non mi sembra una buona idea.

            Sono morto :)
            « Ultima modifica: Sabato 10 Giu 2017, 01:23:48 da ilsettimosigillo »

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1564
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3211
              Risposta #35: Sabato 10 Giu 2017, 09:57:23
              ma sono l'unico che ha odiato Paperetta? certo sarà anche molto più aderente a come era agli albori, ma un personaggio superficiale ed egoista non mi va proprio giù.
              Non mi sembra egoista e superficiale, semplicemente è caratterizzate come una tipica figlia dei fiori: magari un pò immatura, ma per inesperienza ed ingenuità giovanile, non per egoismo e superficialità d'animo.

              *

              Voronwe
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 61
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3211
                Risposta #36: Sabato 10 Giu 2017, 14:08:01
                L'altro picco del numero è rappresentato dalla splendida perla di Zemelo e Zanchi, una storia efficace nel trasmettere una sana atmosfera di inquietudine che non si vede spesso sul Topo. Splendida davvero la splash page del salvataggio di Pippo.

                Quoto in toto. Mi hai tolto le parole di bocca. Potrei sperticarmi in lodi, tutte meritate, per DotR ma vedo che l'argomento è stato ampiamente coperto.
                Mi dedico dunque alla storia di chiusura che secondo me è da manuale dell'orrore. La storia parte tranquilla, addomestica il lettore, e poi si sussegue un'alternanza tra pagine e pagine, vignette e vignette, amichevoli e inquietanti una dopo l'altra, che crea un ritmo trascinante. E poi i primi piani, le ombreggiature, gli occhi vitrei e spalancati, e la pioggia durante il climax, tutto ammirevole.

                Sono rimasto piacevolmente colpito e ho accreditato a questa storia il massimo onore per una one-shot:

                "ah se tutte le riempitive fossero così..."

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3211
                  Risposta #37: Sabato 10 Giu 2017, 15:16:28
                  L'altro picco del numero è rappresentato dalla splendida perla di Zemelo e Zanchi, una storia efficace nel trasmettere una sana atmosfera di inquietudine che non si vede spesso sul Topo. Splendida davvero la splash page del salvataggio di Pippo.
                  Concordo in pieno. Le ultime di Zemelo non mi avevano convinto pienamente, c'era sempre un certo nonsoche che mi lasciava perplessa o comunque con la sensazione che il tutto non fosse chiaro come dovesse sembrare... Questa, invece, non ho dubbi di averla colta e apprezzata in pieno.

                  *

                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 4
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3211
                    Risposta #38: Sabato 10 Giu 2017, 21:48:25
                    Non mi sembra egoista e superficiale, semplicemente è caratterizzate come una tipica figlia dei fiori: magari un pò immatura, ma per inesperienza ed ingenuità giovanile, non per egoismo e superficialità d'animo.

                    La parte iniziale in cui si prepara e và all'università te la concedo, ma poi..... disturba un amico durante lo svolgimento di un esame (e se non capisci che sta sostenendo un esame e che lo potresti disturbare non sei ingenua sei proprio tarata).
                    Quando archimede si dispera per l'esame andato a male per colpa sua lei bellamente non lo ascolta neanche, perchè pensa ai suoi problemi, salvo dirgli giusto una frase per tranquillizzarlo così da potergli dire che un giorno diventerà una star rifocalizzando l'attenzione su se stessa.
                    Si sbafa una torta senza chiedere permesso o scusa anzi sembra quasi che la colpa sei di Paperina che ha fatto una torta dietetica.
                    Poi si nota da i ricordi e dal comportamento dei datori di lavoro che è un disastro in tutto ciò che fà.
                    Poi una sua amica noleggia un forgone per lei, e lei che fa? lo imbratta con bombolette spray dubito che che l'agenzia di noleggio troverà la cosa entusiasmante.

                    Ovviamente stiamo parlando di un fumetto. Zio paperone, Paperoga, Pippo certe volte si comportano in maniera terribile. Non so perchè loro non mi danno sui nervi ma lei si >:(
                    « Ultima modifica: Sabato 10 Giu 2017, 21:50:54 da ilsettimosigillo »

                    *

                    Piumo Anatracci
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 130
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3211
                      Risposta #39: Domenica 11 Giu 2017, 07:56:47
                      disturba un amico durante lo svolgimento di un esame
                      Mi ha ricordato moltissimo la scena di Full Monty quando i ragazzi disturbano il colloquio di Gerald con i nani da giardino.

