Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3211

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Verso ovest!
Paperino e il relax a bivi
Un eroe agli esordi
Audace colpo al centro commerciale
Pippo e l'inquietante Nyappo

Topolino 3211

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3211
    Risposta #75: Martedì 13 Giu 2017, 16:40:46
    a Radice ha sì azzeccato in pieno il carattere di Paperetta Yè Yè, ma non capisco perchè farla universitaria (dovrebbe avere 14-15 anni, non una 20ina) E coetanea (suppergiù) di Paperina e di Archimede (che dovrebbero avere il doppio degli anni della creatura scarpiana).

    Assolutamente no: Paperetta ha sempre viaggiato attorno ai diciotto anni, anno piú anno meno. In una storia di Scarpa guida la macchina, in un'altra il motorino. Ha fatto piú di un lavoro, Sisti dice che va al college e Vito l'ha fatta universitaria a sua volta. Casomai te lo fossi scordato.
    Oltretutto stiamo parlando di un universo alternativo, per cui il problema non si pone a priori proprio.

    Perchè creare una crush con Archimede?

    E perché no?

    perchè Archimede universitario quando dovrebbe rappresentare l'anti-accademismo per eccellenza, il genio pratico che non sa perchè una cosa funziona, ma la fa funzionare lo stesso (in contrapposizione a Pico che invece è il nozionismo fine a se stesso)...

    Perché è un universo alternativo. Oltretutto questa è una tua interpretazione di Archimede, che non di rado abbiamo visto snocciolare nozioni scientifiche al fine di spiegare cosa si prefiggeva di fare.
    E poi ce lo vedi Pico innamorato di Paperetta?  ;D

    Infine, io voglio tanto bene ai "Turkelton", ma mi sà che si sono impelagati in una missione impossibile: come raccontare la controcultura hippie SENZA poter rappresentare due dei tre cardini del periodo, cioè "SESSO, DROGA e ROCK'N'ROLL"?

    A me pare ci stiano riuscendo benissimo...

    PS: solo io ho notato una eccessiva verbosità nella storia?

    Sí.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3211
      Risposta #76: Martedì 13 Giu 2017, 16:52:48
      Sí.
      Tutto più o meno condivisibile... però qua per me andava un No. :P
      « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2017, 16:53:14 da Paperinika »

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3211
        Risposta #77: Martedì 13 Giu 2017, 16:53:30
        Tutto più o meno condivisibile... però qua per me andava un No. :P

        No.

         ;D

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3211
          Risposta #78: Martedì 13 Giu 2017, 17:16:10

          Assolutamente no: Paperetta ha sempre viaggiato attorno ai diciotto anni, anno piú anno meno. In una storia di Scarpa guida la macchina, in un'altra il motorino. Ha fatto piú di un lavoro, Sisti dice che va al college e Vito l'ha fatta universitaria a sua volta. Casomai te lo fossi scordato.
          Oltretutto stiamo parlando di un universo alternativo, per cui il problema non si pone a priori proprio.

          in America, se non ricordo male, la patente si può prendere a 16 anni e il motorino in Italia si può portare a 14 anni (presumo sia simile negli USA, ma qui non mi sbilancio).

          Comunque, anche dicendo che Paperetta abbia circa 18 anni, non è lei il problema della storia, visto che ho dichiarato che

          Citazione
          la Radice ha sì azzeccato in pieno il carattere di Paperetta Yè Yè

          che è un merito enorme, visto che lo stesso Scarpa non abbia brillato nella caratterizzazione della sua pupilla... anzi, Paperetta qui è la classica universitaria fuorisede senza regole, non molto dissimile dai protagonisti di Magnifico di Zemelo.

          Il problema (per me, eh!) si pone quando vedi Archimede e Paperina con circa 15 anni in meno (Paperina dovrebbe essere nei 30, Archimede a ridosso dei 40, con Paperino a metà strada, 35 anni grossomodo), o una crush tra Archimede e Paperetta, cosa mai vista prima.

