Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3000

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (60)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e Gambadilegno e... il colpo da 3000
Zio Paperone e il tiranno dei mari
Topolino e il sorprendente 3000
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000
Tip e Tap e la combinazione fortunata
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli
Archimede Edi e il cacciatore di passato
Gastone e la bolletta N. 3000
Eta Beta l'uomo del 3000
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)
Ciccio e la partita numero 3000
Paperino Paperotto e l'amico del 3000

Topolino 3000

*

antoclaud
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3000
    Risposta #240: Giovedì 23 Mag 2013, 22:15:24
    Fumetto fantastico, straricco di storie di altissimo livello, minima pubblicità (in seconda di copertina e poco altri), omaggi davvero stupendi. Il 2000 lo lessi che ero piccolina ed è' indimenticabile x me, credevo che non sarebbe più uscito un numero come quello...ecco invece una sorpresa bellissima, un numero ancora più bello di quello!!!

Grazie a tutta la redazione e complimenti!!! 3000 AUGURIba voi e....a noi, che un po' di merito ce lo prendiamo da fedelissimi lettori!!!  :)

Giusto ragazzi?

*

DearFearTear
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #241: Giovedì 23 Mag 2013, 22:20:44
      Finito adesso di leggere (ci ho messo due giorni), e come ho già detto non sapendo dare voti numerici preferisco fare una classifica :)

Premessa: non ho letto alcun commento di questo topic :D

14° Posto: Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti (Sarda, De Vita)
      Riempitiva carina ma nulla di più. Anzi no, rivedere la Gippippa con la mezza candela al posto del fanale mi ha fatto venire una gran nostalgia per il mensile TopolinoAdventure :'(

13°: Tip & Tap e la combinazione fortunata (Macchetto, Pastrovicchio)
      Una storia-gioco un po' sfortunata nell'impaginazione -insomma, quando la tavola dove viene proposto l'enigma e la tavola dove ti danno la risposta sono vicine, non è proprio il massimo della vita ::) -

12°: Gastone e la bolletta n. 3000 (Panaro, Gervasio)
      Piacevole tutto sommato.

11°: Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 (Bosco, Freccero)
      Mi aspettavo una sorta di omaggio a "Duello Magico" di duemila e un Topolino fa, invece lo scontro fra la strega e il supereroe è durato poco poco poco :( A compensare ci sono dei disegni che riguarderei ventiquattr'ore di fila da quanto son belli

10°: Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000 (Faraci, Cavazzano)
      Non so proprio perchè ma questa storia mi è piaciuta soprattutto per Sgrinfia: spesso gli fan fare la figura del complice-comparsa che passa quasi inosservato, era ora che facesse valere il suo ruolo di comprimario.
      Piccola piccola nota: perchè citare la partitella "Buoni vs Cattivi" con paperi e topi, se poi non se ne parla più? E non si fa così >:(

9°: Paperino Paperotto e l'amico del 3000 (Enna, Migheli)
      Molto molto carina. Valore aggiunto sono i due colpi di scena sull'identità del Professor A. P. e dell' "amico del 3000", mi hanno proprio colto di sorpresa!

8°: Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a KM 3000 (Radice, Turconi)
      La coppia d'oro non si smentisce nemmeno stavolta. A vedere solo i disegni di sfuggita ho pensato che tutte quelle didascalie appesantissero la storia, ma quello che c'è scritto dentro si lascia leggere che è un piacere.
      Però i disegni, nello specifico il character design dei nuovi personaggi mi ha lasciato confuso: ero convinto che l'alce che si vede a pagina 139 fosse la mascotte cittadina, invece è il sindaco ;D

7°: Ciccio e la partita numero 3000 (Secchi, Perina)
      La miglior storia di Ciccio da anni a questa parte, dove i suoi pregi e i suoi difetti finalmente vengono trattati in maniera sensata e non macchiettistica come invece capita sempre più spesso.

