Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MEGA #598 - ottobre 2006

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    MEGA #598 - ottobre 2006
    Giovedì 21 Set 2006, 17:15:13
    - 2 al numero 600...

    Indice:

    Paperino e la nuova Bee-Bee - Gilbert/Vicar - Anders And & Co. nn. 27-28
    Qui Quo Qua e il tesoro perduto di Cornelius Coot - Erickson/Rodrigues-Perea - A. A. & Co. n°10
    Le GM e i fantasmi - Hedman/Canas - Anders And & Co. n°44
    T. e i giganti del pianeta Rong - Corteggiani/Marin - Le Journal de Mickey nn. 1756/59
    Panchito a zonso per il Messico - Straatman/Fonts - Donald Duck n°46
    Paperino e le scommesse esagerate - W. Van Horn - Anders And & Co. n°46
    Paperino consumatore a rischio - Erikson/Gattino - Anders And & Co. n°20
    Paperino e Jones grandi amici - Jonker/Hermans - Donald Duck n°43
    Dinamite Bla in tanto grano poca grana - Faria Jr./Rodrigues-Torres - Urtigào n°10

    "Storia Gioco": Topolino e il caso del diamante perduto - Martines - Aku Annkan Ristikkolenti n°2

    La storia che ho evidenziato, è la storia "lunga" del numero, nonchè la piu' anziana (1986) tra le storie proposte. A prima vista, sembrerebbe la storia migliore del nuovo corso (anche se non mi è mai piaciuto il Macchia Nera col sorriso in bella mostra).
    « Ultima modifica: Giovedì 21 Set 2006, 17:18:43 da pacuvio »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: MEGA #598 - ottobre 2006
      Risposta #1: Giovedì 21 Set 2006, 17:39:14
      - 2 al numero 600...
      Qui Quo Qua e il tesoro perduto di Cornelius Coot - Erickson/Rodrigues-Perea - A. A. & Co. n°10

      Ottima storia che si basa sul gioco... Internet o Manuale? Il tutto grazie ad un tesoro perduto da Cornelius Coot. Indovinate chi vince?
      Erickson torna ottimo, dopo la deludente prova con i Dragoni Lordi e la traduzione italiana, non conosco la versione originale...forse Alle ci può delucidare... e' farcita di citazioni di Barks. Probabilmente dirottata qui dopo il cambio di periodicità di Zio Paperone

      Citazione
      T. e i giganti del pianeta Rong - Corteggiani/Marin - Le Journal de Mickey nn. 1756/59

      E finalmente conoscemmo Marin. La storia e' semplice ma molto lunga, disegnata ottimamente e vede in pista il Macchia Nera francese. Ottimo l'Eta Beta e il Pippo svampito che, come ogni tanto capita, salva capra e cavoli.
      La media delle storie francesi è questa... se piace, sappiate che piu' o meno saranno così anche le altre lunghe. E a me piacciono tantissimo...

      Citazione
      Panchito a zonso per il Messico - Straatman/Fonts - Donald Duck n°46

      Storiellina breve breve, ma simpatica simpatica per riprendere il personaggio di Panchito, almeno in Italia visto che in Olanda storie come questa sono abbastanza frequenti.

      Citazione
      Paperino e le scommesse esagerate - W. Van Horn - Anders And & Co. n°46

      Avete presente Enrico Faccini?
      Spostatelo in Danimarca e avrete William Van Horn. Comicità demenziale (come Faccini), ottimo utilizzo dei personaggi (come Faccini) e disegni molto caricaturali.. Come Faccini. L'unica differenza? Van Horn li fa preferibilmente grassi, Faccini magri.

      Che dire? Il Mega ingrana e, dopo un secondo numero non troppo interessante, ma con molte storie, un numero con meno storie ma molto superiori al precedente.

      Consigliato a tutti, per incominciare a parlare, seriamente, del nuovo corso del MEGA.

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: MEGA #598 - ottobre 2006
        Risposta #2: Giovedì 21 Set 2006, 18:10:51
        Erickson torna ottimo, dopo la deludente prova con i Dragoni Lordi e la traduzione italiana, non conosco la versione originale...forse Alle ci può delucidare... e' farcita di citazioni di Barks. Probabilmente dirottata qui dopo il cambio di periodicità di Zio Paperone
        Una preghiera per chiunque da questo momento in poi posterà il sommario del Mega: oltre ai titoli ed agli autori indicate anche i codici delle storie, grazie. Appena possibile risponderò a questa e alle altre domande che mi sono state fatte ultimamente in giro per il forum.

        Avete presente Enrico Faccini?
        Spostatelo in Danimarca e avrete William Van Horn. Comicità demenziale (come Faccini), ottimo utilizzo dei personaggi (come Faccini) e disegni molto caricaturali.. Come Faccini. L'unica differenza? Van Horn li fa preferibilmente grassi, Faccini magri.
        Qui quoto al 100%; e continuo ad affermare che Van Horn sul Mega è sprecato.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: MEGA #598 - ottobre 2006
          Risposta #3: Giovedì 21 Set 2006, 18:15:30
          Una preghiera per chiunque da questo momento in poi posterà il sommario del Mega: oltre ai titoli ed agli autori indicate anche i codici delle storie, grazie.

