L'AFFOLLATA COPERTINA 3000 DEL DIPLOMATICO FRECCERO
_____________________________________________________________________________
Riguardando meglio la copertina 'dal vivo' (finalmente!) noto la scomodità di stare in 'piccionaia': Bruto, Clarabella, Gamba e Paperoga hanno tutti le facce mozzate al livello degli occhi quando, dalla parte opposta (in basso) Archimede, Paperina e Atomino (per quanto piccino) sono raffigurati nella quasi totalità dei loro corpi. Soprattutto Paperoga meritava una posizione più adeguata al suo standard di popolarità.
Tra i personaggi più importanti ci sono compromessi ed equilibri gestiti con grande diplomazia dall'autore Freccero: Topolino, il figlio di Walt da cui tutto ha avuto inizio e la cui testata porta il nome, è leggermente avanti a tutti, in disinvolta posizione fra il 3 e lo zero, sorridente mentre saluta noi lettori. Ma più al centro della copertina (o, almeno, nel più importante dei centri, quello fra il titolo di testata e il numero 3000) è Paperone, anch'egli sorridente e salutante con tanto di tuba alzata, sebbene leggermente più indietro di Mickey.
Scrooge e Mickey dunque, i figli prediletti di Walt, Floyd, Barks e Scarpa, baricentri di Topolinia e Paperopoli dove tutti gli altri ruotano intorno, si dividono il podio svettante, fra Minni e Cip e Ciop da un lato, Pippo (anch'egli in primo piano, sebbene di lato) e Gastone (un pò dietro Goofy) dall'altro.
E Paperino?
Per non essere da meno, sebbene più in basso di Mickey e dello zio, la sua figura si slancia rispetto alle circostanti, con tanto di busto e braccia conserte e con sorriso a becco chiuso ma convinto: il gruppetto che lo contorna, di cui è re, vede i nipotini tutti + Reginella, il suo amore impossibile. La sua figura è ulteriormente messa in risalto dallo sfondo giallo dei numeri.
Dunque, i rapporti di forza/popolarità fra i tre grandi (Mickey-Donald-Scrooge) e nei confronti degli altri sono comunque ben delineati e caratterizzati al millimetro.
E Paperina?
Per ricompensarla dall'umiliazione di averla posta lontana da Paperino (che invece sta vicino a Reginella!) oltre che dalla nipotina, mentre Minnie si mantiene vicina al suo Mickey, ecco che l'ottimo diplomatico Freccero le regala un primissimo piano a busto intero, in una posa vincente ed elegante, con un sorriso smagliante: dal basso della copertina (l'unica posizione dove può farsi vedere per intero) Daisy sembra guidare tutti gli altri nella divertente Parata Disney. Questa sua esuberanza non sembra essere gradita dal vicino Dinamite Bla mentre è condivisa, anche nelle posture di primo piano intero (o quasi), dal sorprendente Atomino (che forse non immaginava tanto onore) e da Archimede (con Edi in spalla) che merita ampiamente la sua posizione privilegiata (facendo leggermente ombra a Brigitta, stretta fra l'inventore e il famigerato codice a barre).
Ancor più di Atomino immagino sia Codino (il cavalluccio marino) a sorprendersi di tanta rilevanza mediatica, sebbene stretto fra Nonno Bassotto (giustissima la sua presenza, anche in rappresentanza dei nipoti) e un defilato Basettoni, comunque meno in vista di altri animali quali Cip e Ciop e Pluto, ai lati della cover delineati dallo sfondo blu. Ultimi due volti giustamente in rilievo, non coperti da altri e con sfondo giallo che ne risalta i contorni, quelli del simpatico Eta Beta e di un'Amelia ridente e a mani giunte.