Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3217

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Reboot
Un sortilegio in sorte
La tragica avventura di Paperon de Paperozzi
Paperone e i fortunati contrattempi
Paperinik e la doppia invasione

Topolino 3217

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2138
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3217
    Venerdì 14 Lug 2017, 12:44:26

    Cover di Andrea Freccero.

    Le storie di questo numero:


    Doubleduck-Reboot, ep.3
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
    Disegni di Andrea Freccero.


    Cronache del regno dei due laghi - Un sortilegio in sorte, Capitolo Quarto
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci. Disegni di Silvia Ziche.

    La tragica avventura di Paperon De' Paperozzi
    Soggetto e sceneggiatura di Massimo Marconi.
    Disegni di Giorgio Cavazzano.


    Zio Paperone e i fortunati contrattempi
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci.
    Disegni di Maurizio Amendola.


    Paperinik e la doppia invasione
    Soggetto e sceneggiatura di Rune Meikle.
    Disegni di Giorgio Cavazzano.



    Next: Il ritorno di Reginella
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Lug 2017, 19:52:57 da teoo »

      Re: Topolino 3217
      Risposta #1: Mercoledì 19 Lug 2017, 13:56:32
      Ho trovato un po' deludente il topolino di questa settimana.
      La storia di Ziche-Faraci ha un finale affrettato e approssimativo. Non avrei osato chiedere una saga di 10 puntate come quella che avremo di Sio, ma almeno qualche puntata in più per delineare meglio la storia ci sarebbe dovuta essere.
      Penso sia stato un bel gesto rendere omaggio a Villaggio con una storia
      Vorrei Cavazzano alle prese  con storie più di spessore e meno con storielle mediocri straniere, perché quella di questa settimana è davvero banale!
      Per quanto riguarda DD l'ho trovato un po' troppo prolisso

      *

      Leader
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 2
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3217
        Risposta #2: Mercoledì 19 Lug 2017, 15:09:08
        E` ufficiale: il mondo di DD e` cambiato ora ci saranno alleati e nemici diversi ma sempre con un solo mezzo : la tecnologia e il web

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3217
          Risposta #3: Mercoledì 19 Lug 2017, 17:08:18
          Il terzo episodio di DoubleDuck: Reboot chiude bene una vicenda tutto sommato piacevole, per un restart della serie improntato sul restituire leggerezza alla serie spionistica per eccellenza. È difficile realizzare un prodotto così, dai toni più maturi ma senza dimenticare l’ironia e il “classic Donald” ma senza ricadere nel cliché ormai svilente della PIA. A mio avviso Fausto Vitaliano ci è riuscito e si è riappropriato della sua creatura in un modo interessante. Non è tutto perfetto,e  in tal senso le missioncine one-shot scollegate dalla trama principale (il treno fantasma, il golpe politico) e alcuni inserti paperineschi un po’ troppo fini a se stessi (o meglio, a ricreare troppo smaccatamente un forte legame tra Paperino e DD) non mi hanno convinto del tutto, ma il disegno generale è apprezzabile e soprattutto in quest’ultimo episodio la sceneggiatura funziona.
          Bello che, nel tentativo di rimettere al centro di tutto Paperino, non si sia semplicemente provveduto a togliere di mezzo Kay K, ma intelligentemente la si collochi in un nuovo ruolo che appare alquanto affascinante.
          Andrea Freccero porta nuovamente la propria linea morbida e dinamica al servizio dell’azione e della sceneggiatura: le espressioni del suo Paperino sono perfette e il character design di comprimari vecchi e nuovi azzeccato e pulito.

          Anche la conclusione di Un sortilegio in sorte funziona: la puntata in sé è meno forte e divertente delle precedenti, in realtà (fatta salva l’irresistibile caricatura che Silvia Ziche fa di Tito Faraci nei panni di “guardiani degli gnomi”!), ma chiude comunque abbastanza bene la trama. Pippo superstar, ad ogni modo, e non mi dispiace affatto.

          Faraci brilla però meno in Paperone e i fortunati contrattempi, una storia tutto sommato innocua, dallo spunto vagamente interessante ma non certo così accattivante o originale. Si salva qualche buon dialogo, ma temo che buona parte dell’impressione negativa sia data da un Maurizio Amendola decisamente spento, il cui tratto appare arronzato, quasi “tirato via”, con vignette poco ispirate e personaggi assolutamente anonimi. I “becchi a trombetta”, certe posture e una regia statica ammazzano qualunque tentativo di verve presente in sceneggiatura.

