Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3212

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducks on the road - Sultani dello swing
Il mio diciottesimo milione
Una fanciulla in pericolo
Paperino e Paperoga e il grano arcobaleno
Topolino e il giallo monocromo

Topolino 3212

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1551
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3212
    Giovedì 8 Giu 2017, 19:42:56

    Cover di Alessandro Perina.

    Storie

    Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing
    Soggetto e sceneggiatura di Teresa Radice.
    Disegni di Stefano Turconi.

    Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
    Disegni di Roberto Vian.

    Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
    Disegni di Andrea Lucci.

    Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro.
    Disegni di Lucio Leoni.

    Topolino e il giallo monocromo
    Soggetto e sceneggiatura di Lorenzo Camerini.
    Disegni di Giampaolo Soldati.
    « Ultima modifica: Martedì 13 Giu 2017, 21:17:03 da teoo »

      Re: Topolino 3212
      Risposta #1: Mercoledì 14 Giu 2017, 11:26:07
      Ho letto la seconda puntata della storia dei Turconi e devo dire che il personaggio di Paperetta non lo trovo per nulla irritante, anzi trasmette una grande allegria e voglia di vivere. Quindi questa seconda parte mi è piaciuta :)
      Vorrei fare un applauso alla storia di Camerini-Soldati, che attraverso Topolino rappresenta a pieno il mio pensiero sull'arte contemporanea :P ;D
      Tiziano Ferro paperizzato è identico all'originale. Complimenti a Perina :)

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3212
        Risposta #2: Mercoledì 14 Giu 2017, 14:35:56
        DOTR e poi? Beh, qualcosa c'è.

        Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing (Radice/Turconi-Zanotta): Paperetta è sempre più da pigliare a pedatoni nel portapiume, ma proprio per questo la si apprezza, come si apprezza sempre di più la trama. Voto rinviato, ma per ora la storia è sia frizzante da un lato, sia affascinante dall'altro! Turconi (con la Zanotta alle chine) superbo in tutto e per tutto: anche per lui (anzi, loro) faremo il conto alla fine, però.

        Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione (Vitaliano/Vian): altro spassoso capitolo, nettamente superiore all'ultimo. Buone risate, ottimo lessico, fa niente se il canovaccio ormai è un po' trito: non manca la fantasia, di certo! Vian di solito è una garanzia, e molte tavole sono spettacolari, però... però in qualche scena mi è apparso troppo sottotono, con personaggi che non gli rendono giustizia. Strano. Anche la botta in testa non è proprio chiarissima: da cosa deriva? Mah, non è il solito grande Vian che tanto ammiriamo... :-? :-?

        Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo (Panini/Lucci): assolutamente niente di che, non mi ha fatto neppure ridere.

        Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno (Panaro/Leoni): solita avventura della PIA con tutti i cliché della situazione. Una noia? Certo che no: nelle mani giuste, ossia con brio, logica e buoni dialoghi, anche i classici cliché producono cose più che buone, e questa lo è. Trama interessante, bei fumetti, senza eccessi: Panaro sa sempre quel che fa, e la storia è più che godibile, anche perché condita da un Leoni estremamente dinamico e divertente in ogni espressione o movimento.

        Topolino e il giallo monocromo (Camerini/Soldati): storia paradigma di ciò che non va fatto con Topolino. Nel senso che il giallo si apre bene, con una interessante caccia al colpevole, ma poi... poi Topolino non azzecca chi sia il mandante di tutto! Il detective non scopre il colpevole in un giallo, e la cosa salta fuori per la confessione del complice! Topolino, insomma, ci fa la figura del babbeo quando non dovrebbe. Nel volerlo umanizzare, si porta Topolino dove non deve andare: può sbagliare lungo la storia certamente, ma quando ha in mano gli elementi, Topolino deve trovare il colpevole, con lo spiegone stile Christie, sennò che giallo è, scusate???? Non è un giallo: è una magra inutile e senza classe che fa precipitare, anziché risalire, la simpatia per il sorcio. Ottimi i disegni, ma non bastano a compensare la falla assurda della trama.

        L'attesa cresce per la prossima DOTR: speriamo in bene!
         

