Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney #356

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Classici Disney #356
    Venerdì 21 Lug 2006, 20:45:23
    I Classici Disney #356

    E per chi preferisce I Grandi Classici non posso fare a meno di segnalare che anche I Classici da tempo porta avanti parallelamente un bellissimo progetto di rilancio. Storie wow, spesso collegate tra loro da continuity, storie appartenenti allo stesso ciclo o collegate per tematiche, insomma a quanto pare insieme al voluminoso fratello anche questa testata è diventata un must per chi volesse farsi una scorpacciata di sano Disney.
    QUesto numero ha come filo conduttore Umberto Eco, e infatti sono presenti due parodie, entrambe in due tempi ispirate rispettivamente a Il Nome della Rosa e Il Pendolo di Focault.

    L'Incredibile Avventura di Topolino (Palmas/Cavazzano): Questa è famosa. Risalente all'85 è la più vecchia del numero. E' una storia che celebra il trentennale di Disneyland, ma lo fa discretamente rendnedo Disneyland il teatro di un inseguimento tra Topolino e Gambadilegno. Ottima la presenza dei pupazzoni ma sopratuttto il cameo iniziale di una Topolinda irriconoscibile, tuttavia una delle primissime attestazioni della "fissità" di questo personaggio.

    Paperino e il Segreto della Felicità (Gentina/De Vita): I tentativi di Paperino di addolcire un parente misantropo sono una delle cose che mi rimasero maggiormamente impresse del topo '95. La storia del cugino Smorfio è un capolavoro di caratterizzazione e di gag, veramente ottima.

    Topolino in Il Nome della Mimosa (Sarda/Ubezio): Altro ottimo lavoro. La prima delle due parodie è una storia della macchina del Tempo, nonchè un giallo assai ben costruito e soprattutto lungo (due tempi!), che si svolge tra le mura di un college. Da Potteriano l'ho alquanto amata (benché Ubezio mi sia indigesto), anche perchè la scuola ottocentesca supplisce bene alle atmosfere ecclesiastiche dell'originale.

    Archimede e l'Imprevisto Elettromusicale (Faccini): Ah quanto adoro l'Archimede di Faccini. Che poi è lo stesso di Barks. Non un deus ex-machina, ma un essere umano che parte da bisogni alquanto umani di cui subisce poi le conseguenze in modo altrettanto umano. Solo che al centro del procedimento c'è appunto la realizzazione dei suoi desideri, mediati dalla sua geniale inventiva. La storia è tenera e lunghetta, il che è stata una sorpresa, visto che ormai siamo abituati al Faccini da brevi only-gag. Meravigliosa l'ironia con cui tratteggia gli esperti di marketing.

    Ciccio e il Documentario Agreste (Pezzin/Perina): Robaccia. L'unica storia pessima di un albo che offre solo belle storie. Ma per fortuna dura una decina di tavole.

    Paperino e il Pendolo di Ekòl (Sarda/Valussi): Seconda parodia Echiana in due tempi ed è sempre ad opera di Sarda. E un'altra bella storia, indubbiamente, che mette in scena il terzetto di cugini tra cospirazioni, cacce al tesoro e giornalismo creativo.

    Insomma, un albetto che straconsiglio.

    *

    Pk
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 179
    • Questo Forum mi piace proprio!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Classici Disney #356
      Risposta #1: Lunedì 24 Lug 2006, 11:06:52
      I Classici Disney #356

      E per chi preferisce I Grandi Classici non posso fare a meno di segnalare che anche I Classici da tempo porta avanti parallelamente un bellissimo progetto di rilancio. Storie wow, spesso collegate tra loro da continuity, storie appartenenti allo stesso ciclo o collegate per tematiche, insomma a quanto pare insieme al voluminoso fratello anche questa testata è diventata un must per chi volesse farsi una scorpacciata di sano Disney....CUTtone...[/i].


      Complimenti Grrodon, io sono tra quelli che preferiscono i GC e questa rece impeccabile (d'altra parte, dall'autore delle eccellenti rece sull'animazione Disney non mi sarei aspettato di meno.. [smiley=happy.gif] )mi ha fatto tornare voglia di riprovare i Classici; e poi questo post è stato citato ieri su IAF con intervento pure di Laz!  [smiley=cool.gif]


      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Classici Disney #356
        Risposta #2: Mercoledì 26 Lug 2006, 20:25:34
        e poi questo post è stato citato ieri su IAF con intervento pure di Laz!  [smiley=cool.gif]

        Che cu... ehm... fortuna!  8-)

        E' che qualcuno stava rischiando di pensare che il Classici fosse come i Grandi Classici, e così ho dovuto spiegare le differenze.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        TNG
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 64
        • Vecchio utente. In tutti i sensi.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Classici Disney #356
          Risposta #3: Martedì 1 Ago 2006, 16:44:58
          I Classici Disney #356

          E per chi preferisce I Grandi Classici non posso fare a meno di segnalare che anche I Classici da tempo porta avanti parallelamente un bellissimo progetto di rilancio.

          Peccato però che continui l'assurda pratica della censura per tutelare la sanità mentale dei poveri bambini indifesi.

          Nella storia Paperino e il pendolo di Ekol, infatti, a pag. 204, seconda vignetta, il testo:

          No, quei tre ci servono vivi! Sanno troppo!

          è stato cambiato in:

          No, quei tre ci servono sani! Sanno troppo!

          La correzione dovrebbe essere stata fatta in occasione di questa ristampa, dal momento che nella precedente ristampa del 1996 nella collana Le grandi parodie non era presente e non mi sembra che ci siano state altre ristampe di questa storia.

          Per completezza, inoltre, rispetto alla versione originale è stata corretta la parola halloween, in origine scritta in modo errato (hallowen) e vi è stata la consueta modifica dellla frase che rinvia al successivo episodio.

          Ciao
          TNG

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Classici Disney #356
            Risposta #4: Martedì 1 Ago 2006, 18:51:10
            La correzione dovrebbe essere stata fatta in occasione di questa ristampa, dal momento che nella precedente ristampa del 1996 nella collana Le grandi parodie non era presente e non mi sembra che ci siano state altre ristampe di questa storia.

            Mi sembra strano, non mi risulta venga censurato nulla oggi.

            Vediamo... ah ecco, è stata ristampata su Paperinik 96, del 2001. Sicuramente la censura viene da lì.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            TNG
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 64
            • Vecchio utente. In tutti i sensi.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Classici Disney #356
              Risposta #5: Martedì 1 Ago 2006, 23:51:39

              Mi sembra strano, non mi risulta venga censurato nulla oggi.

              Vediamo... ah ecco, è stata ristampata su Paperinik 96, del 2001. Sicuramente la censura viene da lì.

              Ah OK. Sicuramente hai ragione tu.
              Mi ero perso quella ristampa perché la testata Paperinik e altri supereroi non l'ho mai comprata e ho fatto un errore nella ricerca in INDUCKS: ho scritto Ekol senza accento e mi sono ritrovato (senza accorgermene) la cover invece della storia.

              Però perché in Disney non fanno il piccolo sforzo di ripubblicare le storie come sono apparse la prima volta invece di usare le ristampe rimaneggiate?

              Ciao
              TNG

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)