Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PP8 è finito!!!!!!!

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pi8
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 369
  • Fantasia... quando la musica si fa immagine
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PP8 è finito!!!!!!!
    Risposta #60: Sabato 22 Apr 2006, 18:18:15
    Quindicenni? Ai tempi dei miei 15 anni ero l'UNICO nella mia classe, ma avevo anche rapporti interpersonali molto limitati: pensa che i miei davano la colpa proprio alla lettura e ai videogiochi... ;D


    e quindi ti sei dato la risposta da solo: i 15 enni di oggi non sono i 15 enni di 15-20 anni fa. Così come sono mutati i consumi culturali sono mutati anche i consumatori, o meglio sono stati i media a far cambiare i consumatori, tv in testa...la mia voleva essere una constatazione di un dato che è palese... mi spiace che tu non te ne accorga, ma lavorando tutti i giorni a contatto con gli studenti di oggi, anno 2006, mi rendo conto di questo fin troppo bene.
    « Ultima modifica: Sabato 22 Apr 2006, 18:19:18 da pi8 »

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PP8 è finito!!!!!!!
      Risposta #61: Sabato 22 Apr 2006, 18:27:19

      Non sono troppo d'accordo. Il fumetto è calato rovinosamente negli ultimi 6-7 anni, è un dato di fatto, e la chiusura continua di testate Bonelli ne è la dimostrazione... la Disney in confronto a quasi tutti gli altri fumetti italiani va a gonfie vele... e sono convinto che i videogame e internet abbiano una grossa responsabilità in questo, che poi alcuni videogame siano belli è un altro discorso, però è un dato di fatto che i ragazzi leggano meno fumetti di 15 anni fa e giochino alla Playstation... che 15 anni fa non esisteva!

      6-7 anni? Troverai gente che ti dice che è calato negli ultimi 20, negli ultimi 30, negli ultimi 3, negli ultimi due...

      Che cmq le cose, ora non vadano troppo bene non credo che qualcuno lo metta in dubbio, no? (e no, non mi pare vadano a gonfie vele quelli disney, come ti sei fatto questa idea?)

      E' l'incolpare i videogiochi e la televisione, che invece mettiamo in dubbio. tu parli di 15 anni fa, relativamente ai videogiochi... ma 15 anni fa i videogiochi c'erano eccome, e si sentivano gli stessi discorsi che appunto stai facendo tu adesso (IMHO totalmente errati anche allora).

      E' dagli anni '50 poi, che si parla di come la televisione potesse ammazzare il fumetto... in america... e là questo ebbe davvero un grosso impatto sui fumetti disney. Ma preventivamene (erratamente anche allora), il syndacate impose a Gottfredson di terminare le storie lunghe e trasformare la sua striscia in autoconclusiva, di fatto ammazzando il vero Topolino. Ma questo successe negli anni CINQUANTA, non è roba nuova. E anche allora fu un chiaro errore del marketing, che (ripeto, negli anni CINQUANTA) riteneva il lettore non in grado di sostenere una lettura non breve.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PP8 è finito!!!!!!!
        Risposta #62: Sabato 22 Apr 2006, 18:35:02
        e quindi ti sei dato la risposta da solo: i 15 enni di oggi non sono i 15 enni di 15-20 anni fa.

        Neanche i quindicenni di cinquant'anni fa erano come quelli di oggi, ma a cazzeggiare tendevano TUTTI a farlo. Ora possono semplicemente permetterselo di più dopo il boom economico - finché dura.

        Citazione
        Così come sono mutati i consumi culturali sono mutati anche i consumatori, o meglio sono stati i media a far cambiare i consumatori, tv in testa...la mia voleva essere una constatazione di un dato che è palese...

        E allora dimmi se è cambiato questo: il fumetto è percepito come un qualcosa di "culturale"? No, non lo è ora come non lo era 15 anni fa. Hai voglia a farmi l'esempio di Eco o di quei quattro gatti come Manara, Pratt e Pazienza, regolarmente sdoganati. Topolino e soci vengono sempre visti come "cazzate da bambini". E' sempre bello vedere le facce di chi mi nota leggere un Topolino; divertente e nel contempo sconfortante.

