Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3177

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il raggio di Atlantide
Topolino & Eta Beta: fuga dall'infinito
Paperino Paperotto e un'avventura da brivido
Paperino in: l'ultima scorciatoia
Zio Paperone e lo shock aureo

Topolino 3177

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2138
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3177
    Risposta #15: Giovedì 13 Ott 2016, 13:27:45
    La mia recensione:
    Topolino e il raggio di Atlantide-Senza voto:
    Non si dovrebbe giudicare dalla prima puntata,ma mi e' piaciuta un sacco! E che gioia quando
    Spoiler: mostra
     ho letto nell'intervista che ci saranno ancora storie con Eurasia
    .
    Topolino & Eta Beta: Fuga dall'infinito-Voto 8:
    Buona commedia degli equivoci. Ottimo Bacci.
    Paperino Paperotto e un'avventura da brivido--Voto 5:
    Banale.
    Paperino in:l'ultima scorciatoia-Voto 7:
    Simpatica breve. Finale un po' ovvio ma strappa una risata.
    Zio Paperone e lo shock aureo-Voto 8:
    Ho riso per tutta la sua durata.
    Voto: [smiley=voto4.gif].
    « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 13:27:59 da Topdetops »

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3177
      Risposta #16: Giovedì 13 Ott 2016, 14:24:49
      Ma da dove nasce 'sta gufata di Casty che smette di usare Eurasia? Mannaggia a voi, è l'unico suo personaggio che mi piaccia davvero.  ;D  ;D

      Ebbasta ragionare a trilogie, decaloghi, cicli e stagioni! Se gli viene un'idea per una storia con Eurasia la produce no? Mica è scemo!  ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 14:25:07 da Monkey_Feyerabend »

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3177
        Risposta #17: Giovedì 13 Ott 2016, 15:41:53
        Gran bel numero. Ovviamente il primo episodio del Cast fa scintille, già in questo capitolo introduttivo, e le altre storie restano in ombra. Pur essendo tutte qualitativamente alte.

        Occhio, possibili spoiler


        Topolino e il raggio di Atalntide :D
        Non parte col botto come i kolossal del Castellan, ma con una introduzione più graduale fedele agli altri episodi della saga di Atlantide. Personalmente sono felicissimo di rivedere Eurasia (disegnata da Casty, poi, è il top) e già ho l'acquolina in bocca per quello che ci riserveranno i prossimi episodi. Vengono illustrate un bel po' di interessanti teorie, e l'azione già non manca.
        Impossibile giudicarla ora, ovviamente. Attendo con ansia i prossimi episodi.

        Topolino e Eta Beta: fuga dall'infinito :)
        Storia che parte dall'idea di "esplorare" un elemento ormai più che tradizionale nelle storie di Eta Beta. L'avventura scorre bene, e il lato comico, a mio parere, supera quello inquietante.
        Ottimi i disegni di Bacci.

        Paperino paperotto e un'avventura da brivido :)
        Non originalissima perchè c'erano un paio di storie, se non erro di FM Bianchi, che trattavano grosso modo lo stesso argomento. Ma comunque piacevole, con i paperotti caratterizzati bene, a parte un paio di battute forse troppo ricercate per dei bambini.
        Bene la Martusciello.

        Paperino in... l'ultima scorciatoia ;)
        Gag azzeccata.

        Zio Paperone e lo shock aureo :)
        Divertente storia surreale, di quelle che chiamano in ballo tutti i personaggi con il solo scopo (raggiunto) di far ridere senza badare troppo alla trama.

        PS Anche la mia copia ha qualche pagina stampata male, come se le vignette fossero "mosse"

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3177
          Risposta #18: Giovedì 13 Ott 2016, 16:46:11
          Ma da dove nasce 'sta gufata di Casty che smette di usare Eurasia? Mannaggia a voi, è l'unico suo personaggio che mi piaccia davvero.  ;D  ;D

           

          E comunque, trovata Atlantide non è detto che Eurasia non possa essere usata in altre storie fantarcheologiche ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 16:47:15 da Mark »