                      Citazione
                      Ovviamente stiamo parlando di un fumetto. Zio paperone, Paperoga, Pippo certe volte si comportano in maniera terribile. Non so perchè loro non mi danno sui nervi ma lei si >:(
                      Credo che inciderò il tuo messaggio su una stele di titanio e lo appenderò in soggiorno; poi ne farò una copia chiedendo alla NASA di metterlo nel prossimo disco d'oro allegato al prossimo Voyager così che gli alieni sappiano: in dieci righe hai raccontato perfettamente i motivi per cui odio a sangue Paperetta.
                      La detestavo già da prima, questa storia sta accentuando il fenomeno: non c'è una sola vignetta in cui la sua indole irritante non mi abbia scatenato il desiderio di prenderla a pallettoni.

                      Qui nasce il dibattito interiore: considero Radice-Turconi il meglio attuale, insieme a Casty e Bruno Enna. Scrivono e disegnano storie che rimangono dentro, scaldano, emozionano. Anche questa plausibilmente si svilupperà nei modi a cui siamo abituati. La presenza di Paperetta è preoccupante poiché temo possa svilire questa avventura ed essere portatrice di un sentimento negativo nei confronti della stessa: una grande storia vanificata da una protagonista insopportabile.
                       
                      A meno che la trama non si sviluppi con Paperina e Paperetta in versione Thelma e Louise davanti al Grand Canyon e Paperina che salta giù dal furgone prima del balzo, sviluppo che ritengo poco probabile, temo che sarà dura arrivare sino in fondo scindendo la critica letteraria dal desiderio di giustizia sommaria.
                      Grunf.
                      Maledette libellule!

                      *

                      La Spia Poeta
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2307
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3211
                        Risposta #40: Domenica 11 Giu 2017, 10:03:25
                        Ma in questa storia Paperetta è fatta apposta, per stare sui nervi, tipo Gastone o Topesio o alcune storie con Paperone. Anzi, il fatto che si riesca a caratterizzare un personaggio così bene da riuscire a farli sentire vero (e, nel qual caso, anche irritante), significa che l'autore è riuscito a farlo funzionare. Se fa tutti quei disastri con leggerezza il motivo deve esserci, magari lo si scopre durante la storia o semplicemente ne pagherà le conseguenze, dato che siamo ancora al capitolo uno.

                        Comunque per me se un personaggio riesce ad essere irritante è un pro, non un contro. Significa che ho trovato anche degli ottimi personaggi in cui mi sono immedesimato.

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3211
                          Risposta #41: Domenica 11 Giu 2017, 10:07:02
                          Mettetela così, gente: a volte le grandi storie hanno bisogno di protagonisti insopportabili.

                          Anche a me questa prima versione di Paperetta sta estremamente antipatica, però mi ha fatto ridere ed è perfettamente funzionale alla trama: quindi attendo comunque con impazienza di sapere come andrà avanti, e considero lo stesso la storia un gioiellino, nonostante una dei protagonisti sia da un lato caratterizzata perfettamente, e dall'altro da pigliare a colpi di battipanni martinesco. Ma pesantemente, eh...

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (6)
                            Re: Topolino 3211
                            Risposta #42: Domenica 11 Giu 2017, 12:00:56
                            Paperetta antipatica? Paperetta scritta per dare sui nervi? Paperetta con indole irritante?
                            Questi ultimi commenti mi sembrano tutti tremendamente fuori fase e che poco colgono il personaggio nella sua incarnazione migliore (che, paradossalmente, non ritengo sia quella offerta dal suo creatore Romano Scarpa nelle storie in cui l'ha utilizzata, quanto piuttosto quella portata dalla Mognato nelle Fantaleggende e quella più recente di Vito nelle varie storie che ha scritto con lei come protagonista).

