Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mega 3000 diventa... MEGA

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pi8
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 369
  • Fantasia... quando la musica si fa immagine
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Mega 3000 diventa... MEGA
    Risposta #90: Martedì 25 Lug 2006, 19:12:50
    Beh, comunque vorrei evitare tanti pessimismi e ricordare che stiamo parlando sempre e comunque di storie Egmont, e che questo nuovo formato è per lo meno una novità molto positiva!
    Magari dai prossimi numeri -dato che sulla qualità odierna non pare si possa contare- ci sarà qualche altro recupero di storie lunghe dimenticate.



    ecco è proprio questo il punto: pur sempre di fuffetta egmont si tratta!!! però il cambio di formato è sicuramente un passo in avanti... come già ho detto soprattutto per la Disney che così facendo ha un guadagno ancora maggiore rispetto a prima - pagine, - storie, prezzo uguale (per ora)!!! vien quasi da pensar male che lo abbiano fatto solo per una questione economica?

      Re: Mega 3000 diventa... MEGA
      Risposta #91: Mercoledì 26 Lug 2006, 18:07:18
      Riguardo alla storia sulla Grecia: credo che sia l'esempio lampante di quanto siano indietro gli Egmontiani a livello di sceneggiatura rispetto all'Italia. Con tutti i limiti attuali italiani non credo che oggi ci sia uno sceneggiatore nostrano con idee cosi scarse, e con messaggi che sarebbero stati considerati stupidi e negativi anche negli anni 70, figurarsi oggi.
      Concordo in pieno!

      *

      manfroze
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 40
      • King Of The Unknown
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Mega 3000 diventa... MEGA
        Risposta #92: Giovedì 27 Lug 2006, 16:34:45
        Mi sono accorto di una cosa. A casa mia ho un buon numero di Mega 2000, più uno di Mega Almanacco (inspiegabilmente con un Bottaro inedito) e uno di Mega 3000. Quindi questo significa che quand'ero piccolo quelle storie mi piacevano... in fondo le storie Egmont (e le brasiliane, quando c'erano) per un bambino sono anche abbastanza divertenti. E' naturale che noi lettori maturi cerchiamo di meglio, quindi questo Mega non è per noi. Detto questo, ci sono sicuramente dei miglioramenti rispetto a Mega 3000: buona grafica, bella copertina, ottimo il fatto che le storie non sono più rimontate. Certo, ci sono meno storie, questo sì. Storie che sono quelle che sono, come detto: nessuno si aspettava un miglioramento anche di quelle... anche se devo dire che la storia di Pippo invisibile non era malaccio, e quella di Zio paperone e Amelia era carina. Non credo proprio che lo prenderò ancora, comunque.


        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Mega 3000 diventa... MEGA
          Risposta #93: Giovedì 27 Lug 2006, 17:52:49
          Mi sono accorto di una cosa. A casa mia ho un buon numero di Mega 2000, più uno di Mega Almanacco (inspiegabilmente con un Bottaro inedito) e uno di Mega 3000. Quindi questo significa che quand'ero piccolo quelle storie mi piacevano... in fondo le storie Egmont (e le brasiliane, quando c'erano) per un bambino sono anche abbastanza divertenti. E' naturale che noi lettori maturi cerchiamo di meglio, quindi questo Mega non è per noi.
          Hai pienamente ragione, infatti avevo detto anche io che avrebbe potuto piacere ai bambini, poi ho fatto una riflessione: questo mensile non è per lettori adulti e anche un pò fanatici ma allora il formato originale l?hanno adottato per i bambini? :-? A quel punto le cose non mi son quadrate più e me la son presa perchè mi aspettavo qualcosa di abbastanza diverso
          « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2006, 17:53:14 da piccolobush »

            Re: Mega 3000 diventa... MEGA
            Risposta #94: Venerdì 28 Lug 2006, 02:51:25
            Io mi ricordo certe storie che leggevo sul Mega Almanacco che mi piacevano un sacco. In particolare quelle disegnate da Vicar del Paperino "barksiano" alle prese coi parenti, o Paperone alle prese con Cuordipietra, o Paperino che fa mille mestieri (tipo il potatore di piante), oppure le storie brasiliane di Pennino, Paperbat, i Bassotti nella storia... insomma, all'epoca erano divertenti, adesso mi sembra che la qualità sia molto calata, e poi pubblicano quasi solo storie danesi! :-/