          Comunque, restiamo in attesa del seguito...
          « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2017, 17:16:45 da andrea87 »
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Mr.Mxyzptlk
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 178
          • Mix-Yez-Spit-Lik
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3211
            Risposta #79: Martedì 13 Giu 2017, 17:21:41
            Però anch'io ho sempre pensato ad Archimede come un autodidatta non laureatoXD Una specie di prodigio, un genio fuori dagli schemi che ha comunque grandi conoscenze che farebbero impallidire anche i più dotti accademici. Non certo laureatosi all'Università della vita.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4073
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3211
              Risposta #80: Martedì 13 Giu 2017, 17:29:46
              I Turks, nell'intervista dopo la storia, affermano:

              "Ci piace mettere insieme personaggi che di solito non vediamo molto interagire, per vedere che effetto fa e cosa combinano. I personaggi Disney sono attori incredibilmente bravi ed eclettici, è un esperimento sempre divertente (pur tenendo fede ovviamente al profilo di ciascuno, alle sue emozioni e alle sue attitudini, che lo rendono riconoscibile)."

              Tenendo anche conto che si parla di un universo alternativo, io plaudo a queste scelte di stravolgere i canoni e di creare relazioni tra personaggi che nelle storie classiche non si potrebbero mai vedere, in fondo il bello di scrivere soggetti non canonici è dovuto al fatto che si può dare libero sfogo alla fantasia, senza limiti o vincoli di sorta.
              « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2017, 17:32:00 da cicciochicco80 »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3211
                Risposta #81: Martedì 13 Giu 2017, 17:33:18
                Però anch'io ho sempre pensato ad Archimede come un autodidatta non laureatoXD Una specie di prodigio, un genio fuori dagli schemi che ha comunque grandi conoscenze che farebbero impallidire anche i più dotti accademici. Non certo laureatosi all'Università della vita.

                autodidatta forse no, visto di chi è figlio (e nipote).
                però me lo immagino come un ragazzino che ha imparato più smontando e rimontando gli oggetti che trovava nella bottega del padre che un laureato "nulla sapiente tutto niente sapiente" (cit.).

                Basti pensare a certe scoperte che fa negli anni, tipo Edi (sicuramente non voluto) oppure al fatto che la sua attività consista nel... vendere invenzioni col carrettino per Paperopoli (oppure fare un mero aggiustatutto)!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                LBreda
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 364
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3211
                  Risposta #82: Martedì 13 Giu 2017, 17:36:11
                  in America, se non ricordo male, la patente si può prendere a 16 anni e il motorino in Italia si può portare a 14 anni (presumo sia simile negli USA, ma qui non mi sbilancio).
                  Se vogliamo realisticizzare il tutto, Paperopoli è di fatto in California.

                  Che in USA si possa guidare a 16 anni è una leggenda metropolitana, dipende dallo Stato. In California si può guidare un'auto dai 16 anni, è vero, ma fino ai 18 si hanno diverse restrizioni, tra cui il non poter avere passeggeri e non poter guidare di notte. Entrambe cose presenti in Scarpa se non vado errato.

                  Paperetta non è una bambina, dai.

                  Ho amato la storia, comunque. La verbosità spesso è una cosa che impatta parecchio sulle storie della Radice, ma qui viene mascherata da logorroicità del personaggio e ho amato anche quella.
                  Lorenzo Breda
                  Web |  Disney

                    Re: Topolino 3211
                    Risposta #83: Martedì 13 Giu 2017, 17:51:32
                    Considero  Archimede come un quarantacinquenne non laureato e Paperetta una sedicenne frizzante.
                    Comunque, forse ci siamo troppo fossilizzati sui personaggi di Paperopoli. Sicuramente, una coppia Paperino-Paperetta sarebbe stata un po' meglio, ma avendo Paperino troppe fidanzate alternative  :P si è ripiegato su Archimede. Questa settimana cercherò di leggere la seconda puntata senza pregiudizi. Vedremo se andrà meglio. :)
                    « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2017, 17:54:49 da ele684 »

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4073
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3211
                      Risposta #84: Martedì 13 Giu 2017, 18:30:35
                      Non dimentichiamo che i Turconi avranno scelto i personaggi in base alla sceneggiatura, se ne serviva uno che dovesse essere amico di Paperetta, intelligente e prossimo alla laurea, timido di carattere e insicuro nei confronti dell'altro sesso, allora la scelta non poteva certo ricadere su Paperino.

                      Per quello che mi riguarda, penso che miglior casting non potessero scegliere i Turconi per i ruoli prefissati e sono molto curioso di vedere come evolverà la storia :)
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 761
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3211
                        Risposta #85: Martedì 13 Giu 2017, 18:47:26
                        i
                        Però anch'io ho sempre pensato ad Archimede come un autodidatta non laureatoXD Una specie di prodigio, un genio fuori dagli schemi che ha comunque grandi conoscenze che farebbero impallidire anche i più dotti accademici. Non certo laureatosi all'Università della vita.

