Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 238

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Grandi Classici 238
    Venerdì 25 Ago 2006, 10:56:43
    - paperino e una vacanza tranquilla - nofziger/scarpa;
    - topolino e la banda del traforo - pezzin/asteriti;
    - paperino e il diamante del kumaon - missaglia/chierchini;
    - paperino e la spiaggia insidiosa - chendi/m. de vita;
    - pippo conducente di merito - kinney/bradbury;
    - pippo controfigura "divo" - kinney/bradbury;
    - paperino e il razzo interplanetario - bottaro/chendi/bottaro (grandi classici superstar);
    - paperone e la ghiacciata di dollari - barks (grandi classici superstar);
    - topolino e la geonave atomica - bramante;
    - paperino e il turismo veloce - barks;
    - superpippo e il raggio congelatore - ogle/murry;
    - paperino e le "taraveggole"- martina/m. de vita;

    Numero interessante assai, forse le sole che non entusiasmano sono le ultime due (una classica storia di superpippo e una di quelle storie oziose senza un perchè che ogni tanto il professore partoriva). Su tutte ovviamente il razzo interplanetario, ma c'è anche un bramante al solito molto gottfredsoniano, due simpaticissime storie di kinney e bradbury e insomma l'elenco è qui sopra :P
    « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2006, 10:59:36 da piccolobush »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici 238
      Risposta #1: Sabato 26 Ago 2006, 04:36:35
      Mi sarebbe dispiaciuto davvero perdermi questo numero... se non avessi già "Paperino e il razzo interplanetario" su un Classico II serie.  8-)
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici 238
        Risposta #2: Sabato 26 Ago 2006, 14:49:15
        Un numero mediocre....

        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici 238
          Risposta #3: Martedì 29 Ago 2006, 22:11:42
          - topolino e la geonave atomica - bramante;
          Bramante non mi convince, ma mi intriga tantissimo. La storia merita?
          « Ultima modifica: Martedì 5 Set 2006, 09:57:23 da Alle »
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Grandi Classici 238
            Risposta #4: Mercoledì 30 Ago 2006, 11:00:34
            Bramante non mi convince, ma mi intriga tantissimo. La storia merita?
            Beh, se bramante non ti piace, puoi anche evitarla, la storia non è originalissima anche se si fa leggere, a me piace bramante per quel tocco classico alla gottfredson e per quelle atmosfere sempre noir che riscattano in parte la trama (anche se non sempre c'è n'è bisogno, molte sue storie sono dei veri gioielli)

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici 238
              Risposta #5: Mercoledì 30 Ago 2006, 20:05:44
              Beh, se bramante non ti piace, puoi anche evitarla, la storia non è originalissima anche se si fa leggere, a me piace bramante per quel tocco classico alla gottfredson e per quelle atmosfere sempre noir che riscattano in parte la trama (anche se non sempre c'è n'è bisogno, molte sue storie sono dei veri gioielli)
              E' proprio per il fatto che non ho capito se Bramante non mi piace o meno che vorrei vedere la storia... vabbè domani un altro GC si aggiungerà alla mia colleZione...
              « Ultima modifica: Lunedì 4 Set 2006, 23:29:04 da PORTAMANTELLO »
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Cecco
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 383
              • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici 238
                Risposta #6: Mercoledì 30 Ago 2006, 21:54:02
                Beh, se bramante non ti piace, puoi anche evitarla, la storia non è originalissima anche se si fa leggere, a me piace bramante per quel tocco classico alla gottfredson e per quelle atmosfere sempre noir che riscattano in parte la trama (anche se non sempre c'è n'è bisogno, molte sue storie sono dei veri gioielli)

                Io invece ho fatto una fatica a leggerla, l'ho trovata abbastanza noiosa; oltretutto Bramante commette un errore nelle proporzioni: vabbè che la geonave è molto grande, ma, quando Pippo cade nella botola, la sala motori appare gigantesca  ;D
                - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                - Vecchio?!

                *

                paperino
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 108
                • Dum-de-dum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici 238
                  Risposta #7: Sabato 2 Set 2006, 14:56:17
                  Grande numero, merita comprarlo anche solo per (ri)leggere la storia di Bottaro!

