Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3211

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Verso ovest!
Paperino e il relax a bivi
Un eroe agli esordi
Audace colpo al centro commerciale
Pippo e l'inquietante Nyappo

Topolino 3211

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 3211
    Risposta #60: Domenica 11 Giu 2017, 21:23:25
    Nella storia della Radice la spigliatezza e l'essere fuori dagli schemi di Paperetta  ha la funzione di smuovere Archimede dalla sua noiosa nerdosità, per vivere fantastiche avventure :)

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3211
      Risposta #61: Domenica 11 Giu 2017, 23:51:49
      Stavo però ripensando ai Rocking Ducks... Data l'età di Teresa, potrebbe essere un omaggio ad un certo gruppo italiano che... NAAAAAH, sarebbe troppo bello! ;D ;D

      *

      OracolOdi DelfI
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 186
      • volonta di convincere i MOD della mia stima
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3211
        Risposta #62: Lunedì 12 Giu 2017, 11:08:28
        La prima storia è originale ma ha il difetto dei troppi dialoghi e di alcune scritte illeggibili.Talmente erano piccole che ho dovuto usare la lente

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12879
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3211
          Risposta #63: Lunedì 12 Giu 2017, 11:43:14

          Se la Paperetta universitaria 'sorprende' anche per infastidire Archimede mentre sta dando un esame, quest'ultimo non è da meno alzandosi e lasciandolo a metà con la possibilità, poi, di riprenderlo. Possibilità che lascia cadere rassegnandosi a ripeterlo da zero, quando i professori non mi pare lo avessero annullato. Ma ormai lo studente era andato in panne.

          Comportamenti estremizzati (ricorrenti nei fumetti umoristici, comunque) che, se da un lato sembrano fatti apposta per preparare il terreno a futuri cambiamenti tramite il viaggio, dall'altro fanno risaltare la maturità di Paperina che, immagino, dovrà dare il meglio di se per 'controllare' i due spostati con cui è partita.

          • **
          • Post: 107
          • Muori, malnato! Muori! Muori!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3211
            Risposta #64: Lunedì 12 Giu 2017, 16:09:57

            La prima storia è originale ma ha il difetto dei troppi dialoghi e di alcune scritte illeggibili.Talmente erano piccole che ho dovuto usare la lente


            Spesso a dubbi per noi legittimi reagiamo con risposte sbagliate.
            Un po' come quel settantenne che vede nei tralicci elettrici posti vicini a casa sua la risposta ai propri recenti problemi di disfunzione erettile...
             ;)



            Muori, malnato! Muori! Muori!

            *

            Mr.Mxyzptlk
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 178
            • Mix-Yez-Spit-Lik
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3211
              Risposta #65: Lunedì 12 Giu 2017, 18:00:36
              Ah, ah, ahXD A fine lettura mi sono detto: "Questo personaggio dividerà i lettori, chi la apprezzerà decisamente e chi invece la detesterà. A mio parere non ha niente di anomalo, è descritta perfettamente come una giovane ventenne hippy di quegli anni, oltre che come una classica ragazza dalla vita sregolata, completamente random nella tabella di marcia e nel gestire gli studi. Mi viene naturale pensare che siamo tutti anche un po' invidiosi di tanta spensieratezza.

              La stessa Paperina non la colpevolizza, probabilmente perché sa che non c'è assolutamente malizia, superficialità o menefreghismo nel suo atteggiamento. Definirla un personaggio addirittura odioso mi sembra un atteggiamento un po' da parrucconi. Cioè cosa dovremmo dire allora dei protagonisti di Animal House, che erano gli elementi più schifosi, squallidi e reietti del college? Presentati come gli eroi della situazione, in contrapposizione invece ai fighetti e ai guapponi culo e camicia con il rettore e gli insegnanti dispotici.

              Senza contare che è chiaro che nel corso della storia Paperetta cambierà punto di vista, capirà che non si può vivere alla giornata... è chiaro che ne vengano messi in luce i difetti... Così però come Archimede non può passare la vita a pensare solo ai libri o alla ricerca isolandosi totalmente. Ho amato la scena in cui i professori gli chiedono se è fidanzato, molti possono pensare stiano lodando la sua dedizione allo studio e che questo faccia riflettere Archimede, ma il loro sguardo dice chiaramente: "Ragazzo va bene studiare con dedizione e passione, ma fatti una vita al di fuori di qui...". I classici due estremi in cerca di un equilibrio.
              « Ultima modifica: Lunedì 12 Giu 2017, 18:25:13 da Andrea »

              *

              OracolOdi DelfI
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 186
              • volonta di convincere i MOD della mia stima
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3211
                Risposta #66: Lunedì 12 Giu 2017, 18:53:39
                La storia del centro commerciale sinceramente non l ho capita per la confusione dello scontro e i corridoi disegnati in maniera tale che non si capiva se era prima o dopo lo scontro.BOH,SARO IO ma tutto m è sembrato cosi frettoloso..........

