Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3000

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (60)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e Gambadilegno e... il colpo da 3000
Zio Paperone e il tiranno dei mari
Topolino e il sorprendente 3000
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000
Tip e Tap e la combinazione fortunata
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli
Archimede Edi e il cacciatore di passato
Gastone e la bolletta N. 3000
Eta Beta l'uomo del 3000
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)
Ciccio e la partita numero 3000
Paperino Paperotto e l'amico del 3000

Topolino 3000

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3000
    Risposta #225: Giovedì 23 Mag 2013, 19:47:19

si sono aperte le aste; base d'asta 30 euri

Su ebay ce n'è una copia che sta andando a 17 euro... -_-' mama... comunque, lo scrivo ancora, ma i giornalai POSSONO richiedere altre copie all'editore (a me ne devono arrivare ancora 3)... quindi basta chiedere di farsi mandare a prendere il numero, e non costa niente di più!!!

Riguardo al numero 3000: i disegni prima di ogni storia secondo me sono di Stefano Zanchi... secondo voi? Qualcuno lo può confermare?
    ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Martin61
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #226: Giovedì 23 Mag 2013, 19:50:16
      Onore a Martin61 che a parer mio ha inviato l'omaggio più sensibile ed affettuoso di una vita intera per certi aspetti legata a Topolino.
      Grande MARTIN61 e grazie a nome mio e di chi ha condiviso le tue sensazioni..
      Gabriele
      Grazie, Gabriele, mi fai arrossire... ;)
      Sono contento che ti sei riconosciuto nei miei ricordi su Topolino.
      Siamo della stessa generazione, eravamo bambini negli anni '60 e siamo cresciuti con le grandi storie di quel periodo aureo, con Scarpa,Carpi,Bottaro,Cimino e tutti gli altri magnifici autori che hanno deliziato la nostra infanzia. Col mio ricordo volevo mettere in evidenza l'importanza che ha avuto per me Topolino che mi ha accompagnato e tuttora mi accompagna nel percorso della mia vita.
      Cesare

*

V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

• Torino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #227: Giovedì 23 Mag 2013, 19:56:14
        Accidenti, è davvero incredibile. Il numero 3000 di Topolino, cosi, tutto d'un tratto. Un numero doppio, approfondito, curato con amore, qualitativamente altissimo, emozionante, malinconico, eterno sicuramente. Ecco, quello che questo numero mostra è che Topolino mostra una longevità assurda, incredibile e meravigliosa. Non so quali siano le ragioni di questa durata, e tutti noi abbiamo le nostre valide ragioni. Ma sicuramente mi fanno riflettere.

Nel 1994 non ero ancora abbonato, ma mia madre comprava Topolino ogni settimana. Cosi fu per il 2000, tornando da scuola, già in macchina a sfogliarlo. Ed è stato sicuramente un numero molto vissuto. Poi col topo sono stato a lungo abbonato, mi sono appassionato di Grandi Parodie e di Zio paperone, di Pkna a fasi alterne,  e poi di tanto altro ancora extra-disney. Topolino mi ha insegnato a leggere, mi ha dato tanto, e io l'ho abbandonato nel 2005, poco dopo il discutibile 2500. Che traditore. Un'esperienza come tante, come si vede più sopra. Ed è tutto un crogiuolo di emozioni che mi rendono difficili buttare giù un penisero sensato, passioni cosi forti da confonderti.

Adesso mi piacerebbe ricominciare, ma lontano dall'Italia è un po' difficile (anche a livello di spazi). Ma Topolino resta unico, ed è in queste occasioni che ci accorgiamo quanto sia importante e quanto ci dona ogni settimana quella banda di personaggi inimitabili, veri umani arricchiti dalla tradizione italiana. Non sono solo storielle, bensi veri affreschi della psicologia umana.

Un patrimonio da esaltare e da proteggere, in tanti modi diversi.

Bravo amico mio, hai compiuto un traguardo importante. Spero di poterne vedere altri nel futuro. Per intanto, il mio umile ringraziamento è davvero poco rispetto al tanto che Voi tutti mi avete donato. Grazie.

Riguardo alla diffusione complicata, mi spiace per chi sta cercando in giro una copia del 3000, spero che la trovi.

Io dall'estero sono in contatto col mio edicolante, e mi ero fatto mettere da parte tre copie per me e per amici vari.

Gli ho chiesto com'era andata la vendita e se tutto era a posto. Ecco la mail che mi ha scritto: "Ciao,ne ho ricevuti 30,ne avessi avuti 300 li avrei tutti venduti...."

