Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3211

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Verso ovest!
Paperino e il relax a bivi
Un eroe agli esordi
Audace colpo al centro commerciale
Pippo e l'inquietante Nyappo

Topolino 3211

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1637
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3211
    Risposta #90: Mercoledì 14 Giu 2017, 00:02:10
    Per chiarire: Paperetta potrebbe essere una "matricola", o comunque all'inizio del corso, quindi 19-20 anni. Archimede alla laurea di un corso magari quinquennale, quindi 24 anni. Ci sta tutto. Newton è un bambino, non avrebbe avuto senso.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4073
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3211
      Risposta #91: Mercoledì 14 Giu 2017, 12:22:57
      Un paio di osservazioni al volo, colte mentre rileggevo alcune storie:

      La storia dei Turconi mi è piaciuta, e molto, ma mi hanno fatto storcere un po' il naso un paio di scene, e cioè quella del professore che dà per assodato che Archimede non abbia mai avuto una relazione per via degli ottimi risultati conseguiti e quella dove Paperetta "friendzona" Archimede.

      Nel primo caso, non nego che possa essere una situazione che si possa verificare, specie in alcune facoltà, ma ritengo sia ormai poco più che un cliché e in quanto tale l'avrei evitato.

      Nel secondo caso, vuoi perchè situazioni simili ne ho viste diverse, vuoi perchè in minor misura ci sono passato anch'io, ma mi ha fatto venire un po' di magone, con quel dubbio che ti porti dietro che la ragazza davanti a te sia consapevole ma che cerchi, nel bene o nel male, di dissimulare, o che invece non si renda completamente conto di ciò che sta succedendo intorno a lei.

      Mi rendo conto che il personaggio di Archimede dovesse apparire in una certa maniera, e che quindi le situazioni descritte sono servite a rafforzare il concetto, ma ho terminato la lettura con sensazioni strane, quasi nostalgiche e non del tutto positive.

      Può anche significare che i Turconi hanno colto nel segno, e quindi bravi comunque come sempre, ma in questo caso non mi sento di condividere e plaudire fino in fondo.

      La seconda osservazione riguarda la storia di Basettoni, i gialli mi piacciono e proprio per questo vorrei vedere una trama più articolata, con qualche sorpresa inaspettata.

      Tralasciamo il fatto che ci sia un errore o una dimenticanza sulla mazzetta di banconote, che sembra essere trovata da Rock Sassi e che invece poi si scopre essere trovata dal poliziotto che inseguiva il criminale, ma se fai vedere un solo potenziale sospettato, allora è logico che sia lui il colpevole.

      Di certo le poche tavole non aiutano ad imbastire una trama complessa, ma un giallo dovrebbe almeno portare ad una risoluzione meno banale e scontata, avrei di certo di gran lunga preferito che il poliziotto fosse in qualche modo coinvolto, se non altro sarebbe stato di certo più sorprendente.

      Ultimo appunto sulla storia a bivi, da piccolo le adoravo perchè avevi la sensazione di costruirti la trama a tuo piacimento, con la sorpresa del finale al quale saresti giunto, e sotto questo punto di vista ho adorato ad esempio la recente storia di Vito Stabile, ristampata da pochissimo su Paperinik.

      Come già rimarcato da altri, può considerarsi una vera storia a bivi se il finale è unico e devi solo azzeccare il percorso giusto per leggere tutte le situazioni? A mio parere, no, si perde quel piacere descritto prima e mi auguro, nel caso ce ne saranno altre, che si torni al canovaccio classico.
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Giu 2017, 12:29:05 da cicciochicco80 »
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3211
        Risposta #92: Mercoledì 14 Giu 2017, 12:45:22
        Sul "problema" della caratterizzazione di Paperetta ed Archimede dico solo che tutto mi è sembrato molto naturale e perfettamente "filante" nella vicenda, non vedo perchè in un universo chiaramente alternativo come quello che stanno costruendo in questa storia non si possa immaginare una Paperetta studentessa un po' scazzata che studia fuori sede con una coinquilina e pensa poco a studiare a più a divertirsi? E perchè non un Archimede un po' imbranatello e timido, studente secchione e magari infatuato della simpatica e spigliata collega?
        Insomma, gli autori hanno giocato su alcune caratteristiche dei due, alterandole per adattare i personaggi alla vicenda, mantendo però fermi gli aspetti principali, il tutto mi ha dato una sensazione di freschezza ed innovatività che promuovo a pieni voti!
        Boh, capisco che sia solo tutto per discutere tra noi, ma vivaddio certe seghe mentali evitiamocele...

