Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3000

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (60)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e Gambadilegno e... il colpo da 3000
Zio Paperone e il tiranno dei mari
Topolino e il sorprendente 3000
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000
Tip e Tap e la combinazione fortunata
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli
Archimede Edi e il cacciatore di passato
Gastone e la bolletta N. 3000
Eta Beta l'uomo del 3000
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)
Ciccio e la partita numero 3000
Paperino Paperotto e l'amico del 3000

Topolino 3000

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu   (4)

• **
  • Sguoz! Sguoz!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 3000
    Risposta #255: Giovedì 23 Mag 2013, 23:55:43
    Ecco, ho sentito il bisogno di fare la sbrodolata nostalgicona. Sopportatemi, vi prego ;)
    Sarà che tra poco tempo cambio tutti i numeri dell’età, sarà che non avevo mai pensato che quelle file gialle di giornaletti sulla libreria sono cresciute insieme a me…

Il mondo Disney nella mia vita c’è sempre stato.
    C’erano i mitici Classici d’animazione anni 90 e Ducktales che mio fratello più grande guardava e io piccoletto stavo incantato insieme a lui a vedere per pomeriggi interi, ma c’era anche quel centinaio di albi a fumetti conservati nel mobile del soggiorno.
    Topolino, Grandi Classici, Mega 2000… ce n’erano per tutti i gusti, e quante ore passate a… giocarci; si decideva di tirarli tutti fuori dal mobile e quegli albi diventavano torri, muraglie, ponti, piste per macchinine, e mai una volta che riordinassimo, per la… ehm, gioia dei genitori.
    A volte scoprivo anche che quei giornaletti si potevano aprire e li sfogliavo pur non sapendoli leggere; ricordo che la mia scena preferita era in Zio Paperone e i pirati dell’Orsa Maggiore, con quella grotta piena di diamanti tratteggiata dal bravissimo Guida Scala.
    Poi, un giorno, i fumetti vengono esiliati dal mobile del soggiorno e spediti nel garage perché occupano troppo spazio: niente più torri, ponti, pirati dell’Orsa Maggiore, ma solo una mamma contenta di non doverli più riordinare al nostro posto.

Qualche superstite si era salvato all’inscatolamento di massa, perso in un angolo remoto e nascosto della casa: Paperinik e altri supereroi, i Classici, pochi numeri del Topo con i mitici episodi della Pietra Zodiacale. Ogni tanto un moto di nostalgia mi spingeva fino nel lontano garage per recuperare qualche nuova lettura; in pratica, anche i fumetti Disney ci sono sempre stati.
    Però Topolino ho iniziato a seguirlo regolarmente relativamente tardi, nell’ormai lontano maggio 2003 quando avevo già dieci anni; rincaso da scuola un giorno e trovo un numero nuovo di zecca, il 2475, bello in vista sul tavolo.
    A pensarci non mi sono mai chiesto quale fosse la natura di quell’apparizione, nemmeno chi in famiglia avesse avuto l’idea di comprarlo proprio in quel giorno; fatto sta che ci metto un po’ a leggerlo, ma mi piace. La settimana successiva, di nuovo l’ultimo Topo mi aspetta sul tavolo; quella dopo scatta l’abbonamento che compie or ora un decennio.
    A volte mi sento un po’ zio Paperone con le sue monete, che di ognuna conosce la storia: basta un’occhiata ad una copertina per ricordare che quel Topo mi arrivò il giorno che avevo la febbre alta, mentre quello quando mi bagnai tutto tornando da scuola senza ombrello, al contrario di quello che quanto si è fatto attendere!
    Ricordo quando uscì il numero 2500, che pur nella sua semplicità seppe rimanermi impresso, a me che non avevo idea che si celebrassero anniversari della rivista; ricordo anche che quello stesso numero datava l’uscita del 3000 per il 2013. Contavo quanti anni avrei avuto e pensavo con un po’ di tristezza che a vent’anni sarei stato troppo grande per leggere ancora Topolino, ma fantasticavo che disdetto l’abbonamento sarei andato in edicola proprio per il tremillesimo anniversario.