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3177
            Risposta #19: Giovedì 13 Ott 2016, 17:23:26
            Naturalmente quando c'è Casty il resto del numero tende a passare in secondo piano, ma le altre storie si difendono piuttosto bene.
            Carina la storia di Zemelo che prosegue il suo ciclo con protagonista Eta Beta, simpatica la storia di Paperino Paperotto nonostante quel finale un po' buttato lì. Anche la breve successiva è apprezzabile e il finale mi ha strappato un sorriso. Solo l'ultima storia mi ha decisamente deluso...Come è già stato detto sembra voler seguire uno sviluppo comico-demenziale, ma qualcosa non mi ha convinto.
            Dulcis in fundo, troviamo un Casty ai suoi massimi livelli, sul piano della sceneggiatura e dei disegni. Se devo trovare il pelo nell'uovo non è che l'idea
            Spoiler: mostra
            della città utopica dove tutti vivono in aarmonia sia proprio il massimo dell'originalità
            , ma l'intreccio promette moltissimo.
            Comunque sì, le gommine sono proprio inutili...
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1550
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3177
              Risposta #20: Giovedì 13 Ott 2016, 17:34:56
              In occasione dell'uscita della prima puntata de Topolino e il Raggio di Atlantide torno finalmente anche io a commentare un numero piuttosto buono, in cui le storie, pur non essendo tutte allo stesso livello della prima, sono state tutte piacevoli alla lettura.

              Ma veniamo subito al pezzo forte del numero, ovverosia la terza storia di Casty che vede i nostri assieme alla piacevole e frizzante compagnia di Eurasia Tost viaggiare in giro per il mondo in cerca delle tracce lasciate dalla civiltà perduta di Atlantide. Infatti, dopo l'isola di Rodi e la Cornovaglia è
              Spoiler: mostra
               l'africa subsahariana
              che fa da sfondo a questa nuova, entusiasmante, avventura fanta-archeologica.
              Casty, come al solito, fa un lavoro immenso di documentazione e ricerca di miti e leggende su antichi popoli e tecnologie od eventi strabilianti (
              Spoiler: mostra
              il diluvio universale
              , ad esempio, e (credo non senza uno sforzo notevole) riesce a farli collimare tutti perfettamente in una matrice comune che rende ancora più "storicamente verosimile" tutta la vicenda. Cosa di cui mi sento di dargli merito ancora prima di valutare la qualità della storia in sé, che è comunque, almeno in questa prima parte, molto alta.
              Come già è possibile notare dalla prima tavola torna come antagonista dei nostri l'organizzazione criminale delle Lepri Viola, apparentemente decisa più che mai, stavolta, a non farsi mettere nel sacco da Topolino e dai suoi amici.
              La prima puntata è molto bella da leggere e anche le numerose spiegazioni non risultano troppo verbose o pedanti.
              La vicenda si dipana in maniera coerente e graduale, senza forzature e con gag piacevoli e ben piazzate. Non manca la consueta punta di satira sociale del Castellan che in un secondo piano di lettura se la prende con
              Spoiler: mostra
               la televisione e in particolare con alcuni tipi di programmi frivoli e smaccatamente anti-culturali che si vedono in tv, nonché con un certo modo di fare giornalismo.

              Un paio sono i piacevoli e spiazzanti colpi di scena, lungo il corso della narrazione (in particolar modo la presenza de
              Spoiler: mostra
              lla città utopica di Demopolis nel bel mezzo della giungla
              , ma soprattutto colpisce la rivelazione
              Spoiler: mostra
              in finale d'episodio del principale avversario di Topolino & company. La soluzione adottata, per quanto ottimamente giustificata all'interno della storia, richiama alla mente Topolino e le miniere di Fantametallo, in cui nuovamente l'antagonista era un miliardario svampito e simpaticone che si rivelava essere un membro della setta delle lepri viola. Coincidenze?

              Per la seconda volta appare il "Sovramaestro" delle Lepri Viola. Rigorosamente coperto in volto, non ho ben capito se quando minaccia i suoi sottoposti con
              Spoiler: mostra
              "una bella lavata di capo", si tratti di ironia da parte dello stesso casty oppure un intervento a posteriori per addolcire punizioni che erano state originariamente pensate più crude (ma magari meno stampabili sul topo... purtroppo)
              . In ogni caso come soluzione adottata, la frase, stridente nella situazione, non poteva non attirare la mia attenzione.

