Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Don Rosa su "La Repubblica" !

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga di Don Rosa su "La Repubblica" !
    Risposta #75: Mercoledì 11 Ott 2006, 10:20:16
    Concludo ribadendo che siamo ancora OT e quotando Piccolobush che quota il Maestro. ;)
    Non volevo certo minimizzare questa discussione, è che non si può pretendere quello che vorrebbe alby87 per un mondo come quello disney. Un conto è avere un personaggio stile bonelli con una produzione innazitutto limitata, con precisi autori che vi lavorano, con curatori specifici che si occupano (o si dovrebbero occupare) di vigilare sulle storie e con un mercato in fin dei conti che va poco oltre la nazione di appartenenza. Pensare che sia possibile una cosa simile in disney con centinaia di autori in tutto il mondo, provenienti da scuole diverse, che si affacciano su realtà diverse, con decine di storie prodotte ogni settimana onestamente è folle. La situazione "sbroccò" già nei primi anni 30 con paperino che in america compariva solo in strip o come comparsa e in italia era un protagonista :-/ In una situazione simile è già tanto se qualcuno si ricorda che paperone è di origini scozzesi (e secondo martina non era nemmeno nato in scozia ma in america ::)), possiamo dire che tutto l'universo disney è una specie di gigantesco "what if..." e ognuno ci butta dentro quello che vuole (ogni riferimento ad ambrosio non è affatto casuale ma debitamente voluto)
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ott 2006, 10:22:34 da piccolobush »

*

Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Mercoledì 11 Ott 2006, 13:13:49
      2) Da questa affermazione hai dimostrato che sei tanto inesperto di Don rosa. Paperone viene pagato 5 pence, e non un "ventino" o come lo chiami tu. Primo perchè non esistono monete che si chiamano "Ventini", e secondo perchè anche se esistessero non le userebbero in scozia, perchè lì non ci sono i centesimi, ma i pence. E' un po' come se tu in america chiedessi "3 € grazie!".
      Peccato che abbia toppato anche tu (e meno male che dici di aver letto la Saga in lingua originale!); la prima moneta di Paperone è un decino, ossia una moneta da 10 centesimi americani; Don Rosa non dà una, ma ben due spiegazioni di come ciò sia potuto accadere nei capitoli 0 e 1 della Saga. In seguito sicuramente si è fatto pagare in pence, ma non la prima volta. E questa è una delle basi del fumetto Disney...

E poi chi pagherebbe con un "ventino"(hai visto che non sono poi così tanto inesperto di Don Rosa?) un lavoro di lustrascarpe (semmai almeno 1$)
      Ci ho messo un po', ma alla fine ho trovato una tavola che consente di calcolare il valore attuale di un dollaro dal 1800 ad oggi; ebbene, un dollaro del 1877 (anno nel quale Paperone guadagna il decino di cui sopra, anche se in realtà è stato coniato l'anno precedente) oggi corrisponde a $ 19,00; mi sembra un po' tanto per farsi lustrare le scarpe... 10 cents del 1877 corrispondono invece, ovviamente, agli attuali $ 1,9, cifra probabilmente ancora bassa, ma altrettanto probabilmente più reale rispetto all'epoca. (Per i curiosi, la tavola con le istruzioni per i calcoli è questa; qui invece c'è un calcolatore automatico che considera però solo gli anni dal 1913 in poi).
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Risposta #77: Mercoledì 11 Ott 2006, 13:29:42
        la prima moneta di Paperone è un decino, ossia una moneta da 10 centesimi americani; Don Rosa non dà una, ma ben due spiegazioni di come ciò sia potuto accadere nei capitoli 0 e 1 della Saga. In seguito sicuramente si è fatto pagare in pence, ma non la prima volta. E questa è una delle basi del fumetto Disney...

Effettivamente nei fumetti in lingua originale si usa sempre l'espressione "dime" cioe' decino.  Ma ci voleva proprio Don Rosa per accorgersi che questa era una cosa strana visto che Paperone era nato in Scozia, e per venire fuori con delle spiegazioni.

