Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3000

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (60)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e Gambadilegno e... il colpo da 3000
Zio Paperone e il tiranno dei mari
Topolino e il sorprendente 3000
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000
Tip e Tap e la combinazione fortunata
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli
Archimede Edi e il cacciatore di passato
Gastone e la bolletta N. 3000
Eta Beta l'uomo del 3000
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)
Ciccio e la partita numero 3000
Paperino Paperotto e l'amico del 3000

Topolino 3000

*

jackjack
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3000
    Risposta #180: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:37:51

Oh, mille grazie!

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #181: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:41:21
      LOL, ma eravate tutti bimbetti all'epoca del 2000! Io ero già grandicella, anzi ricordo che stavo preparando la tesi di laurea. Così la fatidica mattina, prima di andare in università, corro in edicola e....

Uhm, io da piccolo avevo fatto il calcolo che il 2000 sarebbe uscito mentre probabilmente sarei stato a militare ed ero preoccupatissimo perché pensavo che a militare non si potesse leggere Topolino!! Poi in realtà a) il militare l'ho fatto più tardi e b) tutti leggevano tranquillamente topolino... :-)

Per dire che nemmeno io ero un giovincello... ero un giovincello con il 1500, piuttosto! ;-)

Comunque! Ottimo, ottimo, ottimo numero! Ho amato Artibani/Mastantuono, Casty, Radice/Turconi, Gagnor/Sciarrone, Ziche, Faccini... praticamente quasi tutti. Un filo troppo meta quella di Michelini (anche se le citazioni dei numeri sono state grandiose). E naturalmente mi prostro davanti alle matite di Cavazzano.

Bella e d'effetto anche la copertina e i suoi posizionamenti, devo ammetterlo!
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #182: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:51:02
        A parte il fatto che io nel 1994 avevo 15 anni e non ci voglio pensare perchè altrimenti mi viene la tristezza...

vedo che Topolino 3000 è nelle collezione di sole 45 persone, meno, molte moltissime meno, delle 275 che hanno in collezione il numero 2000.
        Le cose sono due. O qualcuno non ha ancora aggiornato la sua collezione (e quindi.. di corsa a farlo!!!) oppure qualcuno non l'ha ancora comprato (e quindi .. di corsa a comprarlo, domani mattina, sperando che lo troviate ancora!). Insomma, la notte è giovane e tempo per aggiungere il 3000 alla collezione ne avete a iosa.. Su Su... via... che ci fate ancora qui?
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 10:17:01 da New_AMZ »
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Martin61
        Evroniano
        PolliceSu   (11)

• **
        • Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Risposta #183: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:54:56
          I miei ricordi su Topolino sono ben più lontani rispetto a quelli di Paperinika e Pacuvio.
          Mi ricordo bene l'attesa spasmodica da ragazzino per il numero 1000 e quando nell'estate del 1974 commentavo con i miei amici di spiaggia "Ma ci pensi fra pochi mesi esce il Topolino n.1000, chissà che cosa faranno per questo numero".
          Inutile dire della grande delusione che provai quando finalmente a gennaio 1975 uscì il fatidico 1000. Mi aspettavo pagine e pagine di redazionali sui miei amati personaggi disneyani e invece c'erano solo due striminzite pagine a firma Paperino dal titolo "Mille meravigliose puntate".
          A parte questo si notava che era un numero speciale solo dalla riproposizione della copertina di Rota all'inizio delle varie rubriche come le mitiche Se lo sai rispondi, Qui Paperino Quack, La cronaca di Topolinia, ecc.  
          Ben diverso fu il Topolino 2000: Una grande, graditissima sorpresa con tutti quegli omaggi dei grandi autori della Disney alcuni fantastici come quello di Scarpa con tutti i personaggi da lui inventati e la citazione delle sue più belle storie. Era il 1994, non ero più ragazzo come 1000 numeri prima ma ero ancora giovane, mi ero da poco sposato e avevo una bambina piccola.
          Ed eccoci ad oggi, 22 maggio 2013. Acquisto le mie due copie del n.3000 che per i vari impegni del giorno non ho avuto ancora occasione di leggere. L'ho però sfogliato e da una prima impressione sembra fantastico come il n.2000, forse anche meglio con le 14 storie di grandi autori presenti e i vari omaggi anche se purtroppo la maggior parte di piccolo formato (quello di Cavazzano a pag.68 ricalca pari pari quello apparso sul n.2000 a pag 145: poca fantasia o geniale citazione?).
          Ed ora ho superato i cinquanta anni, ho una figlia universitaria e l'altra che si appresta a sostenere l'esame di maturità; ma Topolino è sempre con me :).
          Quando uscirà il n.4000 nel 2032 sarò un vecchietto di oltre 70 anni; chissà come sarà cambiato il mondo e come sarà il futuro; una sola certezza: il Topolino 4000 sarà mio :).  

