Come promesso, arrivo a fare un commento dettagliato storia per storia.
SPOILER GROSSI COME UNA CASA!!!E poi non dite che non avevo avvertito...
Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000Bè, che dire? Il disegno e la tecnica di colore colpiscono fin dal primo sguardo... molto carinala trama, con un Pippo pò poetico ma tremendamente dolce nella ingenuità... inoltre adoro quanto s'intendano lui e Sgrinfia! Mi permettete una citazione?
G. : Non nutro grandi speranze per la mia squadra! Verranno anche quelle schiappe dei colleghi di Paperopoli...
T. : Se non altro, hanno le maglie con il numero!Non ci crederete, l'ho letta ieri sera e l'ho capita stamattina...
Ma a me, alla fine, è rimasto un dubbio...
Pippo tiene davvero 100 pecore in camera da contare ogni notte??? Zio Paperone e il tiranno dei mari: Ottimi disegni e colori, per quanto il Pico rincitrullito faccia ridere, non so perchè ma questa storia non mi ha impressionato così tanto... mi hanno colpito di più le altre!
Topolino e il sorprendente 3000: un come sempre grande Casty alle prese con una bella storia che miscela bene suspence e comicità. Topolino & company alle prese con un televisore che sa molto di ponte ologrammi star trekkiano è interessante, ma se c'è una cosa che credo che mi rimarrà impressa sarà l'entrata in scena di Pluto e questa battuta con le relative facce dei presenti:
M: Allora, che cosa ha detto?
O: Ehm... "Pcerto che Pcapisco! Non sono mica Pscemo!"Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 : trama che forse è già un pò vista, ma comunque molto divertente! E almeno ora la numero 1 ha un pò di compagnia...
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a km 3000: lo ammetto, questa storia era quella che dal titolo mi lasciava più perplessa, ma su cui invece mi sono dovuta ricredere in pieno. Sicuramente la più impegnativa del numero, ma la cui lettura ne vale indubbiamente la pena! Curioso il fatto che i nipotini siano stati separati (era anche ora! Sono anni che sostengo che quei tre sono tre persone separate e non un'entità divisa in tre corpi, come a volte cercano di farci credere...) e ancora più curiosa l'affermazione di Nonna Papera su Paperone e l'Alaska... mi ha fatto sorridere la reazione di questa nonnina alla notizia che i suoi prodotti sani e genuini (che evidentemente considera un pò come suoi figli) potessero essere il mezzo per causare tanti danni!
Tip, Tap e la combinazione fortunata : idea simpatica, ma un pò scontata e doppiamente penalizzata dall'impaginazione... e poi mi fa un pò ridere: Macchia Nera che sfida Tip e Tap? Vabbè...
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti: logica perfettamente in linea con il personaggio, ma... [smiley=facepalm.gif] Detto tutto.
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli: muhahah! Perfide le donne di Paperopoli, hanno architettato proprio un bello scherzetto... tremenda, in particolare Miss Paperett, chi se lo sarebbe aspettato! E finalmente ho visto Genialina, sono anni che ne sento parlare ma non l'avevo mai vista...
Archimede, Edi e il cacciatore di passato: premettendo che Archie e Edi disegnati in ogni moda del decennio sono favolosi, mi permettete una cosa? Ma sapete quanto ho riso alla vista del Sushinga z, avendo scritto l'articolo "Topolino vs Goldrake"per il libro?
Mi sento un pochino profeta... Paolo, sono ancora in tempo ad aggiungere la scan della pagina all'articolo?
No, eh?
Gastone e la bolletta numero 3000: e poi ci si lamenta che Gastone è troppo egoista... vedete un pò cosa gli capita quando prova a fare il generoso!
Eta Beta l'uomo del 3000: ma chi si rivede, la cometa Beta! Storiella interessante, che ripercorre alcune curiosità della rivista. Bella la vignetta finale, con Topolino vestito come nella copertina del numero 1, per lo sconcerto di Eta Beta... ma Marlin e Zapotec devono proprio vivere fuori dal mondo per non riconoscere l'editore!
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1): tema già affrontato, ma che non stanca mai, in più con la new entry di quel folle di Paperoga. Sorprendente che Il Bassotto 000 abbai la mascherina... ma piuttosto: perchè diavolo i bassotti africani hanno la mascherina nera??? Non era meglio bianca???
Ciccio e la partita numero 3000: ok, ho capito, in redazione hanno deciso che Ciccio deve dimagrire! Qualche settimana fa l'hanno fatto giocare a football, ora a calcio...
Paperino Paperotto e l'amico del 3000: ok, fino a qui ho scherzato e sono stata ironica, ma qui proprio non posso. Se è vero che il dolce si tiene alla fine, la redazione e quel genio di Enna mi hanno fatto un regalone: giusto alla fine, quando sembrava già tutto detto, mi mettono questa storia che, liberi di crederci o meno, da appassionata qual sono di viaggi nel tempo, sognavo da una vita, o almeno da quando è comparso PP8. Far incontrare i nipotini (meglio ancora, un nipotino!) e Paperino bambino è un'idea che mi frulla in testa da almeno una decina d'anni, che magari avrei messo prima o poi per iscritto in una fanfic (ma probabilmente lo faccio ancora) e non sapete che emozione vederla lì, stampata, mi sono sentita quasi come se avessi scritto io il soggetto! Tenera e simpatica, con un sapore dolce e amaro (perchè un dubbio alla fine mi è rimasto: ma Paperino è rimasto sfortunato perchè ha ceduto il bracciale a Quo?) e con la genialata (è il caso di dirlo) delle iniziali della rivista e di un certo personaggio che conosciamo benissimo... non ci crederete, ma con l'ultima vignetta mi sono quasi commossa (e non ci era riuscito neppure il Titanic!)
Cosa posso ancora dire?
GRAZIE.
Grazie Topolino, perchè riesci a regalare emozioni sia ai lettori abituali che a quelli incostanti come me, che per anni mi sono allontanata, convinta che ormai quei personaggi antropomorfi non potessero più emozionarmi... ma poi è bastato riprendere in mano un paio di numeri per ritrovarmi più invischiata di prima. E non importa che persone come mio padre continuino a dirmi che i fumetti sono solo roba da bambini (non sa ancora che ho collaborato al libro...
) e che possono solo rincitrullire il cervello.
Sapete che vi dico?
Non ho alcuna paura a rimanere un pò bambina. Anche qualcosa in più di un pò, se questo significa poter viaggiare con la fantasia fuori da questo mondo grigio e triste che spesso ci dipingono. E' bello poter contrapporre a tutto questo grigiume un disegno così colorato come questa copertina.
Sì, Topolino, grazie anche da una ragazzina che ha iniziato a sognare con te, è andata oltre, ma che sa bene che un filo che mi legherà a questi fumetti non si è spezzato e non si spezzerà mai...