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Grandi Classici 238
                    Risposta #8: Domenica 3 Set 2006, 16:49:15
                    I Grandi Classici Disney #238

                    Come al solito un buon numero, non buonISSIMO, e cmq abbastanza evitabile per quel che riguarda me, che possiedo già i capolavori ivi contenuti, ma abbisognando durante le vacanze di roba da leggere ecco che mi ritrovo con in mano il numero in questione.

                    Paperino e un Vacanza Tranquilla (Nofziger/Scarpa): Ma come, in copertina c'è questa stupidaggine e non il capolavoro di Bottaro? Bof, cmq la storia è una breve, neanche troppo bella visto che travisa non poco i comportamenti dei due cugini (Gastone che crede Paperino ladro e lo fa arrestare?). Bof.

                    Topolino e la Banda del Traforo (Pezzin/Asteriti): Lol, il malcostume Topolinesco. Una storia banale che mette in cattiva luce il povero Asteriti, mostra un Basettoni ridotto a un demente (letteralmente), e una battuta squallida di Pippo a concludere. Per carità.

                    Paperino e il Diamante del Kumaon (Missaglia/Chierchini): Una due-puntate d'annata, che mostra i personaggi nella loro caricaratterizzazione Martiniana. La storia però non è di Martina e per di più il finale lo si prevede già dalle primissime tavole.

                    Paperino e la Spiaggia Insidiosa (Chendi/De Vita): Buona questa. Non è che una breve riempitiva ma scorre via che è un piacere e propone il delizioso tormentone del bagnante calpestato.

                    Pippo Conducente di Merito (Kinney/Bradbury): Uhm, questo lato di Kinney mi ricorda non poco i ritmi delle situation commedy di Hanna e Barbera.

                    Pippo Controfigura "Divo" (Kinney/Bradbury): Anche qui la stessa impressione anche più marcata: le dinamiche tra i personaggi comprimari mi sembrano molto quelle dei Flinstones. Sarà una mia impressione.

                    Paperino e il Razzo Interplanetario (Chendi-Bottaro/Bottaro): Cosa dire di questo capolavoro che non sia già stato detto? Che si tratta di Rebo, uno dei capitoli più belli della visionarietà Bottariana. E a questo punto viene da chiedersi perchè pubblicare la storia nella versione priva di riassunti apparsa su Paper Fantasy, rinunciando all'ortodossia filologica che fa ripubblicare ancor'oggi i rimontaggi a tre strisce delle storie di Barks. E a questo punto perchè non accludere anche i tre seguiti della storia in uno stesso albo, visto che è già stato fatto per altre storie? Vabbè, a parte queste inezie, è un piacere rileggersi questa storia e calarsi nei mondi pazzeschi e visionari che Bottaro seppe creare.

                    Paperone e la Ghiacciata dei Dollari (Barks): Ottima. Ma come mai ha quattro strisce pur essendo tratta da Topolino? Ad ogni modo è la prima apparizione del Deposito, qui inteso come appena costruito, fatto che poi Don Rosa avrebbe storicamente revisionato facendolo diventare "la fine della rimessa a punto del deposito" annunciata sul finire della Saga.

                    Topolino e la Geonave Atomica (Bramante): All'inizio ero orripilato dai disegni di Bramante ma dopo aver conosciuto la sua versione sceneggiatoria ho cambiato idea. Questa è una gran bella storia, dal vago sapore Gottfredsoniano e con un feeling molto adulto.

                    Paperino e il Turismo Veloce (Barks): Altra breve barksiana, un gioiellino indimenticabile. Disney è anche satira e qui Barks fa satira sociale. Complimenti.

                    Super Pippo e il Raggio Congelatore (Ogle/Murry): Non certo un capolavoro, ma inspiegabilmente questa storia è dieci volte più leggibile della media superpippesca. Sarà per lo humor.

                    Paperino e le "Taraveggole" (Martina/De Vita): E' questo il Martina che adoro, quello terminale, delle schermaglie stronzissime tra Paperino e i nipotini. La storia in questione, che lessi da bambino, non fa eccezione ed è praticamente una storia di Paperinik senza Paperinik. Ottima.