6°: Eta Beta l'uomo del 3000 (Michelini, D'Ippolito)
      A parte qualche svarione di troppo (Atomino è blu! BLU!), mi è piaciuta molto, soprattutto l'inedito trio Eta Beta-Zapotec-Marlin l'ho trovato naturalissimo. Potrebbero rendere ancora insieme ::)

5°: La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1) (Faccini)
      Io AMO i Bassotti disegnati da Faccini, come li rende lui non li rende nessuno :D -e qui la memoria è tornata alle storie coi Paperaddams ::) - quindi ho accolto a braccia aperte questa storia

4°: Topolino e il sorprendente 3000 (Casty)
      Non dico di più per non spoilerare (anche perchè mi dimentico sempre come nasconderli), dico solo che non ho mai provato così tanta inquietudine leggendo una storia a fumetti in vita mia. Se non ho avuto gli incubi è stato un miracolo :o
      Da segnalare che Casty ha rotto un suo storico tabù: finalmente anche Basettoni partecipa in prima persona all'avventura :P

3°: 3000 metri sopra il cielo di Paperopoli (Ziche)
      Leggibile anche senza la tavola mancante -e forse pure meglio, io preferisco rimanere con l'idea che Paperone abbia imparato la lezione ::) -
      Il discorso fatto per Sgrinfia lo ripeto qui per Miss Paperett: da semplice segretaria sullo sfondo si è evoluta in un personaggio a tutto tondo, addirittura capace di creare della continuity (cosa sempre più rara di questi tempi) citando due precedenti storie. A quando una copertina tutta per lei?

2°: Zio Paperone e il tiranno dei mari (Artibani, Mastantuono)
      Questa storia l'ho paragonata a un match di wrestling, di quelli belli che si vedono negli eventi pay-per-view: parte lento, lentissimo, tanto da farti chiedere quand'è che i due lottatori si svegliano; poi verso la metà ingrana, sempre lentamente, ma ingrana lasciandoti col fiato via via sempre più sospeso; infine si scatena di brutto, i tifosi finora muti esplodono in cori partecipi incitando l'uno o l'altro atleta. Quando poi suona il gong, è inevitabile applaudire soddisfatti e contenti di aver appena assistito a un capolavoro che entrerà nella storia.
      Perchè non l'ho piazzata alla numero 1?

1°: Archimede, Edi e il cacciatore di passato (Gagnor, Sciarrone)
      Non lo so nemmeno io ad essere sincero. Sarà che quando Sciarrone sfodera quelle sue vignette mute/quasi mute, è IMPOSSIBILE non sentire almeno un'emozione. Soprattutto la prima vignetta di pagina 200: non credo di essermi mai commosso tanto per una LAMPADINA.
      Oh, e complimenti a Gagnor ovviamente, questo suo lato nascosto è stata una sorpresona.

*

Piccola Pker
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• Fantasia portami via!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #242: Giovedì 23 Mag 2013, 22:33:54
        Come promesso, arrivo a fare un commento dettagliato storia per storia. SPOILER GROSSI COME UNA CASA!!!
        E poi non dite che non avevo avvertito...

Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000
        Bè, che dire? Il disegno e la tecnica di colore colpiscono fin dal primo sguardo... molto carinala trama, con un Pippo pò poetico ma tremendamente dolce nella ingenuità... inoltre adoro quanto s'intendano lui e Sgrinfia! Mi permettete una citazione?
        G. : Non nutro grandi speranze per la mia squadra! Verranno anche quelle schiappe dei colleghi di Paperopoli...
        T. : Se non altro, hanno le maglie con il numero!

Non ci crederete, l'ho letta ieri sera e l'ho capita stamattina... ;D
        Ma a me, alla fine, è rimasto un dubbio... Pippo tiene davvero 100 pecore in camera da contare ogni notte??? ;D ;D ;D

Zio Paperone e il tiranno dei mari: Ottimi disegni e colori, per quanto il Pico rincitrullito faccia ridere, non so perchè ma questa storia non mi ha impressionato così tanto... mi hanno colpito di più le altre!

Topolino e il sorprendente 3000: un come sempre grande Casty alle prese con una bella storia che miscela bene suspence e comicità. Topolino & company alle prese con un televisore che sa molto di ponte ologrammi star trekkiano è interessante, ma se c'è una cosa che credo che mi rimarrà impressa sarà l'entrata in scena di Pluto e questa battuta con le relative facce dei presenti:
        M: Allora, che cosa ha detto?
        O: Ehm... "Pcerto che Pcapisco! Non sono mica Pscemo!"

Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 : trama che forse è già un pò vista, ma comunque molto divertente! E almeno ora la numero 1 ha un pò di compagnia...

Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a km 3000: lo ammetto, questa storia era quella che dal titolo mi lasciava più perplessa, ma su cui invece mi sono dovuta ricredere in pieno. Sicuramente la più impegnativa del numero, ma la cui lettura ne vale indubbiamente la pena! Curioso il fatto che i nipotini siano stati separati (era anche ora! Sono anni che sostengo che quei tre sono tre persone separate e non un'entità divisa in tre corpi, come a volte cercano di farci credere...) e ancora più curiosa l'affermazione di Nonna Papera su Paperone e l'Alaska... mi ha fatto sorridere la reazione di questa nonnina alla notizia che i suoi prodotti sani e genuini (che evidentemente considera un pò come suoi figli) potessero essere il mezzo per causare tanti danni!

Tip, Tap e la combinazione fortunata : idea simpatica, ma un pò scontata e doppiamente penalizzata dall'impaginazione... e poi mi fa un pò ridere: Macchia Nera che sfida Tip e Tap? Vabbè...

Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti: logica perfettamente in linea con il personaggio, ma... [smiley=facepalm.gif]  Detto tutto.

3000 metri sopra il cielo di Paperopoli: muhahah! Perfide le donne di Paperopoli, hanno architettato proprio un bello scherzetto... tremenda, in particolare Miss Paperett, chi se lo sarebbe aspettato! E finalmente ho visto Genialina, sono anni che ne sento parlare ma non l'avevo mai vista... ;)

Archimede, Edi e il cacciatore di passato: premettendo che Archie e Edi disegnati in ogni moda del decennio sono favolosi, mi permettete una cosa? Ma sapete quanto ho riso alla vista del Sushinga z, avendo scritto l'articolo  "Topolino vs Goldrake"per il libro? ;D ;D ;D Mi sento un pochino profeta... Paolo, sono ancora in tempo ad aggiungere la scan della pagina all'articolo?
        No, eh? ;)

Gastone e la bolletta numero 3000: e poi ci si lamenta che Gastone è troppo egoista... vedete un pò cosa gli capita quando prova a fare il generoso! ;)

Eta Beta l'uomo del 3000: ma chi si rivede, la cometa Beta! Storiella interessante, che ripercorre alcune curiosità della rivista. Bella la vignetta finale, con Topolino vestito come nella copertina del numero 1, per lo sconcerto di Eta Beta... ma Marlin e Zapotec devono proprio vivere fuori dal mondo per non riconoscere l'editore!

La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1): tema già affrontato, ma che non stanca mai, in più con la new entry di quel folle di Paperoga. Sorprendente che Il Bassotto 000 abbai la mascherina... ma piuttosto: perchè diavolo i bassotti africani hanno la mascherina nera??? Non era meglio bianca???

Ciccio e la partita numero 3000: ok, ho capito, in redazione hanno deciso che Ciccio deve dimagrire! Qualche settimana fa l'hanno fatto giocare a football, ora a calcio... :P

Paperino Paperotto e l'amico del 3000: ok, fino a qui ho scherzato e sono stata ironica, ma qui proprio non posso. Se è vero che il dolce si tiene alla fine, la redazione e quel genio di Enna mi hanno fatto un regalone: giusto alla fine, quando sembrava già tutto detto, mi mettono questa storia che, liberi di crederci o meno, da appassionata qual sono di viaggi nel tempo, sognavo da una vita, o almeno da quando è comparso PP8. Far incontrare i nipotini (meglio ancora, un nipotino!) e Paperino bambino è un'idea che mi frulla in testa da almeno una decina d'anni, che magari avrei messo prima o poi per iscritto in una fanfic (ma probabilmente lo faccio ancora) e non sapete che emozione vederla lì, stampata, mi sono sentita quasi come se avessi scritto io il soggetto! Tenera e simpatica, con un sapore dolce e amaro (perchè un dubbio alla fine mi è rimasto: ma Paperino è rimasto sfortunato perchè ha ceduto il bracciale a Quo?) e con la genialata (è il caso di dirlo) delle iniziali della rivista e di un certo personaggio che conosciamo benissimo... non ci crederete, ma con l'ultima vignetta mi sono quasi commossa (e non ci era riuscito neppure il Titanic!)