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (5)

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Risposta #184: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:59:06
            A parte il fatto che io nel 1994 avevo 15 anni e non ci voglio pensare perchè altrimenti mi viene la tristezza...

vedo che Topolino 3000 è nelle collezione di sole 45 persone, meno, molte moltissime meno, delle 275 che hanno in collezione il numero 2000.
            Le cose sono due. O qualcuno non ha ancora aggiornato la sua collezione (e quindi.. di corsa a farlo!!!) oppure qualcuno non l'ha ancora comprato (e quindi .. di corsa a comprarlo, domani mattina, sperando che lo troviate ancora!). Insomma, la notte è giovane e tempo per aggiungere il 3000 alla collezione ne avete a iosa.. Su Su... via... che ci fate ancora qui?

AMZ, ma fai vedere lo sponsor mobilitato direttamente dall'america per l'evento!

scommetto che adesso si alzeranno... le adesioni :P

ringrazio il mago di PS Pacuvio e la mia mente malata che ha ideato ciò :D
            « Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 00:26:03 da pacuvio »
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

alexthereader
            --
            PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
              Risposta #185: Giovedì 23 Mag 2013, 00:16:35
              Numero SU-PER-LA-TI-VO !!!

Non credo si possa esagerare nei complimenti a come la "direttora", la redazione, gli autori, insomma, la Disney Italia tutta, abbiano preparato e realizzato questo numero fantastico.
              In primis, mi è piaciuta moltissimo la scelta di fare solo storie promozionali, che però non fossero esclusivamente promozionali, ossia storie che dovevano avere dentro il n° 3000, in un modo o nell'altro, però non come puro pretesto (ricordo il n° 2500...bleah), ma bensì "incorporato" in qualche modo nella trama, e che in teoria avrebbero potuto essere realizzate ugualmente anche se non ci fosse stata la ricorrenza. E sono tutte storie fantastiche: questo è il grande merito del Topolino della De Poli, che lei vuole che le storie siano belle, ed il risultato si vede.

Non so voi, ma io avrò impiegato almeno il triplo di quello che ci metto di solito per leggere questo numero, volevo gustarmelo, assaporarmelo, godermelo appieno (troppe metafore mangerecce? beh, ho letto la storia di Nonna Papera mentre gustavo le lasagne fatte in casa di mia mamma, sarà per quello ;D), sia i disegni, volevo imprimermeli nelle retine per bene, che i testi, ci sono battute su cui ho riso sonoramente di gusto come non capita spesso.

Pippo, Gambadilegno e il colpo da 3000

La storia di Pippo e Gambadilegno è, manco a dirlo, meravigliosa, bella e poetica, Faraci macina battute eccezionali come nei tempi migliori, forse di più, ed è un piacere per gli occhi vedere i disegni del Maestro Cavazzano non ripassati a china, danno una resa acquosa, onirica, pura Arte.