          Errore mio. La storia citata e' la D 2003-187 che, vedevo ora, e' inedita negli States.

          Citazione
          Qui quoto al 100%; e continuo ad affermare che Van Horn sul Mega è sprecato.

          E Van Horn, mi dicono, tornerà presto con la sua Amazon Queen (code: AR 154), una lunga storia di Lustig che, mi dicono, dovrebbe ricalcare molto l'onda delle belle storie lunghe di Barks.

          :)

          Ciao.


          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2360
          • Proud to be buiaccaro!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: MEGA #598 - ottobre 2006
            Risposta #4: Venerdì 22 Set 2006, 09:17:07
            Errore mio. La storia citata e' la D 2003-187 che, vedevo ora, e' inedita negli States.
            Confermo; e dopo il controllo su INDUCKS vedo che di questo numero del Mega ho in versione inglese Paperino e le scommesse esagerate e Paperino consumatore a rischio.

            E Van Horn, mi dicono, tornerà presto con la sua Amazon Queen (code: AR 154), una lunga storia di Lustig che, mi dicono, dovrebbe ricalcare molto l'onda delle belle storie lunghe di Barks.
            Sempre dopo controllo su INDUCKS vengo a sapere di avere anche questa storia in versione inglese (sul quarto di quattro albi speciali dedicati dalla Gladstone a Van Horn che tra l'altro ho scoperto che non avevo indicato tra quelli posseduti nella mia collezione); appena possibile la recupererò.
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

            "I don't want to survive, I wanna

              Re: MEGA #598 - ottobre 2006
              Risposta #5: Martedì 26 Set 2006, 12:06:22
              E finalmente conoscemmo Marin. La storia e' semplice ma molto lunga, disegnata ottimamente e vede in pista il Macchia Nera francese. Ottimo l'Eta Beta e il Pippo svampito che, come ogni tanto capita, salva capra e cavoli.
              La media delle storie francesi è questa... se piace, sappiate che piu' o meno saranno così anche le altre lunghe. E a me piacciono tantissimo...
              La storia mi è piaciuta.
              Disegni in puro GB.Carpi-style.
              Interessante la trama.
              Peccato per il macchianera troppo sorridente, anche a me non piace.

                Re: MEGA #598 - ottobre 2006
                Risposta #6: Martedì 26 Set 2006, 20:14:18
                Secondo voi come sarà il numero 600?

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: MEGA #598 - ottobre 2006
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Set 2006, 20:11:56
                  Citazione
                  Paperino e la nuova Bee-Bee - Gilbert/Vicar
                  Bof... discreta. Inspiegabile la facilità di invasione della città di Paperopoli da parte dei "beebiani"...

                  Citazione
                  Qui Quo Qua e il tesoro perduto di Cornelius Coot - Erickson/Rodrigues-Perea
                  Ottima. Avendo già detto tutto Amz, dico che, nonostante le sue sole dodici paginette, è forse la migliore del numero. Trama ben articolata e citazioni barksiane a go-go.

                  Citazione
                  Le GM e i fantasmi - Hedman/Canas
                  Inutile.

                  Citazione
                  T. e i giganti del pianeta Rong - Corteggiani/Marin
                  Bella. I disegni di Marin non saranno da 8 in pagella, ma sono in piena ispirazione italiana (vedi Basettoni, che non ha le fattezze di quello di Gottfredson). Tuttavia non mancano le incertezze e le idee sbrigative: E' mai possibile che sia stato Macchia Nera il primo umano a scoprire il trasmettitore sugli studiatissimi monoliti? (che, a proposito, ricordano in modo impressionante gli umanoidi di Chierchini...) (sul ghigno di Macchia Nera ho già mostrato le mie perplessità) ... troppa importanza alle caramelle alla clorofilla (che precisione che hanno i nostri, eh?), e infine non ho gradito la caratterizzazione di Gambadilegno, relegato al ruolo di semplice macchietta...

                  Citazione
                  Panchito a zonzo per il Messico - Straatman/Fonts  
                  Una sorta di tavola autoconclusiva più lunga, nulla di più.

                  Citazione
                  Paperino e le scommesse esagerate - W. Van Horn
                  Quoto AMZ. Il testo è in puro stile Faccini, i disegni non c'entrano assolutamente nulla, anzi, vedo molto somigliante a Faccini i disegni di Heymans (vedi sotto)...

                  Citazione
                  Paperino consumatore a rischio - Erickson/Gattino
                  Riempitivo in stile Panaro.

                  Citazione
                  Paperino e Jones grandi amici - Jonker/Heymans
                  Disegni originali a parte, storia banalotta.

