Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3218

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e la regina fuoritempo
Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato
Il volo di Paperoga
Pippo e la realtà troppo aumentata
Paperinik... mai più Paperino
Battista e la difficilissima domandissima

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12930
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3218
    Risposta #30: Mercoledì 26 Lug 2017, 21:25:07

    Se la redazione è arrivata a considerare Reginella un personaggio da non dimenticare e, anzi, da riproporre, al di là del suo rapporto sentimentale con Paperino, un motivo ci sarà. Coinvolgendo Bruno Enna (maestro in certe situazioni 'anomale') e la Perissinotto (che ha dato a Reginella un aspetto più accattivante, nonostante l'amore sembra essere stato soppiantato dall'amicizia) non credo che il personaggio ne uscirà male, per quanto privato della sua caratteristica maggiore (ma non l'unica, evidentemente).

    Sinceramente anch'io resto perplesso da questa nuova situazione però, al tempo stesso, cerco di capire dove gli autori e la redazione vogliano andare a parare, anche in previsione futura. Non credo si sia ributtata in mischia la sovrana di Pacificus senza dotarla di un 'paracadute': nonostante la privazione (non da poco) del lato romantico, tutta la nuova faccenda che la riguarderà sarà comunque interessante (dovrebbe esserlo, almeno), come il personaggio stesso che, immagino, non sarà destinato ad un one shot ma sarà riproposto successivamente, sempre che tutto quel che vedremo e leggeremo ci convincerà. 
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 21:28:15 da leo_63 »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3218
      Risposta #31: Mercoledì 26 Lug 2017, 21:30:50
      Se la redazione è arrivata a considerare Reginella un personaggio da non dimenticare e, anzi, da riproporre, al di là del suo rapporto sentimentale con Paperino, un motivo ci sarà.

      perchè a livello pubblicitario "reginella" tira di più di "new entry del mondo paperopolese, ex amica di Paperino dispersa nel passato".

      Non a caso credo che questo Topolino dopo quelli di PKNE sia tra i più commentati considerando il solo mercoledì...

      Neanche se in passato fossero stati solamente "compagni di sesso" *papparapà*

      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      joe7
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 201
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3218
        Risposta #32: Mercoledì 26 Lug 2017, 22:26:38
        Sono perfettamente d'accordo con le osservazioni di Alkja:
        -http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif
        -http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif

        Salimbeti:
        http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif

        e Yugo:
         - http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif

        Inoltre, trovo corretta l'osservazione del Generale Westcock:
        - http://www.papersera.net/public_html2/yabbfiles/Templates/Forum/default/xx.gif
        Reginella qui sembra un fantoccio in balia dei consiglieri, più che una regina, come in effetti era nelle storie ciminiane. Di norma, una regina comanda e i consiglieri ubbidiscono. Qui invece è il contrario. Non c'è bisogno di spodestare Reginella: in questa storia, lei è già spodestata.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3217
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3218
          Risposta #33: Mercoledì 26 Lug 2017, 23:15:45
          Il 3218 si candida ad essere uno dei migliori numeri di quest'anno, ed è sicuramente nella top five di quelli usciti da gennaio a oggi.
          Questo per via dell'uniformità qualitativa data dalle storie di cui il numero è composto, cosa rara perché solitamente a fronte della storia forte d'apertura e al limite di un'altra buona abbiamo le solite riempitive di scarso interesse. Stavolta invece a qualità rimane soddisfacente e più che buona per tutte le storie presenti, con l'unica mezza eccezione di Pippo e la realtà troppo aumentata, simpatica breve che gioca tutto sulla mimica riuscendo però a strappare pochi sorrisi.