Zio Paperone e il tiranno dei mari

Si passa poi a quello che per me è il pezzo forte del numero, la storia di Zio Paperone, una classica Avventura in cui Paperino e Pico hanno un ruolo consistente. Artibani e Mastantuono sono ormai una coppia magica, perfettamente in sintonia, da ogni vignetta traspare l'amore immenso per il mondo Disney, il gusto filologico di citare, la capacità di unire classico e moderno. Lo Zione ne esce alla grande, in una storia dove vengono sfruttate tutte le sue numerose possibilità: avventuroso, ostinato, avido di guadagno, spietato, coraggioso, generoso, visionario, genuinamente entusiasta, capace di ravvedersi. Il bello è che sono solo 30 pagine, ma danno l'idea di essere molte di più, è come se il potenziale della storia strabordasse da ogni vignetta, mancano i tempi morti, ed al termine della lettura sembra di aver letto una storia in due puntate, come se avessimo fatto solo il giro dell'isolato, ma a 250 all'ora, su una Ferrari.
              Caratterizzazioni perfette di Paperino e Pico, Avventura con la "A" maiuscola, in senso classico, azione, un pizzico di mistero, citazioni letterarie, invenzioni geniali, fatti storici realmente accaduti, suggestioni ecologiste, motivazioni affaristiche, e tante frasi celebri da non riuscire a ricordarle tutte. Questo è un autentico gioiello, una storia che sarebbe un capolavoro anche se fosse uscita su un qualsiasi numero del Topo.

Per quanto riguarda quella di Casty, ossia Topolino e il sorprendente 3000, nella quale non si capisce la ricorrenza esatta che i personaggi festeggiano, sembra il compleanno di Topolino, è anch'essa una storia molto buona, con un mistero di quasi impossibile soluzione, a tratti inquietante, e che vede coinvolti tutti i comprimari meno usati di Topolinia.

Paperinik e la grande caccia alla numero 3000, di Bosco-Freccero, non delude le attese, pur essendo abbastanza breve, parte da una premessa intelligente e logica, si sviluppa come catena di equivoci, e contiene pure un pizzico di azione ed un finalino positivo per Paperino ed Archimede, che non guasta mai.

Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a km 3000 ci presenta dei nipotini in chiave più "moderna", a metà strada tra ragazzi reali che fanno esperienze tipiche della loro età, e gli eroici ed intraprendenti difensori della Natura che ci sono sul giornalino. La Radice e Turconi (che fa le caricature sua e della figlia) fanno un lavoro egregio, toccano temi importanti senza pedanteria, lasciano soddisfatti e...stimolano l'appetito.

Archimede & Edi e il cacciatore di passato è un'altra meraviglia, densa di poesia, di nostalgia per il passato e di speranza per il futuro, in cui Sciarrone si scatena con le caratterizzazioni di Archimede attraverso i decenni, poi non mancano momenti esilaranti in modo EPICO, come la parodia di Mazinga, mi sono ribaltato dal ridere in tre momenti diversi della stessa vignetta, nel leggere il nome del robot, nel leggere la presa in giro del celeberrimo grido, e nel leggere la traduzione di Edi che cantava la sigla. Eppure il bello della storia è che tocca un tema importante, quello del tempo che passa, attraverso il cambiamento delle tecnologie nel corso degli anni, eppure il confronto tra "nostalgia" e "necessità di innovare" viene risolto non in maniera conflittuale, ma anzi positiva, sottolineando come ogni epoca abbia le sue caratteristiche, ma tutte siano state importanti ed abbiano contribuito all'evoluzione che tutti viviamo, e che ci spinge sempre più in là: e continuare ad avanzare è necessario, positivo, ma non bisogna dimenticare ciò che ci siamo lasciati indietro, cioè, fuor di metafora, da dove proveniamo, per capire meglio verso dove stiamo andando. Monumentale Gagnor.

E potrei continuare, ma non voglio dilungarmi troppo; mi sono schiantato di risate con la deliziosa perfidia della Ziche, co le sue citazioni e la sua ironia; mi sono appassionato alla breve caccia al tesoro di Indiana, magistralmente disegnata da De Vita; emozionato con la breve, ipercinetica di Macchetto e Pastrovicchio; mi sono di nuovo divertito con le citazioni della storia di Eta Beta; con le follie di Faccini, che riunisce i suoi due principali filoni in uno; con la poesia del Paperotto di Enna; e pure le peripezie di Gastone e le ronfate di Ciccio sono state abbastanza riuscite. Ho riconosciuto, con mio sommo stupore, in Zanchi l'autore delle "figurine" corredate agli articoli prima di ogni storia (bravo! tranne forse due/tre personaggi), ed ho trovato una ricchezza aggiuntiva i messaggi di Vip, Autori e semplici fan, collocati in basso nelle pagine.

