Bellissima terza puntata di Ducks on the road, con un riuscito mix tra musica e cinema. Infatti se il titolo chiaramente ci riporta a Hotel California degli Eagles, parti della storia rimandano all' Overlook Hotel del film Shining di S.Kubrick, con il famoso labirinto nella neve.
Già!
La terza puntata di DOTR mi ha suscitato qualche perplessità. Lo spunto di base è particolare, e a me quell'albergo sepolto nella neve e le atmosfere inquietanti
nelle quali si trova immerso il nostro terzetto di protagonisti ha fatto pensare un pò a Shining. Originale e perfettamente in linea con i canoni disneyani l'esito della vicenda, ma mi è rimasta l'impressione che questo episodio, per la peculiarità della vicenda narrata, non si incastri a perfezione con i ritmi ed i toni dei primi due.
E credo sia proprio per questo che sia stata la mia parte preferita!
In questo Topolino ho trovato molto più bello il proseguimento di Ducks on the road, quindi questa terza parte mi e' piaciuta molto
Idem!
Ripesco anche qui la mia:
La terza parte di
Duck On The Road,
Albergo Calisota per me è la migliore letta finora dato che ha due elementi che adoro nelle storie Disney (e non solo): alberghi e paranaormale. Ho sempre amato quelle storie in cui tutti vanno a dormire in questi edifici pieni di stanze, che siano hotel o castelli e iniziano a succedere strane cose. Qui non accade molto durante la notte ma
la storia mi è piaciuta lo stesso.
Ci sono varie citazioni a vecchi film ma le più evidenti sono quelle a
Shining.
Subito dopo un servizio a Ermal Meta... e non avendo la più pallida idea di chi sia, ho fatto un bel salto a pie' pari.
La seconda storia è quella che ha fatto più discutere per via del cambio del titolo, da
Baking Bread (letteralmente "pane cotto al forno") a
Operazione Bluguette, una parodia della famosa serie TV Breaking Bad. Nonna Papera si mette a cucinare dentro un camper, per errore le viene il pane blu (non sono affatto baguette), salita al potere e tanti soldi grazie alla vendita di questo singolare prodotto per cui tutti sembrano assuefatti... dice nulla?
Motivo del cambio del titolo? Non lo sapremo mai, io mi schiero con chi dice si tratti del politically correct ma non c'ho voglia di discuterne ancora, per me hanno solo perso la faccia nei confronti di noi lettori più grandi.
Ad ogni modo un racconto che ho trovato molto carino ma solo perché sono un fan della serie televisiva, altrimenti non è nulla di eccezionale, anzi...
Segue una storia breve quanto insipida con Pippo,
Blues!Gambadilegno E L'Improbabile Colpo è una di quelle in cui dici "ah ci voleva proprio 'sta storia", sia perché divertente e ben scritta, sia perché ogni tanto ci vuole un ladro pasticcione da alternare a Diabolik.
Servizio sui 20 anni di Harry Potter e chi se ne fotter, mai digerito il mago quattrocchi. Sarà che ero già grande quando è iniziata la saga al cinema...
Si conclude con
Paperino E Il Codice Condiviso, altro racconto che ho apprezzato molto col papero nella classica situazione di lavorare per lo zione in un giorno di riposo ma con la differenza che stavolta le sue sfortune si ripercuotono anche sui tre nipoti. Ho goduto!
La
one page story finale, con Super Pippo,
Vita Da Supereroe - Pioggia, sinceramente non l'ho capita.
Tutto sommato un
numero molto bello, di cui ho apprezzato tutte le storie,
probabilmente il migliore da quando ho ripreso di recente a leggere con regolarità questo settimanale!