        Citazione
        mi spiace che tu non te ne accorga, ma lavorando tutti i giorni a contatto con gli studenti di oggi, anno 2006, mi rendo conto di questo fin troppo bene.

        Guarda, anche io lavoro a contatto con "gli studenti di oggi". A me sembra che il rincoglionimento generale ci sia sempre stato, quindici anni fa come ora.

        *

        Gedeon_De_Paperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 429
        • Guazzabù!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PP8 è finito!!!!!!!
          Risposta #63: Domenica 23 Apr 2006, 19:10:07
          Credo che gran parte della colpa del calo della popolarità dei fumetti, sia da imputare ad internet e ai videogiochi...
          Per i bambini, è purtroppo cambiato il modo di sfruttare il tempo libero...
          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PP8 è finito!!!!!!!
            Risposta #64: Domenica 23 Apr 2006, 22:05:04
            Credo che gran parte della colpa del calo della popolarità dei fumetti, sia da imputare ad internet e ai videogiochi...
            Per i bambini, è purtroppo cambiato il modo di sfruttare il tempo libero...

            Aridaje  8-)

            Cmq pensavo a una cosa oggi... quando ero piccolo io, alle elementari, che leggevamo fumetti eravamo in 3. Su una classe di una ventina di persone. Dico, TRE. Ed era il periodo che Topolino vendeva sul milione di copie, credo, non c'era crisi. Eppure eravamo in tre. E ce n'era un altro in un'altra sezione, per cui diciamo pure quattro. E tutti leggevamo solo Topolino o cmq fumetti disney, non era ancora il periodo di Dylan Dog, o forse eravamo troppo piccoli alle elementari per conoscerlo. Cmq eravamo, appunto, quattro. Gli altri, mi chiedo, che caaavolo facevano? Se ben ricordo... nulla. Ancora i videogiochi non c'erano (sarebbero arrivati un 5 o 6 anni dopo), era inizio anni ottanta, e sinceramente degli altri bambini ricordo solo che erano più stupidi di noialtri che invece facevamo qualcosa di interessante (leggevamo Topolino).

            Ma sto divagando... quello che intendo dire è che così come allora non serviva che la maggior parte della popolazione infantile leggesse, per essere fuori da una "crisi", non credo che serva nemmeno ora, e credo anche che la pate di popolazione infantile che si lascia abbindolare dai videogiochi e da internet (?) subiti in maniera passiva sia la parte che cmq anche allora non faceva un accidente di niente, e che quindi le cose siano, in realtà, scorrelate.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • Comunellista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PP8 è finito!!!!!!!
              Risposta #65: Lunedì 24 Apr 2006, 00:22:20

              Aridaje  8-)

              Cmq pensavo a una cosa oggi... quando ero piccolo io, alle elementari, che leggevamo fumetti eravamo in 3. Su una classe di una ventina di persone. Dico, TRE.

              Appunto... ::)

              Citazione
              Ed era il periodo che Topolino vendeva sul milione di copie, credo, non c'era crisi. Eppure eravamo in tre. E ce n'era un altro in un'altra sezione, per cui diciamo pure quattro. E tutti leggevamo solo Topolino o cmq fumetti disney, non era ancora il periodo di Dylan Dog, o forse eravamo troppo piccoli alle elementari per conoscerlo. Cmq eravamo, appunto, quattro. Gli altri, mi chiedo, che caaavolo facevano? Se ben ricordo... nulla. Ancora i videogiochi non c'erano (sarebbero arrivati un 5 o 6 anni dopo), era inizio anni ottanta, e sinceramente degli altri bambini ricordo solo che erano più stupidi di noialtri che invece facevamo qualcosa di interessante (leggevamo Topolino).

              Ma sto divagando... quello che intendo dire è che così come allora non serviva che la maggior parte della popolazione infantile leggesse, per essere fuori da una "crisi", non credo che serva nemmeno ora, e credo anche che la pate di popolazione infantile che si lascia abbindolare dai videogiochi e da internet (?) subiti in maniera passiva sia la parte che cmq anche allora non faceva un accidente di niente, e che quindi le cose siano, in realtà, scorrelate.