I disegni celebrativi degli autori occupano meno spazio che nel n° 2000, ma sono decisamente molto belli, specialmente quelli di Mottura, Celoni, Pastrovicchio (eccezionali i loro omaggi), ma anche Intini, Gervasio, Cavazzano, pur nella semplicità, Ubezio per l'idea, Palazzi per la pulizia del tratto, Dalena per i colori, De Lorenzi, Gottardo e Zanchi per le idee, ma più in generale tutti ci hanno messo il cuore e l'anima (ho solo una perplessità...ma...manca Mangiatordi? il MIO Mangiatordi?).

Insomma, questo è, a mani basse, uno dei numeri migliori del Topo che siano mai usciti, e di certo il migliore tra quelli celebrativi, anche più del 2000. In questo numero c'era tutto quello che la Disney Italia ci mette, la passione, il sudore, l'attenzione alle novità, il dialogo con gli appassionati, l'amore per i personaggi (I PERSONAGGI!!! sono loro i veri protagonisti, per ovvio che sia, di questo numero, a cominciare dalla copertina. Talmente semplice, eppure talmente innovativa l'idea che meritassero tutti un loro spazio), il culto del passato e la voglia di esplorare nuove vie, c'era TUTTO. E' un volumetto che vale tanto oro quanto pesa, e non mi stancherò mai di parlarne bene. E' così che si fa un numero celebrativo, e ci voleva una che Topolino l'ha vissuto, amato, ci ha lavorato per tutta la vita e poi ha avuto la possibilità di rilanciarlo in maniera sia professionale che appassionata come la De Poli, per realizzarlo. Questo, fino adesso, è il risultato, la summa del lavoro di sei anni. C'è di che esserne fieri. Ma bisogna continuare così,e cercare di migliorarsi sempre.

*

Ember
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #186: Giovedì 23 Mag 2013, 00:34:34
                Anche io ci sto mettendo un po'a leggere questo numero... non l'ho divorato perché volevo godermelo! E quindi una volta comprato e annusato, l'ho messo da parte e ho svolto le mie faccende quotidiane.
                Per il momento ho letto soltanto le prime due storie (nella notte andrò avanti).

Quella di Faraci/Cavazzano mi è piaciuta tanto... sembra dedicata proprio a noi grandi, che oggi abbiamo sgomitato per avere questo numero così speciale (quanti bambini avremo lasciato senza il Topo? ::) ). I disegni di Cavazzano sono davvero un bel regalo, e certe gag le ho trovate esilaranti.

La seconda storia, di Artibani/Mastrantuono, è una bellissima avventura, piena di azione... mi è piaciuto l'aspetto utopistico e quello ecologico :)

Tra i disegni celebrativi visti finora, quello di Celoni mi è parso il più bello. Non molto adatto ai bambini, ma chissene ;D