        Tornando sul discorso dei bivi, vedo che la mia opinione resta in assoluta minoranza: ok, a tutti piacevano le storie a bivi di 20/25 anni fa quando si potevano costruire storie "complete"... complete?!? Mah, io le ricordo come delle storielle si diversificate, ma comunque molto brevi e semplici, nulla di paragonabile ad una storia ordinaria, dunque? Francamente questa versione più ludica mi ha divertito proprio per il non voler a tutti i costi cercare di creare chissà quante mini-storie diverse, ma preferendo concentrarsi sull'aspetto dei rimandi, che poi credo sia la vera essenza di questo genere di storie che cercano di avere una dimensione interattiva. Poi, de gustibus, eh...
        Tritumbani fritti!

        • *
        • Post: 4
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3211
          Risposta #93: Mercoledì 14 Giu 2017, 15:38:19
          Il problema delle storie a bivi è che se costruisci una storia con 5 finali diversi avrai di fatto 5 micro storielle.
          In questo caso però ho notato una confusione incredibile se non azzeccavi la scelta giusta o addirittura tornavi a fare scelte già fatte.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3211
            Risposta #94: Mercoledì 14 Giu 2017, 17:09:35
            Il problema delle storie a bivi è che se costruisci una storia con 5 finali diversi avrai di fatto 5 micro storielle.
            In questo caso però ho notato una confusione incredibile se non azzeccavi la scelta giusta o addirittura tornavi a fare scelte già fatte.


            Questo perché il finale della storia è unico

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3211
              Risposta #95: Mercoledì 14 Giu 2017, 17:20:00
              Tornando sul discorso dei bivi, vedo che la mia opinione resta in assoluta minoranza: ok, a tutti piacevano le storie a bivi di 20/25 anni fa quando si potevano costruire storie "complete"... complete?!? Mah, io le ricordo come delle storielle si diversificate, ma comunque molto brevi e semplici, nulla di paragonabile ad una storia ordinaria, dunque? Francamente questa versione più ludica mi ha divertito proprio per il non voler a tutti i costi cercare di creare chissà quante mini-storie diverse, ma preferendo concentrarsi sull'aspetto dei rimandi, che poi credo sia la vera essenza di questo genere di storie che cercano di avere una dimensione interattiva. Poi, de gustibus, eh...

              Sul fatto che le storie a bivi fossero storielle e che certe storie normali se le mangiavano a colazione sono d'accordo.
              Però avevi la sensazione che la scelta che tu facevi modificasse qualcosa e costruivi il finale.
              Qui invece si ha la sensazione che sia che azzecchi la strada giusta che se non l'azzecchi il finale non cambia.
              Ecco io non l'ho azzeccata ma dopo 2 storyline sono arrivato alla fine. Che stimoli avevo per leggere le altre alternative? Quello di dover fare il video per il mio canale e non certo di vedere che altre situazione si sarebbero create

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1570
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3211
                Risposta #96: Giovedì 15 Giu 2017, 08:06:00
                Completiamo il recupero dei commenti con l'ultimo numero in mio possesso!

                La puntata di apertura di DOTR, molto attesa visti gli autori, mi ha lasciato molto freddo. Sicuramente la cosa è voluta, ma in Paperetta non sono riuscito a vedere la gioia di vivere e la freschezza che avrei dovuto, ma mi è rimasta solo una grande irritazione per il comportamento del personaggio. Al di là di questioni di età, ho trovato anche straniante la possibile coppia con Archimede :o bello invece il personaggio di Paperina. In ogni caso, la storia è appena iniziata ed essendo una storia di viaggio (bello anche il titolo musicale del 2° episodio) non c'è da dubitare che i personaggi cambieranno molto in corso d'opera... attendo le prossime puntate!

                Poco celebrativa ma interessante la storia a bivi, io ho trovato quasi subito (solo un giretto a vuoto) la strada verso il finale giusto, la trovo una variazione anche da ripetere rispetto alla storia a bivi classica, anche se vedo che a molti non è piaciuta.