          Cominciando dal piatto forte, Paperino e la regina fuori tempo è un ottimo primo episodio per la lunga avventura in 3 parti realizzata da Bruno Enna e Giada Perissinotto. C'è l'avventura, c'è il "cuore" disneyano, c'è un Paperino volitivo e determinato e una trama che promette di essere avvincente e che gode di premesse ben costruite. È un vero peccato questa "trasformazione" del sentimento che lega Paperino a Reginella, indipendentemente da cosa e/o da chi sia dovuto. Anche perché, se proprio si doveva rilanciare il personaggio omettendo l'amore, c'era modi più eleganti per evitare di sbandierarlo come tale ma senza cambiargli natura. Si potevano evitare riferimenti diretti, si potevano usare giri di parole come "dolce sentimento" o simili, e se ne sarebbe usciti più puliti. Perché è vero, si può far finta di niente, si può sostituire mentalmente "amicizia" con "amore" durante la lettura, ma quello che è scritto nero su bianco è ben diverso, ahimé, ed è un falso storico.
          Peccato perché, come dicevo, sotto tutti gli altri aspetti la storia è ottima e robusta. Non solo, gode anche di ottimi disegni: non era facile illustrare questa storia raccogliendo il testimone di Giorgio Cavazzano, ma la Perissinotto riesce addirittura a non far rimpiangere le matite del Maestro, fornendo una sua visione di Reginella, perfettamente conforme ai tempi e fedele al modello originario.
          Ma non è solo la sovrana a godere di un felice trattamento: Paperino, i decani di Pacificus, le ambientazioni fantascientifiche e quelle urbane sotto la pioggia... molto aiutano i colori, e fa piacere sapere "per vie traverse" che se n'è occupata una colorista ad hoc, che sposa perfettamente il cromatismo con i disegni morbidissimi e piacevoli della disegnatrice.

          Un'altra grande storia è Paperinik... ma più Paperino. Zemelo mette a segno un'altra storia veramente avvincente e riuscita. Lo sceneggiatore prende in mano uno dei cliché che negli anni si sono accumulati nelle storie del supereroe (la gelosia di Paperino nei confronti del suo alter ego, che lo spingerebbe a "sopprimerlo")... ribaltandolo, e ottenendo così un effetto nuovo e originale. Utilizzare questo spunto per un'evoluzione della trama ricca di sensibilità, pur in un numero non eccessivo di tavole, è il tocco finale per rendere l'avventura memorabile, anche grazie agli ottimi ed evocativi disegni di Renata Castellani, che ritengo abbia con questa storia la sua consacrazione. Un'artista veramente molto promettente, che ha già dimostrato la propria bravura ma che qui "esplode", con tavole ricche di particolari e intense. La citazione a Spider-Man No More inserita dallo sceneggiatore ne guadagna in efficacia anche grazie alla splendida vignetta resa dalla Castellani.

          Giorgio Salati continua la propria "mission" di mettere Battista al centro delle sue trame, esperimento che quindici anni fa esplose in mano a chi ci provò ma che lo sceneggiatore dimostra di padroneggiare con maggior consapevolezza, e senza mai rendere ridicolo un comprimario come protagonista, anche grazie a un buon dosaggio con gli altri personaggi in scena e ad un plot giustificato. E così Battista e la difficilissima domandissima, al netto del titolo poco attraente, risulta una lettura piacevole e che fila. Buoni i disegni di Luca Usai, con qualche vignetta più che buona.

          Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato è Vitaliano all'ennesima potenza: un intreccio articolato, tortuoso ma proprio per questo stimolante, al servizio della più classica commedia degli equivoci. Funziona, diverte, intrattiene, anche grazie ai dialoghi in cui emerge la cifra stilistica dell'autore, ma senza le esagerazioni in cui a volte casca quando muove i Paperi. Molto buono il plastico Carlo Limido alle matite.

          Infine, Faccini fa il Faccini. Una breve di Paperoga, che più che nel finale (non) a sorpresa vale per la tecnica della "ripresa statica" in cui cambia la sola posizione del protagonista. Non una delle migliori del filotto recente, ma nell'insieme ci sta.

          Sazio e soddisfatto, a fine lettura. Bene così!
          « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2017, 00:15:00 da Everett_Ducklair »

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3218
            Risposta #34: Mercoledì 26 Lug 2017, 23:29:24
            Il mio commento:
            Paperino e la regina fuori tempo - Ep. 1 senza voto
            Non entro nella discussione "amore tramutato in amicizia" tra Paperino e Reginella. L'inizio è promettente con un Paperino più presente rispetto a Reginella. La Perissinotto se la cava egregiamente anche se certe soluzioni adottate (vedasi i nipotini sproporzionati) lasciano perplessi
            Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato voto 8
            Storia degli equivoci con un Vitaliano molto ispirato ben supportato da Limido con una trama mai banale o scontata
            Il volo di Paperoga voto 6,5
            Buona riempitiva facciniana
            Pippo e la realtà troppo aumentata voto 6,5
            Altra simpatica riempitiva
            Paperinik mai più Paperino voto 8
            Interessante viaggio nella psiche paperiniana applicata nelle attività famigliari di tutti i giorni: un papero allo specchio e in conflitto con se stesso. Avrebbe meritato più pagine
            Battista e la difficilissima domandissima voto 8
            Come rendere protagonista Battista in una veste diversa ma che gli si confà bene: bravo Salati e anche Usai ha fatto un buon lavoro