*

Gilberto 66
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #187: Giovedì 23 Mag 2013, 00:46:26
                  E' il 7 luglio del 1974 domenica, ho quasi otto anni (li farò ad agosto), in città fa un gran caldo, all'Olympiastadion di Monaco di Baviera si gioca la finale dei Campionati del mondo di Germania mentre quì in Italia quel giorno esce il num. 971 di Topolino. Un paio di giorni dopo mia Zia mi porta due numeri di Topolino, quel 971 appena uscito e il 970 che sicuramente avrà trovato rimasto dalla settimana precedente. In quei giorni di inizio vacanze le avevo espressamente chiesto di portarmi qualcosa da leggere perchè avevo forte il desiderio di impegnarmi nella lettura di qualcosa e fu così che la scelta di mia zia cadde "miracolosamente" sul Topo, su quei due topi! Come andò a finire si può ben immaginare, una settimana dopo mi rovesciarono addosso un'intera busta con dentro dei numeri precedenti e da lì nacque tutto, con una passione rovente che continuò tutta d'un fiato almeno fino al 1983 circa. Ho avuto anch'io infatti il mio bel periodo di freddura, coincidente con gli anni della tarda adolescenza, periodo in cui anche se mai posso affermare di aver abbandonato il giornale, tuttavia me ne ero un po allontanato in concomitanza con delle letture nuove e con quei classici atteggiamenti da ragazzo che cerca di apparire più grande di quello che è. Negli anni lentamente ripresi da dove avevo lasciato, rinnovando il materiale già esistente ma vecchiotto e togliendomi delle belle soddisfazioni da piccolo collezionista, sicchè oggi sono quà, ad ammirare questa bella copertina che è riuscita a sorprendermi rispetto all'idea meno interessante che mi ero fatta quardando le varie anteprime. Ho già detto dell'unica piccola cosa che non ho condiviso della copertina ma sono solo dettagli perchè, nella sostanza ho avuto modo di osservare un numero davvero ben fatto, con una squadra di autori. disegnatori, etc di primordine a cominciare da Cavazzano, Faraci, Artibani e Mastrantuono, passando per Casty, il  magnifico omaggio di Celoni all'Inferno di Martina e Bioletto, poi Bosco, Zilvia Ziche, la bella trovata degli omaggi twittati, evvaiiii! Ma quanti anni ho? Ancora otto? Siiii, quando prendo quelle pagine in mano torno quel fanciullo che sfogliando quella copertina si trovò a leggere "Zio Paperone e il petrolio texano"! Grazie Topolino!!!  :D
                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

peppe89.
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Nuovo arrivato
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #188: Giovedì 23 Mag 2013, 00:54:10
                    Salve ragazzi una domanda , qualcuno di voi che colleziona topolino e lo protegge con le buste per fumetti tipo quelle della w.r , ho un problema con topolino 3000 per nelle normali buste di topolino nuovo formato non ci entra , sapete quale formato va bene per imbustarlo ?  grazie in anticipo

*

Anders And
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #189: Giovedì 23 Mag 2013, 01:03:41
                      data l'importanza della cosa vorrei stampare le immagini degli omaggi, come ingrandisco quelle di INDUCKS?
                      Le ho messe io sull'Inducks... se interessano, puoi scaricarle cliccando QUI ;)

[size=9]
                      - il link rimarrà attivo per una settimana[/size]

Salve ragazzi una domanda , qualcuno di voi che colleziona topolino e lo protegge con le buste per fumetti tipo quelle della w.r , ho un problema con topolino 3000 per nelle normali buste di topolino nuovo formato non ci entra , sapete quale formato va bene per imbustarlo ?  grazie in anticipo
                      Avevi già ricevuto una risposta :):
                      Non saprei, a occhio dici che entra in una bustina dei classici disney prima serie? Di solito quelle bustine hanno la  misura simile a quelle dei topolini vecchi, ma con parecchio spessore in più. In ogni caso non assicuro nulla eheh.
                      Prova a dare anche un'occhiata qui, se può esserti utile, una volta che avrai le misure esatte del topolino 3000.
                      « Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 01:27:52 da Anders_And »

*

Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #190: Giovedì 23 Mag 2013, 01:20:04

Paperina presenta... il "Mondo in Rosa"
                        Tutte le sfumature del rosa: dallo shopping ai pettegolezi, dagli amori agli affari, dalle sfide ai cambiamenti. Posano direttamente dalle schede di Topopedia: Chiquita, Paperetta, Clarabella, Minni, Brigitta, Miss Paperett e Petulia
                        3000 METRI SOPRA IL CIELO DI PAPEROPOLI
                        Silvia Ziche, autrice completa, delinea una delle più divertenti storie del mitico albo. I suoi oramai famosi characters preferiti (Battista, Miss Paperett, Paperina, Brigitta, Paperone + i due geniali inventori Archimede (con Edi) e Genialina Edy Son - ottimo ripescaggio) sono talmente ben oliati fra loro che ogni differente plot risulta comunque irresistibile. Nella più pura comicità Scrooge può permettersi di essere estremamente cinico.