*

Fergus DePaperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Mercoledì 11 Ott 2006, 18:16:01
          Peccato che abbia toppato anche tu (e meno male che dici di aver letto la Saga in lingua originale!); la prima moneta di Paperone è un decino, ossia una moneta da 10 centesimi americani; Don Rosa non dà una, ma ben due spiegazioni di come ciò sia potuto accadere nei capitoli 0 e 1 della Saga. In seguito sicuramente si è fatto pagare in pence, ma non la prima volta. E questa è una delle basi del fumetto Disney...

Io nella versione originale leggo "Five pence...please" sia nel capitolo 0 che nell'1

Five pence...please

Io intendevo dire che chiede 5 pence ma viene pagato con la famosa n°1
          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ott 2006, 18:17:58 da Fergus_DePaperoni »
          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Mercoledì 11 Ott 2006, 20:42:19

Effettivamente nei fumetti in lingua originale si usa sempre l'espressione "dime" cioe' decino.  Ma ci voleva proprio Don Rosa per accorgersi che questa era una cosa strana visto che Paperone era nato in Scozia, e per venire fuori con delle spiegazioni.
            Nella puntata dei "Duck Tales" intitolata "C'era una volta la Numero Uno" si fa capire che il cliente di Paperone abbia truffato il giovane lustrascarpe. Quando i genitori di Paperone gli fanno notare che potrà spendere quella moneta solo in America, interpreta quel fatto come un segno del destino e decide di emigrare. "Fergus" e "Piumina" dimostrano poi scarsa dimestichezza con le agenzie di cambio, poiché, quando ricevono per posta una parte dei primi dollari guadagnati dal loro figlio, si lamentano che in Scozia non saranno in grado di spenderli.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Mercoledì 11 Ott 2006, 23:51:23
              Una domanda retorica (nel senso che so già che mi risponderete negativamente...): ma il cambiamento della concezione di paperino nelle ultime storie di don rosa, non è che fa presagire l'inserimento dell' ITALIANISSIMO Paperinik (forse l'unico personaggio Disney made in Italy di cui vado fierissimo)? Dopotutto dopo aver IGNORATO i vari Gedeone, Paperetta ye-ye (anche se durante "il fosso dell'agonia bianca" chissà cosa hanno combinato Paperone e Doretta, quindi non tutte le speranze per questo personaggio sono perdute ;) ;) ;)) non pensate che DEVE inserirlo il buon vecchio vendicatore mascherato, così anche negli States sapranno che Darkwing Duck e Robopap sono semplici tappabuchi!!!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Giovedì 12 Ott 2006, 09:38:01
                Io intendevo dire che chiede 5 pence ma viene pagato con la famosa n°1
                Io l'italiano lo capisco, e anche bene; tu scrivi

Paperone viene pagato 5 pence, e non un "ventino" o come lo chiami tu
                Da "viene pagato" a "chiede" c'è una bella differenza.
                Andrea87: Paperinik negli USA è praticamente sconosciuto; Don Rosa forse ne ha letto il numero di storie che si possono contare con le dita di una mano. E poi è un personaggio che non fa parte del "suo" universo.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Giovedì 12 Ott 2006, 17:18:10
                  non pensate che DEVE inserirlo il buon vecchio vendicatore mascherato, così anche negli States sapranno che Darkwing Duck e Robopap sono semplici tappabuchi!!!
                  Pia illusione...  :P
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Fergus DePaperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Giovedì 12 Ott 2006, 18:00:46
                    Io l'italiano lo capisco, e anche bene; tu scrivi
                    Da "viene pagato" a "chiede" c'è una bella differenza.

Ok, mi dispiace. Mi sono espresso male.

