Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3212

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Sultani dello swing
Il mio diciottesimo milione
Una fanciulla in pericolo
Paperino e Paperoga e il grano arcobaleno
Topolino e il giallo monocromo

Topolino 3212

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1550
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3212
    Giovedì 8 Giu 2017, 19:42:56

    Cover di Alessandro Perina.

    Storie

    Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing
    Soggetto e sceneggiatura di Teresa Radice.
    Disegni di Stefano Turconi.

    Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
    Disegni di Roberto Vian.

    Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
    Disegni di Andrea Lucci.

    Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro.
    Disegni di Lucio Leoni.

    Topolino e il giallo monocromo
    Soggetto e sceneggiatura di Lorenzo Camerini.
    Disegni di Giampaolo Soldati.
    « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2017, 21:17:03 da teoo »

      Re: Topolino 3212
      Risposta #1: Mercoledì 14 Giu 2017, 11:26:07
      Ho letto la seconda puntata della storia dei Turconi e devo dire che il personaggio di Paperetta non lo trovo per nulla irritante, anzi trasmette una grande allegria e voglia di vivere. Quindi questa seconda parte mi è piaciuta :)
      Vorrei fare un applauso alla storia di Camerini-Soldati, che attraverso Topolino rappresenta a pieno il mio pensiero sull'arte contemporanea :P ;D
      Tiziano Ferro paperizzato è identico all'originale. Complimenti a Perina :)

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3212
        Risposta #2: Mercoledì 14 Giu 2017, 14:35:56
        DOTR e poi? Beh, qualcosa c'è.

        Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing (Radice/Turconi-Zanotta): Paperetta è sempre più da pigliare a pedatoni nel portapiume, ma proprio per questo la si apprezza, come si apprezza sempre di più la trama. Voto rinviato, ma per ora la storia è sia frizzante da un lato, sia affascinante dall'altro! Turconi (con la Zanotta alle chine) superbo in tutto e per tutto: anche per lui (anzi, loro) faremo il conto alla fine, però.

        Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione (Vitaliano/Vian): altro spassoso capitolo, nettamente superiore all'ultimo. Buone risate, ottimo lessico, fa niente se il canovaccio ormai è un po' trito: non manca la fantasia, di certo! Vian di solito è una garanzia, e molte tavole sono spettacolari, però... però in qualche scena mi è apparso troppo sottotono, con personaggi che non gli rendono giustizia. Strano. Anche la botta in testa non è proprio chiarissima: da cosa deriva? Mah, non è il solito grande Vian che tanto ammiriamo... :-? :-?

        Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo (Panini/Lucci): assolutamente niente di che, non mi ha fatto neppure ridere.

        Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno (Panaro/Leoni): solita avventura della PIA con tutti i cliché della situazione. Una noia? Certo che no: nelle mani giuste, ossia con brio, logica e buoni dialoghi, anche i classici cliché producono cose più che buone, e questa lo è. Trama interessante, bei fumetti, senza eccessi: Panaro sa sempre quel che fa, e la storia è più che godibile, anche perché condita da un Leoni estremamente dinamico e divertente in ogni espressione o movimento.

        Topolino e il giallo monocromo (Camerini/Soldati): storia paradigma di ciò che non va fatto con Topolino. Nel senso che il giallo si apre bene, con una interessante caccia al colpevole, ma poi... poi Topolino non azzecca chi sia il mandante di tutto! Il detective non scopre il colpevole in un giallo, e la cosa salta fuori per la confessione del complice! Topolino, insomma, ci fa la figura del babbeo quando non dovrebbe. Nel volerlo umanizzare, si porta Topolino dove non deve andare: può sbagliare lungo la storia certamente, ma quando ha in mano gli elementi, Topolino deve trovare il colpevole, con lo spiegone stile Christie, sennò che giallo è, scusate???? Non è un giallo: è una magra inutile e senza classe che fa precipitare, anziché risalire, la simpatia per il sorcio. Ottimi i disegni, ma non bastano a compensare la falla assurda della trama.

        L'attesa cresce per la prossima DOTR: speriamo in bene!
         

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3212
          Risposta #3: Mercoledì 14 Giu 2017, 15:21:48
          Numero fiacco fiacco... a parte il secondo episodio di Ducks on the road. Ottimi i disegni e procede in modo frizzante la trama, con una Paperetta che davvero è svampita e scapestrata al limite dell'intollerabile. Ma seriamente, vi fate il malanimo per questo? E che, appena non c'è il personaggio perfetto in cui immedesimarci ma quello imperfetto e odioso in cui finiamo per riconoscerci la cosa non ci sta più bene? E poi, su, è una hippie, la mentalità era quella, ci sta benissimo.

          Il diciottesimo milione, invece, offre un canovaccio già noto, che si dilunga di qua e di là senza sosta per arrivare all'agognata fine (agognata sia da noi che da Paperino). In tutta onestà mi annoia un po'.

          La breve di Indiana la settimana scorsa mi aveva quasi interessato, stavolta l'ho manco notata...

          Passiamo ad una storia della P.I.A., che tale è in tutto e per tutto. Ingresso al rifugio in modo scomodo, cominciamo a chiamarci in codice tutti quanti, Paperone perde soldi, Archimede fornisce i gadget, Paperino e Paperoga risolvono e poi fuggono perché sbagliano. Tutto come sempre, cambiamo solo lo scenario.