Archimede presenta... Geni e Inventori
                        Del male e del bene, secchioni e tuttologi, marchingegneri e cervelli in fuga: ecco a voi Intellettuale 176, Plottygat, Spennacchiotto, Pico de Paperis, Gilberto, Gizmo e Genialina Edy Son, unica donna. Poteva essercene un'altra, Roberta, la studiosa esperta che con il suo genio inventivo ha spesso aiutato Amelia cui la magia non era sempre sufficiente. Marlin è solamente citato, senza tessera fotografica da TopoPedia.
                        ARCHIMEDE, EDI E IL CACCIATORE DI PASSATO
                        Soggetto breve ma intenso di Gagnor con ottimi disegni di Sciarrone (che delinea dei particolari look per Archi) e colori caldi e futuristici di Elisa Braglia. Passato, presente e futuro intrecciati dai sentimenti (nonostante tutto).

Gastone presenta... quelli con... il tocco magico
                        Fortuna, magia, ipnotismo, strani poteri: da Nocciola ad Amelia (con tutta la sua famiglia: Rosolio, Minima, Nonna Caraldina), sull'orlo di una crisi di nervi nei riguardi di Pippo e Paperone (per diversi motivi) a Spectrus (che mai è riuscito a portare a termine un sol colpo) passando per Gastone (che se la cava molto meglio) fino al mago Papernova. In tutto questo dov'è Maga Magò?
                        GASTONE E LA BOLLETTA N. 3000
                        Non preoccupiamoci troppo quando a Gastone non gliene va bene una: c'è sempre un perché in tutto questo, che finisce inevitabilmente per favorirlo. Però, in questi casi, la sua fortuna se l'è sudata e meritata.

Eta Beta presenta... Alieni e altre creature
                        Alieni di tutti i tipi: provenienti da realtà parallele, da pianeti lontani, da geniali invenzioni. Ecco Atomino Bip-Bip, Ok Quack, Little Gum, Eta Beta col suo Flip, Reginella, Edi e lo Zombi Baturzo. Non presenti nella pagina introduttiva Evroniani e Paperoidi, Xandoom e Uno, fra gli altri (ma alcuni di loro sono nella Parata Disney finale).
                        ETA BETA L'UOMO DEL 3000
                        E' il soggetto che più si rifà alle tradizioni e alla storia del fumetto Disney, in un clima e sapore d'altri tempi: fantascienza, fiaba e realtà unite dalla Cometa Beta (parente di Eta?) e dalla suggestiva Parata Disney finale (c'è anche Dumbo) verso una certa storica collina.

I Bassotti presentano... Guardie e Ladri
                        Basettoni, Manetta e Rock Sassi (rappresentanti dell'ordine e delle istituzioni) contro Gamba, Trudy, Giuseppe Tubi e due comprimari di cui uno un pò tonto (Sgrinfia) e l'altro parecchio scaltro (l'infido usuraio Eli Squick, di cui - purtroppo - si sono perse le tracce).
                        LA BANDA BASSOTTI E IL RADUNO DEI 3000
                        Finalmente Faccini abbandona mute, strisce, brevi o poster facebookiani (comunque notevoli e da apprezzare) per dedicarsi ad una comicissima storia lunga (e dialogata) degna di questo storico numero. Tutti i 3000 Bassotti del mondo a Paperopoli, ospiti del Nonno e nipoti (e di Ottoperotto) nel loro annuale raduno: Ma' Beagle, I-176, Golos8, Palo e Scasso, Bebop, Boom Boom, la Bass-Hot Band, Hollibass e MacBass, Bass-Oht-Tin e 000-000 (l'unico bassotto onesto esistente al mondo) ma, attenzione: c'è anche Paperoga (che c'entra?) e... Bassottoga! Divertimento puro! Bentornato Enrico!

