Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Don Rosa su "La Repubblica" !

Re: La saga di Don Rosa su "La Repubblica" !
    Risposta #60: Lunedì 9 Ott 2006, 12:13:14
    Come mi pare di avere gia' detto, io personalmente non mi fisserei tanto con le date.  Paperone e' nato verso la fine dell'800 ed e' ancora vivo.  Che bisogno c'e' di fare dei calcoli per poi dovere giungere alla conclusione che Paperone debba essere morto.

P.S. Se ragionate troppo non ve li godete i fumetti.  :-)
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Ott 2006, 12:14:00 da Adnan »

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Lunedì 9 Ott 2006, 13:05:29
      Come mi pare di avere gia' detto, io personalmente non mi fisserei tanto con le date.  Paperone e' nato verso la fine dell'800 ed e' ancora vivo.  Che bisogno c'e' di fare dei calcoli per poi dovere giungere alla conclusione che Paperone debba essere morto.

P.S. Se ragionate troppo non ve li godete i fumetti.  :-)

Quoto in pieno.
      Sono stata per anni una lettrice di fumetti Marvel e li' si' che sono fissati con la "continuity"... il minimo sbaglio veniva regolarmente bacchettato severamente (e finiva per dar vita ad una saga infinita messa su apposta per rimediare alle incongruenze). E' anche divertente, per QUEL genere di fumetto, ma il mondo Disney ha semplicemente regole diverse. Ed e' bello cosi'.

Personalmente, pur apprezzando le sue storie, ho sempre trovato un po' forzata la fissazione di Don Rosa di voler appioppare una data ad ogni avventura... il mondo Disney non ha tempo, o quantomeno ne ha uno che scorre tutto a modo suo.
      Altrimenti dovremmo chiederci come mai i nipotini, che pure sono tanto svegli, non hanno mai finito le elementari...  ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Ott 2006, 13:23:46 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Lunedì 9 Ott 2006, 14:54:06
        Se x tutti PdP è nato nella seconda metà dell'800, nn puoi ambientare sue storie nel 2006!!!

Con tutto il rispetto per la tua opinione, ma secondo me questa è una scemenza. Non puoi ragionare in questo modo! Se fosse così Paperone sarebbe già morto da parecchio, Paperino sarebbe un ultra 80enne che ha già un piede nella fossa, Qui Quo e Qua sarebbero già quasi pensionati,quindi... Non penso che si possa ragionare in questo modo.
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Lunedì 9 Ott 2006, 15:13:36
          Se x tutti PdP è nato nella seconda metà dell'800, nn puoi ambientare sue storie nel 2006!!! Molti fumetti seguono una storia precisa, basta pensare ai supereroi in cui + autori si dedicano ad una stessa storia portando avanti uno sviluppo( tipo Superman ke viene seguito su ben 4 giornali diversi, ma ke si completano a vicenda). Semmai se la Disney volesse continuare con questa filosofia, dovrebbe avere l'accortezza di mettere davanti a queste storie IMPOSSIBILI la dicitura "WHAT IF" o qlcs del genere x contraddistinguere una storia fuori dalla continuity!
          Secondo me stai confondendo il mondo disney con quello di don rosa che si sfiorano, si toccano in certi punti, ma restano inesorabilmente separati. Ci sono personaggi dei fumetti che sono senza tempo vedi appunto i personaggi disney che attraversano le epoche restando uguali a se stessi, ci sono personaggi, e sono la maggior parte, che vivono indefinitamente in uno stesso periodo (vedi quasi tutti i personaggi di bonelli, come tex, zagor o lo stesso dylan dog) e ci sono personaggi ingabbiati in una continuity temporale (penso a blondie e dagoberto). Curiosamente, nonstante la pedanteria e l'ossessione di don rosa, le sue storie si collocano nel secondo genere quindi anche esse alla fine dietro l'apparente rigidità che si è imposto, risultano un paradosso temporale

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Lunedì 9 Ott 2006, 15:40:10
            Se x tutti PdP è nato nella seconda metà dell'800, nn puoi ambientare sue storie nel 2006!!!
            E perche' no?
            in tutte le serie citate in cui c'e' una qualche forma di continuity (Bonelli, Marvel eccetera) si raccontano storie di esseri umani. Ha certamente senso chiedersi "ma come, sono passati trent'anni e Peter Parker e' ancora un ragazzino?".
            Qui pero' stiamo parlando di un papero senziente e parlante... una razza che nella nostra realta' non esiste. Qual e' la aspettativa di vita di un papero parlante? E se fosse 300 e piu' anni? E se avesse una infanzia di sessant'anni (il che spiegherebbe perche' Qui Quo e Qua sono ancora "cuccioli")? Zio Paperone potrebbe benissimo essere nato nell'800 ed avere ancora molti anni da vivere...