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3218
              Risposta #35: Mercoledì 26 Lug 2017, 23:29:55
              Il 3218 si candida ad essere uno dei migliori numeri di quest'anno, ed è sicuramente nella top five di quelli usciti da gennaio a oggi.
              Questo per via dell'uniformità qualitativa data dalle storie di cui il numero è composto, cosa rara perché solitamente a fronte della storia forte d'apertura e al limite di un'altra buona abbiamo le solite riempitive di scarso interesse. Stavolta invece a qualità rimane soddisfacente e più che buona per tutte le storie presenti
              Sono assolutamente d'accordo! Era veramente da un bel po' di tempo che non leggevo un numero di Topolino così corposo.
              Al netto delle "sfumature" riguardanti la storia di Reginella (su cui poi avrò sicuramente modo di riparlare meglio anche man mano che la narrazione andrà avanti), sono state veramente delle storie molto belle. Tutte. Il che, davvero, non accadeva da tantissimo.
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 23:52:53 da Paperinika »

              *

              Snitz
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (4)

              • **
              • Post: 178
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 3218
                Risposta #36: Mercoledì 26 Lug 2017, 23:55:23
                Letta solo Reginella, per ora, e rimasto con l'amaro in bocca.

                Non tanto per l'"amicizia", che mi ha fatto certo storcere il naso e avrei preferito tenessero piuttosto un sentimento più sfumato, ma che tutto sommato ci può stare per cambiare un po' il tono delle storie.

                Però quella non è Reginella! Si fa buggerare come nulla fosse, non prende una decisione, sembra un automa messo lì per sbaglio, pronta solo a dire di sì con aria ebete a tutto. Che fine ha fatto la regina capace di prendere decisioni difficilissime per il bene del suo popolo? Spero davvero che andando avanti si scopra che è stata rimbambita in qualche modo, perché sennò è drammatico quanto sia lontana dal suo vero carattere!

                Altra nota dolente il fatto che i due non si ricordino l'uno dell'altra! Ho riletto le storie precedenti per essere sicuro di non essermi dimenticato una qualche pozione smemorina, car-can o simili ma, come ricordavo, non c'è. E allora che senso ha inventarla? Perché partire da un presupposto che non esiste?
                Potevano esserci mille scuse per fare tornare Reginella sulla terra, e altrettante per attirare Paperino nella base senza andare ad inserire un evento mai visto prima.

                Spero che nelle prossime settimane tutto ciò venga spiegato, ma ci credo poco.

                Bellissimi invece i disegni, davvero strepitosi!

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3218
                  Risposta #37: Giovedì 27 Lug 2017, 00:04:37
                  Sono assolutamente d'accordo! Era veramente da un bel po' di tempo che non leggevo un numero di Topolino così corposo.
                  Al netto delle "sfumature" riguardanti la storia di Reginella (su cui poi avrò sicuramente modo di riparlare meglio anche man mano che la narrazione andrà avanti), sono state veramente delle storie molto belle. Tutte. Il che, davvero, non accadeva da tantissimo.

                  Vista la grande attesa per Reginella, c'era il serio rischio che solo la storia d'apertura fosse di grande qualità e il resto del numero poco interessante. Così non è stato. Fossero tutti così i Topi...

                  *

                  ele684
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3218
                    Risposta #38: Giovedì 27 Lug 2017, 11:19:05
                    Scusate,   ma non è possibile che per motivi che non sappiamo Paperino e Reginella si siano dimenticati del loro amore? Magari nelle puntate successive verrà spiegato e capiremo di aver fatto una tempesta in un bicchiere d'acqua  :P

                    *

                    Pap
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 840
                    • Uack!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3218
                      Risposta #39: Giovedì 27 Lug 2017, 11:36:41
                      Scusate,   ma non è possibile che per motivi che non sappiamo Paperino e Reginella si siano dimenticati del loro amore? Magari nelle puntate successive verrà spiegato e capiremo di aver fatto una tempesta in un bicchiere d'acqua  :P
                      Infatti mai giudicare dalle prime apparenze.Dopotutto siamo ancora alla prima puntata e c'è ancora molto da capire. Mi pare strano che Enna abbia scritto la storia solo perché doveva esserci un ritorno di Reginella, si sarà certo documentato e quindi Enna (forse)sa che cosa scrive.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12930
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3218
                        Risposta #40: Giovedì 27 Lug 2017, 12:03:22
                        Altra nota dolente il fatto che i due non si ricordino l'uno dell'altra!
                        Questa mi giunge nuova: fino ad ora non si era parlato di memoria cancellata (i TRB sono di moda nelle avventure di Paperino, ultimamente) ma solo di amicizia al posto dell'amore. Come hanno già scritto Ofelia e Pap, a questo punto è possibile trovare una ragione in questo cambiamento di sentimenti. Ma, una volta ritrovata la memoria (la ritroveranno?) ricompariranno i cuoricini rossi, quasi per magia?