                    In definitiva, è il numero di Rebo. Da avere, anche grazie a Barks.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici 238
                      Risposta #9: Lunedì 4 Set 2006, 18:48:00
                      I Grandi Classici Disney #238

                      Paperone e la Ghiacciata dei Dollari (Barks): Ottima. Ma come mai ha quattro strisce pur essendo tratta da Topolino?
                      Alcune storie di Barks furono effettivamente pubblicate sul libretto in quattro strisce, come anche "Il segreto del vecchio castello" e "Il torneo monetario". Certo che in questo modo le vignette diventavano piuttosto piccole.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici 238
                        Risposta #10: Martedì 5 Set 2006, 01:54:51
                        Alcune storie di Barks furono effettivamente pubblicate sul libretto in quattro strisce, come anche "Il segreto del vecchio castello" e "Il torneo monetario". Certo che in questo modo le vignette diventavano piuttosto piccole.

                        Però le ho sempre trovate affascinanti... vederle piccole in qualche modo le "riempiva" di più (e poi erano perlomeno un'edizione degna, niente rimontaggi). E' un po' lo stesso effetto di Vita e Dollari.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Grandi Classici 238
                          Risposta #11: Martedì 5 Set 2006, 10:58:26
                          Paperino e il Turismo Veloce (Barks): Altra breve barksiana, un gioiellino indimenticabile. Disney è anche satira e qui Barks fa satira sociale. Complimenti.
                          Geniale, davvero. Notare la gag della grassona sempre davanti a Paperino, che sarebbe stata ripresa, in qualche modo, una ventina di anni dopo dal celebre attore inglese Rowan Atkinson (Mr. Bean), per uno dei suoi sketch... ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 5 Set 2006, 11:01:36 da pacuvio »

                            Re: Grandi Classici 238
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Set 2006, 19:55:06
                            Io lo ritengo un numero imperdibile, solo per la storia di Rebo e le due di Barks.
                            Non avevo mai letto quella sul turismo, che non solo è spassosa, ma è anche dannatamente fondata e attuale. Lo dico da affezionata dei viaggi organizzati, che sono comodi per un verso ma stancantissimi per i ritmi imposti! Mitico Carl.
                            Riguardo "La ghiacciata dei dollari"... non la leggevo da secoli. E' emozionante riapprezzare il prototipo originario di migliaia e migliaia di storie del tipo "I criminali attaccano il Deposito"!!! Davvero storica. Forse non è questa la sede adatta per parlarne, ma... a me sembra *assolutamente incompatibile* con la versione data da Don Rosa nella Saga di Paperone!  :o
                            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2006, 21:10:09 da FannyCoot »

                            *

                            El Brujo
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 85
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Grandi Classici 238
                              Risposta #13: Mercoledì 13 Set 2006, 13:42:54
                              Nella storia "Paperino e il diamante del Kumaon" ho notato le solite tristissime censure con cancellature e riscritture a dir poco imbarazzanti; solo che in questo caso, quando si scatena la battaglia con i beduini, questi ultimi invocano più volte una non meglio specificata "sorte" o "fortuna" (e si tratta evidentemente di una riscrittura). Io purtroppo non ho memoria dell'originale, ma non vorrei che l'invocazione censurata fosse ad Allah: qualcuno ricorda la versione originale o può controllare? Se fosse come sospetto, la cosa sarebbe davvero deprimente.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Set 2006, 13:45:14 da El_Brujo »
                              Mi sembra bifronte

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Grandi Classici 238
                                Risposta #14: Mercoledì 13 Set 2006, 13:57:43
                                Io purtroppo non ho memoria dell'originale, ma non vorrei che l'invocazione censurata fosse ad Allah: qualcuno ricorda la versione originale o può controllare? Se fosse come sospetto, la cosa sarebbe davvero deprimente.
                                Non posseggo la versione originale, ma è assolutamente la stessa cosa a cui ho pensato da subito...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Set 2006, 14:00:55 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)