In estremo ritardo, finito di leggere una settimana fa ma mi ci è voluta un'altra settimana per leggere i post precedenti, ecco la mia:
Anche questa settimana un numero da promuovere,
il Topo va proprio forte questa estate, nonostante qualche nota negativa, ad esempio
troppe storie ad episodi, non c'è stato un numero esente, spesso ce ne siamo ritrovate due nello stesso albo, se non addirittura tre, come sul n. 3215 e come riaccadrà nel prossimo.
Paperino E La Regina Fuori Tempo - Secondo Episodio abbastanza fiacco anche se quel pizzico di azione e suspense fanno trattenere il fiato per qualche pagina. Ho trovato
bello vedere l'età della pietra per i paperi, molto flinstonesiana come vicenda.
Topolino E Gli Incubi A Occhi Aperti è un racconto abbastanza originale che mescola orrore e scienza, in modo equilibrato e per nulla banale.
Chiaramente ispirato al film horror
Babadook, del 2014 (
'na ciofeca, secondo me), compreso il mostro, qui chiamato Barook.
Finale delizioso dedicato a
Manetta! Anche se per tutto il resto delle pagine è stato un perfetto stronzo nei confronti di Topolino e non capisco il perché.
La Scatola Misteriosa Nel Luogo Misterioso è la prima parte di una storia parecchio stramba, troppo presto per giudicare. Anche questa è ispirata ad una pellicola,
Cube - Il Cubo, thriller fantascientifico, o forse più al secondo Il Cubo 2 - Hypercube che usa la teoria del tesseratto. Ne sapremo di più nei prossimi numeri.
Paperino E La Stravaganza Pennuta è la storia più fiacca dell'albo ma tutto sommato divertente, nonostante ci sia quel pasticcione di Paperoga che quando combina questo genere di casini, mi fa sempre innervosire più che divertire.
La
one page story Pennino Aspirante GM - Chi Trova Un Amico... Fa Meno Fatica è carina e simpatica come la scorsa.
Torna il mio pippide preferito,
Indiana Pipps Flash Adventures - Archeologi A Confronto, breve ma intensa e soprattutto divertente!
Si conclude con
I Bassotti E L'Apritore A Tassametro, simpatica e originale, con un finale prevedibile a metà, che prima o poi il marchingegno avrebbe smesso di funzionare si capiva fin da subito, è il come ad essere una sorpresa. Io avevo pensato ad un uso limitato, ad esempio fino a che c'era spazio per le monete. Mi sbagliavo.
Abbastanza divertente la seconda storia a pagina singola,
Minima Paperalia - Semplice, Ma Geniale, con Paperoga ed il suo ultimo strampalato lavoro.
AAA Reginella cercasi.
"Paperino e la stravaganza pennuta" poteva risultare insignificante fino alle ultime tavole, che paiono fatte per esplicare al mondo perchè Paperina stia sulle scatole a tanti: Paperino ti dice che il tuo divo non vuole vedere nessuno, senti il divo sbraitare che non vuole vedere nessuno, sai che in ballo ci sono miliardi per tuo zio e un vagone di guai per il tuo fidanzato... ma tu no, devi andare a imporre la tua presenza a uno che non ti vuole fra i piedi e mandare a monte un mega affare in nome di uno stupidissimo selfie. Ecco, qui sarebbe il caso di rinverdire certi usi passati e far concludere la storia con questa papera dal cervello di gallina e la tracotanza da pavone giustamente inseguita da zio e fidanzato armati di randello.
INDIANA PIPPS FLASH ADVENTURES - ARCHEOLOGI A CONFRONTO
In pochissime pagine i due autori commettono errori non da poco: per Del Conte sembra siano passati inutilmente trent'anni, disegnando gli occhi di Indiana come quelli di Pippo; non bastasse ciò, Gabriele Panini fa esclamare all'archeologo "Yuk!" E' proprio una paninata (estiva)!
Altro errore, che ormai fanno tutti tanto da non considerarlo più errore, ovvero i puntini della barba che andrebbero sul mento ma che vengono messi sul muso come per il cugino Pippo.
Del resto, su Facebook i commenti più frequenti sulla pagina ufficiale del Topo sono del tipo "non fatela finire male anche questa volta". Ma io sono sempre dell'idea che accontentare i propri lettori non sia sempre un bene.
Riguardo il resto del numero, ho trovato spettacolare la storia sul Barook. Spero che storie come questa riescano a riabilitare l'universo topolinese, spesso ingiustamente considerato inferiore da molti lettori (rimango veramente basito quando su certi gruppi FB alcuni utenti affermano che saltano a piè pari le storie con Topolino...).
Condivido i dubbi finora espressi sul sigaro di Manetta.
Lascia perdere FB, nuoce gravemente alla salute mentale, come puoi ben leggere dalle stronzate che riporti. Potresti diventare come loro...
Io fin da piccolo ho sempre preferito i topi ai paperi, per me solo coi pippidi vincono a mani basse. Ciò non significa che non ami anche i paperi, figurati che quando leggevo il settimanale da piccolo, il cast era molto più ampio, non si limitava solo a questi due, vedi il mio avatar con Ezechiele Lupo, i tre porcellini, Maga Magò, Jose (che chiamavo Giosè), ecc. ecc. e li adoravo TUTTI, 'sto tifo da stadio non lo concepisco...
Pippo luridone che si scaccola l'ombelico o che fa il travestito...
è la prima volta che leggo questo termine.
Possibile che anche sta settimana del contenuto del giornale si parli poco o niente?
In effetti mi sono venuti i crampi al cervello per leggere tutti i post, spesso chilometrici, di questo topic...
Argomento allegati: ma una volta non erano gratis i supplementi? Da piccolo non ho mai cacciato 50 lire in più per un regalo...