Premetto che le mie parole sono state travisate anche a causa mia: perdonatemi cercherò di scrivere correttamente. Io nn considero Don Rosa come la Bibbia, per vari, evidenti motivi. Vorrei solo che i vari autori si uniformassero su delle verità assolute e nn che ogni autore giri le storie a piacere (es lampante: quante volte si è letto che la N1 è un portafortuna?)!
me le indichi queste storie? Sarei tanto curioso di leggerle.
Scusa storie su 2 piedi nn me ne vengono, ma dalla pagina a loro dedicata sulla wikipedia (mi sembra che le abbia compilate qualcuno di questo forum) si afferma:
"secondo la genealogia papera ideata da Don Rosa, Pico sposa la sorella di Paperone, Matilda, l'unica di cui si hanno scarse notizie"
"Marco Rota in Buon compleanno, Paperino, lascia intendere che Elvira e Paperone siano fratello e sorella: la circostanza è però negata e dal buon senso e dallo stesso Carl Barks, anche se in alcuni casi la scuola italiana ha utilizzato tale invenzione narrativa (raramente, comunque)."
"Gedeone de Paperoni, personaggio Disney ideato dal Maestro veneziano Romano Scarpa, è il fratello minore di Paperon de Paperoni.[...]secondo l'idea originale di Barks, Paperone doveva essere l'ultimo del Clan de Paperoni, quindi la creazione di questo personaggio sembra andare contro l'idea barksiana. Interviene quindi Don Rosa, uno dei più acclamati eredi di Barks, ma anche uno dei più attenti osservatori dell'opera di Scarpa, che, pur non essendo riuscito ad inserire Gedeone nel suo albero genealogico dei paperi, suggerisce che Gedeone sia nato tra il 1897, data della morte di Piumina O'Drake, madre di Paperone, ed il 1902, data della morte di Fergus de Paperoni, da una relazione non meglio nota. Probabilmente Fergus de Paperoni si risposò con Vera O' Drake, la sorella della prima moglie, ed ebbe con ella anche un altro figlio, Rumpus McFowl, nato prima del matrimonio"
Inoltre ammettiamo che sia come dite voi, cioè che per un autore "X" lo zione sia nato negli anni '30. Cosa ci faceva nel Klondike in quel periodo (anni '50) in cui la caccia all'oro era oramai finita e anzi si viveva nell'età nuculare? Come si è potuto arricchire un povero scozzese durante la guerra fredda? E poi chi pagherebbe con un "ventino"(hai visto che non sono poi così tanto inesperto di Don Rosa?) un lavoro di lustrascarpe (semmai almeno 1$) e cmq il padre non avrebbe detto al figlio che quella moneta era inutile, perchè anzi in quel periodo storico il $ era una moneta forte. Se mi dite che essendo nato in un altro periodo tutto questo non sarebbe successo, non pensate che sia brutto un Paperon de Paperoni che nn abbia fatto la corsa all'oro, che nn abbia guadagnato la sua prima moneta come lustrascarpe, che nn abbia mai conosciuto Roosevelt ecc...ecc...
PS: si è vero, è tremendamente OT, però visto che ci siamo... comunque vorrei sapere le opinioni non solo dei moderatori, ma anche degli altri utenti normali come me