Cosa posso ancora dire?
        GRAZIE.
        Grazie Topolino, perchè riesci a regalare emozioni sia ai lettori abituali che a quelli incostanti come me, che per anni mi sono allontanata, convinta che ormai quei personaggi antropomorfi non potessero più emozionarmi... ma poi è bastato riprendere in mano un paio di numeri per ritrovarmi più invischiata di prima. E non importa che persone come mio padre continuino a dirmi che i fumetti sono solo roba da bambini (non sa ancora che ho collaborato al libro... :P ) e che possono solo rincitrullire il cervello.
        Sapete che vi dico?
        Non ho alcuna paura a rimanere un pò bambina. Anche qualcosa in più di un pò, se questo significa poter viaggiare con la fantasia fuori da questo mondo grigio e triste che spesso ci dipingono. E' bello poter contrapporre a tutto questo grigiume un disegno così colorato come questa copertina.
        Sì, Topolino, grazie anche da una ragazzina che ha iniziato a sognare con te, è andata oltre, ma che sa bene che un filo che mi legherà a questi fumetti non si è spezzato e non si spezzerà mai...
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 22:40:08 da Piccola_Pker »

*

PepitaPiperita
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #243: Giovedì 23 Mag 2013, 22:37:21
          @piccolapker: hai collaborato al libro in che senso?

*

Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Fantasia portami via!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #244: Giovedì 23 Mag 2013, 22:42:38
            Per il libro del Papersera dedicato al numero 3000 ho scritto un articolo da sola e alcuni in collaborazione... per i dettagli ti rimando qui:

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1351005641/808#808

*

lbswagen
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #245: Giovedì 23 Mag 2013, 22:49:04
              Se TOPOLINO avesse storie di questa qualità ogni settimana, mi ri-abbonerei al volo!

*

Gatecrasher
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #246: Giovedì 23 Mag 2013, 22:55:35
                A Palermo il 3000 e' andato esaurito in tutte le edicole che ho visitato dalle 16 in poi.

Saranno state almeno 20 in 6 quartieri.

Ma e' mai possibile che in occasione di un evento simile non sia stata organizzata una tiratura e distribuzione maggiore?
                Se può consolarti, anche a Roma stessa situazione. Trovare una copia, dal pomeriggio di ieri, è impresa ardua. Conosco diverse persone rimaste a bocca asciutta e girando decine di edicole (dal pieno centro alla periferia più estrema) mi sono imbattuto in molte persone che hanno chiesto Topolino invano. Parlando con gli edicolanti, un paio di loro mi hanno detto che hanno provato ad ordinare altre copie senza successo.

Ora, io non ho idea della tiratura di questo numero, ma nel caso - sentendo anche la De Poli magari tramite gli autori che seguono questo forum - non sarebbe possibile stamparne altre da mandare in edicola nei prossimi giorni?
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 22:57:37 da Gatecrasher »

*

McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #247: Giovedì 23 Mag 2013, 23:00:40
                  Ora, io non ho idea della tiratura di questo numero, ma nel caso - sentendo anche la De Poli magari tramite gli autori che seguono questo forum - non sarebbe possibile stamparne altre da mandare in edicola nei prossimi giorni?

Effettivamente è davvero triste, nonché parecchio strano, non riuscire a trovare nemmeno una copia. Io l'ho rischiato ieri: ne ho girate 14. La quattordicesima aveva una sola copia rimasta. Ho chiesto ad un'edicolante se dovessero arrivare altre copie, per curiosità. La sua risposta è stata: "Dipende se loro me le mandano. Ma è difficile". Che sia appena diventato uno dei numeri più rari di sempre?

*

Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Cip & Ciop
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #248: Giovedì 23 Mag 2013, 23:07:50
                    Che cosa strana..io ne ho trovati quanti ne volevo..il giornalaio mi ha detto addirittura che ne aveva altre..forse c'è stata una distribuzione non uniforme..o ci sono più collezionisti in alcune città rispetto ad altre..mah..speriamo cmq che questo interesse non rimanga isolato al singolo 3000 ma che chi si era perso x strada come spesso capita crescendo torni ad appassionarsi e chi è bambino e non lo aveva mai conosciuto inizi un viaggio che in molti casi dura una vita :)!!!
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

*

McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #249: Giovedì 23 Mag 2013, 23:09:18
                      Immagino dipenda anche dalla città, sì. Io parlo di Pisa, che è una città con un'altissima concentrazione di appassionati e collezionisti.