                        ma infatti ragazzi chi vi dice che si laureeerà?  :P sta partendo insieme con paperetta e paperina verso ovest a sua insaputa!
                        Per il resto io ho sempre visto paperetta come una ventenne (non piangente) ma effettivamente Archimede come almeno sui 35...ma nonostante questo mi sembra azzeccato come accostamento anche se fuori dai canoni, ragazzi in passato ce ne sono stati di ben peggiori, e senza senso, questa storia si preannuccia molto ben studiata e interessante! :D

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3211
                          Risposta #86: Martedì 13 Giu 2017, 18:50:37
                          Non dimentichiamo che i Turconi avranno scelto i personaggi in base alla sceneggiatura, se ne serviva uno che dovesse essere amico di Paperetta, intelligente e prossimo alla laurea, timido di carattere e insicuro nei confronti dell'altro sesso, allora la scelta non poteva certo ricadere su Paperino.

                          potevano scegliere Newton o Gilberto come adolescenti precoci, studiosi, prossimi alla laurea e timidi, volendo...
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1550
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3211
                            Risposta #87: Martedì 13 Giu 2017, 19:02:26

                            potevano scegliere Newton o Gilberto come adolescenti precoci, studiosi, prossimi alla laurea e timidi, volendo...

                            Si, così qualcuno si sarebbe lamentato del fatto che
                            "Newton è troppo giovane per fare questa cosa!" oppure che
                            "paperetta s'è trovata il boy toy".
                            Stiamo parlando di qualcosa più di adolescenti, se non si fosse capito. Anche perché se uno è adolescente in fase di scrittura tesi le cose sono due: o è molto in anticipo, o è molto in ritardo :P

                            Sulla storia per ora non mi pronuncio, anche perché non mi ha convinto del tutto, ma criticarla perché "Archimede normalmente è più vecchio" mi sembra pretestuoso.

                            A mio avviso bisogna prenderla come una parodia, un universo alternativo in cui i personaggi sono leggermente differenti da come li conosciamo, anche se ne ereditano alcune caratteristiche fondamentali. D'altronde è una modalità di scrittura che Teresa Radice ha adottato anche in Pippo reporter con risultati veramente straordinari.

                            E lì non ho visto tutte queste lamentele.

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4073
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3211
                              Risposta #88: Martedì 13 Giu 2017, 19:03:23

                              potevano scegliere Newton o Gilberto come adolescenti precoci, studiosi, prossimi alla laurea e timidi, volendo...

                              Newton e Gilberto sono, appunto, adolescenti precoci, intelligenti per non dire geni ma ancora non emancipati, poco adatti per una storia on the road o per provarci con una come Paperetta ;D
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (6)

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (6)
                                Re: Topolino 3211
                                Risposta #89: Martedì 13 Giu 2017, 22:21:27
                                L'estate porta sempre con sé discussioni oziose.
                                Quella su Paperetta si configura come una delle più divertenti: un personaggio che esiste da anni, anche se usato raramente, che mantiene in una nuova storia le sue caratteristiche di giovane ragazza spigliata e piena di energia e entusiasmo... che tutto a un tratto diventano deprecabili, simbolo di una persona irritante perché inaffidabile e combinaguai.

                                Manco il tempo di tranquillizzarsi al riguardo che scattano le paranoie su età e relazioni tra lei e Archimede e Paperina.
                                Come giustamente osserva Gumi, siamo in un elseworld,  non nel passato "canonico" ( ;D ;D virgolette e grasse risate d'obbligo per questo aggettivo nel fumetto Disney, ma passatemelo), per cui età e ruolo dei personaggi possono cambiare, sempre nel rispetto dei loro caratteri-base.
                                E così è, oltre che per Paperetta, anche per gli altri due: che Archimede sia per forza un autodidatta o non sia il tipico "secchione" non l'ho mai visto come qualcosa di assodato. Non ci sono né grandi indizi contro né a favore di questa visione. E il carattere un po' timido, preciso ma anche distratto e vagamente nerd è in linea con l'inventore che conosciamo. Non ho faticato a vederci il personaggio, nonostante i Turconi ci abbiano messo molto del loro per caratterizzarlo in questa storia.
                                Paperina anche mi sembra buona: un personaggio femminile posato, innamorato e bendisposto.

                                Insomma, è presto per dire come risulterà la storia nel complesso, ma da questo primo episodio personalmente non noto personaggi irritanti né out of characters.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)