Bene, adesso è il 2013.
    Topolino festeggia i tremila numeri e io sono ancora abbonato dopo dieci anni; il giornale è cambiato, io sono cambiato dal bambino che temeva di diventare troppo grande per Topolino, la mia sensibilità è cambiata.
    Ho scoperto e coltivato altri interessi, altre forme di intrattenimento, nuovi media, Internet, ma la certezza che Topolino sarebbe arrivato a casa c’è sempre stata e spero sempre ci sarà; grazie topastro, che mi hai arricchito il vocabolario, fatto viaggiare di fantasia e anche arrabbiare un po’.
    Grazie ai genitori che mi fecero trovare Topolino sul tavolo e che sempre da allora mi regalano il rinnovo dell’abbonamento. Grazie alle poste, giacché ci siamo :P
    E grazie al forum del Papersera, senza il quale temo che l’interesse per il mondo Disney sarebbe andato scemando già da parecchio tempo.
    Ecco, un domani spero di poter ricordare questo bellissimo numero 3000, che già mi è entrato nel cuore (Archimede e Edi, mioddio! ma anche Nonna Papera e… e tutti gli altri :)), con lo stesso affetto con cui voialtri oggi rievocate il 2000.

E poi… e poi da qui abbasso la voce e bisbiglio, perché sono un timido :)

[size=9]Grazie al Topo per avermi trasmesso la passione per il disegno e la narrazione, e anche per avermi fatto prendere una decisone che ponderavo fin da piccoletto ma che mai avevo avuto il coraggio prima d’ora di decidere, visto che a breve anch’io comincerò timidamente e desideroso di imparare la mia avventura nel mondo del fumetto, partendo dalle basi. Chissà che prima o poi io non possa anche finirci su Topolino, non più come lettore.
    Ci si rivede al 4000 allora, o meglio ancora al 3500, tra solo… altri dieci anni!
    Io, beh… sogno di esserci.[/size]

Ah, e maledetti Gagnor e Sciarrone che con una storia bellissima mi hanno convinto a cambiare la storica firma 8-)

Grazie.

*

Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (8)

• Il Dottore Dimezzato
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (8)
      Risposta #256: Giovedì 23 Mag 2013, 23:56:27
      Sarò breve.
      Bel numero.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

spennacchiotto
      Allegro Castoro
      PolliceSu   (3)

• *
      • Nuovo arrivato
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #257: Venerdì 24 Mag 2013, 00:15:01
        Prima di tutto ciao a tutti!
        Totalmente nuovo nel forum ho comprato il numero 3000 di topolino dopo aver "smesso" per anni di comprarlo. Credo siano passati 20 anni circa.
        Che dire? Non ho letto le storie se non l'unica, quella di archimede, dal disegno che non mi piace e dal tema stucchevole.
        Graficamente dalla prima all'ultima pagina mi sembra un'unica tavola stile Cavazzano-De Vita.
        Non sono uno che ha letto gli ultimi 20 anni (e quindi che si è abituato allo stile della "scuola disney", si chiama così?) per cui è stato un pugno in faccia l'appiattimento totale.
        Mi sarei aspettato la creatività che avevano i disegnatori italiani ma evidentemente non è più così.
        Possibile che Marco Rota, Sergio Asteriti, Giulio Chierchini e Luciano Gatto non abbiano lasciato il segno al punto che nel numero 3000 non ci siano disegnatori che si distinguano da uno stile  totalmente uniformato?
        Leggerò le storie, sperando che le sceneggiature, almeno quelle, siano personali.
        Perdonatemi ma è una delusione totale.
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Mag 2013, 00:16:28 da spennacchiotto »

*

Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (5)

• Sono incazzato come un paperino!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Risposta #258: Venerdì 24 Mag 2013, 00:25:38
           :D

*

archipapero
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #259: Venerdì 24 Mag 2013, 01:16:17
            Se può consolarti, anche a Roma stessa situazione.

