[size=16]Presentazione della Disney:[/size]http://www.youtube.com/watch?v=cgyQccm7xks&feature=youtu.beIl numero 3000 è uscito; di seguito l'elenco delle storie:
LEGENDA:
Storie in
RossoIntroduzione alla storia in
Blu1 [size=14]
Pippo presenta... Strambi & Co.[/size]
Nella pagina introduttiva alla prima storia si parla dei tipi più bislacchi qui raffigurati: Bum Bum Ghigno, Pippo e i suoi zii (Sfrizzo e Tessie), Paperoga, Sgrizzo e... Pacuvio!
[size=14]PIPPO, GAMBADILEGNO E... IL COLPO DA 3000[/size]
Nella storia compare un altro balzano, Sgrinfia, il complice di Pete, che sembra avere una certa affinità elettiva con Pippo, in divertenti dialoghi nella sua soffitta, suscitando le ire di Gamba. I colori ancora grezzi di Mirka Andolfo caratterizzano questo simpatico soggetto di Faraci/Cavazzano.
2 [size=14]Paperone presenta... Viaggiatori e Avventurieri[/size]
Sono tipi che non stanno mai fermi, per ragioni diverse: Paperone col suo pilota Jet McQuack, Rockerduck, gli archeologi Eurasia Tost e Kranz (nemico di Indiana), zio Jeremy e i carissimi gottfredsoniani Capitan Radimare, Pirata Orango e Musone (qui stranamente sorridente). Mancano Sganga e CF (quest'ultimo solo menzionato nella storia).
[size=14]ZIO PAPERONE E IL TIRANNO DEI MARI[/size]
Uno straordinario Pico ruba la scena a Paperino e Paperone che sono fin troppo pazienti nell'assecondarlo anche se hanno i loro buoni motivi (soprattutto Scrooge, ovviamente). Mastantuono mi convince di più, grazie anche ai colori della solita bravissima Mirka.
3 [size=14]Topolino presenta... i Re del Giallo e dell'Intrigo[/size]
Dai suoi cari amici Dottor Enigm e Capitano Setter al suo nemico Macchia Nera, passando alla fantastica coppia Double Duck e Kay K fino al Dottor Zantaf e a... Umperio Bogarto.
[size=14]TOPOLINO E IL SORPRENDENTE 3000[/size]
Casty utilizza l'allegra compagnia delle strisce del Gott (oltre ad Orazio e Clara anche Patrizia Pig più i noti Minnie, Mickey, Basettoni, Manetta, Eta Beta e Pluto) in un soggetto per certi versi agghiacciante, nei ritmi e nell'umorismo che gli conosciamo. Fantastico Orazio nel tracciare gigantesche tastiere sul selciato.
4 [size=14]Paperinik presenta... Supereroi e dintorni[/size]
Oltre a PK non potevano mancare Super Pippo (raffigurato due volte), Paperinika, Fantomius e Dolly Paprika, Paper Bat (privato della sua Farfalla Purpurea, alias Gloria: non è giusto!). Mancano anche gli Ultra Heroes, Super Gilberto e... Brigittik!!!
[size=14]PAPERINIK E LA GRANDE CACCIA ALLA NUMERO UNO[/size]
E' tradizione che Paperink ed Amelia si scontrino nelle ricorrenze dei numeri tondi: dopo Topolino 2000 (chi lo rubò?) ecco il decino 3000 di cui Paperone sembra privarsi con troppa disinvoltura, dopo averlo ritrovato casualmente. E sorprende anche la sua rivalutazione finale, decisamente esagerata e quasi blasfema (per la mitica Numero Uno). Freccero ottimo (non solo in copertina).
5 [size=14]QQQ presentano... i tipi "green"[/size]
Giustamente le GM valorizzano personaggi circondati dal verde e che ne hanno cura: dai loro Gran Mogol e Newton alla cara Nonna Papera fino a... Dinamite Bla!