          Infine un giallo sbagliato, con parecchi punti fastidiosi a suo carico:
          Commento a riguardo dell'arte moderna "potevo farlo anche io", c'è (tra l'altro, potevi appunto! Ma non l'hai fatto. Bisognerebbe iniziare a capirla questa sottilissima differenza);
          Max Jonny! Uao! (chi? no perché poi chi sia di così importante non viene mica detto);
          Ah-aH! il colpevole! (ah, no, non è lui, ma lo daremo per tale per tutto il tempo);
          Temo avverrà un crimine (ehi, avevi ragione! porterai mica sfiga?);
          Gambadilegno ex machina!;
          Rivelazione finale che non aggiunge alcunché (ma il gatto ha un bel design).

          Sono stato un tantino antipatico? No, ditemelo, perché se è così... continuo a farlo [smiley=evil.gif] che ogni tanto ci vuole.






          Next, abbiamo una copertina molto strana... Perché Paperone sta nel forno di nonna Papera? :-?

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Topolino 3212
            Risposta #4: Mercoledì 14 Giu 2017, 23:33:35
            Ducks on the road prosegue assai bene, con un episodio brioso e movimentato, davvero ricco di spunti. Si potrebbe osservare che di fatto più che una trama unitaria Sultani dello swing offre una serie di tappe che Paperetta, Paperina e Archimede, insieme ai due musicisti incontrati sulla strada, affrontano in Oklahoma (prima alla fattoria, poi al locale con sala concerti, poi al supermarket, poi con gli hippies che fanno il sit-in), e tutte con esito analogo... ma proprio qui sta la peculiarità dell'episodio e presumibilmente della serie nel suo complesso. La macrotrama è quella aperta nella prima puntata e che terminerà nell'ultima, in mezzo abbiamo i passaggi intermedi con tutti gli imprevisti di viaggio possibili. Tutto quel che ha da offrire un vero e proprio road-trip!
            C'è tanta musica, tanta allegria e tanti colori. La struttura "a ripetizione" è funzionale e diverte molto, alcune scene sono già entrate nella mia memoria (la sequenza con gli hippies ma anche il concerto dietro alla rete di sicurezza, che tanto ricorda The Blues Brothers) e Paperetta è ancora la star assoluta, con il suo temperamento travolgente e la sua esuberanza senza freni.
            Onore al merito a Teresa Radice, quindi, ma anche a Stefano Turconi che si sbizzarrisce nel disegnare ampi spazi a far da panorama e svariate varianti estetiche per i tanti personaggi incontrati in questa storia, tutti con fattezze diverse e peculiari anche quando si tratta di paperi.

            Per quanto riguarda il resto del numero, il Diciottesimo Milione è simpatico, la brevissima di Indiana Pipps scorre via senza lasciare granché (ma Lucci torna in forma con buone tavole), Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno è una classica (che più classica non si può) storia della P.I.A., con tutti i pro (pochi) e contro (tanti) del caso e con un cattivo non proprio accattivante e infine Topolino e il giallo monocromo vorrebbe rinverdire i fasti dei tipici casi di Topolino, offrendo però uno sviluppo zoppiccante, con un protagonista fin troppo fallace, comprimari poco interessanti e una risoluzione affrettata e poco convincente (il ricorrere in extremis a
            Spoiler: mostra
            Gambadilegno
            lascia alquanto perplessi, così come la spiegazione del piano criminoso, piuttosto confusa).

            Da ultimo... carina l'intervista a Tiziano Ferro, simpatiche le tavole autoconclusive che d'altro canto non hanno altro scopo se non accompagnare l'intervista stessa.

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3212
              Risposta #5: Mercoledì 14 Giu 2017, 23:47:11
              Il mio commento:
              Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing senza voto
              Prosegue questo viaggio negli anni 70 dove Paperetta più che mai è protagonista. Molte le gags bene riuscite
              Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione voto 7,5
              "Milione" simpatico ma un pò allungato in alcune gag e battute che si ripetono. Ottimo Vian
              Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo voto 5
              Trascurabile
              Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno voto 7,5
              Classica storia P.I.A. bene preparata. Bene Leoni
              Topolino e il giallo monocromo voto 6
              Giallo sottotono e confusionario dove ilo cattivo di turno è una soluzione fin troppo semplicistica e abusata. Alla fine non si capisce neanche tanto bene questo giallo. Ok Soldati

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3212
                Risposta #6: Giovedì 15 Giu 2017, 17:03:14
                Anche il secondo episodio di Ducks on the Road scorre alla grande,  contrapponendo sempre più la tipica ingenuità hippie di Paperetta al pragmatismo di Paperina e Archimede. Fantastica soprattutto la rappresentazione dei personaggi incontrati dai nostri durante il percorso, con tanto di esilarante rissa finale.
                Per il resto Vitaliano e Panaro illustrano soggetti non particolarmente memorabili: il diciottesimo milione e la storia della Pia sono piuttosto prevedibili e senza particolari guizzi, ma i disegni di due grandi come Vian e Leoni innalzano parecchio la media.
                Simpatico il giallo di Camerini e pazienza se per una volta Topolino non ci fa una gran figura, ogni tanto una botta di sedere non fa male.
                If you can dream it, you can do it.