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3211
                  Risposta #67: Lunedì 12 Giu 2017, 20:06:47
                  Le mie impressioni su questo numero  :)

                  Ducks on the Road - Ep. 1: Verso Ovest (Radice/Turconi): bellissimo inizio per una storia che coinvolge già dalle prime pagine! Ottima l'atmosfera soft-psichedelica dei '70, perfetto l'uso dei personaggi, adattati alle necessità della trama ma pur sempre riconoscibili e fedeli alla loro impostazione di base. L'idea di immaginare la "giovinezza" di questi tre protagonisti, unita alla scelta di puntare - almeno inizialmente - solo su di loro, risulta estremamente originale, la vicenda appassiona con semplicità, è "fresca" e sempre supportata da disegni al top. Insomma, siamo ancora all'inizio, ma la partenza è fulminante!
                  S.V.

                  Paperino e il relax a bivi (Bosco/Lucci): ovviamente la storia si caratterizza per i bivi, e son questi a dargli significato e motivo d'essere; a differenza di altre, la struttura dei bivi mi è parsa più complessa/contorta, anche se poi la vicenda è molto semplice. Sarà l'effetto nostalgia, però non mi è dispiaciuta affatto come diversivo, anche se alla fine si risolve tutto in un continuo rimando di qua e di la... ma in fondo, in una storia a bivi cosa dovremmo ricercare? La complessità della trama? Beh, io vi ricerco solo il momento ludico del salto di pagina, ed in questo non mi ha deluso affatto, sicchè la mia valutazione è positiva senza ombra di dubbio!
                   [smiley=voto4.gif]

                  Indiana Pipps Flash Adventures - Un eroe agli esordi (Panini/Gottardo): Buona l'idea di una serie di brevi sull'infanzia del personaggio, ma 4 tavole sono decisamente insufficienti, buone solo per un paio di gag senza pretese, non certo per una serie di questo tipo, peccato perchè poteva essere ben altro.  [smiley=voto3.gif]

                  I Minigialli - Audace colpo al centro commerciale (Bosco/Di Vita): altra breve appartenente ad una serie. Buona l'idea di base, ma troppo didascalica, anche se ritengo ciò sia dovuto essenzialmente alla scarsità dello spazio a disposizione.
                   [smiley=voto3.gif]

                  Pippo e l'inquietante Nyappo (Zemelo/Zanchi): bellissima storia soft-horror che riesce a trasmettere un senso di inquietudine a partire da dei buffi e coccolosi pulcini... chapeau! Zemelo fa un grandissimo lavoro psicologico nel costruire una trama semplice, senza particolari effetti speciali, ma che davvero angoscia il lettore, anche grazie agli ottimi disegni di Zanchi che mettono molto del loro, specie in alcune espressioni di Pippo. Insomma, una sorpresa piacevolissima per un genere di storie cosi raro nel topo di oggi, applausi!
                   [smiley=voto4.gif]

                  In conclusione, i "picchi" questo numero li ha all'inizio e alla fine, due storie diverse come più non si potrebbe, ma entrambe di ottima fattura e che dimostrano che si può anche "osare" senza mai uscire dal solco della disneyanità ma propronendo idee innovative ed alternative. Il resto dell'albo è una storia a bivi di tipo "celebrativo" per Paperino, anche ben riuscita nell'intreccio delle alternative, e due brevi che patiscono troppo l'esiguità dello spazio a disposizione, il che tradotto significa che entrambe avrebbero meritato più pagine, dunque le idee non erano male.
                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Giu 2017, 20:07:07 da Angelo85 »
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Topolino 3211
                    Risposta #68: Lunedì 12 Giu 2017, 22:08:43
                    Paperino e il relax a bivi (Bosco/Lucci): ovviamente la storia si caratterizza per i bivi, e son questi a dargli significato e motivo d'essere; a differenza di altre, la struttura dei bivi mi è parsa più complessa/contorta, anche se poi la vicenda è molto semplice. Sarà l'effetto nostalgia, però non mi è dispiaciuta affatto come diversivo, anche se alla fine si risolve tutto in un continuo rimando di qua e di la... ma in fondo, in una storia a bivi cosa dovremmo ricercare? La complessità della trama? Beh, io vi ricerco solo il momento ludico del salto di pagina, ed in questo non mi ha deluso affatto
                    Lo dico...?
                    Ma sì, lo dico.