                        Se in questo modo si è trovato un moderno espediente per togliere di mezzo (al momento) l'amore, quale ragione si inventerà Enna per giustificare la perdita di memoria? O sarà semplicemente un reboot, senza tante spiegazioni, neanche accennate alle conferenze del Comicon?

                        Non credo di aver mai scritto tanto su una storia che devo ancora leggere (complici le Poste ritardatarie): tra un po' vado ad appostarmi vicino al cancello in attesa della postina: le dirò che aspetto Reginella per seri e validi motivi e non accetterò scuse su un ulteriore ritardo!  8-)

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3218
                          Risposta #41: Giovedì 27 Lug 2017, 12:27:45
                          Questa mi giunge nuova: fino ad ora non si era parlato di memoria cancellata
                          Forse non se ne è parlato qui, ma nella storia sì.

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino 3218
                            Risposta #42: Giovedì 27 Lug 2017, 13:20:31
                            Scusate,   ma non è possibile che per motivi che non sappiamo Paperino e Reginella si siano dimenticati del loro amore? Magari nelle puntate successive verrà spiegato e capiremo di aver fatto una tempesta in un bicchiere d'acqua  :P

                            Infatti mai giudicare dalle prime apparenze.Dopotutto siamo ancora alla prima puntata e c'è ancora molto da capire. Mi pare strano che Enna abbia scritto la storia solo perché doveva esserci un ritorno di Reginella, si sarà certo documentato e quindi Enna (forse)sa che cosa scrive.

                            Ma lol, nella storia c'è già scritto tutto: Reginella pensava di continuo a Paperino e alla Terra, condizionando il tempo meteorologico del nostro pianeta e quello di Pacificus; di conseguenza, il tempo instabile di Pacificus condizionava anche l'umore dei suoi abitanti; si pensò allora- per il bene di questo stra benedetto popolo di Pacificus, che c'ha sempre qualche problema :P - di cancellare la memoria di Reginella per fare in modo che ella non pensasse più né a Paperino né alla Terra, per riportare il bel tempo, e il buonumore nella popolazione. Ma, nonostante queste precauzioni- vuoi per l'avvicinarsi dell'anniversario del suo incontro con Paperino, vuoi perché qualche ricordo a livello inconscio le è rimasto impresso- il tempo climatico sembra essere peggiorato di nuovo (anche sulla Terra, perché i due climi sono in connessione), e con esso è peggiorato anche l'umore della gente di Pacificus.
                            Stesso discorso, e stesso trattamento cancella-memoria, per Paperino. Non è mai stato mostrato in nessuna storia, ma questo è quanto avvenne secondo le spiegazioni del cerusico. Soltanto che anche a Paperino è rimasto qualche ricordo nell'inconscio, e ciò non fa altro che 'alimentare' il legame (e il tempaccio) che c'è tra lui e Reginella, nonostante lo spazio cosmico che li separa.
                            Se vogliamo fare le pulci, leggiamola bene 'sta storia su, invece di farci le saghe mentali;D

                            PS: dopo tutto questo cataclisma, chi è così ingenuo da pensare che si tratti soltanto di amicizia, nonostante le parole dette? Ah già, gli americani...


                            « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2017, 13:26:17 da brigo »

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1566
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3218
                              Risposta #43: Giovedì 27 Lug 2017, 13:41:01
                              Adesso quindi gli americani si preoccupano della relazione di Paperino con Paperina? O è la redazione che si preoccupa preventivamente di poter turbare gli americani? Mah! Sta di fatto che, al momento, abbiamo Paperino, novello Cocciante, che si accinge ad un viaggio nel tempo canticchiando "Per un amico in più..."!
                              « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2017, 13:46:35 da Vito65 »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3218
                                Risposta #44: Giovedì 27 Lug 2017, 13:46:45
                                Adesso quindi gli americani si peeoccupano della relazione di Paperino con Paperina? O è la redazione che si preoccupa preventivamente di poter turbare gli americani?

                                la 2 ;)

                                d'altronde la storia capostipite è stata appena pubblicata negli USA e non ci sono affatto censure...
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)