                • **
                • Post: 79
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3212
                  Risposta #7: Giovedì 15 Giu 2017, 17:48:59
                  Per ora ho letto Duck on the road, storia godibile, mi è piaciuta molto la caratterizzazione (anche grafica) dei personaggi, Topolino e il giallo monocromo, c'è di meglio, se non altro c'è il tentativo di inserire un paio di sorprese nel finale, e la breve di Indiana Pipps che non mi dice nulla.

                  Avete notato la testa di bisonte a mo di trofeo a pag. 19? Strano che non l'abbiano nascosta dietro una qualche patacca posticcia

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1564
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3212
                    Risposta #8: Venerdì 16 Giu 2017, 00:14:30
                    Il secondo episodio di DOTR fila benissimo, in coerenza con il primo; certo chi ha trovato irritante il personaggio di Paperetta leggendo il primo episodio avrà travasi di bile se legge il secondo...Voglio fare una notazione particolare per i disegni e, specificatamente, per il grandangolo del deserto di pagina 19, la rappresentazione del notturno nella prima vignetta di pagina 33, la bambola cobn le fattezze di Einstein a pagina 36 e la realistica/comica rappresentazione di un risveglio nella seconda vignetta di pagina 37. Menzione d'onore per il modo in cui gli autori hanno reso l'atmosfera di intima confidenza notturna fra amiche nelle vignette di pagina 36.
                    Divertente l'episodio sul diciottesimo milione di Paperone che, per l'occasione sfoggia una palandrana con colletto e risvolti delle maniche neri.
                    Dimenticabile la breve con Indiana Pipps.
                    Classica (in senso positivo) la storia della PIA, la cui gradevolezza è arricchita dai bei disegni di Leoni, fortunatamente sempre più presente ultimamente su Topolino (a quando un rientro della Negrin?).
                    Un giallo, la storia finale, che inizia bene, e che reca alcune battute garbatamente ironiche in materia di arte moderna, ma che non convince del tutto nello svogimento dell'intreccio: Topolino infatti casca in pieno in tutti gli equivoci che si verificano nella vicenda e risolve il caso solo perchè becca un colpevole, non per capacità deduttive o per un meditato ragionamento sulle circostanze del caso in oggetto.
                    Altra menzione d'onore, infine, per la "pagina 3" della Ziche: leggetela subito!

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1570
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3212
                      Risposta #9: Venerdì 16 Giu 2017, 10:28:06
                      certo chi ha trovato irritante il personaggio di Paperetta leggendo il primo episodio avrà travasi di bile se legge il secondo...
                      Presente!
                      Sicuramente la mancata empatia con la protagonista condiziona la mia lettura della storia... mi rendo conto che ci sono spunti divertenti, ma non riesco proprio a goderne! Mentre complimenti agli autori per la loro resa di un'atmosfera molto particolare senza poter nemmeno accennare a determinati elementi, direi che ci stanno riuscendo alla perfezione.

                      Il 18mo milione si inserisce a ruota dei diciassette precedenti; anche io ho trovato Vian un po' sottotono.

                      Il giallo finale: non una storia terribile ma nemmeno qualcosa di memorabile, c'è qualche battuta piacevolmente dissacrante, sia sull'arte contemporanea sia sui blogger, ma c'è anche uno sviluppo un po' zoppicante.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1873
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3212
                        Risposta #10: Domenica 18 Giu 2017, 14:03:33
                        Ho letto la seconda puntata della storia dei Turconi e devo dire che il personaggio di Paperetta non lo trovo per nulla irritante, anzi trasmette una grande allegria e voglia di vivere. Quindi questa seconda parte mi è piaciuta :)
                        Vorrei fare un applauso alla storia di Camerini-Soldati, che attraverso Topolino rappresenta a pieno il mio pensiero sull'arte contemporanea

                        Straquotone su entrambe le tue affermazioni.
                        E poi, lo vogliamo ricordare il buon Alphonse Allais con i suoi dipinti monocromi dai titoli improbabili...? Qua ne vedete un paio, tra cui uno proprio bianco! ;)
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4073
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3212
                          Risposta #11: Lunedì 19 Giu 2017, 14:23:30
                          L'ultima scena della storia della PIA mi ha ricordato questa, celebre e famosa, di Diabolik :)
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Pap
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 840
                          • Uack!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3212
                            Risposta #12: Lunedì 19 Giu 2017, 22:29:17
                            Secondo me:
                            Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing,voto:/
                            La storia procede benissimo,superando di gran lunga le mie aspettative
                            Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione ,voto:7
                            Rispetto alle altre  storie  ha una trama lunga e noiosa,ma è pur sempre interessante
                            Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo ,voto:5
                            Mi limito a non fare commenti
                            Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno,voto:7
                            Una storia P.I.A. che non mi ha deluso.Buona la trama
                            Topolino e il giallo monocromo,voto:6.5
                            Si capisce poco

                            « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 15:33:36 da pap-fra »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3212
                              Risposta #13: Lunedì 19 Giu 2017, 22:52:00
                              Scusa, Pap, so che ogni opinione è rispettabile, che dovrei farmi di più i fatti miei ecc ecc, ma non resisto: mi spieghi il tuo metro di giudizio, per favore, dato che non lo capisco?