              E io che ho detto? ;D
              Applausi comunque. ;)

              *

              RoM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 505
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PP8 è finito!!!!!!!
                Risposta #66: Lunedì 24 Apr 2006, 00:55:01
                Credo che gran parte della colpa del calo della popolarità dei fumetti, sia da imputare ad internet e ai videogiochi...
                Secondo me è colpa del buco nell'ozono, infatti non ci sono più le mezze stagioni...

                *

                Toplino
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 193
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PP8 è finito!!!!!!!
                  Risposta #67: Lunedì 24 Apr 2006, 14:18:54
                  Citazione
                  Secondo me è colpa del buco nell'ozono, infatti non ci sono più le mezze stagioni...


                  Se con questo intendi dire, ironizzando, che aldilà delle considerazioni di varia natura, il fumetto è in crisi perchè una buona parte delle pubblicazioni che escono in edicola sono di basso livello qualitativo e che sarebbe ora che qualcosa cambiasse a livello dirigenziale e di conseguenza, almeno in parte, nel parco autori, cioè che il cambiamento deve avvenire in maniera concreta e rigenerativa "all'interno" del fumetto stesso...sono d'accordo con te.  ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 24 Apr 2006, 14:23:06 da toplino »

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PP8 è finito!!!!!!!
                    Risposta #68: Lunedì 24 Apr 2006, 14:33:37


                    Se con questo intendi dire, ironizzando, che aldilà delle considerazioni di varia natura, il fumetto è in crisi perchè una buona parte delle pubblicazioni che escono in edicola sono di basso livello qualitativo e che sarebbe ora che qualcosa cambiasse a livello dirigenziale e di conseguenza, almeno in parte, nel parco autori, cioè che il cambiamento deve avvenire in maniera concreta e rigenerativa "all'interno" del fumetto stesso...sono d'accordo con te.  ;)

                    No, con quello RoM intendeva dire, sempre se il mio comprendonio non s'è spento nel frattempo, che l'accusa di Gedeon de'Paperoni all'essere internet e i videogiochi la causa della crisi del fumetto è solo un luogo comune. E io sono d'accordo. Riguardo agli autori, io continuo a sostenere che la loro crisi è dovuta alle troppe restrizioni, che li frustrano di continuo: e pensa che nonostante questo c'è chi continua a proporre nuove idee, regolarmente stuprate e/o bocciate dal "marketing"... se non ci credessero veramente, chi glielo farebbe fare? Non sono gli autori il problema, ribadisco...
                    « Ultima modifica: Lunedì 24 Apr 2006, 14:34:29 da Zangief »

                    *

                    Gedeon_De_Paperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 429
                    • Guazzabù!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PP8 è finito!!!!!!!
                      Risposta #69: Lunedì 24 Apr 2006, 14:53:41

                      No, con quello RoM intendeva dire, sempre se il mio comprendonio non s'è spento nel frattempo, che l'accusa di Gedeon de'Paperoni all'essere internet e i videogiochi la causa della crisi del fumetto è solo un luogo comune. E io sono d'accordo. Riguardo agli autori, io continuo a sostenere che la loro crisi è dovuta alle troppe restrizioni, che li frustrano di continuo: e pensa che nonostante questo c'è chi continua a proporre nuove idee, regolarmente stuprate e/o bocciate dal "marketing"... se non ci credessero veramente, chi glielo farebbe fare? Non sono gli autori il problema, ribadisco...

                      Sono daccordo con te sul fatto che videogames e internet non siano l'unica causa che ha allontanato i giovani dai fumetti, ma rimango comunque del parere che siano loro la causa principale, poichè nel mondo di oggi la pubblicità ha un influenza pazzesca sulle persone ed in particolare sui bambini, e questo li dirotta verso altre fonti di divertimento, cioè verso quelle pubblicizzate di più...
                      I fumetti purtroppo non hanno la possibilità di essere pubblicizzati molto in TV e cosi perdono popolarità...
                      Posso affermare questo perchè essendo allenatore di una squadra della categoria "Piccoli Amici" (bambini dai 6 agli 8 anni), sto molto in mezzo a loro e conosco i loro gusti filopubblicitari...
                      Tutti i miei bambini hanno visto ad esempio i film di HARRY POTTER, hanno giocattoli di HARRY POTTER, parlano sempre di HARRY POTTER, si immedesimano nei personaggi di HARRY POTTER, e quasi tutti loro stanno leggendo i suoi libri...
                      Quando io ero piccolo Topolino si pubblicizzava anche in TV e eravamo in molti a leggerlo...
                      Chi dei miei piccoli giocatori legge Topolino?
                      Credo nessuno, la pubblicità ha contagiato anche loro...
                      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                      *