              Sul fronte disegni Casty ci regala delle vignette davvero magnifiche, come la quadrupla iniziale o la meravigliosa tavola a pagina 27. Fantastica la colorazione, che in questa storia trovo abbia fatto decisamente un gran balzo in avanti rispetto alle storie precedenti (compresi quelli pur bellissimi dell'impero). Un piccolo appunto solo nella caratterizzazione fisica dei comprimari che a volte non mi convincono del tutto. In particolare
              Spoiler: mostra
              il personaggio di Wanda, che,  ha fattezze abbastanza *standard* nella storia delle comprimarie "umanoidi" del Castellan (Tabia, Milasol)


              Tutto questo per dire che non vedo l'ora di leggere la seconda puntata!!! :D

              Simpatiche le altre 4 storie, che inevitabilmente passano in secondo piano.
              Topolino ed Eta Beta: fuga dall'infinito
              Zemelo dimostra ancora una volta di saperci fare con trame più "fantascientifiche", e la storia si lascia leggere con piacere e ha la sua buona quantità di adrenalina. Ho trovato molto intelligente e originale la soluzione finale. :)
              Bacci dal canto suo fa un ottimo lavoro, soprattutto sulle ambientazioni e gli sfondi, molto variegati e niente affatto semplici. Molto bello anche il suo Eta Beta, mentre il Topolino in alcune vignette mi è apparso un pochino più "faticoso" nella riuscita, anche se sono dell'idea che certamente Mickey sia il personaggio più arduo da disegnare e il nostro Bacci ha bisogno di tempo e tante, tante tavole per riuscire a padroneggiarlo come riesce a fare con il resto.
              Nota fastidiosa il tentativo maldestro da parte dei coloristi nel cercare di rendere vegetariana una grigliata di carne: una bistecca che diventa una melanzana e una salsiccia che diventa una roba verde non meglio identificata. Mi piacerebbe che ci fosse nella ricerca della qualità narrativa nelle storie la stessa attenzione che si mette in questi particolari (come anche il "nocivo" -_- sigaro di Manetta che di punto in bianco è stato sostituito da un lecca-lecca... che se fosse stato semplicemente eliminato si faceva miglior figura). No, perché personalmente rimango maggiormente "offeso" nel leggere una storia brutta, piuttosto che nel trovare una coscia di pollo in una storia bella.

              Mi ha divertito, pur nella sua prevedibilità la storia di Fontana, ho ritrovato con piacere nel Paperotto di Pesce quel pizzico di follia che caratterizza il personaggio (anche se non avrei messo nemmeno io l'epilogo, che a mio avviso è di troppo) aggiungo qualche parola ancora sulla storia di Camerini-Amendola.

              Zio Paperone e lo Shock aureo è una storia folle, in alcuni punti abbastanza sconclusionata e caratterizzata dal tratto oramai spigoloso di un sempreverde amendola.
              E proprio per questi motivi mi ha divertito veramente tanto. ;D
              Ha ragione chi ha scritto che può essere accostata quasi ad una storia di Fanton, di quelle non deliranti, ovviamente.
              Nella storia son presenti delle trovate intelligenti e riuscite come quella degli anziani che guardano i lavori (i cosiddetti umarell), o del turbinio senza sosta di personaggi, ognuno con la propria, spesso assurda, soluzione al problema.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1564
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3177
                Risposta #21: Giovedì 13 Ott 2016, 17:46:31
                Mi ha divertito, pur nella sua prevedibilità la storia di Fontana, ho ritrovato con piacere nel Paperotto di Pesce quel pizzico di follia che caratterizza il personaggio (anche se non avrei messo nemmeno io l'epilogo, che a mio avviso è di troppo
                Perchè di troppo? Può essere visto come la prova che quel pizzico di follia e di originalità, proprie dei soggetti creativi, contiene sempre l'intuizione di una verità.
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 17:47:04 da Vito65 »

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3177
                  Risposta #22: Giovedì 13 Ott 2016, 17:51:49
                  Non capisco perché alla storia di Casty non date il voto... pensate forse che la seconda puntata si riveli un disastro?
                  Direi improbabile.
                  Ottimo il soggetto, ottima la sceneggiatura, ottimi i disegni, ottima la colorazione (penso che si sia raggiunto un nuovo standard massimo con questa storia). Che volete di più?