                Infine, inquietante la storia dei Nyappo soprattutto grazie alla sceneggiatura di Zemelo che ci porta a identificarci con Pippo e a pensare che ci sia qualcosa di pauroso laddove non c'è invece niente di spaventoso. L'animaletto puccettoso ha sempre una componente perturbante, un po' come le bambole, ma il finale scioglie ogni tensione! Zemelo esplora spesso una dimensione un po' inquietante nelle sue storie, e lo fa molto bene, sviluppando tra l'altro spunti che quasi nessun altro autore tende a realizzare.
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Sir Top de Tops
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1015
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3211
                  Risposta #97: Giovedì 15 Giu 2017, 09:51:58
                  Letta a tarda notte la storia di Nyappo, veramente inquietante, anche quando ho spento la luce mi sembrava di vedere l'ombra di Nyappo sul comodino  [smiley=paura.gif]
                  L'atmosfera mi ha ricordato un po quella di "Topolino e gli incontenibili Squee" di Casty



                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4073
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3211
                    Risposta #98: Giovedì 15 Giu 2017, 11:20:34
                    A proposito della storia del Nyappo, la storia mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata inquietante ed ero veramente curioso di vedere come sarebbe finita, complice anche la tensione data dalle lettere aperte poco a poco, dagli sguardi e dalle situazioni quasi disturbanti (la vignetta dove si vede solo Nyappo dire: brucia!!!) quindi complimenti a Zemelo, che si conferma un ottimo autore :)

                    Unica nota stonata, il comportamento di Topolino nel finale. Va bene che il nostro è abituato a situazioni complicate e misteri vari, ma che non faccia una piega nè quando Pippo gli rivela che l'uccellino sia in grado di parlare, nè quando lo vede trasformarsi, arrivando ad inseguire Pippo per dirgli che ha capito tutto (su quali basi?), ecco, quello mi perplime alquanto :-?

                    Non sono certo uno di quelli che Topolino è perfettino, irritante o quant'altro perchè ritengo siano cavolate, ma in certe situazioni lo vorrei vedere più "umano", se mi consentite il termine.

                    L'esempio perfetto per me è ad esempio nella celeberrima storia dell'Unghia di Kalì, dove all'inizio Topolino è giustamente spaventato da quella che sembra una presenza ultraterrena, per poi recuperare il sangue freddo dinanzi alla logica ed alle prove.

                    Ciò detto, ribadisco che ho molto apprezzato la storia e spero di vederne molte altre così :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Giu 2017, 11:24:34 da cicciochicco80 »
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1564
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3211
                      Risposta #99: Giovedì 15 Giu 2017, 12:14:14
                      Al di là di questioni di età, ho trovato anche straniante la possibile coppia con Archimede
                      E perchè? Secondo me è proprio questo il "valore aggiunto" dell'idea della sceneggiatrice, presentare una situazione che il lettore non si aspetta ma al contempo realistica: il giovane perfettamente a suo agio fra i libri ma in difficoltà quando si tratta di rivelare sè stesso in campo sentimentale.

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3211
                        Risposta #100: Giovedì 15 Giu 2017, 13:10:06
                        Unica nota stonata, il comportamento di Topolino nel finale. Va bene che il nostro è abituato a situazioni complicate e misteri vari, ma che non faccia una piega nè quando Pippo gli rivela che l'uccellino sia in grado di parlare, nè quando lo vede trasformarsi, arrivando ad inseguire Pippo per dirgli che ha capito tutto (su quali basi?), ecco, quello mi perplime alquanto
                        Si, in effetti questa gestione di Topolino in parte attenua quell'effetto generale di situazione sinistra o ai limiti del normale, ma potrebbe anche essere voluta per rimarcare meglio, per contrasto col topo, l'atteggiamento soggettivo di Pippo, vero protagonista della vicenda. Insomma, magari l'atteggiamento calmo di Topolino serve proprio a far risaltare l'angosciante momento vissuto dall'amico...


