Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3000

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (60)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e Gambadilegno e... il colpo da 3000
Zio Paperone e il tiranno dei mari
Topolino e il sorprendente 3000
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000
Tip e Tap e la combinazione fortunata
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli
Archimede Edi e il cacciatore di passato
Gastone e la bolletta N. 3000
Eta Beta l'uomo del 3000
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)
Ciccio e la partita numero 3000
Paperino Paperotto e l'amico del 3000

Topolino 3000

*

Anders And
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3000
    Risposta #105: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:03:15

*

lorenzo12
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #106: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:04:58
      Arrivato oggi con l'abbonamento. Probabilmente ne prenderò un'altra copia in edicola e la terrò sigillata...spero di trovarlo.

*

Mr. Bunz
      Ombronauta
      PolliceSu   (10)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Risposta #107: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:22:06
        Ne ho comprate, ovviamente, due copie (una da leggere e una da tenere immacolata in busta).
        Sinora ho letto l'editoriale della De Poli, e le storie di Faraci/Cavazzano e di Artibani/Mastantuono.
        Su di un numero del genere non me la sento di esprimere opinioni sui singoli episodi.
        Scrivo solo che (in relazione a cio' che ho letto sinora) se la redazione voleva commuovere, divertire ed entusiasmare (ma soprattutto commuovere) quelli come me, i quali passato il mezzo secolo di eta', su tremila numeri del "Topo" se ne sono goduti 2500 circa, beh, ci sono riusciti benissimo.
        Alle due frasi (niente Spoiler tranquilli) di Pico nel secondo episodio : "a quest'ora sul primo canale una volta c'era la TV dei Ragazzi" e, soprattutto, " ... potrei avere una fetta di Pane, Burro e Zucchero, per favore ?" sono esploso in singhiozzi.
        Ci sono due cose tipicamente italiane che adoro, e che ancora adesso fanno da trait-d'union tra l'infanzia, l'adolescenza e la (cosidetta) maturita', e uniscono ulteriormente queste tre eta' alla storia contemporanea del nostro Paese : "Topolino" (e, se sei un collezionista, tutto quello che c'e' intorno : i libri sull'argomento, gli incontri con gli autori, le ricerche decennali nei mercatini e nei negozi) e, essendo un grande appassionato di ciclismo "Il Giro d'Italia".
        E oggi e' uscito il Numero 3000 del Topo mentre e' in corso il Giro d'Italia : il massimo !!!
        Comunque indubbiamente un grande numero, giustamente celebrativo, ma in modo piu' "corretto" (nel senso di piu' "appassionato") che non i precedenti numeri "tondi".
        E qui la mano della De Poli e' evidente.
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 18:22:48 da Paperinika »
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Samuele
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (3)

• Cappello di Paglia
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #108: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:26:40
          La tavola di Celoni e la storia di PP8 il meglio dell'albo ;)

*

PaoloPapero
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (3)

• **
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #109: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:28:30
            Preso stamattina e solo sfogliato.
            Ad una prima occhiata mi e' piaciuto che non c'e' pubblicita',o almeno mi sembra,trovo che se cosi' fosse sia stata una saggia scelta editoriale,mi da' l'impressione che almeno per un numero celebrativo la scelta si stata giusta.
            Mi e' anche piaciuto che ci siano dei disegni esterni degli autori.
            Mi ha un po' deluso invece che non fosse blisterato con un'albo extra serie tipo quello del 2000,vabbe' mettiamo che sia a causa della crisi...
            Per le storie mi riservo di leggerle prima di dare un giudizio in quanto non sono per niente patito delle storie "moderne",per me il Topolibretto amato resta quello degli anni70/80.
            Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

*

Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #110: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:52:22
              Non l'ho comprato di persona (perchè lo volevo assolutamente avere già stamattina), cmq ora che ce l'ho... sono emozionato!
              Avevo persino paura di sciuparlo aprendolo, ma ora ho incominciato la lettura e ho già trovato tante cose che mi sono piaciute: le storie, gli omaggi, l'editoriale... un numero bello, bellissimo, imperdibile! :)

"Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (28)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (28)
                Risposta #111: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:19:59

Non ho un ricordo particolare di quel 27 marzo 1994, giorno in cui vide la luce Topolino 2000. Non avevo neanche sei anni, mancavano pochi mesi a che iniziassi la scuola elementare, ma già sapevo leggere. Mio padre mi comprava spesso Topolino, e mi rivedo con piacere in campagna, seduta vicino al salice, a sfogliare estasiata le pagine colorate del giornaletto.
                Probabilmente non ebbi in mano il 2000, quel giorno. O forse sì, ma non ho niente che me lo possa provare: non ricordo di aver mai avuto lo speciale 2000, e il mio abbonamento prese il via solo qualche mese dopo, per cui a marzo ancora prendevo Topolino in edicola, e non proprio tutte le settimane. Ma, se non con il numero specifico, sono nata - fumettisticamente parlando - proprio nel periodo del Topolino 2000.
                I miei anni d’oro sono gli anni ’90, con il florilegio di autori, cicli e saghe che popolavano in quel periodo il settimanale. Dopo tre anni di abbonamento e un periodo di lontananza forzata, negli ultimi sette anni ho ripreso in mano tutto, ho riscoperto con attenzione gli autori (vecchi e nuovi), ho trovato nuovi stimoli e nuova linfa per quella che è a tutti gli effetti la mia più grande passione.
                Già un anno fa, quando ormai si sentiva nell’aria la vicinanza di questo storico traguardo, mi sentivo entusiasmata all’idea, ma non avrei mai creduto, anche solo fino a una settimana fa, di svegliarmi questa mattina con il pensiero di andare in edicola a comprare Topolino (e con il timore di non trovarlo, oltretutto).