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2628
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Mega 3000 diventa... MEGA
              Risposta #95: Venerdì 28 Lug 2006, 11:23:15
              Io mi ricordo certe storie che leggevo sul Mega Almanacco che mi piacevano un sacco. In particolare quelle disegnate da Vicar del Paperino "barksiano" alle prese coi parenti, o Paperone alle prese con Cuordipietra, o Paperino che fa mille mestieri (tipo il potatore di piante), oppure le storie brasiliane di Pennino, Paperbat, i Bassotti nella storia... insomma, all'epoca erano divertenti, adesso mi sembra che la qualità sia molto calata, e poi pubblicano quasi solo storie danesi! :-/

              È stata anche una necessità, visto che le produzioni brasiliana e del Disney Studio sono defunte. Comunque, ai "bei tempi" del Mega Almanacco, io ho sempre preferito la produzione Egmont rispetto a quelle che ho citato, che in genere erano piú "povere" sotto l'aspetto grafico.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                Risposta #96: Sabato 29 Lug 2006, 16:57:23
                MEGA n° 596 - agosto 2006

                Indice:

                Paperino e la vacanza in Grecia  - Laban/Lopez - Anders And & Co. nn. 33-34
                Zio Paperone e il patto del vulcano - P. & C. McGreal/Massaroli - Anders And & Co. nn. 23-24
                Paperino in dove osano le anatre - Halas/Fecchi - Anders And & Co. n. 16
                L'invisibile Pippo - Crosby/A. de Urtiago-Saavedra/Torreiro-Valenti (Disney Studio -codice S80098)
                Topolino in destinatario sconosciuto - Markstein/Van Horn - Anders And & Co. n. 43
                Paperino salvatore del monte Duckmore - Gilbert/Vicar - Anders And & Co. n. 11
                Paperino e i giochi all'aperto - Iris/Alfonso/Comicup - Donald Duck n. 46

                Dunque, a parte il formato sicuramente buono, non trovo che sia cambiato molto... l'unica che mi è piaciuta davvero è quella dell'Invisibile Pippo... che è del 1980!
                Le tre precedenti sono piuttosto penose, soprattutto la prima con Paperino idiota discotecaro e Paperina che si adegua ai coatti da spiaggia. Quella di Topolino successiva sugli intrighi di corte è altrettanto brutta...
                Quella di Paperino col monte Duckmore è carina, più che altro per i disegni "barksiani" di Vicar.
                Insomma, se in un mese questo è il meglio che si riesce a trovare in tutto il mondo, resta la mia idea della manifesta superiorità italiana in questo campo.
                Non credo che lo comprerò ancora il Mega, non per chissà che motivo, ma semplicemente le storie non mi piacciono molto...

                  Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                  Risposta #97: Sabato 29 Lug 2006, 16:58:22
                  È stata anche una necessità, visto che le produzioni brasiliana e del Disney Studio sono defunte.
                  Ah... peccato perché i brasiliani erano bravini (imho)!

                  *

                  golea996
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 69
                  • ora e sempre rossonero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                    Risposta #98: Domenica 30 Lug 2006, 17:21:50
                    Unirei MEGA e Zio Paperone in un'unica grande testata, un mix tra le due, magari con un pò'di produzione italiana in più, con un grande formato e quindicinale.

                    P.S.:100° post!! ;D
                    « Ultima modifica: Domenica 30 Lug 2006, 17:22:45 da golea996 »
                    VOGLIO I NUOVI EPISODI DEI SIMPSON!!!!!!!!!!!!

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                      Risposta #99: Domenica 30 Lug 2006, 17:38:43
                      A proposito di brasiliani... non tutte le storie di quella produzione sono state pubblicate in Italia quindi, presto (come promesso su Topolino 2643) dovremmo vederne alcune.

                      Secondo me, e questo si dimostra anche dalla presenza di una storia in riciclo, questo fascicolo e' stato fatto velocemente, senza aver la possibilita' di controllare ne di dare un senso alla testata.
                      E' questo lo smarrimento che si potrebbe provare nel leggere questa uscita.

                      Prendiamo questo numero come un numero 0, esperimento sul campo, sicuri (almeno io lo sono!) che dal prossimo mese cose migliori, molto migliori, si vedranno..

                      E sto pensando a Claude Marin, al mitico Cesar Ferioli, a Van Horn padre, a Branca... insomma... al vero meglio della produzione straniera.
                      Anche se, in tutta onesta', "Il patto del Vulcano", "Dove osano le aquile", "Destinatario sconosciuto" e "Monte Quackmore" mi sono sembrate molto migliori di buona parte della produzione centrale del Topolino attuale...