                              Cioè, se una storia per te è noiosa, perché le dai sette? E perché dai la sufficienza più che piena ad una storia che trovi pessima come l'ultima? :-?

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1564
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3212
                                Risposta #14: Lunedì 19 Giu 2017, 23:29:22
                                Uno dei gialli più pessimi che abbia mai letto
                                Oltre a dare delucidazioni sul tuo metro di giudizio, forse è anche il caso che tu corregga l'errore grammaticale contenuto nella frase citata sopra.
                                « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 13:36:19 da Vito65 »

                                *

                                Cornelius
                                Imperatore della Calidornia
                                PolliceSu   (1)

                                • ******
                                • Post: 12879
                                • Mais dire Mais
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino 3212
                                  Risposta #15: Lunedì 19 Giu 2017, 23:48:03

                                  DUCKS ON THE ROAD - SULTANI DELLO SWING  (seconda punatata)
                                  Sono tanti gli 'imprevisti' di viaggio da avere l'impressione che il dinamico trio arriverà a destinazione (se ci arriverà) proprio alla fine della quinta puntata: d'altronde il tema della storia è proprio il viaggio per cui ciò che accadrà una volta arrivati sulla West Coast potrebbe essere il plot di un eventuale seguito. La scatenata Paperetta, personaggio giovane valido per tutti i periodi storici (compreso il nostro), nel suo di origine da comunque il meglio di se proprio perché concepita dal suo creatore agli inizi dello stesso, dieci anni prima. Il suo essere 'alternativo' fa si che anche le azioni più 'trasgressive' come il rubare, per quanto non commesse direttamente da lei, la vedano comunque coinvolta: agli occhi degli altri che l'hanno ospitata coi suoi amici vecchi e nuovi, la giovane papera può apparire 'sospetta', sebbene alla fine non se la prendano con lei ma con i veri colpevoli. 

                                  TUTTI I MILIONI DI PAPERONE - IL MIO DICIOTTESIMO MILIONE
                                  Dalla metà dei '70 tratteggiata dai Turks indietreggiamo di vent'anni, fino alla metà dei '50 raccontata altrettanto bene da Vitaliano. Il mondo musicale americano dell'epoca, con i suoi manager e impresari, le sue stelle nascenti o cadenti, non è solo Rock&Roll (o Jazz, Swing, Pop...) ma tutta una serie di realtà parallele Country tipicamente americane dal grande successo interno e non molto conosciute all'estero. In questo particolare periodo storico lo zione arriva al suo 18° milione, sebbene altre storie del passato ci dicano che lo avesse raggiunto mooolto tempo prima. Anche le basette corte da 'giovanetto' non sono certo collegabili ai Fifties nei quali Scrooge era già come ora: ma tutto ciò non ha importanza quando lo scopo di questa serie è stato raggiunto: affrescare in diversi puzzle la storia americana del Novecento dove l'importante è, si, vincere, ma soprattutto sapersi rialzare dopo le cadute. E Paperone lo fa sempre in modo superlativo.

                                  PAPERINO, PAPEROGA E IL GRANO ARCOBALENO
                                  Una storia P.I.A. piacevole e scorrevole oltre ad avere un 'colpo di scena' non previsto: solo alla fine della storia (nella quale compare anche un pippide) ho pensato che il paese di Mietia (nome apparentemente senza senso) derivava da 'mietitura' (del grano).

                                  TOPOLINO E IL GIALLO MONOCROMO
                                  Storia dove le apparenze più volte sembrano ingannare anche se una cosa ancora non mi è chiara: la frase sussurrata da De Champ al suo esordio. Divertente il 'ridimensionamento' dell'attività culturale di Minnie: dalle solite arie di superiorità (soprattutto nei confronti di Topolino) ad una confessione finale estorta in cui l'ipotetico 'arrosto' lascia il posto ad una nuvola di fumo.
                                  ________________________________________________________________________________
                                  Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo
                                  Una 'paninata' non indigesta questa riguardante il cugino di Pippo che impara velocemente dai suoi errori di valutazione.

                                  TopoGulp Tiziano Ferro
                                  Quattro one page che accompagnano la lunga intervista al cantante pontino riprendendo alcune tematiche affrontate: Passione e Paure, Fumetti e Amicizia, Canzoni e Matematica, Fama e Tour (manca l'Amore, ma forse sarebbe stato chiedere troppo...). Da sottolineare che QQQ lo chiamano semplicemente con il suo nome, senza paperizzazioni; al tempo stesso, l'ultima espressione del 'vero' Ferro che raggiunge le tre ragazzine intervistatrici è proprio da fumetto (da gnomo dei boschi)!
                                  « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 22:37:11 da leo_63 »

                                  *

                                  camminatadisney
                                  Evroniano
                                  PolliceSu   (7)

                                  • **
                                  • Post: 107
                                  • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (7)
                                    Re: Topolino 3212
                                    Risposta #16: Martedì 20 Giu 2017, 09:40:30

                                    è anche il caso che correggi l'errore grammaticale contenuto nella frase citata sopra.



                                    L' italiano è una lingua insidiosa... 
                                    Se si punta il ditino per correggere la sintassi di qualcuno, che almeno si usino i congiuntivi necessari...