          L’albo si chiude con una danese su Paperinik, ben poco coinvolgente e coerente nello sviluppo, e che forse sarebbe stata meglio sul mensile dedicato al personaggio. Si fa notare però per i disegni di Giorgio Cavazzano, un po’ altalenanti nel complesso ma non privi di alcune soluzioni degne di nota. Le splash-pages o semi tali, che appaiono in modo lampante come scorciatoie di sceneggiatura per allungare il numero di pagine della storia, perlomeno permettono la visione di panorami del pianeta Marte veramente suggestivi, dove la matita dell’artista diventa decisamente ispirata.

          Nota a parte per la riproposta di Paperon de’ Paperozzi: l’omaggio di Massimo Marconi e Giorgio Cavazzano al Fantozzi di Paolo Villaggio è una storia che ho sempre giudicato senza infamia e senza lode, una piacevole variazione sul tema che però non fa altro che presentare in sequenza alcuni stilemi del personaggio originale. La scelta di ristamparla sul Topo di oggi ha comunque un chiaro significato e ha più senso e impatto di un normale articolo che ricordasse l’attore e la maschera. Inoltre la lettera di Marconi stesso che ricorda la genesi di questa sceneggiatura impreziosisce l’iniziativa. L’unico dispiacere è che si sia tolto uno slot a storie inedite, ma una tantum ci può anche stare.

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3217
            Risposta #4: Mercoledì 19 Lug 2017, 19:31:40
            "Cronache" in assoluto sugli scudi!!

            Doubleduck: reboot, terza puntata (Vitaliano/Freccero): niente, il mio odio per DD non mi fa godere troppo questa serie, la cui struttura, in tre episodi in fondo autoconclusivi, fa però ben promettere per il futuro in favore dei fans. Forse, ecco, le cose che succedono sembrano un po' messe lì con la colla, ma vedremo. Freccero sublime, niente da dire.

            Cronache del Regno dei Due Laghi: un sortilegio in sorte, quarta puntata (Faraci/Ziche): risate a non finire nel capitolo conclusivo! Ed applausi per una storia geniale resa con tocco perfettamente demenziale da una Ziche in forma fantastica! Chapeau!

            Paperone e i fortunati contrattempi (Faraci/Amendola): non sarebbe male, non fosse che Amendola stavolta è troppo statico, e Gastone non pare manco lui. Come mai, peraltro, non "ZIO Paperone" nel titolo?

            La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi (Marconi/Cavazzano): capisco le ragioni della ristampa, però richiamo quanto scritto nel libro dedicato a Marconi. È una storia che manca di verve, troppo lunga nello spiegone iniziale e troppo breve in quello che sarebbe dovuto essere stato il punto di forza, perché neppure le gag fanno ridere... Ottimi solo i disegni.

            Paperinik e la doppia invasione (Meikle/Cavazzano): non sarebbe male per essere una danese, ma sa troppo di già visto. Cavazzano è sempre geniale, invece!

            Attendiamo il ritorno delle "Cronache", ma solo con storie di questo livello!!

            Non me n'ero accorto subito, ma Alessandra Amoroso, che già deteneva il record per l'outfit più sexy mai pubblicato sulle pagine di Topolino, in questo numero supera il suo stesso primato! ;D ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 20 Lug 2017, 09:29:21 da pkthebest »

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3217
              Risposta #5: Mercoledì 19 Lug 2017, 23:16:02
              Il mio commento:
              Doubleduck-Reboot, Ep.3 voto 7,5
              Questa "ristrutturazione" di DD pone molte domande e nuovi scenari interessanti, ma lascia aperte troppe cose e chissà quando leggeremo il seguito. Freccero ottimo
              Cronache del Regno dei Due Laghi: Un sortilegio in sorte voto 8
              Nel suo insieme abbiamo una storia molto allegra dove l'assoluto protagonista non-sense diventa Pippo. Davvero una logica fuori dal comune!
              Paperone e i fortunati contrattempi voto 5
              Non mi ha detto nulla
              Paperinik e la doppia invasione voto 6,5
              A parte i disegni eccellenti di Cavazzano, abbiamo una trama dalle scelte narrative molto discutibili e un canovaccio stravisto

              *

              Roxas
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 158
              • Diabolico Vendicatore
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3217
                Risposta #6: Giovedì 20 Lug 2017, 17:16:23
                Doubleduck avrei sperato in un quarto episodio, in stile Pk.
                Ma vabbe', ormai va di moda lasciare qualcosa in sospeso sul finale, per poi attendere un nuovo episodio. Piu che buona la storia comunque.
                Il sortiegio, storia carina e frizzante, uno scacciapensieri quasi.
                Le altre, pur essendo Paperinik il mio preferito, non le ho ancora lette.
                Ma provvedero' al piu' presto.