[size=14]QQQ E LE PRELIBATEZZE A KM 3000[/size]
Ecco i Turks (Radice/Turconi) con le loro atmosfere particolari, la cura nella descrizione di nuovi luoghi e nuovi rapporti e, in questo specifico caso, l'esaltazione dell'arte culinaria con prodotti naturali. Nipotini divisi (e quindi più caratterizzati) e nuovi supermercati simboleggiati da una paperella in bombetta (e non è un caso).
6 [size=14]Tip e Tap presentano... il Club dei Nipotini[/size]
Ci sono (quasi) tutti e anche di più: ad esempio non ricordavo Millie (nipotina di Minnie, oltre a Melody). Poi ecco QQQ, EEE, Pennino, Gancetto (alias Bruto), Pierino e Pieretto ma... i Bassottini (1,2,3) dove sono?
[size=14]TIP, TAP E LA COMBINAZIONE FORTUNATA [/size]
Brevissima di un ottimo Pastrovicchio dove i nipotini di Mickey devono vedersela con Macchia Nera!
7 [size=14]Indiana Pipps presenta... Pezzi da... Museo[/size]
Variegata fantasia del cugino archeologo nello scegliere personaggi che... potrebbero prendersela: Doretta Doremì e Zenobia, ma anche la zia Topolinda oltre a Vito Doppioscherzo e a Cornelius Coot che, fra tutti, forse è proprio l'unico che può avvicinarsi a questa definizione in quanto vissuto in pieno '800 e dunque non più proponibile nel presente attuale (per quanto disneyano, ma a tutto c'è un limite temporale).
[size=14]INDIANA PIPPS E I 3000 ANNI INCOMPIUTI[/size]
De Vita sempre al top, peccato che le sue matite disegnino una storia breve interamente dedicata ad una veloce avventura del celebre archeologo.
8 [size=14]Paperina presenta... il "Mondo in Rosa"[/size]
Tutte le sfumature del rosa: dallo shopping ai pettegolezi, dagli amori agli affari, dalle sfide ai cambiamenti. Posano direttamente dalle schede di Topopedia: Chiquita, Paperetta, Clarabella, Minni, Brigitta, Miss Paperett e Petulia
[size=14]3000 METRI SOPRA IL CIELO DI PAPEROPOLI[/size]
Silvia Ziche, autrice completa, delinea una delle più divertenti storie del mitico albo. I suoi oramai famosi characters preferiti (Battista, Miss Paperett, Paperina, Brigitta, Paperone + i due geniali inventori Archimede (con Edi) e Genialina Edy Son - ottimo ripescaggio) sono talmente ben oliati fra loro che ogni differente plot risulta comunque irresistibile. Nella più pura comicità Scrooge può permettersi di essere estremamente cinico.
9 [size=14]Archimede presenta... Geni e Inventori[/size]
Del male e del bene, secchioni e tuttologi, marchingegneri e cervelli in fuga: ecco a voi Intellettuale 176, Plottygat, Spennacchiotto, Pico de Paperis, Gilberto, Gizmo e Genialina Edy Son, unica donna. Poteva essercene un'altra, Roberta, la studiosa esperta che con il suo genio inventivo ha spesso aiutato Amelia cui la magia non era sempre sufficiente. Marlin è solamente citato, senza tessera fotografica da TopoPedia.
[size=14]ARCHIMEDE, EDI E IL CACCIATORE DI PASSATO[/size]
Soggetto breve ma intenso di Gagnor con ottimi disegni di Sciarrone (che delinea dei particolari look per Archi) e colori caldi e futuristici di Elisa Braglia. Passato, presente e futuro intrecciati dai sentimenti (nonostante tutto).
10 [size=14]Gastone presenta... quelli con... il tocco magico[/size]
Fortuna, magia, ipnotismo, strani poteri: da Nocciola ad Amelia (con tutta la sua famiglia: Rosolio, Minima, Nonna Caraldina), sull'orlo di una crisi di nervi nei riguardi di Pippo e Paperone (per diversi motivi) a Spectrus (che mai è riuscito a portare a termine un sol colpo) passando per Gastone (che se la cava molto meglio) fino al mago Papernova. In tutto questo dov'è Maga Magò?
