L'ho letto tutto d'un fiato Mercoledì, l'ho riletto, questa volta concedendomi qualche pausa, il giorno successivo. Che, dire davvero un numero eccezionale! Capolavoro! [smiley=voto5.gif]
"Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000": Nonostante le sole 16 tavole, questa storia mi è piaciuta veramente tantissimo, al di sopra delle mia aspettative (Proprio per il numero di pagine, non certo per gli autori). Secondo me è proprio la migliore del numero, con una serie di gag spassose
Sgrinfia: "Mi piacevano le storie con quel cattivone ciccione che faceva sempre la figura del babbeo!" ( e dei disegni di Cavazzano veramente stupendi. Ho apprezzato moltissimo i disegni senza china. E poi che dire della colorazione di Mirka Andolfo? Voto: Un bel
10...Davvero splendida, mi ha colpito molto.
Zio Paperone e il tiranno dei mari": Altra gran bella storia che porta la firma di Artibani, ormai una garanzia. Ottima trama e ottimo finale, che non mi sarei mai aspettato. Anche qui vi sono ottime gag (La migliore, secondo me, è
Paperino che sbotta e dice a Paperone muovendo le braccia "Piantala con le tue storie!Voglio tornare a casa! Mettiamoci in salvo! Caliamo le scialuppe di salvataggio!" (, resa più efficace dai disegni di Mastantuono.). Grandiosi i disegni di Mastantuono, altro ottimo lavoro di Mirka Andolfo ai colori. Voto
9."Topolino e il sorprendente 3000": E anche questa volta il buon Casty non mi ha deluso. Un bel mistero caratterizzato dai sempre ottimi disegni dell'autore e in cui vi sono, come sempre, un paio di battute veramente geniali (
"Pcerto che pcapisco, non sono mica pscemo!" (. Voto:
9.
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000": Altra buona storia di Bosco, disegnata ottimamente da Freccero. Bosco ci offre una trama abbastanza originale e finalmente, almeno per una volta, (
in questa storia per Paperino va a finire bene!(. Voto
7,5."Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000": Come già è stato notato da molti, l'idea di base di questa storia è simile a quella di "Tip e Tap, operazione tazza rossa" (Cosa confermata anche dagli stessi Radice e Turconi), ma, nonostante questo, è di alta qualità, anche se ritengo migliore quella con Tip e Tap. Belli i disegni. Voto
8."Tip, Tap e la combinazione fortunata": Semplice riempitiva - gioco (Indovinello veramente facilissimo e banale, ma poco importa), che però ha un messaggio importante: Un ringraziamento a tutti i lettori da parte degli autori e dalla redazione. E io rispondo con un "Grazie a voi, che ci fate vivere tante emozioni ogni settimana, con il vostro lavoro.". Voto:
6,5."Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti": La considero la più fiacca del numero, ma è comunque una riempitiva carina con un buon finale. Niente di chè...come sempre bellissimi i disegni di De Vita. Voto:
6,5."3000 metri sopra il cielo di Paperopoli": Ecco un'altra divertentissima storia firmata Silvia Ziche, che realizza anche degli splendidi disegni. Trama molto originali, alcune gag sono eccezionali! (
Archimede a Paperone: Che cosa hai fatto...il sistema di espulsione non era ancora stato tarato. Chissà dove hai spedito quella povera papera!" Paperone: "Mi avevi quasi spaventato..." (. Voto:
8,5."Archimede, Edi e il cacciatore di passato": Ottima e curiosa storia di Gagnor, piena di citazioni e di ricordi e che tratta un bel tema. Pregevoli i disegni di Sciarrone e ottima colorazione. Voto:
8. "Gastone e la bolletta numero 3000": Molto divertente questa storia di Panaro, disegnata molto bene da Gervasio. Gastone che perde la sua fortuna è un tema trattato già mille volte, ma Panaro ha sviluppato la storia in modo abbastanza originale. Voto:
7,5."Eta Beta, l'uomo del 3000": Questa storia possiamo definirla la più celebrativa del numero, piena di citazioni Disneyane (Ma c'è anche qualche errore) e di personaggi, l'unica in cui il mondo di Topolinea e quello di Paperopoli si incontrano, anche se brevemente. Bene D'Ippolito, le due tavole della protesta contro Paperone sono davvero splendide. Voto:
8."La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+ 1)": Dvertentissima storia di Faccini che vede come protagonisti La Banda Bassotti, ma non manca il mitico Paperoga Facciniano!. La trovata finale di Bassotoga, poi, è da Oscar!
. Come sempre, ottimi i disegni. Voto:
8,5"Ciccio e la partita numero 3000": Non è all'altezza di altre storie del numero, ma il risultato ottenuto da Secchi è buono, anche per i bei disegni di Perina. Voto:
7,5."Paperino Paperotto e l'amico del 3000": Ed eccoci arrivati all'ultima storia del numero, che risulta essere al di sopra delle mie aspettative. Il finale un po' me lo ero immaginato verso metà storia (
Con la differenza che credevo che Paperino Paperotto stesse parlando con se stesso dal passato, invece parlava con Qui, Quo e Qua).(. Buoni i disegni della Migheli, che disegna decisamente meglio la banda di Paperino Paperotto che i paperi adulti. Voto:
8,5.Complimenti alla redazione che ha sfornato un numero che è un capolavoro. Lo considero il miglior numero tondo di sempre (Il 2000 gli è superiore sole negli omaggi, a mio avviso). Belli i redazionali e gli omaggi. Ce ne sono alcuni di strepitosi come quelli di Celoni, Mottura, Pastovicchio, ma anche di molto belli come quelli di Asteriti e De Vita.