Pippo presenta... Strambi & Co.
Nella pagina introduttiva alla prima storia si parla dei tipi più bislacchi qui raffigurati: Bum Bum Ghigno, Pippo e i suoi zii (Sfrizzo e Tessie), Paperoga, Sgrizzo e... Pacuvio!
PIPPO, GAMBADILEGNO E... IL COLPO DA 3000
Nella storia compare un altro balzano, Sgrinfia, il complice di Pete, che sembra avere una certa affinità elettiva con Pippo, in divertenti dialoghi nella sua soffitta, suscitando le ire di Gamba. I colori ancora grezzi di Mirka Andolfo caratterizzano questo simpatico soggetto di Faraci/Cavazzano.
Paperone presenta... Viaggiatori e Avventurieri
Sono tipi che non stanno mai fermi, per ragioni diverse: Paperone col suo pilota Jet McQuack, Rockerduck, gli archeologi Eurasia Tost e Kranz (nemico di Indiana), zio Jeremy e i carissimi gottfredsoniani Capitan Radimare, Pirata Orango e Musone (qui stranamente sorridente). Mancano Sganga e CF (quest'ultimo solo menzionato nella storia).
ZIO PAPERONE E IL TIRANNO DEI MARI
Uno straordinario Pico ruba la scena a Paperino e Paperone che sono fin troppo pazienti nell'assecondarlo anche se hanno i loro buoni motivi (soprattutto Scrooge, ovviamente). Mastantuono mi convince di più, grazie anche ai colori della solita bravissima Mirka.
Topolino presenta... i Re del Giallo e dell'Intrigo
Dai suoi cari amici Dottor Enigm e Capitano Setter al suo nemico Macchia Nera, passando alla fantastica coppia Double Duck e Kay K fino al Dottor Zantaf e a... Umperio Bogarto.
TOPOLINO E IL SORPRENDENTE 3000
Casty utilizza l'allegra compagnia delle strisce del Gott (oltre ad Orazio e Clara anche Patrizia Pig più i noti Minnie, Mickey, Basettoni, Manetta, Eta Beta e Pluto) in un soggetto per certi versi agghiacciante, nei ritmi e nell'umorismo che gli conosciamo. Fantastico Orazio nel tracciare gigantesche tastiere sul selciato.
Paperinik presenta... Supereroi e dintorni
Oltre a PK non potevano mancare Super Pippo (raffigurato due volte), Paperinika, Fantomius e Dolly Paprika, Paper Bat (privato della sua Farfalla Purpurea, alias Gloria: non è giusto!). Mancano anche gli Ultra Heroes, Super Gilberto e... Brigittik!!!
PAPERINIK E LA GRANDE CACCIA ALLA NUMERO UNO
E' tradizione che Paperink ed Amelia si scontrino nelle ricorrenze dei numeri tondi: dopo Topolino 2000 (chi lo rubò?) ecco il decino 3000 di cui Paperone sembra privarsi con troppa disinvoltura, dopo averlo ritrovato casualmente. E sorprende anche la sua rivalutazione finale, decisamente esagerata e quasi blasfema (per la mitica Numero Uno). Freccero ottimo (non solo in copertina).
QQQ presentano... i tipi "Green"
Giustamente le GM valorizzano personaggi circondati dal verde e che ne hanno cura: dai loro Gran Mogol e Newton alla cara Nonna Papera fino a... Dinamite Bla!
QQQ E LE PRELIBATEZZE A KM 3000
Ecco i Turks (Radice/Turconi) con le loro atmosfere particolari, la cura nella descrizione di nuovi luoghi e nuovi rapporti e, in questo specifico caso, l'esaltazione dell'arte culinaria con prodotti naturali. Nipotini divisi (e quindi più caratterizzati) e nuovi supermercati simboleggiati da una paperella in bombetta (e non è un caso).
Tip e Tap presentano... il Club dei Nipotini
Ci sono (quasi) tutti e anche di più: ad esempio non ricordavo Millie (nipotina di Minnie, oltre a Melody). Poi ecco QQQ, EEE, Pennino, Gancetto (alias Bruto), Pierino e Pieretto ma... i Bassottini (1,2,3) dove sono?
TIP, TAP E LA COMBINAZIONE FORTUNATA
Brevissima di un ottimo Pastrovicchio dove i nipotini di Mickey devono vedersela con Macchia Nera!
Indiana Pipps presenta... Pezzi da... Museo
Variegata fantasia del cugino archeologo nello scegliere personaggi che... potrebbero prendersela: Doretta Doremì e Zenobia, ma anche la zia Topolinda oltre a Vito Doppioscherzo e a Cornelius Coot che, fra tutti, forse è proprio l'unico che può avvicinarsi a questa definizione in quanto vissuto in pieno '800 e dunque non più proponibile nel presente attuale (per quanto disneyano, ma a tutto c'è un limite temporale).
INDIANA PIPPS E I 3000 ANNI INCOMPIUTI
De Vita sempre al top, peccato che le sue matite disegnino una storia breve interamente dedicata ad una veloce avventura del celebre archeologo.
To Be Continued...