                    Io da piccola delle storie a bivi adoravo il fatto che si potesse costruire una storia, che poi prendesse il largo in base alle proprie scelte. Non c'era "la" soluzione, ce ne erano diverse, e tutte corpose.
                    Questa mi ha dato l'impressione di essere semplicemente un puzzle da mettere a posto e nulla più. Zero interazione, zero fantasia.
                    Dopo alcuni (continui, dato che certi spezzoni erano di una o due tavole) cambi pagina in cui mi ritrovavo sempre nelle stesse situazioni, ho lasciato perdere e sono andata a leggermi la storia in base all'ordine svelato nell'ultima storia.
                    Altro che bivi, era solo un labirinto confusionario.

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3211
                      Risposta #69: Lunedì 12 Giu 2017, 22:41:07
                      Lo dico...?
                      Ma sì, lo dico.

                      Io da piccola delle storie a bivi adoravo il fatto che si potesse costruire una storia, che poi prendesse il largo in base alle proprie scelte. Non c'era "la" soluzione, ce ne erano diverse, e tutte corpose.
                      Questa mi ha dato l'impressione di essere semplicemente un puzzle da mettere a posto e nulla più. Zero interazione, zero fantasia.
                      Dopo alcuni (continui, dato che certi spezzoni erano di una o due tavole) cambi pagina in cui mi ritrovavo sempre nelle stesse situazioni, ho lasciato perdere e sono andata a leggermi la storia in base all'ordine svelato nell'ultima storia.
                      Altro che bivi, era solo un labirinto confusionario.

                      Concordo pienamente.
                      Le vecchie storie a bivi erano più storie in una ed erano di buone qualità. Questo relax a bivi è un tentativo caotico di storia a bivi dove il lettore si perde e alla fine ci troviamo con una storiellina senza pretese

                      *

                      Pap
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 840
                      • Uack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3211
                        Risposta #70: Lunedì 12 Giu 2017, 22:58:50
                        Secondo me:
                        Ducks on the Road - Ep. 1: Verso Ovest,voto:/
                        Non mi sta deludendo
                        Paperino e il relax a bivi,voto:7
                        Buono,ma qualche collegamento era da migliorare
                        Indiana Pipps Flash Adventures - Un eroe agli esordi,voto:5.5
                        Mi dice poco
                        I Minigialli - Audace colpo al centro commerciale,voto:6.5
                        Per quanto sia breve è interessante da leggere
                        Pippo e l'inquietante Nyappo,voto:7
                        Anche questa una storia buona



                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3211
                          Risposta #71: Lunedì 12 Giu 2017, 23:02:39
                          mi attirerò gli strali di molti, ma a me "Ducks on the road" non è piaciuto... la Radice ha sì azzeccato in pieno il carattere di Paperetta Yè Yè, ma non capisco perchè farla universitaria (dovrebbe avere 14-15 anni, non una 20ina) E coetanea (suppergiù) di Paperina e di Archimede (che dovrebbero avere il doppio degli anni della creatura scarpiana).

                          Perchè creare una crush con Archimede? perchè Archimede universitario quando dovrebbe rappresentare l'anti-accademismo per eccellenza, il genio pratico che non sa perchè una cosa funziona, ma la fa funzionare lo stesso (in contrapposizione a Pico che invece è il nozionismo fine a se stesso)...

                          Infine, io voglio tanto bene ai "Turkelton", ma mi sà che si sono impelagati in una missione impossibile: come raccontare la controcultura hippie SENZA poter rappresentare due dei tre cardini del periodo, cioè "SESSO, DROGA e ROCK'N'ROLL"?

                          PS: solo io ho notato una eccessiva verbosità nella storia?
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3211
                            Risposta #72: Lunedì 12 Giu 2017, 23:16:25
                            Perché è una sorta di universo alternativo, visto anche che non vivono a Paperopoli ma in Virginia.
                            Non capisco perché variare le caratterizzazioni dei personaggi una volta ogni tanto sia un problema, invece di rappresentarli sempre con i soliti comportamenti stereotipati.
                            Penso che gli autori sfrutteranno anche pacifismo e ambientalismo, altri due simboli della cultura hippie.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3211
                              Risposta #73: Martedì 13 Giu 2017, 00:22:49
                              Perché è una sorta di universo alternativo, visto anche che non vivono a Paperopoli ma in Virginia.

                              perchè nessuno prenderebbe i nipotini e li farebbe diventare zii di Paperone solo perchè "è un universo alternativo"!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3211
                                Risposta #74: Martedì 13 Giu 2017, 13:41:37
                                come raccontare la controcultura hippie SENZA poter rappresentare due dei tre cardini del periodo, cioè "SESSO, DROGA e ROCK'N'ROLL"?
                                In effetti me lo stavo chiedendo anch'io...

                                PS: Amo molto quel periodo perché l'ho vissuto in pieno, ma non posso fare a meno di dire che passi il sesso, ma la droga proprio no: non dimentichiamoci che in quel background sono stati prodotti mostri come Charles Manson e gli Hell's Angels, e che tanti giovani ci hanno lasciato le penne.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)