                      Zangief
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • Comunellista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PP8 è finito!!!!!!!
                        Risposta #70: Lunedì 24 Apr 2006, 15:46:32

                        Sono daccordo con te sul fatto che videogames e internet non siano l'unica causa che ha allontanato i giovani dai fumetti, ma rimango comunque del parere che siano loro la causa principale, poichè nel mondo di oggi la pubblicità ha un influenza pazzesca sulle persone ed in particolare sui bambini, e questo li dirotta verso altre fonti di divertimento, cioè verso quelle pubblicizzate di più...

                        Già Sprea ha confutato quest'impressione, ma ripeto con la mia esperienza: la pubblicità c'era anche 15 anni fa, quando io nella mia classe ero l'UNICO a leggersi Topolino, tutti guardavano il wrestling al suo primo vero boom e non si parlava d'altro, e la pubblicità martellava sul Super Nintendo e Street Fighter II... eppure Topolino vendeva un milione di copie. La pubblicità ha sempre avuto un'influenza pazzesca sulle persone, ma non certo solo sui bambini: non sottovalutare coloro che sono nati con la nascita della TV, e non hanno mai conosciuto un mondo senza di essa. Anche da adulti ne saranno influenzati tantissimo. E in ogni caso la tendenza generale non è certo univoca: i bambini la testa per pensare ce l'hanno. Altrimenti non sarei venuto su odiando il calcio, con tutta la pubblicità che gli si fa, anzi in teoria dovrei esserne tifoso sfegatato... invece pensa un po': non guardo nemmeno i mondiali ;)

                        Citazione
                        I fumetti purtroppo non hanno la possibilità di essere pubblicizzati molto in TV e cosi perdono popolarità...

                        I fumetti non sono mai stati pubblicizzati con regolarità dalla TV. Anche quando c'erano le pubblicità di Topolino, non c'erano certo tutte le settimane. Io le ricordo principalmente in concomitanza coi gadget dell'estate, ed era appunto -suppongo- il momento di picco delle vendite. Che qualche lettore nuovo lo facevano guadagnare, qualche altro che si riteneva stanco invece staccava, e così via, nel consueto ciclo di ricambio. Il fumetto è sempre stato di nicchia, e Topolino veniva pubblicizzato in quanto la Mondadori/Disney era l'unica ad avere i mezzi per farlo. O l'interesse: la Bonelli ha sempre venduto anche senza bisogno della tv...

                        Citazione
                        Posso affermare questo perchè essendo allenatore di una squadra della categoria "Piccoli Amici" (bambini dai 6 agli 8 anni), sto molto in mezzo a loro e conosco i loro gusti filopubblicitari...

                        Anche ai "miei tempi" eravamo tutti "filopubblicitarî": se non avessi conosciuto He-Man attraverso la tv, è ovvio che non avrei mai comprato giocattoli Mattel. Però Topolino lo leggevo, e leggevo anche Zagor e Braccio di Ferro che però non erano pubblicizzati, tu pensa...

                        Citazione
                        Tutti i miei bambini hanno visto ad esempio i film di HARRY POTTER, hanno giocattoli di HARRY POTTER, parlano sempre di HARRY POTTER, si immedesimano nei personaggi di HARRY POTTER, e quasi tutti loro stanno leggendo i suoi libri...
                        Quando io ero piccolo Topolino si pubblicizzava anche in TV e eravamo in molti a leggerlo...

                        Beato te, io ero da solo. Rimasi da solo anche alle medie a leggere Asterix, e mi ritrovai pioniere al liceo coi primi manga. Poi gli altri seguirono.

                        Citazione
                        Chi dei miei piccoli giocatori legge Topolino?
                        Credo nessuno, la pubblicità ha contagiato anche loro...