[size=14]GASTONE E LA BOLLETTA N. 3000[/size]
Non preoccupiamoci troppo quando a Gastone non gliene va bene una: c'è sempre un perché in tutto questo, che finisce inevitabilmente per favorirlo. Però, in questi casi, la sua fortuna se l'è sudata e meritata.
11 [size=14]Eta Beta presenta... Alieni e altre creature[/size]
Alieni di tutti i tipi: provenienti da realtà parallele, da pianeti lontani, da geniali invenzioni. Ecco Atomino Bip-Bip, Ok Quack, Little Gum, Eta Beta col suo Flip, Reginella, Edi e lo Zombi Baturzo. Non presenti nella pagina introduttiva Evroniani e Paperoidi, Xandoom e Uno, fra gli altri (ma alcuni di loro sono nella Parata Disney finale).
[size=14]ETA BETA L'UOMO DEL 3000[/size]
E' il soggetto che più si rifà alle tradizioni e alla storia del fumetto Disney, in un clima e sapore d'altri tempi: fantascienza, fiaba e realtà unite dalla Cometa Beta (parente di Eta?) e dalla suggestiva Parata Disney finale (c'è anche Dumbo) verso una certa storica collina.
12 [size=14]I Bassotti presentano... Guardie e Ladri[/size]
Basettoni, Manetta e Rock Sassi (rappresentanti dell'ordine e delle istituzioni) contro Gamba, Trudy, Giuseppe Tubi e due comprimari di cui uno un pò tonto (Sgrinfia) e l'altro parecchio scaltro (l'infido usuraio Eli Squick, di cui - purtroppo - si sono perse le tracce).
[size=14]LA BANDA BASSOTTI E IL RADUNO DEI 3000[/size]
Finalmente Faccini abbandona mute, strisce, brevi o poster facebookiani (comunque notevoli e da apprezzare) per dedicarsi ad una comicissima storia lunga (e dialogata) degna di questo storico numero. Tutti i 3000 Bassotti del mondo a Paperopoli, ospiti del Nonno e nipoti (e di Ottoperotto) nel loro annuale raduno: Ma' Beagle, I-176, Golos8, Palo e Scasso, Bebop, Boom Boom, la Bass-Hot Band, Hollibass e MacBass, Bass-Oht-Tin e 000-000 (l'unico bassotto onesto esistente al mondo) ma, attenzione: c'è anche Paperoga (che c'entra?) e... Bassottoga! Divertimento puro! Bentornato Enrico!
13[size=14]Ciccio presenta... Golosi e Pigroni[/size]
Ottoperotto (ladro di salsicce) è l'unico bassotto a concludere qualche colpo con successo! Il suo simile Fiuto Joe sembra apparentemente in letargo ma in realtà è ben vigile e acuto su tutto ciò che gli accade intorno. Tra gli antropomorfi Ciccio è campione in entrambe le categorie mentre Paperino è un pigro molto... attivo. Fra i suoi amici d'infanzia come non ricordare Tom Lovett e i suoi lecca-lecca?
[size=14]CICCIO E LA PARTITA NUMERO 3000[/size]
Le metamorfosi di Ciccio in campo agonistico sono infinite ma sempre spassose come quest'ultima. Interessanti i due characters pasticceri, Dolcini e Amaroni (le loro diatribe potrebbero essere riproposte). Cosa ci si inventa per trasformare un portiere da baccalà dormiente a irrefrenabile paratutto? Leggete e scoprirete!