                  Dopo aver letto Atlantide, le altre scendono parecchio e si rivelano essere dei riempitivi (e infatti le ho lette per prima).
                  Fuga dall'infinito. Simpatica l'idea (ma con buchi nella storia: non spiega
                  Spoiler: mostra
                  come fa Eta Beta a trovare gli oggetti con la mano... entra lei sola in ogni stanza?
                  ). Ma i disegni non mi sono garbati.
                  Paperotto non male. Il gruppo di bambini è "reale", e fa tanto Peanuts catapultati in un contesto alla Stephen King. Contrariamente al collega Solomon Cranach, io quel modo di dire l'ho sempre sentito: e lo dicono anche al telegiornale (e sulla stampa) ogniqualvolta l'inverno irrompe. Anch'io critico l'epilogo, che nemmeno ho capito.
                  L'ultima scorciatoia. Carina l'idea, ma stiracchiata un po' troppo per le lunghe, e fin dall'inizio si capisce dove andrà a parare.
                  Lo shock aureo. Non il mio genere di storie preferito... e nemmeno mi ha fatto "ridere dall'inizio alla fine" come ho letto. Beati voi che ci siete riusciti!  :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 17:55:39 da Michelangelo »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12879
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3177
                    Risposta #23: Giovedì 13 Ott 2016, 19:57:06

                    TOPOLINO E IL RAGGIO DI ATLANTIDE  (prima parte)
                    Sempre divertenti i riferimenti sociali di Casty fra logge massoniche e cavalieri catodici. Gli stessi miti vengono demitizzati creando però delle realtà locali ed esotiche davvero sorprendenti. Queste ultime potrebbero essere viste positivamente (come l'autore le presenta) ma anche come enclave coloniali di personaggi soprattutto bianchi che coinvolgono solo marginalmente gli autoctoni africani. Il tutto illustrato magnificamente con delle matite così guizzanti e armoniche che fanno dell'autore giuliano lo Scarpa del XXI° secolo, giustamente celebrato nella prossima Lucca.

                    TOPOLINO & ETA BETA: FUGA DALL'INFINITO
                    Un soggetto che poteva essere più breve e che invece si è dilungato in un micro universo sciroppato: e gli sciroppi (anche quelli più 'deglutibili') alla lunga danno la nausea. Bacci (nelli) delinea i protagonisti in una taglia grande rispetto alle vignette: avesse alternato le dimensioni le sue tavole sarebbero state più godibili. 

                    PP8 E UN'AVVENTURA DA BRIVIDO
                    Zebedia Igloo è la novità che Pesce tira fuori da Quack Town: personaggio apparentemente ambiguo e sinistro che alla fine pare vestirsi delle nere fantasie dei paperotti. Finale per certi versi sorprendente.

                    PAPERINO IN... L'ULTIMA SCORCIATOIA
                    Breve da notare solo per i disegni di Di Vita che da ai paperi delle fisionomie sempre più interessanti. E' ora che torni ad illustrare storie lunghe (e importanti)!

                    ZIO PAPERONE E LO SHOCK AUREO
                    La Camerini utilizza diversi characters in uno scenario teoricamente interessante dove il 'popolo' paperopolese dice la sua praticamente su tutto, come loggionisti nei confronti di un palco teatrale (la collina e il Deposito in questo caso). Un soggetto che aveva tutte le caratteristiche per divertire (con echi anche ciminiani nei dialoghi) non mi ha convinto: sarà che Paperone da il meglio di se quando è... in se. 

                    « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 21:17:47 da leo_63 »

                    *

                    Sir Top de Tops
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1015
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3177
                      Risposta #24: Giovedì 13 Ott 2016, 20:01:02

                      E comunque, trovata Atlantide non è detto che Eurasia non possa essere usata in altre storie fantarcheologiche ;)

                      a me piacerebbe alternare, a volte Atlantide a volte altri misteri archeologici  :)



                      *

                      Pap
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 840
                      • Uack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3177
                        Risposta #25: Venerdì 14 Ott 2016, 17:21:10
                        TOPOLINO E IL RAGGIO DI ATLANTIDE  (PRIMA PARTE)
                        Dico solo 2 parole:bravo Casty!
                        TOPOLINO & ETA BETA: FUGA DALL'INFINITO
                        Storia bella,ma si poteva migliorarla un po'
                        PP8 E UN'AVVENTURA DA BRIVIDO
                        Anche questa ottima storia,personaggio secondario perfetto,l' epilogo ai limiti dell' impossibile
                        PAPERINO IN... L'ULTIMA SCORCIATOIA
                        Storia breve che non mi ha dato molto interesse
                        ZIO PAPERONE E LO SHOCK AUREO