E così, oggi, mercoledì 22 maggio 2013, la mia copia di Topolino 3000 fa bella mostra di sé nella mia libreria assieme allo storico numero 2000 e agli altri 753 Topolini (più un altro migliaio di albi Disney), a testimonianza di quella che è stata senza dubbio una grande presenza nella mia vita.

Sulle sue pagine in questi vent’anni ci sono cresciuta:
                ho imparato a leggere, acquisendo un lessico forbito e “un senso della scrittura che di questi tempi è veramente apprezzabile” (a detta del prof. relatore della mia tesi);
                ho scoperto nozioni che spaziano in tutti gli ambiti, dalla letteratura, alla storia, alla scienza;
                ho viaggiato nel tempo e nello spazio, visitando luoghi reali e immaginari in tutti gli universi e dimensioni finora immaginati;
                mi sono identificata in tantissime situazioni e personaggi che ho incontrato;
                mi sono emozionata e commossa non poche volte, nel leggere alcune storie.

Insomma, mi ci sono formata. È anche grazie a lui che sono quella che sono adesso.

Sfogliare il numero 3000 è stata una grande emozione! È bastato sfogliarlo distrattamente per fare un viaggio di vent’anni indietro nel tempo.
                Più tardi me lo godrò come si deve, ma intanto sentivo il bisogno di specificare cosa rappresenti per me questo albo.
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:38:17 da Paperinika »

*

Pacuvio
                Moderatore
                PolliceSu   (21)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (21)
                  Risposta #112: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:43:57
                  Estate 1991.

Avevo 7 anni e mezzo, e me ne stavo tranquillo in spiaggia a giocare con secchiello e paletta, quando un vicino di cabina di pari età mi passa davanti bullandosi del Topolino appena acquistato in edicola. Era il n°1857, e come attrattiva conteneva il secondo seme di un mazzo di carte disneyano, che però non destava più di tanto il mio interesse. Però, così come avrebbe fatto Anacleto nell'infinita sfida contro Paperino, questo non mi ferma dall'intimare mia madre di comprarmelo pur di zittire l'odioso bimbetto. La lettura estiva per eccellenza, sino a quel momento per me inedita, fa subito colpo nei miei occhi da fanciullo, tanto che da quel giorno in poi non ne ho MAI perso un numero.

Complice il disaffezionamento verso il libretto di mio fratello, faccio miei i suoi albi, recupero mano a mano tanti numeri, incomincio a riconoscere il tratto dei disegnatori preferiti, Topomistery focalizza la mia attenzione sul personaggio Mickey Mouse, e mi fa circondare di gadget topolineschi. L'uscita del n°2000, e l'acquisto in doppia copia in edicola, è coincisa più o meno col vero inizio del mio lato collezionistico (Topolino 60 anni insieme è diventato un must), e con l'espansione della passione Disney spintasi oltre il fumetto, che in realtà aveva fatto capolino già sul finire degli anni '80, con le vhs regalatemi da mio padre contenenti i miei primi cortometraggi d'animazione (Symphony Hour mi stregò a tal punto dal registrare su un mangianastri la musica del corto!). Come un po' tutti, ho dovuto spesso vedermela con prese in giro e sberleffi (il mio n°2000 venne brutalmente massacrato dai compagni di scuola :( ), e tutt'ora è una lotta continua all'ultimo pregiudizio, visto che Topolino è e continuerà ad essere un punto fermo della mia vita, e che a lui accomuno tanti ricordi, belli e brutti, tant'è che spesso guardando una copertina la collego ad un determinato giorno/evento...

Volendo soffermarmi su quelli belli, ricordo per esempio l'attesa spasmodica per i "gadget dell'estate" e le storie ad esso collegate, i complimenti del mio anziano edicolante per l'acquisto dello "Speciale Topolino 2000", che anche lui si era messo da parte per sé, l'ingresso nelle prime community Disney, che mi hanno aperto un mondo, facendomi essere meno solo, e infine una delle prime parole dette dal mio nipotino: "Pippo". :)

La passione col tempo è aumentata, restando pressoché immutata sino a oggi, con l'uscita del n°3000, in un periodo di piena rinascita del settimanale, tra innovazione e recupero della tradizione.