                                     ::)


                                    Muori, malnato! Muori! Muori!

                                    *

                                    Vito65
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (3)

                                    • ****
                                    • Post: 1564
                                    • ex Generale Westcock
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (3)
                                      Re: Topolino 3212
                                      Risposta #17: Martedì 20 Giu 2017, 13:50:56
                                      Trovo sempre sgradevole l' uso del grassetto nel citare i post altrui, cosa che io non faccio mai: confido nell' intelligenza di chi legge.
                                      Nella fattispecie, avrei individuato il mio errore anche senza l' enfatizzazione operata da camminatadisney.
                                      Comunque grazie per l' implicito invito alla correzione del mio post.

                                      *

                                      doppio segreto
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 673
                                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 3212
                                        Risposta #18: Martedì 20 Giu 2017, 19:25:44
                                        Topolino e il giallo monocromo (Camerini/Soldati): storia paradigma di ciò che non va fatto con Topolino. Nel senso che il giallo si apre bene, con una interessante caccia al colpevole, ma poi... poi Topolino non azzecca chi sia il mandante di tutto! Il detective non scopre il colpevole in un giallo, e la cosa salta fuori per la confessione del complice! Topolino, insomma, ci fa la figura del babbeo quando non dovrebbe. Nel volerlo umanizzare, si porta Topolino dove non deve andare: può sbagliare lungo la storia certamente, ma quando ha in mano gli elementi, Topolino deve trovare il colpevole, con lo spiegone stile Christie, sennò che giallo è, scusate???? Non è un giallo: è una magra inutile e senza classe che fa precipitare, anziché risalire, la simpatia per il sorcio. Ottimi i disegni, ma non bastano a compensare la falla assurda della trama.

                                        Nella sua recensione fatta per il sito Nubulina scrive:

                                        Infine, ecco Topolino e il giallo monocromo (Camerini/Soldati), che vorrebbe essere un giallo, il genere in cui Topolino dovrebbe trovarsi perfettamente a suo agio, ma qualcosa deve essere andato storto; Topolino sembra fuori forma, l'intero impianto narrativo è traballante; ha il pregio di rendere Topolino molto fallace e quindi più simpatico, ma forse un po' fuori personaggio.

                                        Due opinioni completamente in antitesi e soprattutto nei riguardi della simpatia di Topolino. ::)

                                        Ovviamente io sono completamente d'accordo con l'Avvocato e mi domando: dunque il problema simpatia/antipatia di Topolino sta tutto qui? Sta nel fatto che come nella miglior tradizione del giallo classico, egli sia quello che sbroglia tutte le malefatte di turno?
                                        E se la risposta è sì, dunque da Dupin a Holmes, da Poirot a Miss Marple, da Philo Vance a Maigret  da ecc ecc. sono tutti antipatici? :P

                                        Dai...!!!! Non posso pensare che sia così e che, quanto meno, la maggioranza di voi così la pensi!!!!
                                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                        *

                                        Ser Soldano
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 879
                                        • scarpiano e classicista
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino 3212
                                          Risposta #19: Martedì 20 Giu 2017, 19:32:39
                                          Trovo sempre sgradevole l' uso del grassetto nel citare i post altrui
                                          Eh, ma è una prassi ammessa e anzi incoraggiata dalla netiquette, e serve appunto per richiamare l'attenzione su una particolare frase o parola, senza stare a riportare un intero post che può anche essere lunghissimo: è proprio un atto di cortesia (verso il resto del forum) quello di evidenziare solo quel che interessa, cancellando pure tutto ciò che è superfluo alla contro osservazione.
                                          Ho conosciuto forumisti che volevano che riportassi il loro intero post, anche se la frase che m'interessava commentare era brevissima e praticamente nascosta da un torrente di parole, rendendo impossibile per il lettore capire di cosa si stesse parlando.
                                          Bene, ora però ritorniamo al Topo.  ;)

                                          *

                                          Vito65
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1564
                                          • ex Generale Westcock
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3212
                                            Risposta #20: Martedì 20 Giu 2017, 20:54:02
                                            Ecco bene, ritorniamo al Topo, tanto sull'argomento "evidenziazione dei post altrui" ci siamo già confrontati  con Ser Soldano in passato ed abbiamo già assodato che non la pensiamo alla stessa maniera.
                                            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Giu 2017, 00:02:54 da Vito65 »

                                            *

                                            Vincenzo
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1349
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3212
                                              Risposta #21: Martedì 20 Giu 2017, 23:09:50

                                              Nella sua recensione fatta per il sito Nubulina scrive:

                                              Infine, ecco Topolino e il giallo monocromo (Camerini/Soldati), che vorrebbe essere un giallo, il genere in cui Topolino dovrebbe trovarsi perfettamente a suo agio, ma qualcosa deve essere andato storto; Topolino sembra fuori forma, l'intero impianto narrativo è traballante; ha il pregio di rendere Topolino molto fallace e quindi più simpatico, ma forse un po' fuori personaggio.