                  Citazione
                  Dinamite Bla in tanto grano poca grana - Faria Jr./Rodrigues-Torres
                  Niente di interessante neanche qui. Forse Vitaliano si è ispirato a questa per la sua storia del rilancio di Dinamite...

                  Citazione
                  "Storia Gioco": Topolino e il caso del diamante perduto - Martines -
                  Più lunga delle precedenti, ma altrettanto inutile... si salvano a malapena i disegni.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2006, 20:12:45 da pacuvio »

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: MEGA #598 - ottobre 2006
                    Risposta #8: Giovedì 28 Set 2006, 20:53:53
                    T. e i giganti del pianeta Rong - Corteggiani/Marin - Le Journal de Mickey nn. 1756/59

                    Fin'ora ho letto solo questa, che dovrebbe essere il "pezzo forte" del numero.

                    Ahimè, senza infamia ma soprattutto senza lode. La storia scorre via che te la dimentichi quasi subito, diciamo che come antipasto del fumetto Diseny oltralpe non mette tanta voglia di conoscere altro.
                    Non che sia brutta, ma forse noi abituati a Pezzin, Mezzavilla, Casty & compagnia consideriamo prodotti del genere sotto un'ottica diversa.

                    Buono Marin (sembra una via di mezzo tra Carpi ed Esposito), diciamo un onesto mestierante...

                    Disonore per l'orrido Macchianera sghignazzante e per Eta Beta che viene considerato extraterrestre.
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: MEGA #598 - ottobre 2006
                      Risposta #9: Venerdì 29 Set 2006, 21:14:34
                      Continuando a disquisire sul numero in questione...

                      Se la storia di Corteggiani/Marin è stata assai deludente, altre due storie si solo rivelate molto carine.
                      Parlo di:

                      Citazione
                      Paperino e la nuova Bee-Bee - Gilbert/Vicar - Anders And & Co. nn. 27-28

                      Divertente parodia dell'effetto che il turismo può avere con i luoghi lontani. Gli alieni poi sono troppo fastidiosi.

                      Citazione

                      Qui Quo Qua e il tesoro perduto di Cornelius Coot - Erickson/Rodrigues-Perea - A. A. & Co. n°10

                      Addirittura ho trovato echi di Don Rosa, in questa storia che non avrebbe certo sfigurato su Zio Paperone.
                      Bellissimi i disegni di questo Rodriques!
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2628
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: MEGA #598 - ottobre 2006
                        Risposta #10: Venerdì 29 Set 2006, 23:44:25
                        E Van Horn, mi dicono, tornerà presto con la sua Amazon Queen (code: AR 154), una lunga storia di Lustig che, mi dicono, dovrebbe ricalcare molto l'onda delle belle storie lunghe di Barks.
                        Vero. Ho avuto modo di leggerla recentemente.  ;)  Su un altro albo compariva una risposta di Van Horn a un lettore in cui diceva che, se il numero di pagine non fosse stato tiranno, l'avrebbe arricchita con degli splash panel in un paio di punti (non posso ancora dirvi quali).
                        « Ultima modifica: Venerdì 29 Set 2006, 23:48:28 da giona »
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: MEGA #598 - ottobre 2006
                          Risposta #11: Venerdì 29 Set 2006, 23:56:39
                          Vero. Ho avuto modo di leggerla recentemente.  ;)  Su un altro albo compariva una risposta di Van Horn a un lettore in cui diceva che, se il numero di pagine non fosse stato tiranno, l'avrebbe arricchita con degli splash panel in un paio di punti (non posso ancora dirvi quali).

                          WOW!
                          Chi parlò, ovviamente, non è un PKfrittole ;)
                          Ma una risposta di questo tipo, collegata alla risposta di Van Horn mi fa contare i minuti che mi separano da quella avventura ;)
                          E, poi, aspetto "The black Moon"... anche quella mi ispira e anche quella voglio leggere da millenni.
                          Speriamo che nel 2007 William ci porti nello spazio...

                          Ciao.
                          « Ultima modifica: Venerdì 29 Set 2006, 23:56:55 da New_AMZ »
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2628
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: MEGA #598 - ottobre 2006
                            Risposta #12: Domenica 1 Ott 2006, 23:44:34
                            Vero. Ho avuto modo di leggerla recentemente.  ;)  Su un altro albo compariva una risposta di Van Horn a un lettore in cui diceva che, se il numero di pagine non fosse stato tiranno, l'avrebbe arricchita con degli splash panel in un paio di punti (non posso ancora dirvi quali).
                            Ora che ho ripreso in mano l'albo (Donald Duck Adventures, aprile 1990) devo fare una correzione: non era la risposta di Van Horn a un lettore, ma un'intervista dello staff della Gladstone a Van Horn e a Lustig congiuntamente, e l'affermazione era di Lustig. La sostanza rimane comunque la stessa. Gli autori dicono anche che per la storia si erano documentati sul "National Geographic", una delle fonti predilette di zio Carl.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)