                            Paperetta è la classica teenager. Né più, né meno. Questo ovviamente non toglie che possa avere alcuni lati meno "convenzionali", come tutti gli adolescenti, ma di certo non è l'antipatia la prima cosa che mi salta all'occhio nella sua caratterizzazione, né in generale né in particolare in questo primo episodio di Ducks on the road.
                            L'assenza della figura adolescenziale ben sviluppata, nell'universo Disney, crea evidentemente anche questo: un non riconoscerne o un travisarne i caratteri in quelle poche occasioni in cui qualcuno cerca di portare quel mondo, quel feeling sulle pagine del Topo.
                            E questo senza per forza occhieggiare alle mode, e Teresa e Stefano lo dimostrano bene visto che ambientano la loro lunga storia negli anni Settanta. È semplicemente portare su carta e in forma papera quell'entusiasmo, quella vitalità, quella freschezza insita in quell'età specifica, così strana e turbolenta, così genuina e spontanea.
                            La miglior Paperetta incarna bene queste cose: a me fa simpatia la ragazzina bionda che "pimpa" il furgoncino, che combina un pasticcio cercando di richiamare l'attenzione del suo migliore amico, che agisce d'istinto quando mangia la torta, non antipatia.
                            Gastone è un personaggio scritto per risultare antipatico; Topesio è un personaggio scritto per risultare antipatico; dire la stessa cosa di Paperetta mi pare assai poco calzante, non perché non contenga *anche* una piccola quota di atteggiamenti "eccessivi", ma perché non è quello il cuore del personaggio.
                            « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2017, 12:01:13 da Everett_Ducklair »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3211
                              Risposta #43: Domenica 11 Giu 2017, 13:06:01
                              Paperetta antipatica? Paperetta scritta per dare sui nervi? Paperetta con indole irritante?
                              Questi ultimi commenti mi sembrano tutti tremendamente fuori fase e che poco colgono il personaggio nella sua incarnazione migliore (che, paradossalmente, non ritengo sia quella offerta dal suo creatore Romano Scarpa nelle storie in cui l'ha utilizzata, quanto piuttosto quella portata dalla Mognato nelle Fantaleggende e quella più recente di Vito nelle varie storie che ha scritto con lei come protagonista).

                              Paperetta è la classica teenager. Né più, né meno. Questo ovviamente non toglie che possa avere alcuni lati meno "convenzionali", come tutti gli adolescenti, ma di certo non è l'antipatia la prima cosa che mi salta all'occhio nella sua caratterizzazione, né in generale né in particolare in questo primo episodio di Ducks on the road.
                              L'assenza della figura adolescenziale ben sviluppata, nell'universo Disney, crea evidentemente anche questo: un non riconoscerne o un travisarne i caratteri in quelle poche occasioni in cui qualcuno cerca di portare quel mondo, quel feeling sulle pagine del Topo.
                              E questo senza per forza occhieggiare alle mode, e Teresa e Stefano lo dimostrano bene visto che ambientano la loro lunga storia negli anni Settanta. È semplicemente portare su carta e in forma papera quell'entusiasmo, quella vitalità, quella freschezza insita in quell'età specifica, così strana e turbolenta, così genuina e spontanea.
                              La miglior Paperetta incarna bene queste cose: a me fa simpatia la ragazzina bionda che "pimpa" il furgoncino, che combina un pasticcio cercando di richiamare l'attenzione del suo migliore amico, che agisce d'istinto quando mangia la torta, non antipatia.
                              Gastone è un personaggio scritto per risultare antipatico; Topesio è un personaggio scritto per risultare antipatico; dire la stessa cosa di Paperetta mi pare assai poco calzante, non perché non contenga *anche* una piccola quota di atteggiamenti "eccessivi", ma perché non è quello il cuore del personaggio.
                              Se devo considerare la primissima storia di Scarpa, sì, per me Paperetta era irritante, e parecchio.
                              Sensazione che mi ha trasmesso anche questo primo episodio, devo dire, anche se capisco che questa caratterizzazione sia qui fondamentale, data l'ambientazione storica. Me ne farò una ragione e cercherò di non soffermarmici troppo, ma in queste pagine che ho letto finora, il desiderio di darle una svegliata era decisamente alto. ;D

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3211
                                Risposta #44: Domenica 11 Giu 2017, 13:11:01
                                Scusate, ma se è all'università, Paperetta di teenager deve averci poco, eh: non so per voi ma per me l'ateneo inizia a 19 anni, ormai praticamente fuori dalla fascia d'età...

                                Ri-perdonatemi, ma, se fossi il padre di Paperetta, ad averci una figlia che scorda pure gli esami,che combina guai su guai, perde soldi, rompe pezzi storici ecc, crederei che un po' di polso non le farebbe male, eh...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)