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3212
          Risposta #3: Mercoledì 14 Giu 2017, 15:21:48
          Numero fiacco fiacco... a parte il secondo episodio di Ducks on the road. Ottimi i disegni e procede in modo frizzante la trama, con una Paperetta che davvero è svampita e scapestrata al limite dell'intollerabile. Ma seriamente, vi fate il malanimo per questo? E che, appena non c'è il personaggio perfetto in cui immedesimarci ma quello imperfetto e odioso in cui finiamo per riconoscerci la cosa non ci sta più bene? E poi, su, è una hippie, la mentalità era quella, ci sta benissimo.

          Il diciottesimo milione, invece, offre un canovaccio già noto, che si dilunga di qua e di là senza sosta per arrivare all'agognata fine (agognata sia da noi che da Paperino). In tutta onestà mi annoia un po'.

          La breve di Indiana la settimana scorsa mi aveva quasi interessato, stavolta l'ho manco notata...

          Passiamo ad una storia della P.I.A., che tale è in tutto e per tutto. Ingresso al rifugio in modo scomodo, cominciamo a chiamarci in codice tutti quanti, Paperone perde soldi, Archimede fornisce i gadget, Paperino e Paperoga risolvono e poi fuggono perché sbagliano. Tutto come sempre, cambiamo solo lo scenario.

          Infine un giallo sbagliato, con parecchi punti fastidiosi a suo carico:
          Commento a riguardo dell'arte moderna "potevo farlo anche io", c'è (tra l'altro, potevi appunto! Ma non l'hai fatto. Bisognerebbe iniziare a capirla questa sottilissima differenza);
          Max Jonny! Uao! (chi? no perché poi chi sia di così importante non viene mica detto);
          Ah-aH! il colpevole! (ah, no, non è lui, ma lo daremo per tale per tutto il tempo);
          Temo avverrà un crimine (ehi, avevi ragione! porterai mica sfiga?);
          Gambadilegno ex machina!;
          Rivelazione finale che non aggiunge alcunché (ma il gatto ha un bel design).

          Sono stato un tantino antipatico? No, ditemelo, perché se è così... continuo a farlo [smiley=evil.gif] che ogni tanto ci vuole.






          Next, abbiamo una copertina molto strana... Perché Paperone sta nel forno di nonna Papera? :-?

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3217
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Topolino 3212
            Risposta #4: Mercoledì 14 Giu 2017, 23:33:35
            Ducks on the road prosegue assai bene, con un episodio brioso e movimentato, davvero ricco di spunti. Si potrebbe osservare che di fatto più che una trama unitaria Sultani dello swing offre una serie di tappe che Paperetta, Paperina e Archimede, insieme ai due musicisti incontrati sulla strada, affrontano in Oklahoma (prima alla fattoria, poi al locale con sala concerti, poi al supermarket, poi con gli hippies che fanno il sit-in), e tutte con esito analogo... ma proprio qui sta la peculiarità dell'episodio e presumibilmente della serie nel suo complesso. La macrotrama è quella aperta nella prima puntata e che terminerà nell'ultima, in mezzo abbiamo i passaggi intermedi con tutti gli imprevisti di viaggio possibili. Tutto quel che ha da offrire un vero e proprio road-trip!
            C'è tanta musica, tanta allegria e tanti colori. La struttura "a ripetizione" è funzionale e diverte molto, alcune scene sono già entrate nella mia memoria (la sequenza con gli hippies ma anche il concerto dietro alla rete di sicurezza, che tanto ricorda The Blues Brothers) e Paperetta è ancora la star assoluta, con il suo temperamento travolgente e la sua esuberanza senza freni.
            Onore al merito a Teresa Radice, quindi, ma anche a Stefano Turconi che si sbizzarrisce nel disegnare ampi spazi a far da panorama e svariate varianti estetiche per i tanti personaggi incontrati in questa storia, tutti con fattezze diverse e peculiari anche quando si tratta di paperi.