                        Come sarebbe "credo"? Intanto chiediglielo, magari ne scovi uno. E se anche non fosse, renditi conto che li stai giudicando acritici e totalmente privi di cervello, quasi come se fossero posseduti da un dèmone. Se parlano solo di HP è perché sanno che è argomento comune che tutti conoscono, come facevo io col wrestling le rare volte che ne parlavo...

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PP8 è finito!!!!!!!
                          Risposta #71: Lunedì 24 Apr 2006, 17:41:51

                          Tutti i miei bambini hanno visto ad esempio i film di HARRY POTTER, hanno giocattoli di HARRY POTTER, parlano sempre di HARRY POTTER, si immedesimano nei personaggi di HARRY POTTER, e quasi tutti loro stanno leggendo i suoi libri...

                          E questo dimostra che l'intelligenza potenziale esiste anche nei bambini di oggi (che non disdegnano i libri a prescindere, come si diceva più sopra), tocca appunto al marketing fare arrivare a loro anche il topo.

                          Citazione
                          Quando io ero piccolo Topolino si pubblicizzava anche in TV e eravamo in molti a leggerlo...

                          Topolino pubblicizzato in TV? E' successo molto di rado, anche in passato, in genere solo per i gadget estivi. E non ho mai visto "molti" bambini leggerlo. Certo, dipende da cosa intendi con molti... 3 su 20 probabilmente erano molti, oggi si vede che sono 1 su 50. Qualcuno sa quanti bambini ci sono in Italia?
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PP8 è finito!!!!!!!
                            Risposta #72: Lunedì 24 Apr 2006, 17:57:10
                            Topolino pubblicizzato in TV? E' successo molto di rado, anche in passato, in genere solo per i gadget estivi.
                            A dire il vero, negli anni '80 era pubblicizzato spesso all'interno delle varie trasmissioni TV sulle reti nazionali: "Vai col verde", "Pronto chi gioca?", "Disney Show" etc., anche se dubito che io abbia iniziato a comprare Topolino per quelle "reclame", visto che ero ancora un bebè...  ;D
                            « Ultima modifica: Lunedì 24 Apr 2006, 18:00:04 da pacuvio »

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PP8 è finito!!!!!!!
                              Risposta #73: Lunedì 24 Apr 2006, 21:27:39
                              A dire il vero, negli anni '80 era pubblicizzato spesso all'interno delle varie trasmissioni TV sulle reti nazionali: "Vai col verde", "Pronto chi gioca?", "Disney Show" etc., anche se dubito che io abbia iniziato a comprare Topolino per quelle "reclame", visto che ero ancora un bebè...  ;D

                              Be', avere una trasmissione tv legata al settimanale non è proprio quello che considero pubblicità in TV  8-) Vero è però che trasmissioni come "Topolino Show/Vai col Verde" (sigh, che ricordi... la sigla di Scarpa) e, più avanti, "Pista!" sicuramente erano ottime per promuovere il topo!
                              Ma quelle trasmissioni Disney su raidue col... come si chiama Mucciaccia, Mucchiacchia o qualcosa del genere... :P... non parlan mai di topolino? Non ne ho mai vista una nemmeno per sbaglio.  (E sul Disney Channel?)
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              RoM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 505
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PP8 è finito!!!!!!!
                                Risposta #74: Martedì 25 Apr 2006, 15:26:50
                                il fumetto è in crisi
                                Azz! Dannato buco nell'ozono!  >:(



                                una buona parte delle pubblicazioni che escono in edicola sono di basso livello qualitativo e che sarebbe ora che qualcosa cambiasse a livello dirigenziale e di conseguenza, almeno in parte, nel parco autori
                                Vendite e livello qualitativo sono due cose diverse.
                                In secondo luogo, sì, sono uscite pubblicazioni che non ho apprezzato, e la mia reazione è stata "questo fumetto non mi soddisfa".
                                Ma, non sapendo chi ha preso deterinate decisioni e che limitazioni ha avuto, mi guardo bene dall'esprimere giudizi dei merito sulle persone, e tantomeno dall'augurarmi che qualcuno perda il proprio lavoro.




                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)