Fantastico  Cheesy (e dire che il mio edicolante, bravissimo, è uno che non si scompone mai).
        « Ultima modifica: Martedì 26 Ago 2014, 19:01:49 da Amedeo »

*

Yugo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #228: Giovedì 23 Mag 2013, 20:00:15
          Appena finito! Non posso che ripetere quanto molti hanno già detto, veramente un numero strepitoso, a mio parere molto meglio del numero 2000 uscito quando avevo soli 12 anni.
          Secondo me ciò è dovuto al fatto che questo numero è stato costruito come un campionario di ciò che di meglio il Topo sta offrendo in questi anni. E spero che proprio per questo molti acquirenti occasionali si renderanno conto di quanto è falso il pregiudizio che "il Topolino non è più quello di una volta" (che forse è vero nel senso che è migliore!) e che quindi possa farne risalire un po' le vendite.
          Le storie sono eccellenti, anche perché non si tratta delle classiche storie "autocelebrative", il filo comune del numero 3000 è solo un pretesto, perché sarebbero potute apparire su un qualunque numero.  L'unica eccezione è la storia su Eta Beta, che forse proprio per il suo essere troppo autoreferenziale è quella che mi è piaciuta di meno (e oltretutto insiste sulle origini aliene erroneamente attribuite al personaggio!). Molto poetica la storia di Paperotto, superbi i disegni senza china di Cavazzano e geniale l'idea di "Mickey Man". Merita un particolare encomio la storia del duo Radice-Turconi che tratta in maniera molto efficace il tema della filiera corta nella produzione del cibo. Non vorrei esagerare dicendo che il Topo in questo momento è uno dei baluardi contro la decadenza socio-culturale del nostro Paese...
          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #229: Giovedì 23 Mag 2013, 20:11:53

Su ebay ce n'è una copia che sta andando a 17 euro... -_-' mama... comunque, lo scrivo ancora, ma i giornalai POSSONO richiedere altre copie all'editore

:o
            17 Euro per un fumetto da 2,40 Euro uscito ieri e che ancora si trova da qualche parte, che probabilmente verrà anche ristampato in caso di esaurimento totale. Come si può essere così polli?
            Ma dico, al limite basta aspettare 1-2 settimane e richiederlo al servizio arretrati direttamente alla redazione, che al massimo fa il doppio del prezzo di cpertina, se non ricordo male.
            Non mi stupiscono i furbi che fanno man bassa di copie per rivenderle, ma i fessi che ci cascano...

*

PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

• MAI la Fine!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #230: Giovedì 23 Mag 2013, 20:15:51
              Non posso che unirmi al coro dei meritatissimi complimenti, uno dei numeri migliori di sempre (se non IL migliore), per me al pari con il leggendario 2243, dedicato ai 70 anni di Mickey Mouse.

Si è riusciti a trovare un equilibrio ottimale tra l'esigenza di festeggiare e la qualità delle storie, ottimo che nonostante il continuo richiamo al numero 3000 la maggior parte degli autori racconti una SUA storia, precisa, definibile, personale, senza adagiarsi sulla pretestuosa celebrazione del traguardo raggiunto (errore palesemente compiuto nel 2500).
              Non sto qui a parlare delle singole storie, senza togliere niente a tutti gli altri autori, devo fare il mio plauso in particolare alla Radice, che più di tutti osa nel raccontare una trama particolarissima in un simile contesto, e Artibani che continua a restituire al Topo avventure ottimamente definite tra contestualizzazioni credibili e belle caratterizzazioni. Complimenti.

No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

*

hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• W Carlo Barx!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #231: Giovedì 23 Mag 2013, 20:41:14
                Su ebay ce n'è una copia che sta andando a 17 euro... -_-' mama... comunque?
                Asta truccata, dieci a uno.
                ... non ferma a Verkuragon!

*

Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #232: Giovedì 23 Mag 2013, 21:01:56
                  E siamo arrivati a 3000.

Un traguardo importantissimo. Se non fosse esistito "Topolino" noi ora non saremmo qui, nessun Paolo che fa il sito e il forum, nessun Premio Papersera, nessun torneo "La Migliore Storia di...", niente di niente.

Tante testate Disney si sono susseguite, sono state aperte e poi chiuse, ma "Topolino" è sempre lì. Ricordo anni fa un intervento di un autore, Alberto Savini se non ricordo male, in cui diceva che "Topolino" è la testata ammiraglia. All'epoca, da giovane imberbe e inconsapevole, pensavo che un'opinione del genere fosse riduttiva nei confronti di prodotti innovativi come PKNA o MM, ma quell'affermazione era molto più significativa di quanto pensassi.