Ciccio presenta... Golosi e Pigroni
                        Ottoperotto (ladro di salsicce) è l'unico bassotto a concludere qualche colpo con successo! Il suo simile Fiuto Joe sembra apparentemente in letargo ma in realtà è ben vigile e acuto su tutto ciò che gli accade intorno. Tra gli antropomorfi Ciccio è campione in entrambe le categorie mentre Paperino è un pigro molto... attivo. Fra i suoi amici d'infanzia come non ricordare Tom Lovett e i suoi lecca-lecca?
                        CICCIO E LA PARTITA NUMERO 3000
                        Le metamorfosi di Ciccio in campo agonistico sono infinite ma sempre spassose come quest'ultima. Interessanti i due characters pasticceri, Dolcini e Amaroni (le loro diatribe potrebbero essere riproposte). Cosa ci si inventa per trasformare un portiere da baccalà dormiente a irrefrenabile paratutto? Leggete e scoprirete!

PP8 presenta... gli Esploratori della Fantasia
                        Fantasia 'vera' o creata da menti fervide: da Fafnir, mascotte dei Wizards of Mickey, al PipWolf di Anderville, da Oswald (coniglio fortunato) di Rifiutolandia al Moby Duck della Baia fino a Vincenzo Paperica cronista di celluloide e ai paperetti di Quack Town, piccoli grandi protagonisti del nuovo secolo (pur vivendo nel vecchio), meritevoli di chiudere questo fantastico Topolino 3000!
                        PP8 E L'AMICO DEL 3000
                        Vivendo in pieno Novecento Nonna Papera si chiede come mai PP8 voglia collegarsi con persone del 3000 (guarda caso) piuttosto che del 2000. Ma su Amazing Papers il 2000 è già stato descritto da tanti autori di fantascienza! Chiave della storia è un... baby-Archi!
                        Davvero più degna chiusura non potrebbe esserci per questo superlativo mega libretto: Enna riesce, come solito, a creare quelle particolari e suggestive atmosfere di paese, sospese fra sogni, fantasie e fantastiche realtà. E la fantascienza è talmente struggente da arrivare 'realmente' ai cuori e alle menti dei lettori.

« Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 02:33:41 da leo_63 »

*

Brodella
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Miseria E Nobiltà
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #191: Giovedì 23 Mag 2013, 01:52:08
                          Paperina presenta... il "Mondo in Rosa"
                          Tutte le sfumature del rosa: dallo shopping ai pettegolezi, dagli amori agli affari, dalle sfide ai cambiamenti. Posano direttamente dalle schede di Topopedia: Chiquita, Paperetta, Clarabella, Minni, Brigitta, Miss Paperett e Petulia
                          3000 METRI SOPRA IL CIELO DI PAPEROPOLI
                          Silvia Ziche, autrice completa, delinea una delle più divertenti storie del mitico albo. I suoi oramai famosi characters preferiti (Battista, Miss Paperett, Paperina, Brigitta, Paperone + i due geniali inventori Archimede (con Edi) e Genialina Edy Son - ottimo ripescaggio) sono talmente ben oliati fra loro che ogni differente plot risulta comunque irresistibile. Nella più pura comicità Scrooge può permettersi di essere estremamente cinico.

Archimede presenta... Geni e Inventori
                          Del male e del bene, secchioni e tuttologi, marchingegneri e cervelli in fuga: ecco a voi Intellettuale 176, Plottygat, Spennacchiotto, Pico de Paperis, Gilberto, Gizmo e Genialina Edy Son, unica donna. Poteva essercene un'altra, Roberta, la studiosa esperta che con il suo genio inventivo ha spesso aiutato Amelia cui la magia non era sempre sufficiente. Marlin è solamente citato, senza tessera fotografica da TopoPedia.
                          ARCHIMEDE, EDI E IL CACCIATORE DI PASSATO
                          Soggetto breve ma intenso di Gagnor con ottimi disegni di Sciarrone (che delinea dei particolari look per Archi) e colori caldi e futuristici di Elisa Braglia. Passato, presente e futuro intrecciati dai sentimenti (nonostante tutto).

