secondo me il problema è più complesso, o meglio è l'insieme di varie cause che ha portato alla situazione a mio parere assolutamente insostenibile delle pubblicazioni Disney negli ultimi anni.
1) Il calo dei lettori, soprattutto nelle nuove generazioni... questo è un calo generale che investe tutto il mondo dell'editoria (lavoro in biblioteca e ne so qualcosa)... i ragazzini di oggi sono completamente diversi da quelli anche solo di 15 anni fa, troppo impegnati con gli stupidi videogame e totalmente rimbambiti dalla tv. L'unico zoccolo duro che resiste è composto dalle generazioni pre-1980-85, quindi 25-35 enni e oltre che sono cresciuti a pane e Topo e che continuano fedelmente.
2) L'invasione dei manga, i quali hanno dirottato il poco pubblico delle nuove generazioni trainati dal massiccio appoggio della tv e dei cartoons giapponesi.
3) La diversificazione del tempo libero che grazie alle nuove tecnologie ha visto una rivoluzione. Il ragazzino che 20 anni fa poteva scegliere tra tv, dischi e lettura, giochi in cortile o da tavola oggi ha a disposizione in più internet, i videogame e una televisione fortmente pervasiva, tutti media che coinvolgono "senza impegno", nel senso che sono fortemente ludici e non richiedono sforzi di attenzione esagerati, ma soprattutto sono media passivi. Ovvio che la lettura passi in secondo piano... l'esempio che mi capita tutti i giorni è il ragazzino che dovendo scegliere tra un elenco di libri (ovviamente obbligato dalla prof!) mi chiede: qual è il più corto?
4) dulcis in fundo una politica Disney che secondo me fa acqua da ogni parte, troppo dispersiva, a mio giudizio alla ricerca solo dello "zoccolo duro" su cui può contare, cercando di mungere il collezionista il più possibile e ovviamente pensando anche al pubblico, ma in seconda fase... tutte queste testate che aprono e chiudono non fanno buona pubblicità... scandaloso poi l'atteggiamento di ristampare storie all'infinito sulle stesse testate su cui sono apparse (vedi Paperino e Mega 3000) ... io penso che questo sia veramente il canto del cigno, non so se augurarmelo... ho come l'impressione che in Disney vogliano stare a galla fin che possono sparando tutte le cartucce possibili...come già ho detto: a quando un "Topolino" tutto di ristampe?
staremo a vedere...