Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 238

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Grandi Classici 238
    Risposta #15: Mercoledì 13 Set 2006, 14:13:42
    Nella Io purtroppo non ho memoria dell'originale, ma non vorrei che l'invocazione censurata fosse ad Allah: qualcuno ricorda la versione originale o può controllare? Se fosse come sospetto, la cosa sarebbe davvero deprimente.

    Beh, questo e' un argomento a dir poco delicato, sul quale pero' mi e' capitato di riflettere:

    La storia in questione non la conosco, in compenso mi ricordo di una storia della fine degli anni '60 o primi '70, intitolata credo "Paperino e il Kaimakan di Kaimakun", e disegnata da de Vita, dove Paperino capitava in un paese Mussulmano durante il mese del Ramadan (del digiuno per intenderci) ed era alquanto seccato perche' anche lui aveva difficolta a reperire cibo a causa di questa situazione.  Ad un certo punto viene invitato ad una festa, e sdegnosamente rifiuta, vista la generale mancanza di cibo e divertimenti.  Nella scena successiva (dopo che Paperino se ne e' andato) si vede un gran gruppo di Arabi che stanno banchettando e facendo baldoria, comprese delle ballerine; ed uno di essi spiega che nonostante si digiuni durante il giorno, di notte ci si diverte.

    A suo tempo questa storia mi aveva divertito un sacco, anche perche', riflettendoci, a parte l'irriverenza nei confronti di una tradizione Mussulmana, cosa che a certuni puo' risultare offensiva, c'era anche una critica dell'occidentale (in questo caso Paperino) un po' ignorante che si stupisce e non cerca di capire cio' che e' diverso.

    Riassumendo, io sono dell'opinione personale che questo genere di storie non siano offensive, anche perche', come ben sappiamo, nel Topolino niente e' mai detto con cattiveria; anzi in genere la linea delle storie e' accusata di essere "buonista".  Comunque, con i tempi che corrono, forse e' meglio essere un tantinello prudenti.  Un giorno o l'altro, speriamo presto, tutto il caos si risolvera' e si potra' tornare ad essere piu' rilassati, cosi come lo si era al tempo del Kaimakan di Kaimakun.

    Vorrei anche aggiungere che uno dei principi editoriali del Topolino, ed in generale del fumetto disneyano, e' di lasciare stare gli argomenti religiosi.  Da questo punto di vista, l'astenersi dal citare la parola "Allah" mi sembra coerente.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici 238
      Risposta #16: Mercoledì 13 Set 2006, 16:22:53
      Riassumendo, io sono dell'opinione personale che questo genere di storie non siano offensive, anche perche', come ben sappiamo, nel Topolino niente e' mai detto con cattiveria; anzi in genere la linea delle storie e' accusata di essere "buonista".  Comunque, con i tempi che corrono, forse e' meglio essere un tantinello prudenti.  Un giorno o l'altro, speriamo presto, tutto il caos si risolvera' e si potra' tornare ad essere piu' rilassati, cosi come lo si era al tempo del Kaimakan di Kaimakun.

      Vorrei anche aggiungere che uno dei principi editoriali del Topolino, ed in generale del fumetto disneyano, e' di lasciare stare gli argomenti religiosi.  Da questo punto di vista, l'astenersi dal citare la parola "Allah" mi sembra coerente.
      Io mi ricordo di una storia, probabilmente pubblicata negli anni '70 (mi pare che fosse di Cimino, ma al momento non ce l'ho sottomano e non posso controllare) in cui Paperone, come espressione di sbalordimento, diceva "Per le trippe di Maometto!"  :P
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      paperino
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 108
      • Dum-de-dum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici 238
        Risposta #17: Giovedì 14 Set 2006, 14:44:40
        Il riferimento -cancellato- ad Allah è evidente, ed è appunto imbarazzante l'aver trovato una censura (passatemi il termine di questo tipo). Ma riguardo a queste censure ne abbiamo parlato più volte, vero?!

        L'esclamazione 'per le trippe di maometto' me la ricordo anch'io...ma forse erano altri tempi...

        *

        effebi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 215
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici 238
          Risposta #18: Martedì 19 Set 2006, 10:04:04
          Sì, erano altri tempi... Tralasciando tutte le storie ciminiane ambientate in paesi di chiara individuazione islamica e tralasciando pure certe gaffes paperinesche alla Gallo Cedrone (tipo: togliere il velo a donne musulmane), ricordo per esempio la storia "Zio Paperone e gli smeraldi del Ko Koo Baghur" in cui un Bassotto travestito da musulmano esclamava "per la barba del profeta" (e per ciò smascherato dai nipotini, mentre ZP e Paperino ci cascavano come polli).

          Però togliere le esclamazioni e i riferimenti religiosi è sempre stata una costante delle storie Disney. Questo nonostante ci sia stato un periodo - breve, metà anni Settanta - in cui su Topolino c'era una rubrica intititolata, mi sembra, "A tu per tu", curata da padre Ugolino, che si soffermava su argomenti religiosi.

          *

          pi8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 369
          • Fantasia... quando la musica si fa immagine
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Grandi Classici 238
            Risposta #19: Domenica 24 Set 2006, 13:28:57
            Peccato veramente non aver dedicato la copertina a Rebo...

            *

            victor
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 209
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici 238
              Risposta #20: Lunedì 25 Set 2006, 19:26:04
              Il riferimento -cancellato- ad Allah è evidente, ed è appunto imbarazzante l'aver trovato una censura (passatemi il termine di questo tipo). Ma riguardo a queste censure ne abbiamo parlato più volte, vero?!

              ...che il profeta mi aiuti... è diventato che la fortuna mi aiuti,... che la sorte mi aiuti
              addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici 238
                Risposta #21: Lunedì 25 Set 2006, 19:32:20
                ...che il profeta mi aiuti... è diventato che la fortuna mi aiuti,... che la sorte mi aiuti
                Ti riferisci alla prima pubblicazione, giusto? ... e che c'è di tanto osceno nella parola "profeta"? mah...
                « Ultima modifica: Lunedì 25 Set 2006, 19:35:08 da pacuvio »

                *

                victor
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 209
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici 238
                  Risposta #22: Martedì 26 Set 2006, 21:44:43
                  Ti riferisci alla prima pubblicazione, giusto? ... e che c'è di tanto osceno nella parola "profeta"? mah...

                  sono stato un po' ermetico; nella prima pubblicazione un beduino escama in due vignette: "che il profeta mi aiuti!". Nella ristampa compare "che la fortuna mi aiuti", "che la sorte mi aiuti".
                  Trovo piu' offensivo per i musulmani la frase del sergente: "toglimi questo selvaggio di dosso!". Qualcuno potrebbe pensare che i beduini sono considerati dei selvaggi? Nel 1961 in  Italia si conoscevano i musulmani solo tramite la storia, ma oggigiorno ...
                  addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)