Torno adesso da Trapani e li', verso le 17, ho trovato un giornalaio isolato che ne aveva ancora un bel po'.

Pero' sono sicuro che come noi ci sono migliaia di persone che sono rimaste a secco.

Ripeto: NON E' POSSIBILE che la distribuzione abbia fallito cosi' miseramente.

*

tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #260: Venerdì 24 Mag 2013, 02:21:58
              Non sos e sia gia' stato segnalato, e nel caso me ne scuso, un interessante articolo, corredato da molte foto, pubblicato da Il Post sulla redazione milanese di Topolino.

http://www.ilpost.it/2013/05/21/topolino-3000/
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Autocensored
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #261: Venerdì 24 Mag 2013, 07:08:11
                Totalmente nuovo nel forum ho comprato il numero 3000 di topolino dopo aver "smesso" per anni di comprarlo. Credo siano passati 20 anni circa.
                ...
                Ciao e benvenuto...però mi auguro che tu ci stia trollando... ::)

*

McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #262: Venerdì 24 Mag 2013, 09:47:26
                  Che dire? Non ho letto le storie se non l'unica, quella di archimede, dal disegno che non mi piace e dal tema stucchevole.
                  Graficamente dalla prima all'ultima pagina mi sembra un'unica tavola stile Cavazzano-De Vita.
                  Non sono uno che ha letto gli ultimi 20 anni (e quindi che si è abituato allo stile della "scuola disney", si chiama così?) per cui è stato un pugno in faccia l'appiattimento totale.

Beh, scusa se te lo dico, ma finché non leggi tutto il numero non puoi dare un giudizio del genere ;)
                  La "cavazzanizzazione" del tratto, come qualcun'altro l'ha già chiamata qui, è sì presente in alcuni autori, ma non in tutti: vedi Silvia Ziche, Francesco Guerrini o Enrico Faccini.
                  Magari leggendo tutto il numero ti ricrederai :)

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                    Risposta #263: Venerdì 24 Mag 2013, 10:00:58
                    Mi sarei aspettato la creatività che avevano i disegnatori italiani ma evidentemente non è più così.
                    Possibile che Marco Rota, Sergio Asteriti, Giulio Chierchini e Luciano Gatto non abbiano lasciato il segno al punto che nel numero 3000 non ci siano disegnatori che si distinguano da uno stile  totalmente uniformato?
                    Leggerò le storie, sperando che le sceneggiature, almeno quelle, siano personali.

Ti sembra davvero che Sciarrone, Ziche, Mastantuono e Pastrovicchio siano  uniformati allo stile di Cavazzano o De Vita (che già non sono uniformi tra loro, anzi diversissimi)?

Sinceramente, mi è difficile notare questa asserita "uniformità"... Scusa, ma delle sceneggiature che dici? Artibani, Faraci, Panaro, Sarda, Gagnor, Enna... il gotha attuale si è scatenato e tu rischi di non apprezzarle per i disegni? :o
                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Mag 2013, 10:38:21 da pkthebest »

*

LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (5)

• Visita LYLA.it
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Risposta #264: Venerdì 24 Mag 2013, 10:16:15
                      Ho fotografato ieri la mia collezione di topi, inquadrettando le 9 copertine più significative (restando sui "numeri tondi").

Sto leggendo il numero 3000 e per ora, dopo le prime tre storie, non mi ha assolutamente deluso. Bene!

PS: secondo voi, sarà necessaria una "ristampa" (o proseguimento di tiratura) visto il fatto che in molti posti pare esaurito?

http://www.lyla.it/?nr=135

Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Fabrijk
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Nuovo arrivato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #265: Venerdì 24 Mag 2013, 12:11:03
                        Non ristamparlo significherebbe tagliare fuori tantissimi lettori che (come me) aspettavano da tempo il numero 3000.

