PAPERINO E LA REGINA FUORI TEMPO (secondo episodio)
Non bastassero gli alter ego di Paperino, ecco le copie: è anche vero che ciò è frutto di una continuity che trae spunti dalla prima storia di Cimino (che dovrò rileggermi) ma che lo stesso autore non mi pare avesse più ripreso negli episodi successivi. Nonostante le diverse location sia temporali che spaziali il tutto non mi prende più di tanto. Il sentimento che lega Donald a Reginella è stato fatto scendere di livello nella forma (da amore ad affettuosa amicizia, senza più cuoricini) ma non nella sostanza, visto che mai è stato così fondamentale protagonista come in questa storia. E Reginella è più che altro un simbolo, un'icona, una immagine da venerare (e scolpire), sfruttata e utilizzata in tutti gli spazi e le epoche: riuscirà il nostro principe azzurro a risvegliare la bella addormentata?
TOPOLINO E GLI INCUBI A OCCHI APERTI
Un noir che non mi ha convinto con un Mickey a volte curiosamente frenato (forse più per i sinistri ricordi legati al passato che per un Manetta freddo e scostante) in un contesto poco credibile, considerando i comportamenti troppo esagitati di un esimio professore: Zemelo sembra volersi rifare a 'vertigini' scarpiane anche se la causa di queste non mi pare idonea alle esagerate conseguenze. Mi chiedo come Topolino abbia potuto affrontare con freddezza Macchia Nera in tutti questi anni, vista una certa similitudine estetica con Barook.
MOLTI PERSONAGGI IN: LA SCATOLA MISTERIOSA NEL LUOGO MISTERIOSISSIMO (episodio 1)
Partendo da una situazione sicuramente atipica, Sio riesce ad imbastirci tutta una girandola di apparizioni, dialoghi, battute, trovate che inducono ad immaginare cosa accadrà la prossima settimana. Spero che gli episodi e i personaggi coinvolti saranno molti (lo dice il titolo stesso) perché questa striscia giustamente illustrata da Intini (il disegnatore ad hoc per questa demenzialità particolare) ci farà ridere e sorridere per tutta la lunga estate calda.
PAPERINO E LA STRAVAGANZA PENNUTA
Si continua a (sor)ridere con Faccini, i cui brillanti dialoghi mi mancavano. Da autore completo ci presenta questa storia non certo originale sotto alcuni aspetti (divi arroganti, esotici animali protagonisti in casa...) ma sicuramente scritta, sceneggiata e disegnata in modo sublime. Un pregiato gioiellino estivo che arricchisce ulteriormente queste 'pagine gialle', iniziativa editoriale ben riuscita, fino ad ora.
TOPOGULP - PENNINO ASPIRANTE GM
Seconda one page dedicata al nipotino di Paperoga: ecco finalmente ben utilizzati questi piccoli spazi non per parlare dei soliti noti ma per riprendere personaggi dimenticati. Dopo Malachia e Pennino, chi sarà il prossimo?
INDIANA PIPPS FLASH ADVENTURES - ARCHEOLOGI A CONFRONTO
In pochissime pagine i due autori commettono errori non da poco: per Del Conte sembra siano passati inutilmente trent'anni, disegnando gli occhi di Indiana come quelli di Pippo; non bastasse ciò, Gabriele Panini fa esclamare all'archeologo "Yuk!" E' proprio una paninata (estiva)!
I BASSOTTI E L'APRIPORTE A TASSAMETRO
Figus riesce a trovare nuove sfaccettature ad un plot usurato: sicuramente efficace introdurre i Beagles all'interno del loro 'oggetto del desiderio' accennando solo alla presenza dei normali abitatori e, al contempo, far vedere dettagliatamente varie stanze del Deposito con i relativi 'preziosi' ('molto relativi', in certi casi). Bene Fizialetti, soprattutto nelle espressioni dei fratelli mentre alcune tavole (a cominciare dalla prima) andrebbero un po' semplificate e pulite.