                        Storia alquanto semplice, troppi buchi, la trama bisogna svilupparla meglio

                        *

                        Copernico Pitagorico
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1556
                        • Great yakow horns!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3177
                          Risposta #26: Venerdì 14 Ott 2016, 21:05:20
                          Topolino 3177
                          Copertina: ottima copertina anche con la scritta(ho rivalutato la copertina)
                          Topolino e il raggio di Atlantide: vedremo come va a finire.
                          Topolino & Eta Beta: Fuga dall'infinito: storia graziosa con alcune forzature. Disegni ottimi
                          Paperino Paperotto e un'avventura da brivido :bella storia del filone. Buoni i disegni.
                          Paperino in: L'ultima scorciatoia :simpatica breve.Nota per le facce dei nipotini che ti trasmettono quella compassione.
                          Zio Paperone e lo shock aureo: non mi ha detto niente la trama.Disegni ottimi.
                          « Ultima modifica: Venerdì 14 Ott 2016, 21:06:50 da PAPERMAIU »
                          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                           

                          *

                          Razziatore92
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 392
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3177
                            Risposta #27: Sabato 15 Ott 2016, 14:55:38
                            Di questo numero di topolino ho letto solo la prima parte del "raggio di Atlantide".
                            Mi è sembrato che la storia parta un po' più lenta rispetto agli altri "colossal" castiani che ho letto, ma nonostante ciò mi è piaciuta veramente tanto.
                            Sarà l' attesa, sarà che avevo recuperato appositamente i numeri di topolino con le due storie precedenti, ma penso che questa prima parte del "RdA" sia oggettivamente bella.
                            Vi è un po' di tutto, un breve "riassunto delle puntate precedenti", azione, ed uno spiegone dal potenziale verboso e pesante che in realtà incuriosisce e scorre liscio come l' olio.
                            C' è una cosa che amo in queste storie di Casty e che si può ben vedere ne "L' impero sottozero", ossia il minuzioso lavoro di ricerca e sintesi. Riesce a farci immergere in un mondo nuovo ogni volta e suscitare nuove curiosità. Standing ovation per la teoria d' origine del raggio, mi ha affascinato e colpito molto.
                            Devo anche ammettere che Casty scrive su una rivista come topolino, ma non si dimentica dei più grandi. Nelle sue storie ci sono sempre scene un po' forti ed in alcune casi quasi inquietanti, basti pensare alla vignetta con i bambini in penombra. Nello stesso tempo però poi riesce a convertire subito quell' atmosfera che ha creato in un qualcosa di scherzoso e giocoso.
                            La narrazione parte un po' lenta e forse si mantiene lenta, non saprei, ma di sicuro so che non mi ha annaioto e che leggerei volentieri altre 1000 tavole scritte così.
                            Passando ai disegni devo riconoscere che Casty disegna ormai un po' un volto simile ai suoi vari personaggi. Le protagoniste ed antagonsite femminili sono tutte molto simili, ed anche alcuni nemici maschi, il capo delle lepri viola mi ha ricordato mr. buono. Nello stesso tempo penso che siano un qualcosa che arricchisca ancora di più il repertorio di Casty rendendo questo modo di disegnare non un difetto, ma un tratto distintivo e caratteristico di questo autore.
                            Noto anche una maggior attenzione ai particolari ed alle ambientazioni.

                            P.s.
                            Piccola nota sulla stampa di questo numero, aspetto con particolare interesse solo le storie di Casty e di PK e mi ritrovo un albo rovinato esternamente dalla geniale trovata delle gommine e stampato sfocato all' interno -.-'' Purtroppo vedere delle linee sdoppiate nei disegni, in disengi così particolareggiati mi ha fatto venire un po' la nausea. Sciagura a voi produttori :P!!!!(naturalmente scherzo)

                            *

                            Mason
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 162
                            • Regalo di Natale
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3177
                              Risposta #28: Sabato 15 Ott 2016, 15:39:12
                              [size=14]Avviso[/size]: se avete curiosità sulla storia (che non siano "spoiler, blooper o fanfaluche varie") potete chiederle direttamente ad Andrea Castellan tramite il Botta & Risposta della Tana del Sollazzo. Potete postare le domande:
                              [size=14]QUI[/size][/url] tramite il vostro profilo Facebook, o
                              QUI se siete iscritti al forum del sito.

                              Avete tempo fino alle 20:00 di domenica 23 ottobre

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3177
                                Risposta #29: Domenica 16 Ott 2016, 15:47:21
                                Nota fastidiosa il tentativo maldestro da parte dei coloristi nel cercare di rendere vegetariana una grigliata di carne: una bistecca che diventa una melanzana e una salsiccia che diventa una roba verde non meglio identificata.

                                Ecco, 'sta cosa mi ha fatto totalmente imbestialire.
                                Ma chi c'è, qualche nipote di Elisa Penna tra i coloristi??

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)