Ho già scritto qualcosa in merito tre-quattro messaggi sopra.
Riscrivo ora dopo aver riletto con attenzione il topic di WoM, il topic incriminato, il topic dove, a quanto ho capito, si è consumato il fatto. (E' l'unico motivo dell'auto-allontanamento di Adnan? Non lo so, è l'unico che conosco).
Tutto iniziò da me e da quattro faccine denigratorie. Fu la miccia. Di fianco ci stava la dinamite.
Molti utenti (Sprea, Portamantello...) ebbero allora un botta risposta "forumisticamente maturo" e limitato con Adnan circa " l'oggettività dello schifo" di WoM. Il tutto era comunque, IMHO, circoscritto e, se non ironico, quanto meno privo di aggressività.
A quel punto altri utenti con alcune frasi tentarono di creare due fronti, due barricate: io sto di qui, io sto di là. Prepararono il terreno per la guerra. Il vero pacifista (e mi auguro che tutti noi, in fondo in fondo, in quel topic, non volessimo altro che "la pace") non si schiera dalla parte "del giusto" (per me, sbagliato per te) ma sta in mezzo a curare i feriti come la Croce Rossa e mediare tra le parti.
Preparato il campo di battaglia, il parapiglia degenerò.
In tutto questo non posso che attribuirmi il 50% delle colpe.
Quindi, ancora una volta, mi scuso con tutti, mi impegno ad evitare altri disdicevoli episodi in futuro e smetto di postare fino a quando Adnan non ritornerà tra noi.
Anche se giustamente non gliene fregherà niente a nessuno della mia decisione; tranne ovviamente a me.