...e (poco) prontamente recensisco! Ce l'ho da un bel po' ormai...
I dettagli di tutte le storie sono
qui; ne descriverò solo quelle maggiormente degne di nota.
Bello l'articolo introduttivo dell'onnipresente Boschi sugli hillbillies. Personalmente avrei scelto anche qualche storia brasiliana, ché per comicità non sono seconde a nessuna.
Ma veniamo alle storie:
Paperino e lo stornello alla "page" [It's Music?] (Dick Kinney / Al Hubbard): il 4 ottobre 1964 vede il primo debutto di Dinamite Bla assieme al cane Annibale, in questa storia che vanta ancora il Paperoga degli esordî (cioè biondo e coi capelli in disordine). Un Paperoga che va in cerca dello stornello migliore per vincere un concorso, e lo trova nel canticchiare di Dinamite che incita i proprî maiali. Ottime gag, e un Dinamite piú "contadino" di quel che conosciamo: abita infatti in una catapecchia molto piú simile a una vera fattoria (con tanto di mulino a vento per la pompa dell'acqua).
Paperoga e il cruccio del singhiozzo [Mountain magic] (Kinney / Hubbard). Paperino, in preda a un irrefrenabile singhiozzo, viene letteralmente trascinato dal cugino da Dinamite, in cerca di rimedî "caserecci". Consueta breve girandola di gag al termine della quale è Dinamite che si ritrova col singhiozzo... cosa che lo indispone lievemente
Paperoga e la guerra della pace [Medicine man] (Kinney / Tony Strobl). Una delle mie preferite. Dinamite prepara un sugo con ingredienti assai inusuali... per poi scoprire di avere inventato una sorta di filtro d'amore. Paperoga ne approfitta per mettercisi in affari, ma Dinamite non è piú in grado di replicare la formula a memoria dopo avere esaurito il primo pentolone, ottenendo risultati inversi alle aspettative...
fenomenale quando si mette a leggere l'Almanacco Topolino dopo aver intimato agli astanti di comprare, ignorandoli bellamente e lasciando a Paperoga l'onere delle vendite
Paperoga gestore di "riserva" [Hodge-Podge Lodge] (Kinney / Pete Alvarado / Steve Steere): notevole anche solo per le scene di disperazione di Zio Paperone e Paperino ogni volta che si ritrovano ad aver a che fare con Paperoga
Dinamite Bla e l'interrogativo della X [Sign on the Dotted Line] (Kinney / Strobl). Dinamite deve firmare un contratto con Paperone, ma non sa leggere né scrivere... una sfilza di gag a ripetizione, col classico finale aperto. Fa veramente ghignare.
Zio Paperone e l'incetta delle anticaglie [The Antique Traders] (Kinney / Strobl): forse la mia preferita della pubblicazione, anche se con un finale non all'altezza. Paperone vuole acquistare pezzi d'antiquariato, che Dinamite possiede in quantità. Come di consueto, il pretesto iniziale è assai debole, ma la sequela di numeri che la storia sforna è da antologia. Favoloso il baratto multiplo del fucile con le cartucce, con Dinamite che si ritrova alternativamente ad avere un fucile scarico ma senza munizioni, o coi proiettili ma privi del mezzo per spararli...
Fenomenale poi la sequenza successiva all'esplosione della stufa, che lascia tutti piú o meno storditi, e causa il lancio di oggetti varî da parte di Dinamite all'indirizzo di Paperone. Il quale accoglie tutte le anticaglie di buon grado, finché non gli arriva sulla testa il lavandino...
Paperino e Paperoga tra i due Bla [Marriage Mountain-style] (Kinney / Hubbard). Questa storia mi ha lasciato interdetto, anche perché la ricordavo perfettamente da
Zio Paperone 189, con altro titolo e tutt'altro adattamento in italiano, che spesso cambia totalmente il senso delle frasi. Nella terza tavola, Dinamite sentenzia: "Ah! Ah! Vi siete presi una bella fifa, eh?" e Paperino risponde nella pagina successiva: "Ehi! Non sopporto insulti da
nessuno!". La stessa sequenza, su ZP, era stata resa con Dinamite che dice: "Avete entrambi i nervi a fior di pelle! Venite! Vi offro un po' della mia 'guazza di montagna!'", al che la replica di Paperino è: "Ah! Adesso vuoi avvelenarci, eh?". Non mi pare esattamente la stessa cosa, per cui mi viene spontaneo chiedermi con che criterio si traducano le storie, sebbene una risata la strappino entrambe le sequenze... :
Al di là di questo, la storia è gradevolissima.
Zio Paperone e la scalata a ripetizione [Out Law Canyon] (Strobl / Steere). Paperone deve nascondersi da Rockerduck che lo cerca per regolare dei conti, e si rivolge a Dinamite per un rifugio sicuro. Bella gag quella dell'orso che ha paura di Dinamite
.
Per il resto, buone storie, anche se a volte si scade un po' nella ripetitività. Tuttavia è anche questa l'essenza del personaggio di Dinamite, personaggio prettamente "da gag", e del quale il recente ripescaggio sulle pagine del Topo è stato un'ottima mossa.