            Per quanto riguarda il resto del numero, il Diciottesimo Milione è simpatico, la brevissima di Indiana Pipps scorre via senza lasciare granché (ma Lucci torna in forma con buone tavole), Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno è una classica (che più classica non si può) storia della P.I.A., con tutti i pro (pochi) e contro (tanti) del caso e con un cattivo non proprio accattivante e infine Topolino e il giallo monocromo vorrebbe rinverdire i fasti dei tipici casi di Topolino, offrendo però uno sviluppo zoppiccante, con un protagonista fin troppo fallace, comprimari poco interessanti e una risoluzione affrettata e poco convincente (il ricorrere in extremis a
            Spoiler: mostra
            Gambadilegno
            lascia alquanto perplessi, così come la spiegazione del piano criminoso, piuttosto confusa).

            Da ultimo... carina l'intervista a Tiziano Ferro, simpatiche le tavole autoconclusive che d'altro canto non hanno altro scopo se non accompagnare l'intervista stessa.

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3212
              Risposta #5: Mercoledì 14 Giu 2017, 23:47:11
              Il mio commento:
              Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing senza voto
              Prosegue questo viaggio negli anni 70 dove Paperetta più che mai è protagonista. Molte le gags bene riuscite
              Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione voto 7,5
              "Milione" simpatico ma un pò allungato in alcune gag e battute che si ripetono. Ottimo Vian
              Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo voto 5
              Trascurabile
              Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno voto 7,5
              Classica storia P.I.A. bene preparata. Bene Leoni
              Topolino e il giallo monocromo voto 6
              Giallo sottotono e confusionario dove ilo cattivo di turno è una soluzione fin troppo semplicistica e abusata. Alla fine non si capisce neanche tanto bene questo giallo. Ok Soldati

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3212
                Risposta #6: Giovedì 15 Giu 2017, 17:03:14
                Anche il secondo episodio di Ducks on the Road scorre alla grande,  contrapponendo sempre più la tipica ingenuità hippie di Paperetta al pragmatismo di Paperina e Archimede. Fantastica soprattutto la rappresentazione dei personaggi incontrati dai nostri durante il percorso, con tanto di esilarante rissa finale.
                Per il resto Vitaliano e Panaro illustrano soggetti non particolarmente memorabili: il diciottesimo milione e la storia della Pia sono piuttosto prevedibili e senza particolari guizzi, ma i disegni di due grandi come Vian e Leoni innalzano parecchio la media.
                Simpatico il giallo di Camerini e pazienza se per una volta Topolino non ci fa una gran figura, ogni tanto una botta di sedere non fa male.
                If you can dream it, you can do it.

                • **
                • Post: 79
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3212
                  Risposta #7: Giovedì 15 Giu 2017, 17:48:59
                  Per ora ho letto Duck on the road, storia godibile, mi è piaciuta molto la caratterizzazione (anche grafica) dei personaggi, Topolino e il giallo monocromo, c'è di meglio, se non altro c'è il tentativo di inserire un paio di sorprese nel finale, e la breve di Indiana Pipps che non mi dice nulla.

                  Avete notato la testa di bisonte a mo di trofeo a pag. 19? Strano che non l'abbiano nascosta dietro una qualche patacca posticcia

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1566
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3212
                    Risposta #8: Venerdì 16 Giu 2017, 00:14:30
                    Il secondo episodio di DOTR fila benissimo, in coerenza con il primo; certo chi ha trovato irritante il personaggio di Paperetta leggendo il primo episodio avrà travasi di bile se legge il secondo...Voglio fare una notazione particolare per i disegni e, specificatamente, per il grandangolo del deserto di pagina 19, la rappresentazione del notturno nella prima vignetta di pagina 33, la bambola cobn le fattezze di Einstein a pagina 36 e la realistica/comica rappresentazione di un risveglio nella seconda vignetta di pagina 37. Menzione d'onore per il modo in cui gli autori hanno reso l'atmosfera di intima confidenza notturna fra amiche nelle vignette di pagina 36.
                    Divertente l'episodio sul diciottesimo milione di Paperone che, per l'occasione sfoggia una palandrana con colletto e risvolti delle maniche neri.
                    Dimenticabile la breve con Indiana Pipps.
                    Classica (in senso positivo) la storia della PIA, la cui gradevolezza è arricchita dai bei disegni di Leoni, fortunatamente sempre più presente ultimamente su Topolino (a quando un rientro della Negrin?).
                    Un giallo, la storia finale, che inizia bene, e che reca alcune battute garbatamente ironiche in materia di arte moderna, ma che non convince del tutto nello svogimento dell'intreccio: Topolino infatti casca in pieno in tutti gli equivoci che si verificano nella vicenda e risolve il caso solo perchè becca un colpevole, non per capacità deduttive o per un meditato ragionamento sulle circostanze del caso in oggetto.
                    Altra menzione d'onore, infine, per la "pagina 3" della Ziche: leggetela subito!