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                        Risposta #100: Lunedì 31 Lug 2006, 03:27:41
                        A proposito di brasiliani... non tutte le storie di quella produzione sono state pubblicate in Italia quindi, presto (come promesso su Topolino 2643) dovremmo vederne alcune.
                        Suppongo che siano storie che erano state scartate all'epoca perchè ritenute non all'altezza...


                        Citazione
                        Anche se, in tutta onesta', "Il patto del Vulcano", "Dove osano le aquile", "Destinatario sconosciuto" e "Monte Quackmore" mi sono sembrate molto migliori di buona parte della produzione centrale del Topolino attuale...
                        "Destinatario sconosciuto" l'ho trovata veramente orrenda. L'avrei criticata se l'avessi trovata anche solo come storia di riempimento nel SETTIMANALE Topolino. Qui invece è proposta come il meglio della produzione di un mese di Egmont. Ultimamente su Topolino lasciano a desiderare certe insipide storielle di riempimento di Panaro o Russo, eppure sono sempre molto meglio di questa...

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                          Risposta #101: Mercoledì 2 Ago 2006, 03:41:46
                          Mi si perdonino i vari pleonasmi ma copincollo la rece direttamente dal Sollazzo, dove nessuno sapeva nulla del cambiamento:

                          Perchè dedicare un thread al Mega e non relegarlo al solito topic cumulativo per le testate antologiche? Ma ovviamente per la rivoluzione operata in questo numero 596 in cui questa testata parrebbe volersi elevare dal basso rango a cui era progressivamente scesa verso quello ben più alto di testata filologica. E pensare che il Mega aveva una storia gloriosa dietro di sè: iniziato col nome Almanacco Topolino, in cui venivano proposte storie italiane su quattro strisce secondo il modello delle storie americane, la testata aveva ospitato alcune storie di tutto rispetto come Il Ritorno di Reginella. Ma le storie nostrane furono ben presto sostituite da storie estere, per lo più danesi e brasiliane e il titolo del giornale cambiò più volte. Divenne dapprima Mega Almanacco, poi Mega 2000 e infine Mega 3000. Proprio quest'ultima incarnazione fu la più ingloriosa. Scomparsa la produzione brasiliana erano rimaste le storielle danesi, quelle di poco conto visto che le poche decenti se le accaparrava Zio Paperone. Le storie inoltre venivano proposte in versione rimontata a tre strisce per pagina. Negli ultimi mesi inoltre la testata non faceva che ristampare sé stessa, non pubblicando che cose già apparse pochi numeri prima e snobbando la produzione estera che intanto procedeva normalmente.
                          C'era bisogno di una svolta. E la svolta è finalmente avvenuta, grazie al forum del Papersera che (nella persona di New AMZ) più volte aveva esortato la Disney a trasformare la testata per renderla il contenitore ufficiale e definitivo del Disney d'importazione. Come recita lo slogan in copertina, adesso il Mega conterrà "storie nuove dal mondo": danesi, brasiliane, spagnole, americane, francesi, olandesi e giapponesi, sia attuali che d'annata. Il titolo ha perso la storica cifra rimanendo semplicemente "Mega" e il formato adesso è lo stesso di Zio Paperone, sua testata "gemella". E all'interno ecco informazioni sulle storie, finalmente credits decenti, e soprattutto il formato corretto di quattro strisce per pagina. Insomma: ogni cosa al suo posto. E adesso il posto per infilare la produzione estera e spesso sconosciuta c'è. Il problema è che non sembra esserci ancora un produzione non italiana degna di nota. Attualmente una produzione americana non sussiste più, come anche la brasliana, le cui deliranti storielle sono finite da tempo. A far la parte del leone rimane dunque la Egmont, che - eccezioni donrosiane a parte - non brilla per lungimiranza, dal momento che continua ad esortare i disegnatori a seguire il modello barksiano, e le sceneggiature si limitano a storielle brevi. Insomma, il contenitore c'è, manca solo il contenuto, che per il momento non è affatto all'altezza. Si spera ovviamente che nei prossimi numeri si possano scoprire produzioni Disneyane misconosciute ma soprattutto valide. Ma passiamo alle storie:

                          Paperino e la Vacanza in Grecia (Laban/Lopez): Una danese in due tempi risalente al 2004. E la cosa mi fa abbastanza ridere, cioè sarebbe questa la concezione che in Danimarca hanno delle storie lunghe? Queste cosucce ce le sorbiamo su Topolino in mezzo al giornale. 16 tavole di scaramucce tra Paperino e Paperina. L'intellettualismo snob di Paperina viene posto a confronto con l'ottuso divertimento omologato proposto da Paperin...un momento ma chi se l'è inventato questo lato del carattere di Paperino? La storia poi si colora di avventura quandi i due trovano un' antica civiltà (che novità!) nascosta tra le isole, e la attualizzano. Banale e portatrice di valori sbagliati ma disegnata ottimamente.