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Lunedì 9 Ott 2006, 23:09:15
              E perche' no?
              in tutte le serie citate in cui c'e' una qualche forma di continuity (Bonelli, Marvel eccetera) si raccontano storie di esseri umani. Ha certamente senso chiedersi "ma come, sono passati trent'anni e Peter Parker e' ancora un ragazzino?".
              Qui pero' stiamo parlando di un papero senziente e parlante... una razza che nella nostra realta' non esiste. Qual e' la aspettativa di vita di un papero parlante? E se fosse 300 e piu' anni? E se avesse una infanzia di sessant'anni (il che spiegherebbe perche' Qui Quo e Qua sono ancora "cuccioli")? Zio Paperone potrebbe benissimo essere nato nell'800 ed avere ancora molti anni da vivere...
              1)questa risposta nn sta ne in cielo ne in terra: come fa 1 nato nell'1867 a crescere a ritmi normali fino agli 80 e poi cristallizzarsi?
              2) si è vero, anke gli altri fumetti sono così, cioè clark kent avrà sempre 30 anni, Peter Parker 20 ecc...ecc..., però se un autore lì dice una cosa, gli altri nn lo smentiscono! Invece nella Disney, se Don Rosa (forse il + grande dopo Barks) dice ke zio Paperone ha solo 2 sorelle e 1 nn è sposata con Pico, e ke nn è fratello di nonna papera, perkè poi in un altra storia si afferma ke esiste anke Gedeone, ke Pico è il cognato dello zione e certe volte si dice ke è fratello di nonna papera?
              3) Volete la soluzione + plausibile? Ambientate ttt le storie ke volete in un periodo di vita abbastanza lungo, l'ultimo ventennio dello zione
              opp come faceva la DC Comics prima di Crisis on infinite Earths, ovvero ambientare le storie in universi paralleli dove ttt può succedere, però vedendo il patratrac ke è accaduto nn conviene...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• MAI la Fine!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Lunedì 9 Ott 2006, 23:26:54
                1)questa risposta nn sta ne in cielo ne in terra: come fa 1 nato nell'1867 a crescere a ritmi normali fino agli 80 e poi cristallizzarsi?
                2) si è vero, anke gli altri fumetti sono così, cioè clark kent avrà sempre 30 anni, Peter Parker 20 ecc...ecc..., però se un autore lì dice una cosa, gli altri nn lo smentiscono! Invece nella Disney, se Don Rosa (forse il + grande dopo Barks) dice ke zio Paperone ha solo 2 sorelle e 1 nn è sposata con Pico, e ke nn è fratello di nonna papera, perkè poi in un altra storia si afferma ke esiste anke Gedeone, ke Pico è il cognato dello zione e certe volte si dice ke è fratello di nonna papera?
                3) Volete la soluzione + plausibile? Ambientate ttt le storie ke volete in un periodo di vita abbastanza lungo, l'ultimo ventennio dello zione
                opp come faceva la DC Comics prima di Crisis on infinite Earths, ovvero ambientare le storie in universi paralleli dove ttt può succedere, però vedendo il patratrac ke è accaduto nn conviene...