Gastone presenta... quelli con... il tocco magico
                          Fortuna, magia, ipnotismo, strani poteri: da Nocciola ad Amelia (con tutta la sua famiglia: Rosolio, Minima, Nonna Caraldina), sull'orlo di una crisi di nervi nei riguardi di Pippo e Paperone (per diversi motivi) a Spectrus (che mai è riuscito a portare a termine un sol colpo) passando per Gastone (che se la cava molto meglio) fino al mago Papernova. In tutto questo dov'è Maga Magò?
                          GASTONE E LA BOLLETTA N. 3000
                          Non preoccupiamoci troppo quando a Gastone non gliene va bene una: c'è sempre un perché in tutto questo, che finisce inevitabilmente per favorirlo. Però, in questi casi, la sua fortuna se l'è sudata e meritata.

Eta Beta presenta... Alieni e altre creature
                          Alieni di tutti i tipi: provenienti da realtà parallele, da pianeti lontani, da geniali invenzioni. Ecco Atomino Bip-Bip, Ok Quack, Little Gum, Eta Beta col suo Flip, Reginella, Edi e lo Zombi Baturzo. Non presenti nella pagina introduttiva Evroniani e Paperoidi, Xandoom e Uno, fra gli altri (ma alcuni di loro sono nella Parata Disney finale).
                          ETA BETA L'UOMO DEL 3000
                          E' il soggetto che più si rifà alle tradizioni e alla storia del fumetto Disney, in un clima e sapore d'altri tempi: fantascienza, fiaba e realtà unite dalla Cometa Beta (parente di Eta?) e dalla suggestiva Parata Disney finale (c'è anche Dumbo) verso una certa storica collina.

I Bassotti presentano... Guardie e Ladri
                          Basettoni, Manetta e Rock Sassi (rappresentanti dell'ordine e delle istituzioni) contro Gamba, Trudy, Giuseppe Tubi e due comprimari di cui uno un pò tonto (Sgrinfia) e l'altro parecchio scaltro (l'infido usuraio Eli Squick, di cui - purtroppo - si sono perse le tracce).
                          LA BANDA BASSOTTI E IL RADUNO DEI 3000
                          Finalmente Faccini abbandona mute, strisce, brevi o poster facebookiani (comunque notevoli e da apprezzare) per dedicarsi ad una comicissima storia lunga (e dialogata) degna di questo storico numero. Tutti i 3000 Bassotti del mondo a Paperopoli, ospiti del Nonno e nipoti (e di Ottoperotto) nel loro annuale raduno: Ma' Beagle, I-176, Golos8, Palo e Scasso, Bebop, Boom Boom, la Bass-Hot Band, Hollibass e MacBass, Bass-Oht-Tin e 000-000 (l'unico bassotto onesto esistente al mondo) ma, attenzione: c'è anche Paperoga (che c'entra?) e... Bassottoga! Divertimento puro! Bentornato Enrico!

Bella grazie cornelius aggiorno il topic principale con le tue recensioni  ;) ;)

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #192: Giovedì 23 Mag 2013, 01:55:52
                            Bella grazie cornelius aggiorno il topic principale con le tue recensioni  ;) ;)

Aspetta, mancano le ultime due ;D     Adesso le leggo e poi le posto ;)

*

Brodella
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Miseria E Nobiltà
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #193: Giovedì 23 Mag 2013, 01:58:08

Aspetta, mancano le ultime due ;D     Adesso le leggo e poi le posto ;)

io mi vado a letto le inserisco domani mattina quando mi alzo

*

archipapero
                              Evroniano
                              PolliceSu

• **
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #194: Giovedì 23 Mag 2013, 02:24:25
                                A Palermo il 3000 e' andato esaurito in tutte le edicole che ho visitato dalle 16 in poi.

Saranno state almeno 20 in 6 quartieri.

Ma e' mai possibile che in occasione di un evento simile non sia stata organizzata una tiratura e distribuzione maggiore?

Ora mi tocca andare per paesini, nella speranza di trovarlo.
                                Ma si puo'?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)