In conclusione... Il destino è destino, però In sostanza devo tutto al caso. A volte mi chiedo che cosa direbbe quel bambino se sapesse quello che ha scatenato... bé... GRAZIE, ovunque tu sia. :)

[size=9](e grazie a Topolino, of course! ... volevo solo essere meno banale :P)[/size]

E ora shhhhh!!! Non disturbatemi.

« Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:50:19 da pacuvio »

*

Gemini22
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Evolution
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #113: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:47:03

Nemmeno a me sinceramente...

@Gemini22: Topolino 3000 esce oggi, di "speciale" ha il fatto che è un numero doppio di più di 300 pagine con le storie scritte e disegnate dai migliori autori Disney. Ci sono anche molti omaggi: da non perdere.

Sì ti ringrazio per la precisazione... ma io intendevo chiedere se ci fosse uno "Speciale Topolino 3000"... proprio come accaduto circa vent'anni fa per Topolino 2000 quando la settimana successiva uscì uno "Speciale" mi sembra di circa 244 pagine con allegato una copia anastatica del primo numero del '49.... Ecco volevo sapere se ci sarà uno speciale anche in questa occasione...

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

• (credevo di essere un) Pker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #114: Mercoledì 22 Mag 2013, 16:00:40
                      Come un po' tutti, ho dovuto spesso vedermela con prese in giro e sberleffi

Io continuo a sostenere che conosciate "brutte persone"! XD Mai successo, per fortuna!
                      ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Paperinika
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #115: Mercoledì 22 Mag 2013, 16:08:43

Sì ti ringrazio per la precisazione... ma io intendevo chiedere se ci fosse uno "Speciale Topolino 3000"... proprio come accaduto circa vent'anni fa per Topolino 2000 quando la settimana successiva uscì uno "Speciale" mi sembra di circa 244 pagine con allegato una copia anastatica del primo numero del '49.... Ecco volevo sapere se ci sarà uno speciale anche in questa occasione...
                        Lo speciale "ufficiale" c'è stato pochi mesi fa in occasione degli 80 anni di Topolino.
                        Il volume speciale dedicato specificatamente al 3000 si può considerare questo. :)

*

fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #116: Mercoledì 22 Mag 2013, 16:14:44
                          Mentre mi complimento con la redazione di Topolino per le ottime scelte editoriali fatte per questo n.3000 (appena sfogliato), segnalo questo simpatico video promozionale proprio del numero-evento : http://www.youtube.com/watch?v=cgyQccm7xks

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Paper_Butler
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #117: Mercoledì 22 Mag 2013, 16:15:10
                            Da stamattina è mio! Gaudio! Meraviglia!

La copertina, a vederla e toccarla fisicamente, è ancora più bella: sì, forse sarà un po' confusionaria, ma è significativa come non mai, secondo me forse la più significativa tra tutte quelle dei numeri che raggiungevano simili traguardi. E poi è disegnata benissimo.

L'ho sfogliato subito qua e là, ho letto il saluto della direttrice (e di Massimo Marconi), qualche saluto "v.i.p." e non (fra cui quello del "nostro" Vito Stabile), ho dato un'occhiata agli omaggi disegnati, tutti belli e sentiti. Se devo trovare una minima pecca, mi è dispiaciuto un po' che il bel disegno di Sergio Asteriti non sia stato pubblicato a tutta pagina, perché lo avrebbe meritato: così è un po' svilito.

Le storie. Come si sapeva, sono tante, quattordici, ma per il momento ne ho lette soltanto due, la prima con Pippo e Gambadilegno di Faraci/Cavazzano e la breve con Indiana Pipps di Sarda/De Vita. Diciamo che ho voluto cominciare con le avventure disegnate dai Maestri storici.

Per adesso non ho particolare fretta per leggere tutte le altre storie. L'importante, dopo una tale attesa spasmodica, è che siano lì, pronte, a mia disposizione, in qualunque momento. Me le voglio gustare con calma, e non bruciarmele tutte subito. Assaporarle pian piano, a una a una, con intensità, e godendomele fino in fondo. Credo proprio che avrò delle bellissime sorprese. :)

*

Autocensored
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #118: Mercoledì 22 Mag 2013, 16:33:41

Io continuo a sostenere che conosciate "brutte persone"! XD Mai successo, per fortuna!
                              Idem, alle medie ricordo che molti leggevano il Topo e non solo in prima, anche dopo...
                              Il 1857 lo ricordo anche io, è uno dei primi che ho letto a 6 anni, insieme a quelli più vecchi che erano di mia sorella ;)

*

Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

• Cip & Ciop
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #119: Mercoledì 22 Mag 2013, 16:48:26
                                Che dire?continuo a girarlo e rigirarlo fra le mani..guardo i colori..le figure..gli autori delle storie che ci hanno accompagnato in questi anni e che ritroviamo anche in questo numero..secondo me è già stato detto tutto quello che si poteva dire su quanto questo libretto significhi x noi..non devo aggiungere niente xchè so che voi mi capite e avete.espresso anche meglio di come avrei potuto fare io probabilmente la gioia x il traguardo raggiunto..la nostalgia x i tanti numeri letti e i ricordi legati alle pag del Topo..sono contenta di condividere con voi questo momento :-)!
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)