                                              Due opinioni completamente in antitesi e soprattutto nei riguardi della simpatia di Topolino. ::)

                                              Ovviamente io sono completamente d'accordo con l'Avvocato e mi domando: dunque il problema simpatia/antipatia di Topolino sta tutto qui? Sta nel fatto che come nella miglior tradizione del giallo classico, egli sia quello che sbroglia tutte le malefatte di turno?
                                              E se la risposta è sì, dunque da Dupin a Holmes, da Poirot a Miss Marple, da Philo Vance a Maigret  da ecc ecc. sono tutti antipatici? :P

                                              Dai...!!!! Non posso pensare che sia così e che, quanto meno, la maggioranza di voi così la pensi!!!!

                                              Io amo Topolino in ogni suo aspetto ma probabilmente in passato ci sono state storie che l'hanno ritratto come infallibile a prescindere nelle indagini e quindi capisco che vederlo in difficoltà possa suscitare maggiore empatia nel lettore.
                                              Chiaramente il giallo non è un genere facile da maneggiare e se l'impianto narrativo non è solidissimo come in questa storia (che comunque mi è piaciuta abbastanza) capisco altrettanto bene che gli amanti del genere possano restare delusi.
                                              « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 23:11:57 da Vincenzo »
                                              If you can dream it, you can do it.

                                              *

                                              doppio segreto
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 673
                                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 3212
                                                Risposta #22: Mercoledì 21 Giu 2017, 12:53:49

                                                Io amo Topolino in ogni suo aspetto ma probabilmente in passato ci sono state storie che l'hanno ritratto come infallibile a prescindere nelle indagini e quindi capisco che vederlo in difficoltà possa suscitare maggiore empatia nel lettore.
                                                Chiaramente il giallo non è un genere facile da maneggiare e se l'impianto narrativo non è solidissimo come in questa storia (che comunque mi è piaciuta abbastanza) capisco altrettanto bene che gli amanti del genere possano restare delusi.
                                                Il punto della questione è capire cosa rende Topolino un personaggio simpatico o antipatico.

                                                In ogni giallo che si rispetti, un detective - o comunque colui o colei che veste più o meno impropriamente questo ruolo - può sbagliare inizialmente per poi arrivare alla giusta conclusione solo in finale - come del resto spiegava bene l'Avvocato -  e questa è una legge inevitabile.

                                                In tante storie Topolino ha inizialmente sbagliato e spesso con l'aiuto di Pippo o Eta Beta o ... Minni, o anche con delle grosse botte di fortuna, ha saputo poi rimediare ... e tutto questo ci sta.

                                                La simpatia del detective non può e non deve dunque dipendere da questo fattore ma dal suo carattere, dal suo modo di porsi col prossimo.

                                                Io penso che il punto della questione sia che Topolino, rispetto a tutti i detective storici, paghi un inevitabile pegno: a differenza di loro non è nelle mani di un unico autore che ne delinea i contorni caratteriali in maniera definitiva e coerente ma, purtroppo, è nelle mani di innumerevoli autori che cercano di aggiungere, togliere e spesso stravolgere qualcosa nella sua personalità.
                                                E' a loro che va dato il merito o il demerito di tutto.
                                                Come ho già detto - o scritto - tante volte, il Topolino originale è quello delineato nelle strisce giornaliere e domenicali ed è unicamente quello che noi dovremmo giudicare se è simpatico o antipatico. Il resto, nel bene e nel male, va imputato esclusivamente a chi dopo se ne è occupato.
                                                Il giallo in questione di questo numero non sarebbe, in sé per sé, neanche male ma la delineazione del personaggio Topolino è completamente sbagliata e impropria, fuori ruolo e fuori dal suo contesto, per cui il pollice è verso, e questo a prescindere dall'empatia o meno che da esso sprigiona.
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Giu 2017, 12:55:09 da 1819231 »
                                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                                *

                                                Ser Soldano
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 879
                                                • scarpiano e classicista
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3212
                                                  Risposta #23: Mercoledì 21 Giu 2017, 16:11:02
                                                  La simpatia o meno di un investigatore, sia esso/a professionista o dilettante, non mi risulta che sia collegata o meno alla sua percentuale di successi...
                                                  Difficile trovare nel campo della fiction una più simpatica di Miss Marple (specialmente nell'interpretazione dell'inarrivabile Margaret Rutherford), eppure non ne sbaglia una.
                                                  E che dire di Castle? l'interpretazione di Nathan Fillion l'ha reso uno dei più simpatici in assoluto, eppure le azzecca sempre.
                                                  Magari dopo aver sbagliato all'inizio ed aver seguito piste false, però poi ci azzeccano sempre. Toh, proprio come Topolino...