                Ho visto adesso nella prewiev che il ritorno di Reginella sono piu' tempi. Che siano 2 o 3?
                Secondo voi, uscira' nella definite collection o nella limited deluxe edition questa storia di Reginella? Perchè mi piacerebbe in una delle due.
                A parte che di Reginella, spererei in un volume a parte con tutte quelle gia' pubblicate, una ristampa dei tesori forse. E per quella nuova in uscita, sarebbe bello se fosse un'edizione limited o definitive collection,
                « Ultima modifica: Giovedì 20 Lug 2017, 18:27:02 da Roxas »

                *

                OracolOdi DelfI
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 186
                • volonta di convincere i MOD della mia stima
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3217
                  Risposta #7: Giovedì 20 Lug 2017, 19:24:04
                  Sarà ma a me le storie di DD non piacciono proprio per i colori cupi,i disegni mal realizzati e la violenza delle copertine
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Lug 2017, 19:24:50 da pescarese »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3217
                    Risposta #8: Giovedì 20 Lug 2017, 19:49:09
                    Citazione da: Roxas link=1500029066/6#6 date=1500563783
                    Ho visto adesso nella prewiev che il ritorno di Reginella sono piu' tempi. Che siano 2 o 3?
                    Tre tempi.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12879
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3217
                      Risposta #9: Giovedì 20 Lug 2017, 19:58:36

                      DOUBLEDUCK REBOOT  (Episodio 3)
                      In questo reboot l'unica a guadagnarci è stata la pingue Liz Zago, segretaria dell'Agenzia a cui Vitaliano ha ritagliato un ruolo di tutto rilievo che ha colmato, a suo modo, il 'vuoto' lasciato da Kay K. Quest'ultima resta comunque al centro dell'attenzione in una situazione che si svilupperà meglio nella prossima serie di episodi. Chissà se riallaccerà i rapporti con Axel Alpha, ricomponendo una diabolica coppia che potrebbe essere la risposta del tempo presente a quella del passato formata da Fantomius e Dolly Paprika.

                      CRONACHE DEL REGNO DEI DUE LAGHI - UN SORTILEGIO IN SORTE  (ultima puntata)
                      Finale che diverte tanto quanto gli episodi precedenti, se non di più. Sicuramente lo scambio spaziotemporale di ruoli è stato fondamentale per creare tutta una serie di situazioni spassose anche se, di base, queste Cronache hanno oramai acquisito una propria credibilità, a prescindere dai plot.

                      LA TRAGICA AVVENTURA DI PAPERON DE' PAPEROZZI
                      Interessante il prologo di Marconi che scrive di aver concepito questa storia esclusivamente per i quattro figli (all'epoca fra i 17 e i 7 anni), 'geloso' della loro passione per il personaggio di Fantozzi. Soggetto carino e a suo modo sorprendente, considerando che il papero più idoneo a ricoprire quel ruolo sarebbe stato Paperino e non certo Paperone, perfetto altrimenti come mega direttore. Sicuramente spiazzante.

                      PAPERONE E I FORTUNATI CONTRATTEMPI
                      Faraci ha dato il meglio di se nelle Cronache dei Laghi e qui si stenta a riconoscere lo stesso autore: anche Amendola, che di recente si era rivitalizzato, è di nuovo vittima del suo tratto anatrino piuttosto scialbo, con un Gastone irriconoscibile e delle figure a volte sproporzionate. Tavole non all'altezza del settimanale che dovrebbe sempre proporre il meglio del panorama autoriale italiano (e non solo) e mettere in 'stand by' disegnatori che non convincono.

                      PAPERINIK E LA DOPPIA INVASIONE
                      L'eroe mascherato contro i dinosauri marziani in salsa Egmont: solo le tavole di Cavazzano mi hanno indotto a seguire la storia, soprattutto le prime dove la statua del mio avatar è ancora una volta messa ko, dopo l'ultima saga pikappika. Semplicemente ridicola, in quanto riferita al presente e non al passato, la frase di Archimede che dice, "Per anni abbiamo creduto che la Terra fosse l'unico pianeta del sistema solare a essere abitato..." dopo tutti i mezzi costruiti per Paperone negli ultimi sessant'anni, nei suoi molteplici viaggi nell'universo! Non parlo tanto di rispetto della continuity ma di buon senso nel mettere in becco ad alcuni personaggi frasi che, nel contesto disneyano, sono senza senso!
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2017, 17:52:20 da leo_63 »

                      *

                      Roxas
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 158
                      • Diabolico Vendicatore
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3217
                        Risposta #10: Giovedì 20 Lug 2017, 20:11:49
                        Citazione da: Paperinika link=1500029066/8#8 date=1500572949
                        Tre tempi.