                          Zio Paperone e il Patto del Vulcano (Fratelli McGreal/Massaroli): Paperone alleato di Amelia? per loro sarà anche una grande novità ma qui da noi è una cosa che succede un numero sì e uno no. Un altra "lunga" di 16 tavole e in due tempi tratta da un Anders & Co del 2004. Gradevole, ma niente di che.

                          Paperino in Dove Osano le Anatre (Halas/Fecchi) altra danese del 2004, questa volta però a un tempo. Un'onesta, breve di otto tavole con le giovani marmotte, arricchita dai disegni di Fecchi, disegnatore italiano ma attivo alla Egmont. Sinceramente i suoi disegni mi piacciono ma mi sembrano molto standardizzati...

                          L'Invisibile Pippo (Crosby/Urtiaga-Saavedra): La prima storia non danese dell'albo è un Pippoparodia d'annata, risalente al 1980. E dico subito che mi è piaciuta. E molto. Sia per l'originalissima impostazione delle tavole, che per le gag al suo interno. Oltre a Pippo Griffin e Topolino Kemp è presente un variegato cast di comparse, caratterizzate in modo simpatico, che portano avanti la storia per 43 tavole senza annoiare. Insomma approvata, vi appare un Topolino assai poco simpatico, ma approvata.

                          Topolino in Destinatario Sconosciuto (Markstein/Van Horn): Oh che bello il Topo in braghette corte! Si ritorna in danimarca con una tenpages del 2003. Dio mio quanto sono retrogradi alla Egmont, Basettoni e Manetta hanno ancora le sembianze  che avevano nelle storie di Gottfredson, però bisogna dire che i calzoncini conferiscono a Topolino un dinamismo e una simpatia che da tempo non si vedeva. Poi ovviamente c'è la trama che...non c'è. O meglio, c'è ma non mi va di offendere la narrativa chiamandola trama.  

                          Paperino Salvatore del Monte Duckmore (Gilbert/Vicar): 11 tavole con Paperino che combina pasticci distruggendo faccioni scolpiti sui monti, ricalcando una nota storia di Barks. Leggibile, ma che malinconia. Anche questa danese.

                          Paperino e i Giochi all'Aperto (Iris/Alfondo): Una storiella Olandese di quattro tavole. Perfetta per un cortometraggio.

                          Sonp presenti anche una tavola enigmistica con Topolino (non accreditata) e una scheda su Paperino, presente anche in copertina con un disegno di Cavazzano preso pari pari da un suo vecchio ciclo di copertine per una testata francese.
                          Delusione? Naaa. Insomma, è ovvio che prima di acquistare una simile testata bisogna sapere a cosa si va incontro. Del resto si sa che la scuola italiana è la migliore. C'è però da dire che la Egmont ha una politica a dir poco grottesca,  e spero bene che certe cose scompaiano ben presto da Ziopaperone per approdare qui. E per poter così godere finalmente dei piaceri della raccolta differenziata.

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                            Risposta #102: Mercoledì 2 Ago 2006, 10:35:50

                            C'è però da dire che la Egmont ha una politica a dir poco grottesca,  e spero bene che certe cose scompaiano ben presto da Ziopaperone per approdare qui. E per poter così godere finalmente dei piaceri della raccolta differenziata.

                            E qui ti quoto assai, anche se l'ultima affermazione potrebbe essere interpretata come assai perfida... :P
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                              Risposta #103: Mercoledì 2 Ago 2006, 13:02:25
                              E lo è :P

                                Re: Mega 3000 diventa... MEGA
                                Risposta #104: Mercoledì 2 Ago 2006, 13:22:39
                                E la svolta è finalmente avvenuta, grazie al forum del Papersera che (nella persona di New AMZ) più volte aveva esortato la Disney a trasformare la testata per renderla il contenitore ufficiale e definitivo del Disney d'importazione.
                                Mah... ne sei proprio sicuro? Con tutto il rispetto, non è un'affermazione un po' presuntuosa?
                                Immagino che in Disney qualche giro su questo forum se lo facciano pure, ma che diano tanto ascolto a noialtri mi sembra fantascientifico...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)