Accidenti, è davvero incredibile. Il numero 3000 di Topolino, cosi, tutto d'un tratto. Un numero doppio, approfondito, curato con amore, qualitativamente altissimo, emozionante, malinconico, eterno sicuramente. Ecco, quello che questo numero mostra è che Topolino mostra una longevità assurda, incredibile e meravigliosa. Non so quali siano le ragioni di questa durata, e tutti noi abbiamo le nostre valide ragioni. Ma sicuramente mi fanno riflettere.
Nel 1994 non ero ancora abbonato, ma mia madre comprava Topolino ogni settimana. Cosi fu per il 2000, tornando da scuola, già in macchina a sfogliarlo. Ed è stato sicuramente un numero molto vissuto. Poi col topo sono stato a lungo abbonato, mi sono appassionato di Grandi Parodie e di Zio paperone, di Pkna a fasi alterne, e poi di tanto altro ancora extra-disney. Topolino mi ha insegnato a leggere, mi ha dato tanto, e io l'ho abbandonato nel 2005, poco dopo il discutibile 2500. Che traditore. Un'esperienza come tante, come si vede più sopra. Ed è tutto un crogiuolo di emozioni che mi rendono difficili buttare giù un penisero sensato, passioni cosi forti da confonderti.
Adesso mi piacerebbe ricominciare, ma lontano dall'Italia è un po' difficile (anche a livello di spazi). Ma Topolino resta unico, ed è in queste occasioni che ci accorgiamo quanto sia importante e quanto ci dona ogni settimana quella banda di personaggi inimitabili, veri umani arricchiti dalla tradizione italiana. Non sono solo storielle, bensi veri affreschi della psicologia umana.
Un patrimonio da esaltare e da proteggere, in tanti modi diversi.
Bravo amico mio, hai compiuto un traguardo importante. Spero di poterne vedere altri nel futuro. Per intanto, il mio umile ringraziamento è davvero poco rispetto al tanto che Voi tutti mi avete donato. Grazie.
Riguardo alla diffusione complicata, mi spiace per chi sta cercando in giro una copia del 3000, spero che la trovi.
Io dall'estero sono in contatto col mio edicolante, e mi ero fatto mettere da parte tre copie per me e per amici vari.
Gli ho chiesto com'era andata la vendita e se tutto era a posto. Ecco la mail che mi ha scritto: "Ciao,ne ho ricevuti 30,ne avessi avuti 300 li avrei tutti venduti...."
Fantastico Cheesy (e dire che il mio edicolante, bravissimo, è uno che non si scompone mai).