I prezzi su ebay stanno salendo sempre di più. La Disney dovrebbe fare qualcosa, subito!
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Mag 2013, 12:11:12 da Fabrijk85 »

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #266: Venerdì 24 Mag 2013, 12:30:35
                          Avviso ai naviganti: non cadete nelle solite (e periodiche) provocazioni

*

Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #267: Venerdì 24 Mag 2013, 12:41:47
                            Io l'avevo detto che poteva finire così; zone del territorio nazionale non sono state servite bene. Spero sia stato solo un approccio maldestro all'evento altrimenti cosa si dovrebbe pensare?!?  :-[
                            « Ultima modifica: Venerdì 24 Mag 2013, 12:42:10 da antonello_auteri »
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Chen Dai-Lem
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Cip & Ciop
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #268: Venerdì 24 Mag 2013, 13:19:59
                              Ma scusate..l'intervento di spennacchiotto (che si rispetta ovviamente xchè ci mancherebbe ognuno è libero di dire quello che pensa e non è che a tutti possono piacere le stesse cose) ha ricevuto ben due mi piace..chi è che la pensa come lui?!? No xchè mi sembra di aver letto tutti commenti positivi su questo numero..e insomma direi che ce ne vuole x criticare i disegni di Cavazzano o della Ziche o di Mastantuono dicendo poi che sono tutti uguali..
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Mag 2013, 13:35:33 da Carlotta520 »
                              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                              - Carlos Ruiz Zafón -

*

Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

• Soffia il vento del sud...
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #269: Venerdì 24 Mag 2013, 13:35:45
                                Ho finito di leggere il numero tremila stamattina. Ci ho impiegato due giorni, perché volevo gustarmelo piano, fino in fondo (anzi, pensavo di metterci ancora di più, ma la curiosità di andare avanti era troppa!).
                                Confermo la prima impressione: è davvero un numero straordinario, a mio parere il migliore tra quelli celebrativi di simili traguardi, una pista davanti al 2500 e un po' meglio anche rispetto al 2000 (che, però, aveva ben altro spazio per gli omaggi disegnati, e questo, forse, è l'unico punto a sfavore).

La mia storia preferita in assoluto è l'ultima, "Paperino Paperotto e l'amico del 3000", semplicemente fantastica, commovente e con più di un colpo di scena. Una chiusura memorabile di un numero che resterà nella storia. Faccio i miei complimenti a Bruno Enna per aver ideato un'avventura così intensa, che mi ha emozionato profondamente.

Mi sono piaciute molto anche le altre. "Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000" è molto simpatica e azzeccata e disegnata da Cavazzano in una maniera splendida (bella anche l'idea di escludere per una volta le chine). Ottima la partecipazione di Sgrinfia, che secondo me potrebbe essere utilizzato più spesso in questi contesti. La storia mi ha riportato alla mente quella d'apertura del numero 2000, con lo stesso Gambadilegno sempre alle prese con un fumetto, e l'esilarante copertina alternativa... ;D

Vorrei menzionare anche "Archimede e il cacciatore di passato" di Gagnor-Sciarrone. Seppure non vada matto per questo tipo di colorazione, la storia è veramente significativa e il rapporto con Edi mi ha quasi strappato una lacrimuccia. Anche Faccini, con l'avventura della Banda Bassotti e Paperoga, mi ha divertito tantissimo (specie con le citazioni pezziniane). E poi ci sono Casty, Artibani-Mastantuono, Radice-Turconi, Silvia Ziche e tantissimo altro... Insomma, un numero a cinque stelle, congratulazioni a tutti quelli che ci hanno lavorato con evidente passione, e avanti così per come minimo altri tremila numeri! :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)