Allora, prima di tutto, evita la scrittura da sms che è anche abbastanza fastidiosa.
                Secondo la concezione donrosiana, Paperone è nato alla fine del 1800 e muore all'incirca durante gli anni sessanta. Ma questa è la visione personale di Don, non condivisa da altri autori: se per un autore Paperone non è nato nell'800, può tranquillamente agire nel 2006; Don ha una particolare concezione dell'universo disneyano a cui resta fedele, ma è la sua opinione, non certo la Bibbia su come fare fumetti Dinsey!
                Don è stato grande a calare la realtà dei paperi di Barks in un preciso contesto storico, ma facendo questo si è autoimposto grandi limiti: il fumetto Disneyano è invece da sempre caratterizzato da una certa libertà su certi argomenti. Come diceva giustamente Adnan, ragionarci troppo sopra guasta solo il piacere della lettura.
                In altre storie esistono Gedeone, la Nonna Papera sorella di Paperone semplicemente perchè sono state realizzate prima della Saga: è stato più volte ipotizzato da fumettologhi e nerd l'esistenza di un Universo Dinsey Italiano e uno Americano, appunto dovuto alle grandi differenze tra i due.

E se invece di dover dare per forza date e spiegazioni logiche a tutto, ci godessimo in santa pace il nostro giornaletto? Ci farebbe tanto male?  ::)
                (Tutto questo è un gigantesco OT).
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

*

Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Potere e Potenza!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Martedì 10 Ott 2006, 00:44:39
                  se Don Rosa (forse il + grande dopo Barks)

Questo spiega molte cose.

Citazione
                  dice ke zio Paperone ha solo 2 sorelle e 1 nn è sposata con Pico, e ke nn è fratello di nonna papera, perkè poi in un altra storia si afferma ke esiste anke Gedeone, ke Pico è il cognato dello zione e certe volte si dice ke è fratello di nonna papera?

Hai una vaga idea di chi sia Scarpa, di quando abbia operato e di cosa abbia fatto? Ma soprattutto:

Citazione
                  ke Pico è il cognato dello zione

me le indichi queste storie? Sarei tanto curioso di leggerle.  
                  Oltretutto affermando questo dimostri anche scarsa conoscenza del tuo amato universo donrosiano.
                  Vuoi un consiglio? Smetti di leggere fumetto Disney, ti fai solo del male.

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Martedì 10 Ott 2006, 02:06:59
                    Premetto che le mie parole sono state travisate anche a causa mia: perdonatemi cercherò di scrivere correttamente. Io nn considero Don Rosa come la Bibbia, per vari, evidenti motivi. Vorrei solo che i vari autori si uniformassero su delle verità assolute e nn che ogni autore giri le storie a piacere (es lampante: quante volte si è letto che la N1 è un portafortuna?)!

me le indichi queste storie? Sarei tanto curioso di leggerle.  

Scusa storie su 2 piedi nn me ne vengono, ma dalla pagina a loro dedicata sulla wikipedia (mi sembra che le abbia compilate qualcuno di questo forum) si afferma:
                     "secondo la genealogia papera ideata da Don Rosa, Pico sposa la sorella di Paperone, Matilda, l'unica di cui si hanno scarse notizie"
                    "Marco Rota in Buon compleanno, Paperino, lascia intendere che Elvira e Paperone siano fratello e sorella: la circostanza è però negata e dal buon senso e dallo stesso Carl Barks, anche se in alcuni casi la scuola italiana ha utilizzato tale invenzione narrativa (raramente, comunque)."
                    "Gedeone de Paperoni, personaggio Disney ideato dal Maestro veneziano Romano Scarpa, è il fratello minore di Paperon de Paperoni.[...]secondo l'idea originale di Barks, Paperone doveva essere l'ultimo del Clan de Paperoni, quindi la creazione di questo personaggio sembra andare contro l'idea barksiana. Interviene quindi Don Rosa, uno dei più acclamati eredi di Barks, ma anche uno dei più attenti osservatori dell'opera di Scarpa, che, pur non essendo riuscito ad inserire Gedeone nel suo albero genealogico dei paperi, suggerisce che Gedeone sia nato tra il 1897, data della morte di Piumina O'Drake, madre di Paperone, ed il 1902, data della morte di Fergus de Paperoni, da una relazione non meglio nota. Probabilmente Fergus de Paperoni si risposò con Vera O' Drake, la sorella della prima moglie, ed ebbe con ella anche un altro figlio, Rumpus McFowl, nato prima del matrimonio"