Colpa mia.
                    « Ultima modifica: Giovedì 12 Ott 2006, 18:01:07 da Fergus_DePaperoni »
                    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Giovedì 12 Ott 2006, 19:57:12

Volevo accontentare Andrea87 e dare una risposta da "utente qualsiasi" sulla sua infervorata difesa del mondo donrosiano.
                      Premesso che la saga di Don Rosa ha reso più adulto e affascinante il mondo dei paperi, regalando agli appassionati una saga da amare e conservare, chiedere a tutti gli altri autori di conformarsi sarebbe assurdo e rappresenterebbe la morte stessa del fumetto.

L'unica verità a cui attenersi è che i paperi ( e i topi) hanno un lungo passato e un presente costituito da un tempo indefinito. Ciò ha permesso e permette a generazioni di lettori di crescere con loro, sognare e imparare (e a noi di discutere...). Mi sembra che qualche incoerenza sia un giusto prezzo da pagare.

Ciò non toglie che se don Rosa decidesse di scrivere quel famoso ultimo capitolo vorrei leggerlo per poi chiuderlo in un cassetto e rituffarmi nel favoloso eterno presente dei miei adorati paperi (e topi)  ;)

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Giovedì 12 Ott 2006, 20:31:23
                        Oh, finalmente una bellissima risposta, che costituisce  grossomodo il mio pensiero. Infatti io non ho mai detto che Don Rosa deve scrivere la parola FINE dopo aver raccontato ogni avventura di Paperone, ma fare un episodio speciale, fuori dal tempo come ha fatto la Bonelli per il bellissimo n° 100 di Dylan Dog che racconta l'ultima avventura dell'indagatore dell'incubo, premettendo che tra l'ultima avventura pubblicata e quell'ultimo capitolo ci siano ancora miliardi e miliardi di altre avventure
                        e questo credo che sia anche il desiderio di molti altri lettori della saga...
                        « Ultima modifica: Venerdì 13 Ott 2006, 12:37:25 da Alle »
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Venerdì 20 Ott 2006, 15:17:01
                          ... è che non si può pretendere quello che vorrebbe alby87 per un mondo come quello disney...

Confuso forse con Andrea87?  :o  ;D

Seriamente, considero la Saga una dei migliori romanzi a fumetti (e scusate se è poco). Io compro regolarmente Topolino: già vi lamentate di certi attegiamenti Ambrosiani, ma anche Rodolfo Cimino ha recentemente negato a Paperone l'appartenenza di un castello, nonostante il maniero de Paperoni dovrebbe essere motivo di orgoglio e di vanto.
                          Quando leggo storie Disneyane, so di leggere un altro tassello di un puzzle infinito, ritagliato da più mani (vari autori), in più tempi (circa 70 anni di roba scritta), da persone di nazionalità diverse. Tenere a mente per ogni storia tutte le sfaccettature pubblicate in questo lasso di tempo è un opera impossibile!
                          Perciò, tento di essere tollerante: non sto leggendo una serie dove la continuity è una cosa fondamentale, ma tendo a "perdonare" piccole castronerie.

Poi c'è Don Rosa. Quando sto per leggere Don Rosa, so di leggere una sua storia. Quindi sò dove è ambientata, quando è ambientata,chi c'è, chi non c'è, etcetera. Mi piace il modo filologico di Rosa, ma mi piace ancor più il fatto che non è l'unico modo di intendere Disney.
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Venerdì 20 Ott 2006, 15:39:35

Confuso forse con Andrea87?  :o  ;D
                            Ovviamente sì, sorry :-[
                            Venendo al resto del tuo messaggio, è vero che cimino ha ignorato il fatto del castello ma a uno con una carriera come la sua si può perdonare una "dimenticanza" funzionale alla storia, ambrosio è ancora "giovane" e ha riscritto due pezzi da novanta come i paperoidi e i kikongi senza averne alcuna necessità (ed è strano perchè dall'unica foto che ho visto di lui sembra proprio il classico nerd :P)
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Ott 2006, 15:40:09 da piccolobush »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)