*

Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Cip & Ciop
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #250: Giovedì 23 Mag 2013, 23:13:29
                        La Disney, senza perder tempo, dovrebbe ristampare altrettante copie di quelle programmate (se non più): uscissero anche fra due settimane, andrebbero via lo stesso, senza problemi, realizzando un top di vendite come mai dal 2000 in poi.
                        Tra l'altro romperebbero anche le uova nel paniere a quelli che stanno già rivendendo la propria copia x cifre improponibili..
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

*

lorenzo12
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #251: Giovedì 23 Mag 2013, 23:14:39
                          A Rovigo ho trovato la mia seconda copia al primo tentativo. In quell'edicola ne avevano tre esposti (Più o meno lo stesso numero di Topi che ha sempre quell'edicola. Però ci sono andato alle 7 di sera, magari qualche copia era già stata venduta e forse l'edicolante ne aveva altre, ma non esposte, dato che era un edicola al chiuso). Subito dopo aver preso la mia copia è entrato un signore di 30/35 anni che ha chiesto all'edicolante "Avete ancora una copia di "Topolino"?". Così ne rimase solo una copia esposta, al primo giorno di vendita, mentre i Topolini "Normali" li trovavi quasi tutti lì nello scaffale anche all'ultimo giorno di vendita!. Non so se poi nelle altre edicole della città sia andato esaurito...

*

Fabrijk
                          Bassotto
                          PolliceSu

• *
                          • Nuovo arrivato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #252: Giovedì 23 Mag 2013, 23:21:48
                            Davvero assurdo...  30 euro li spenderei per Topolino 1000 non certo per il 3000 che è appena uscito. E' una questione di principio, non voglio dare soddisfazione a questi furbetti.

*

mirkonorroz
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • W questo FORUM!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #253: Giovedì 23 Mag 2013, 23:27:48
                              Penso sia la distribuzione a non essere ben gestita piu' che il numero di copie prodotte. A parte chi ne compra un sacco (e non 3: conosco uno che ai tempi di un famoso fumetto ha preso 100 copie del numero 1 ma e' stato gabbato perche' di numeri ne erano stati stampati un'enormita') per poi rivenderle all'asta di solito succede anche il paradosso delle copie non vendute che vanno dritte dritte al macero, perche' chi le ha prodotte non ha piu' l'interesse economico per gestire i resi (Quindi riflettete anche sulla prima storia in cui Pippo e' in un contesto diverso). Io ne ho prese 3 compresa quella in abbonamento ma non mi sento di averle tolte a qualcuno. In queste ricorrenze la produzione deve prevedere un gran numero di copie sia per assicurare di venderle a piu' persone, che a venderne piu' copie per persona che a inflazionare il numero affinche' i veri squali non abbiano interesse a rivenderli subito a prezzi folli.

Scusate se ho interrotto un po' la festa ma il mio nickname me lo imponeva, sono un cattivo, dopotutto  :P

In ogni caso ottimo numero!  ;D
                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 23:29:52 da mirkonorroz »
                              Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

*

Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #254: Giovedì 23 Mag 2013, 23:46:03
                                Sono finalmente riuscito oggi, con 19 anni e 2 mesi di ritardo, a finire di leggere il 2000 e sono potuto passare al 3000 ;D

A circa metà della lettura, che dire? Bellissimo finora. Articoli introduttivi, le storie di Faraci, Artibani, Casty, Bosco, Radice...tutte di buon livello, non metafumettistiche ma con il 3000 solo come pretesto per delle storie di qualità che hanno un loro senso, non solo come celebrative.
                                Proprio quello che speravo per questo numero. Temevo che fossero storie solo per esercizio di stile, e invece, per fortuna, non è così.
                                Fantastiche alcune trovate, come il numero uno di "Mickey Man" :)

Rispetto al 2000, meno omaggi disegnati e più piccoli, ma comunque molto belli. Su tuttti per ora spicca quello di Celoni, dedicato al capolavoro martiniano del '49.
                                Non è un disegno troppo per bambini? Meglio. E' questo che lo rende così bello :P
                                Altro fantastico omaggio quello di Mottura.

Devo ancora finirlo, ma direi che per ora sicuramente non delude le aspettative.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)