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1572
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3212
                      Risposta #9: Venerdì 16 Giu 2017, 10:28:06
                      certo chi ha trovato irritante il personaggio di Paperetta leggendo il primo episodio avrà travasi di bile se legge il secondo...
                      Presente!
                      Sicuramente la mancata empatia con la protagonista condiziona la mia lettura della storia... mi rendo conto che ci sono spunti divertenti, ma non riesco proprio a goderne! Mentre complimenti agli autori per la loro resa di un'atmosfera molto particolare senza poter nemmeno accennare a determinati elementi, direi che ci stanno riuscendo alla perfezione.

                      Il 18mo milione si inserisce a ruota dei diciassette precedenti; anche io ho trovato Vian un po' sottotono.

                      Il giallo finale: non una storia terribile ma nemmeno qualcosa di memorabile, c'è qualche battuta piacevolmente dissacrante, sia sull'arte contemporanea sia sui blogger, ma c'è anche uno sviluppo un po' zoppicante.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1873
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3212
                        Risposta #10: Domenica 18 Giu 2017, 14:03:33
                        Ho letto la seconda puntata della storia dei Turconi e devo dire che il personaggio di Paperetta non lo trovo per nulla irritante, anzi trasmette una grande allegria e voglia di vivere. Quindi questa seconda parte mi è piaciuta :)
                        Vorrei fare un applauso alla storia di Camerini-Soldati, che attraverso Topolino rappresenta a pieno il mio pensiero sull'arte contemporanea

                        Straquotone su entrambe le tue affermazioni.
                        E poi, lo vogliamo ricordare il buon Alphonse Allais con i suoi dipinti monocromi dai titoli improbabili...? Qua ne vedete un paio, tra cui uno proprio bianco! ;)
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4078
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3212
                          Risposta #11: Lunedì 19 Giu 2017, 14:23:30
                          L'ultima scena della storia della PIA mi ha ricordato questa, celebre e famosa, di Diabolik :)
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Pap
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 840
                          • Uack!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3212
                            Risposta #12: Lunedì 19 Giu 2017, 22:29:17
                            Secondo me:
                            Ducks On The Road - Ep.2: Sultani dello swing,voto:/
                            La storia procede benissimo,superando di gran lunga le mie aspettative
                            Tutti i milioni di Paperone - Il mio diciottesimo milione ,voto:7
                            Rispetto alle altre  storie  ha una trama lunga e noiosa,ma è pur sempre interessante
                            Indiana Pipps Flash Adventures - Una fanciulla in pericolo ,voto:5
                            Mi limito a non fare commenti
                            Paperino, Paperoga e il grano arcobaleno,voto:7
                            Una storia P.I.A. che non mi ha deluso.Buona la trama
                            Topolino e il giallo monocromo,voto:6.5
                            Si capisce poco

                            « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 15:33:36 da pap-fra »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3212
                              Risposta #13: Lunedì 19 Giu 2017, 22:52:00
                              Scusa, Pap, so che ogni opinione è rispettabile, che dovrei farmi di più i fatti miei ecc ecc, ma non resisto: mi spieghi il tuo metro di giudizio, per favore, dato che non lo capisco?

                              Cioè, se una storia per te è noiosa, perché le dai sette? E perché dai la sufficienza più che piena ad una storia che trovi pessima come l'ultima? :-?

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1566
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3212
                                Risposta #14: Lunedì 19 Giu 2017, 23:29:22
                                Uno dei gialli più pessimi che abbia mai letto
                                Oltre a dare delucidazioni sul tuo metro di giudizio, forse è anche il caso che tu corregga l'errore grammaticale contenuto nella frase citata sopra.
                                « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 13:36:19 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)