                                                  *

                                                  Gancio
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3193
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 3212
                                                    Risposta #24: Mercoledì 21 Giu 2017, 18:24:52
                                                    Le mie impressioni su questo numero  :)

                                                    Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing (Radice/Turconi-Zanotta): la vicenda procede bene, questo secondo capitolo fuori città presenta vari spunti interessanti e divertenti, forse potrebbe apparire un po' come un episodio di collegamento col proseguio, oppure potrebbe rappresentare la vera natura di questa storia che, non per niente, è on the road, dunque una bella panoramica sulla società americana anni '70. Voto ovviamente rinviato, ma mi sta piacendo!
                                                    [size=13]S.V.[/size]

                                                    Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione (Vitaliano/Vian): devo essere onesto, ormai il tutto appare molto, troppo, scontato, e mi sta dando a noia già da qualche numero. Spiacente, ma trovo davvero forzata questo tentativo di riesumazione di una serie che, probabilmente, aveva trovato la sua dimensione ideale nei primi 10 episodi...
                                                     [smiley=voto2.gif]

                                                    Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo (Panini/Lucci): mah, che dire dire ad una storia che non dice nulla?
                                                     [smiley=voto2.gif]

                                                    Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno (Panaro/Leoni): ecco una bella storia classica, solita avventura della PIA si potrebbe ribattere, ma a mio parere gestita molto bene con tutti i (divertenti) luoghi comuni che identificano queste storie. E si perchè, trattandosi di una sorta di parodia al genere di spionaggio, trovo necessaria ed ineludibile la presenza di tutti i simpatici clichè quali i nomi in codice, l'ingresso celato, il pericolo (monetario) per Paperone, e via dicendo... La vicenda ha una sua logica ed il finale appare non troppo scontato, se aggiungiamo i bei disegni di un Leoni in piena forma, beh direi che ci siamo!
                                                     [smiley=voto3.gif] [size=14]/[/size] [smiley=voto4.gif]

                                                    Topolino e il giallo monocromo (Camerini/Soldati): una storia che mi ha lasciato molto perplesso, anche ora che mi trovo a darne un sommario giudizio... Da un lato abbiamo un Topolino decisamente poco sintonizzato con l'intera vicenda, che non sembra mai riuscire a cogliere la realtà dei fatti e pare procedere più per tentativi e pregiudizi che altro. Intendiamoci, la fallibilità del protagonista è un elemento che mi sta più che bene, sono d'accordo con l'abbattimento dei piedistalli e con l'umanizzazione dell'eroe, dunque non mi lagno della presunta anomalia della caratterizzazione di Topolino. Dall'altro lato, tuttavia, la trama sembra stentare a prendere una direzione ben precisa, fino al colpo di scena finale dove è solo il caso a permettere la risoluzione della vicenda. Capisco la volontà di un approccio differente rispetto al canovaccio classico del poliziesco, ma si poteva far meglio.
                                                     [smiley=voto2.gif] [size=14]/[/size]  [smiley=voto3.gif]

                                                    In conclusione, questo 3212 si presenta come un numero abbastanza balbettante, che parte alla grande con Paperetta&co., che subito appresso mi ha deluso parecchio con l'insignificante breve e l'ennesimo noioso capitolo dei Milioni, che per risollevarsi deve puntare sul classico sicuro della PIA e che conclude con una storia dove il risultato non pare corrispondere in pieno all'idea, seppur valida, di partenza.
                                                    Tritumbani fritti!

                                                    *

                                                    Gongoro
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *****
                                                    • Post: 2222
                                                    • 0-0
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Topolino 3212
                                                      Risposta #25: Mercoledì 21 Giu 2017, 19:19:21
                                                      In una lettura metafumettistica, attraverso la rappresentazione di Paperino che non ne può più dell'ennesimo racconto dello zio, Vitaliano potrebbe riconoscere l'esistenza di quella parte dei lettori che condividono simili sentimenti.

                                                      *

                                                      Andrea87
                                                      Uomo Nuvola
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 6566
                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 3212
                                                        Risposta #26: Giovedì 22 Giu 2017, 13:34:42
                                                        io capisco che la malizia sia negli occhi di chi guarda, ma con tanti ammassi globulari che esistono nel cielo, Archimede doveva per forza appassionarsi a quello M13??? :o :o :o

                                                        E questo nonostante una redazione "più realista del re"? mah...
                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                        *

                                                        Pacuvio
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu   (3)

                                                        • ******
                                                        • Post: 12615
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (3)
                                                          Re: Topolino 3212
                                                          Risposta #27: Giovedì 22 Giu 2017, 14:19:15
                                                          Ehm... non staremo esagerando? ::)

                                                          Io non ci avrei visto nessun riferimento in generale, figurati quello...
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 22 Giu 2017, 14:21:12 da pacuvio »

                                                          *

                                                          Kim Don-Ling
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1570
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Topolino 3212
                                                            Risposta #28: Giovedì 22 Giu 2017, 14:33:23
                                                            io capisco che la malizia sia negli occhi di chi guarda, ma con tanti ammassi globulari che esistono nel cielo, Archimede doveva per forza appassionarsi a quello M13??? :o :o :o

                                                            E questo nonostante una redazione "più realista del re"? mah...
                                                            Beh veramente qui si vedono cose che vanno oltre ogni immaginazione (anche quella di Archimede). :o

                                                            Questa è un'esagerazione veramente enorme, dai, non capisco come si possa vedere una cosa del genere in quell'immagine.
                                                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                            *

                                                            Vito65
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1564
                                                            • ex Generale Westcock
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 3212
                                                              Risposta #29: Giovedì 22 Giu 2017, 14:34:49
                                                              In effetti anche a me sembra un riferimento un po' forzato.
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 22 Giu 2017, 14:36:59 da Vito65 »

                                                              *

                                                              Andrea87
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 6566
                                                              • Il terrore di Malachia!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3212
                                                                Risposta #30: Giovedì 22 Giu 2017, 14:42:24
                                                                Ehm... non staremo esagerando? ::)

                                                                Io non ci avrei visto nessun riferimento in generale, figurati quello...