Al di là del fatto che paradossalmente proprio su "Topolino" ci sono state le maggiori sperimentazioni sul fumetto Disney degli ultimi anni, l'importanza della testata ammiraglia è in una sua caratteristica fondamentale: la sua trasversalità.
                  Molto spesso si pensa al fatto che "Topolino" lo leggano anche gli adulti come se fossero gli adulti a leggere "roba per bambini". Lo pensa il quivis de populo, l'uomo della strada, eh... già la natura di questo forum smentisce questo pensiero superficiale.
                  Ma perché "Topolino" lo leggono lettori di tutte le età? Perché è una presenza costante in edicola, da potersi definire un monumento dell'editoria italiana?

Perché "Topolino" ruota intorno alla varietà e commistione di generi: ci si può trovare l'avventura, lo humor, il poliziesco, il romantico e tanti altri generi spesso mescolati fra di loro con effetti appassionanti ed imprevedibili.
                  "Topolino" è anche un'educazione alla lettura, oltre il fatto che, come già è stato detto, abitua ad un linguaggio ricco e variegato, il Topo porta il giovane lettore ad assaporare i numerosi generi fumettistici. E siccome spesso "Topolino" è una delle prime letture, nella maggior parte dei casi il giovane lettore diventerà onnivoro nelle sue letture, non solo fumettistiche, ma anche letterarie.

Grazie, "Topolino".

Grazie per averci preso per mano e averci fatto appassionare alla lettura.

E grazie per farlo sempre sia con noi più cagliati sia con i nuovi lettori, puntuale ogni settimana.

*

Amelia de Spell
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #233: Giovedì 23 Mag 2013, 21:09:17
                    scusate un OT, ma per scrivere a Topolino e mandare una foto come bisogna fare?

*

Za-gor-te-nay
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #234: Giovedì 23 Mag 2013, 21:10:33
                      Scusate ragazzi... Qui da me è esaurito in un battibaleno, non ce l'ha più nessun edicola, l'ho cercato ieri e oggi, ma niente da fare... Possibilità che, visto l'enorme successo, la Disney faccia un'immediata "ristampa" ci sono per voi? :(

*

Fabrijk
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Nuovo arrivato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #235: Giovedì 23 Mag 2013, 21:20:53
                        Scusate ragazzi... Qui da me è esaurito in un battibaleno, non ce l'ha più nessun edicola, l'ho cercato ieri e oggi, ma niente da fare... Possibilità che, visto l'enorme successo, la Disney faccia un'immediata "ristampa" ci sono per voi? :(

Ho il tuo stesso problema... Speriamo!

*

kaio86
                        Bassotto
                        PolliceSu

• *
                        • Vecchio lettore
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #236: Giovedì 23 Mag 2013, 21:32:20
                          Spero di riuscirlo a trovare anch'io. Alla fine sembra che tutti stiano facendo la corsa ad acquistarli per poi metterli in vendita su ebay...  :-X

Spero solo che non sia deludente come Topolino 2000, che di bello aveva solo lo speciale allegato.

*

Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Cip & Ciop
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #237: Giovedì 23 Mag 2013, 21:35:57
                            Ho letto al volo le prime tre storie e non posso trattenermi dal commentare..mi scuserete se non ho aspettato di leggerlo tutto ma poi mi dimentico quello che dovevo dire..eh sì i numeri del Topo continuano, non x niente siamo arrivati al 3000, e noi invecchiamo..mamma mia non pensiamoci :)!!!
                            Ho letto le prime tre storie al volo xchè veramente mi sono volate..sono veramente di ottima qualità xchè veramente non mi è sembrato di leggere quasi 100 pagine..belle le pagine di presentazione che precedono ogni storia e che parlano dei personaggi disney..bella l'idea dei commenti dei personaggi famosi a piè di pagina..anche se forse alcuni auguri potevano essere un po' meno banali..poi boh..sarà che ci sono sempre tante cose da dire e quando si arriva al momento non si riesce a dire mai niente..
                            Veramente belle le prime tre storie..ma quella che x ora mi è rimasta nel cuore è senza dubbio la prima..ci siamo sentiti tutti un po' Gambadilegno  nascondendo il fumetto dietro la schiena x non essere "scoperti" durante la lettura ..ma ora basta..esibirò il mio 3000 e i seguenti con tutto l'orgoglio possibile :)!!!
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

*

Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #238: Giovedì 23 Mag 2013, 21:39:29
                              Io vivo a Montespertoli, un paesino di 13 000 abitanti della provincia di Firenze! Nella mia zona (oltre a me) non c'è nessun altro collezionista di fumetti, e infatti oggi c'erano ancora una decina di copie! :)

*

appelkurt
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #239: Giovedì 23 Mag 2013, 21:53:14
                                Quando si paragona Topolino 2500 con Topolino 3000 si vede l´enorme crescita di qualità. Dobbiamo davvero ringraziare Valentina di Poli! Oggi Topolino è la migliore pubblicazione Disney del mondo!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)