Mi chiedo se negli anni '70, con un milione di lettori più o meno fissi, le gesta amorose di Paperino e Reginella non destassero scalpore. Sono passati quarant'anni, i lettori si sono ridotti a poco più di un decimo, e 'dall'alto' ci si preoccupa della reazione di qualche mamma 'integerrima'!
E' anche vero che il politically correct copre spazi sempre più vasti: dagli alcolici (birra di Paperino) al fumo (sigaro di Manetta), dalle imprecazioni colorite (linguaggio dei paperi) alle relazioni 'extraconiugali' (l'amore di Paperino e Reginella).
In questo caso il passaggio 'obbligato' dall'amore all'amicizia poteva avvenire per fasi: considerando che fin dall'inizio è stata Reginella ad avere un vero e proprio colpo di fulmine (ricambiato poi da Paperino, ma non con la stessa intensità, almeno all'inizio), si poteva creare una storia in cui la regina di Pacificus fosse tuttora presa da Donald mentre quest'ultimo le faceva capire che il suo fidanzamento con una papera terrestre non poteva più essere rimosso (al di là degli altri problemi che hanno ostacolato il loro amore). Il tutto un po' umiliante per la sovrana ma, almeno, lo stacco fra le due situazioni non sarebbe stato così netto e, apparentemente, senza senso (anche se devo leggere ancora la prima puntata e tutti dobbiamo ancora leggere le successive).
Cercando di guardarla da un altro punto di vista, è anche vero che questo amore, 'impossibile' fin dall'inizio (non tanto a causa di Paperina quanto per la posizione regale e politica di Reginella), può aver fatto il suo tempo. Gli autori e la redazione, volendo ripresentare Reginella ma non lo stesso plot, hanno deciso di cambiare il nocciolo della serie (da amoroso ad 'amichevole') non tanto per una questione 'morale' ma, più che altro, per rendere attraente questa serie di storie sotto altri punti di vista, dando più spazio all'azione contro eventuali nemici della sovrana o guardando il rapporto fra i due protagonisti sotto altre angolazioni.
In fondo questo nuovo rapporto fra Paperino e Reginella può essere considerato più maturo, in quanto consapevole, oramai (dopo tante esperienze passate), dell'impossibilità a trasformarsi in una vera storia d'amore. Se la regina ha una serie di obblighi regali, diplomatici e politici e Paperino, dal canto suo, ha una relazione 'storica' con Paperina, ecco che i due, dopo anni di euforia quasi adolescenziale, si rendono conto che i loro sogni resteranno tali, dando una svolta 'matura' al loro rapporto che sarà solo di amicizia (grande e 'affettuosa', sicuramente).