                                                                ma infatti, ho premesso che "la malizia è negli occhi di chi guarda", però conoscendo quanto sono impuntati con gli spingoli in redazione, magari potevano evitare... anche se poi si scoprirà che è propedeutico al finale (svastika simbolo hindù?)
                                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                *

                                                                Zangief
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu   (4)

                                                                • ****
                                                                • Post: 941
                                                                • Comunellista
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (4)
                                                                  Re: Topolino 3212
                                                                  Risposta #31: Giovedì 22 Giu 2017, 15:04:11

                                                                  ma infatti, ho premesso che "la malizia è negli occhi di chi guarda", però conoscendo quanto sono impuntati con gli spingoli in redazione, magari potevano evitare... anche se poi si scoprirà che è propedeutico al finale (svastika simbolo hindù?)

                                                                  Andrea, non insistere per favore.
                                                                  Non esiste il "magari potevano evitare". Parliamo della costellazione di Ercole, che diamine. E sí che ha senso, visto che nella terza puntata Archimede incontra...
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  proprio Halley, che di M13 fu lo scopritore.

                                                                  Non cominciamo a farci viaggi mentali peggiori di un esponente del MOIGE, per carità. Ci manca solo che gli si diano consigli. O dimentichiamo che questo è un forum pubblico?

                                                                  *

                                                                  Topdetops
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2138
                                                                  • Amante del Disney classico
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 3212
                                                                    Risposta #32: Sabato 22 Lug 2017, 09:08:42
                                                                    Ho trovato questo Topo molto deludente.
                                                                    Bella la seconda puntata dei Big Turks, ma troppo lenta in alcuni passaggi, passabile ma perfezionabile.
                                                                    La storia dei Milioni mi ha fatto veramente calare la palpebra, mi stavo addormentando sul Topolino, ed e' la prima volta che succede con questa serie.
                                                                    Pessima la breve e il giallo monocromo, l'unica che si salva e' il grano arcobaleno, come evidenziato in un altro topic, insieme a Ferro, un richiamo indiretto all'omosessualità su Topolino.

                                                                    *

                                                                    Zarathustra
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *
                                                                    • Post: 74
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                      • The Reign of Ema
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 3212
                                                                      Risposta #33: Domenica 23 Lug 2017, 11:36:05
                                                                      un richiamo indiretto all'omosessualità su Topolino.
                                                                      :o

                                                                      Ne approfitto per riportare la mia:

                                                                      Molto carina la seconda parte di Ducks On The Road, Sultani Dello Swing, sinceramente non me l'aspettavo proprio, per una miniserie a cui non avrei dato due soldi, letta giusto perché presente sul settimanale. Qui il genere on the road viene reso al meglio, con tante situazioni e tanti personaggi che vengono a presentarsi ad ogni nuova tappa.
                                                                      Giusto un po' troppo lunga, l'avrei fatta durare qualche pagina in meno.

                                                                      Dell'intervista a Tiziano Ferro chi se ne frega ma le 4 one page stories le ho trovate simpatiche.

                                                                      La storia su Tutti I Milioni Di Paperone per ora l'ho
                                                                      saltata, stando già al diciottesimo e non avendo letto quelli precedenti. Preferirei recuperare prima le puntate precedenti e leggerle in ordine cronologico.

                                                                      Il mio appuntamento preferito con Indiana Pipps Flash Adventures, con Una Fanciulla In Pericolo non ha affatto deluso. In una situazione sfavorevole e imbarazzante, l'avventuriero riesce risolvere la situazione con tanto di morale comica.
                                                                      Storia a tema estivo per i due paperi pasticcioni, Paperino E Paperoga E Il Grano Arcobaleno, che purtroppo non dura più di qualche pagina e sono costretti a lavorare per lo zione. Carina per i personaggi ma la trama non è nulla di che.
                                                                      A differenza di Paperinik o Double Duck, apprezzo gli agenti della P.I.A. perché alla fine sono sempre loro nelle loro situazioni più classiche, non vengono improvvisati eroi, uscendo dal personaggio.
                                                                      Topolino E Il Giallo Monocromo di giallo ha ben poco, ci sono vari personaggi ma non vengono sfruttati perché il topo si fissa sempre e solo su uno, fino quasi a convincere il lettore, anche se si sa che il finale scontato è raro, così alla fine viene a mancare la classica situazione del chi sarà stato?

                                                                      Molto simpatica la storia da una pagina a fine albo con Pippo e Topolino, Lavori In Casa - La Precisione È D'Obbligo.
                                                                      Ciao,
                                                                      Emanuele.
                                                                      Il mio blog:
                                                                      The Reign of Ema
                                                                      22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
                                                                      8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
                                                                      24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
                                                                      18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

                                                                      *

                                                                      Paperinika
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 10525
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 3212
                                                                        Risposta #34: Domenica 23 Lug 2017, 16:03:22
                                                                        insieme a Ferro, un richiamo indiretto all'omosessualità su Topolino.
                                                                        Ma anche no, dato che non se ne accenna minimamente.
                                                                        Come al solito, la malizia è sempre e solo negli occhi di chi vuole vederla.

                                                                         

                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)