14[size=14]PP8 presenta... gli Esploratori della Fantasia[/size]
Fantasia 'vera' o creata da menti fervide: da Fafnir, mascotte dei Wizards of Mickey, al PipWolf di Anderville, da Oswald (coniglio fortunato) di Rifiutolandia al Moby Duck della Baia fino a Vincenzo Paperica cronista di celluloide e ai paperetti di Quack Town, piccoli grandi protagonisti del nuovo secolo (pur vivendo nel vecchio), meritevoli di chiudere questo fantastico Topolino 3000!
[size=14]PP8 E L'AMICO DEL 3000[/size]
Vivendo in pieno Novecento Nonna Papera si chiede come mai PP8 voglia collegarsi con persone del 3000 (guarda caso) piuttosto che del 2000. Ma su Amazing Papers il 2000 è già stato descritto da tanti autori di fantascienza! Chiave della storia è un... baby-Archi!
Davvero più degna chiusura non potrebbe esserci per questo superlativo mega libretto: Enna riesce, come solito, a creare quelle particolari e suggestive atmosfere di paese, sospese fra sogni, fantasie e fantastiche realtà. E la fantascienza è talmente struggente da arrivare 'realmente' ai cuori e alle menti dei lettori.
[size=12]
Recensioni a cura di Cornelius Coot[/size]
Pagine 322
Copertina Lucida con il numero 3000 e la scritta topolino in rilievo
Nella prima pagina vi sono i ringraziamenti del direttore di topolino
Nelle pagine a seguire vi è la pubblicità del nuovo sito del topolino
Ogni storia è accompagnata da una "recensione" che la precede
In due pagine sono presenti le percentuali delle persone che si identificano con un personaggio disney; ad esempio 120 persone su 1000 si identificano con paperino, 50 su mille con paperone etc etc fino ad arrivare al povero Battista che solo 4 su mille sono rappresentati da lui
Toponews: svelato il sito nuovo di topolino dove ogni iscritto potrà scegliere il proprio avater paperesco o topolinesco a seconda dei propri gusti.
Che aria tira a paperopoli: Auguri a topolino
Circa a metà fumetto sono presenti gli omaggi dei fumettisti dedicati al Topolino libretto
Costo: 2,40 euro
[size=14]
RECENSIONI DI VARI BLOG/GIORNALI/APPASSIONATI:[/size]
[size=12]Corriere Della Sera:[/size]http://lettura.corriere.it/e-paperino-incontro-l%E2%80%99on-papeotti/[size=12]Blog di Antonio Genna, recensione di New_AMZ:[/size]http://antoniogenna.com/2013/05/21/disney-in-edicola-23-speciale-topolino-3000/[size=12]La Stampa:[/size]http://lastampa.it/2013/05/21/multimedia/cultura/topolino-festeggia-i-numeri-con-l-edizione-speciale-4LvdKvdn0Bq1bdV7t3jQjM/pagina.html[size=12]Il Post:[/size]http://www.ilpost.it/2013/05/21/topolino-3000/http://www.ilpost.it/2013/05/21/topolino-3000/[size=12]Tiscali:[/size]http://spettacoli.tiscali.it/articoli/news/2013/05/topolino-3000.html[size=12]
Blog di Andrea Freccero:[/size]
http://freccero.blogspot.it/2013/05/topolino-3000-prima-della-cover.htmlhttp://freccero.blogspot.it/2013/05/topolino-3000.html[size=12]Balzar Corporation:[/size]http://balzarcorporation.blogspot.it/2013/05/3000-di-questi-topi.html[size=12]Lo Spazio Bianco:[/size]http://www.lospaziobianco.it/78065-topolino-3000-aa-vvhttp://www.lospaziobianco.it/77558-arrivare-topolino-3000-punto[size=12]
Repubblica:[/size]
http://www.repubblica.it/cultura/2013/05/22/news/topolino_tremila_il_mito_continua-59389550/?ref=HRERO-1[size=12]
Panorama:[/size]
http://cultura.panorama.it/libri/topolino-disney-numero-3000[size=12]
Recensione su you tube di Kaos:[/size]
http://www.youtube.com/watch?v=mmB6Bs1Zp8I&feature=youtu.be&a