                        Si preannuncia bene la cosa. Speriamo anche che la qualita' della storia sia all'altezza delle altre. Comunque sono gia' contenta che sia tornata Reginella, è uno dei miei personaggi preferiti; l'ho sempre vista bene con Paperino, dopotutto, quante volte Paperina ha fatto le "corna " al nostro Paperino con (il piu' delle volte antipatico, a volte si salva) Gastone? Speriamo in una grande storia.  :)

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1564
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3217
                          Risposta #11: Giovedì 20 Lug 2017, 21:17:36
                          A me il terzo episodio del reboot di DD è piaciuto un po' meno dei precedenti. Ho trovato un po' ripetitiva l' insistenza su concetti già abbondantemente espressi nei due episodi precedenti, e cioè sul ritorno di Kay K alla vecchia vita da ladra, sul fatto che ciascuno è quello che è, sul fatto che l' Agenzia è ufficialmente sciolta (tra l'altro, perché un mutamento di sede da un episodio all'altro?)...lo abbiamo capito, non è necessario ripeterlo ad ogni episodio.
                          Il terzo episodio delle Cronache mi è piaciuto molto. Forse un po' troppo  finalizzato a strizzare l' occhio al tormentone faraciano sui nanetti di gesso, ma comunque simpatico.
                          Ho gradito molto anche l'omaggio a Fantozzi, del resto non lo avevo letto prima. Molto opportuna l' introduzione di Marconi.
                          Dopo la inaspettatamente buona prova della scorsa settimana, la danese torna ad essere una delle solite danesi: così non ci illudiamo sul miglioramento di qualità di queste storie! Ottimi però i disegni di Cavazzano.
                          « Ultima modifica: Giovedì 20 Lug 2017, 21:19:05 da Vito65 »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino 3217
                            Risposta #12: Venerdì 21 Lug 2017, 01:02:50
                            Citazione da: pescarese link=1500029066/7#7 date=1500571444
                            Sarà ma a me le storie di DD non piacciono proprio per i colori cupi,i disegni mal realizzati e la violenza delle copertine
                            L'incredibile assenza dei soliti errori e "disturbi" grafici mi aveva fatto sottovalutare questo post e invece ti confermi il troll di sempre. Rispetto le tue opinioni (mi costa fatica ma me lo impone il ruolo), però non puoi definire "mal realizzati" i disegni di freccero. Perché è un giudizio tecnico che richiede argomentazione precisa, argomentazione che sarei a questo punto curioso di leggere.
                            Perciò la prossima volta limitati a dire che non incontrano il tuo gusto.
                            P.s.: non rispondere perché tanto cancellerò qualsiasi tua risposta unitamente al post, almeno la chiudiamo qua
                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Lug 2017, 01:03:33 da piccolobush »

                            *

                            Pap
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 840
                            • Uack!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3217
                              Risposta #13: Venerdì 21 Lug 2017, 10:28:44
                              Il Topolino di questa settimana continua a procedere bene. L' episodio finale di  DD l'ho trovato ottimo,ma per rispondere a quei molti dubbi rimasti in sospeso, bisognerà aspettare le prossime puntate. Anche Faraci conclude bene le sue cronache divertenti e si spera che in futuro continui a farle.La ristampa di Paperone de Paperissima mi è piaciuta quindi alla fine non era poi così una cattiva idea rimetterla sul topo.L'altra storia di Faraci invece non mi ha fatto molto ridere,anzi l'ho trovata con una trama deludente.Nella testata straniera (come sempre) attirano più i disegni di Cavazzano che la trama (infatti la storia è già vista e rivista).

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3217
                                Risposta #14: Venerdì 21 Lug 2017, 18:24:08
                                Alla fine della fiera posso dire che Doubleduck Reboot mi ha convinto. Agli splendidi disegni di Freccero, dove una Kay K più sensuale che mai la fa da padrona, Vitaliano ha accompagnato un intreccio che lascia aperte molte questioni che lasciano presagire avventure assai interessanti, il tutto secondo il suo riconoscibilissimo stile sarcastico.
                                Non mi ha convinto molto invece il finale delle Cronache,  così come la seconda prova di Faraci con Paperone, piuttosto scontata.
                                L'omaggio di Marconi e Cavazzano mi ha divertito come la prima volta che la lessi, sacrosanto riproporla sul settimanale per ricordare quel grande attore che è stato Paolo Villaggio.
                                Altrettanto sacrosanto però sarebbe risparmiarsi la pubblicazione di una pessima storia come la danese conclusiva. Dico io, se è stato ormai ampiamente acclarato che su Marte non c'è vita, perché devi ambientarla proprio lì? Degno dell'Asylum il combattimento coi mostri.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)