                        E perchè? Secondo me è proprio questo il "valore aggiunto" dell'idea della sceneggiatrice, presentare una situazione che il lettore non si aspetta ma al contempo realistica: il giovane perfettamente a suo agio fra i libri ma in difficoltà quando si tratta di rivelare sè stesso in campo sentimentale.
                        Assolutamente d'accordo, oltretutto temo che questa storia della eventuale relazione fra i due sia più nelle nostre chiacchere che non nelle intenzioni degli autori, infatti - finora - Paperetta non sembra lasciare alcuno spiraglio all'imbranato Archimede, e nulla lascia presupporre che alla fine possa cambiare idea.
                        Dunque, se davvero tutto si risolverà in una banalissima cotta di un ragazzotto secchione nei confronti della bella e spigliata collega di università, senza ulteriori sviluppi, che male ci sarebbe?
                        E' solo un modo come un altro per meglio evidenziare il contesto "giovanile" dei personaggi...
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3211
                          Risposta #101: Lunedì 19 Giu 2017, 22:55:11
                          Tornando sul discorso dei bivi, vedo che la mia opinione resta in assoluta minoranza...
                          Sono con te! ;)

                          Semplicemente, NON è una storia a bivi, ma un'altra cosa, una specie di gioco per vedere chi azzecca il percorso giusto (per la cronaca, io ho sbagliato strada un paio di volte, ma poi sono arrivato alla fine con una "scorciatoia", perché mi sono perso un po' di pezzi! ;D )...

                          Io la considero una novità, un esperimento più o meno riuscito, ma comunque abbastanza gradevole! :)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3211
                            Risposta #102: Martedì 20 Giu 2017, 19:46:05
                            Semplicemente, NON è una storia a bivi, ma un'altra cosa, una specie di gioco per vedere chi azzecca il percorso giusto
                            Esatto [smiley=thumbsup.gif]
                            (finalmente!)

                            Infatti, nei post dove ne sostenevo la validità, non per niente ho più volte usato l'aggettivo ludico, proprio per rimarcare l'aspetto molto più "giocoso" che non "contenutistico" della trama, che si risolve di fatto in una serie di rimandi ("salta li", "torna qua" ecc ecc).

                            Come detto, ho trovato il tutto molto originale ed innovativo, a confronto con le classiche storie a bivi dove, a dirla tutta, non è che le varie trame si facessero particolarmente notare per complessità...
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 817
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3211
                              Risposta #103: Giovedì 22 Giu 2017, 12:21:16
                              A proposito della storia del Nyappo, la storia mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata inquietante ed ero veramente curioso di vedere come sarebbe finita, complice anche la tensione data dalle lettere aperte poco a poco, dagli sguardi e dalle situazioni quasi disturbanti (la vignetta dove si vede solo Nyappo dire: brucia!!!) quindi complimenti a Zemelo, che si conferma un ottimo autore :)

                              Unica nota stonata, il comportamento di Topolino nel finale. Va bene che il nostro è abituato a situazioni complicate e misteri vari, ma che non faccia una piega nè quando Pippo gli rivela che l'uccellino sia in grado di parlare, nè quando lo vede trasformarsi, arrivando ad inseguire Pippo per dirgli che ha capito tutto (su quali basi?), ecco, quello mi perplime alquanto :-?

                              Non sono certo uno di quelli che Topolino è perfettino, irritante o quant'altro perchè ritengo siano cavolate, ma in certe situazioni lo vorrei vedere più "umano", se mi consentite il termine.

                              L'esempio perfetto per me è ad esempio nella celeberrima storia dell'Unghia di Kalì, dove all'inizio Topolino è giustamente spaventato da quella che sembra una presenza ultraterrena, per poi recuperare il sangue freddo dinanzi alla logica ed alle prove.

                              Ciò detto, ribadisco che ho molto apprezzato la storia e spero di vederne molte altre così :)

                              concordo. la storia è bella, del 'mio'genere ma il comportamento di topolino che dice quacosa tipo ' lo immaginavo' ricevuta la spiegazione finale non mi è parso per nulla coerente col resto. Poteva aggiungersi tensione rendendo anche topolino 'vittima' di nyappo ma come da personaggio più freddo nella gestione della tensione.

                              Rimango convinto che in questo genere 'qualcosa nel buio' di casty sia inarrivabile.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3211
                                Risposta #104: Mercoledì 28 Giu 2017, 12:50:47
                                Sono con te! ;)

                                Semplicemente, NON è una storia a bivi, ma un'altra cosa, una specie di gioco per vedere chi azzecca il percorso giusto (per la cronaca, io ho sbagliato strada un paio di volte, ma poi sono arrivato alla fine con una "scorciatoia", perché mi sono perso un po' di pezzi! ;D )...

                                Io la considero una novità, un esperimento più o meno riuscito, ma comunque abbastanza gradevole! :)
                                Perfetto. Ma allora non la si chiami "storia a bivi", no? :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)