Inoltre ammettiamo che sia come dite voi, cioè che per un autore "X" lo zione sia nato negli anni '30. Cosa ci faceva nel Klondike in quel periodo (anni '50) in cui la caccia all'oro era oramai finita e anzi si viveva nell'età nuculare? Come si è potuto arricchire un povero scozzese durante la guerra fredda? E poi chi pagherebbe con un "ventino"(hai visto che non sono poi così tanto inesperto di Don Rosa?) un lavoro di lustrascarpe (semmai almeno 1$) e cmq il padre non avrebbe detto al figlio che quella moneta era inutile, perchè anzi in quel periodo storico il $ era una moneta forte. Se mi dite che essendo nato in un altro periodo tutto questo non sarebbe successo, non pensate che sia brutto un Paperon de Paperoni che nn abbia fatto la corsa all'oro, che nn abbia guadagnato la sua prima moneta come lustrascarpe, che nn abbia mai conosciuto Roosevelt ecc...ecc...

PS: si è vero, è tremendamente OT, però visto che ci siamo... comunque vorrei sapere le opinioni non solo dei moderatori, ma anche degli altri utenti normali come me
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Martedì 10 Ott 2006, 03:08:26
                      Per quanto riguarda Pico, tu stesso riporti che è cognato di Paperone secondo Don Rosa. Se poi questo non risulta nelle sue storie è perchè la Egmont non lo lascia. Ma non esistono categoricamente storie che seguano l'ideale di Don Rosa, men che meno in Italia.
                      Sul fatto di Zio Paperone e Nonna Papera fratello e sorella, è una cazzatona bella e buona, ma tieni conto che è tutta roba PRIMA di Don Rosa, e al giorno d'oggi nessuno oserebbe più affermarlo.
                      Per quanto riguarda Gedeone, premettendo che è alquanto squallida l'idea di Fergus che si risposa, visto che invalida la poetica scenetta in chiusura del nono capitolo della saga, non spevo che Don l'avesse approvata. Se è così buon per lui, ma sta di fatto che Gedeone è stato creato PRIMA e quindi in buonissima fede. E' quindi casomai una mancanza non averlo inserito nella Saga, non il fatto che continui ad esistere dopo.

Infine, venendo all'aggiornamento della data di nascita di Paperone, mi dispiace per te ma nessuno ha mai pensato di posticiparla (veeeero, Ambrosio?). Paperone ha fatto tutte le corse all'oro di cui narra, tranquillo. E' la data di morte che non sussiste. Paperone può essere comodissimamente vivo. E' solo molto vecchio.
                      Preoccupati di Qui, Quo, Qua piuttosto.
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Ott 2006, 03:10:55 da Grrodon »

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Martedì 10 Ott 2006, 03:41:25
                        ammazza Grrodon, 2 risposte esaurienti in una nottata, ma dormi qualche volta(dicasi lo stesso di me)?
                        1)Di quello che ho riportato niente è farina del mio sacco: l'ho semplicemente copiato da Wikipedia...
                        2) Neanche io vorrei che lo zione muoia, che ti pare che sono uno che gode delle digrazie altrui? Il punto è che Don Rosa nn ci ha mostrato Paperone sempre come è ora, quindi se una volta era un bambino, poi diventa giovane e poi anziano come lo è "ora", prima o poi dovrà purtroppo mostrarcelo anche morto (sigh), sia che accada nel 1967, sia nel 5967. Di Q,Q&Q nn mi preoccupo, perchè hanno ancora tanti e tanti anni davanti a loro...
                        Forse l'unica soluzione penso che possa venire dalla grafica dei personaggi: pensa al 1° assoluto paperone (quello del Monte Orso) e pensa un paperone di un topolino recente: sembra + giovane quello di ora dopo 40 anni. Forse la razza dei paperi ha questa peculiarità:arrivati al punto in cui si è vecchi bacucchi, si comincia a reingiovanirsi fino a tornare bambini e poi si reinvecchia, continuando il ciclo per l'eternità (e i personaggi che nella Saga muoiono è solo per malattie incurabili). Oppure si tratta di qualche intruglio di Archimede che dona la vita eterna... mah chi lo sa è bravo (oppure Don Rosa, fate voi...)

PS: comunque è bello notare che tutti questi scervellamenti siano solo sui paperi. Che diamine anche Topolino&co. dovrebbero essere vecchi bacucchi...

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Martedì 10 Ott 2006, 10:08:56
                          Forse l'unica soluzione penso che possa venire dalla grafica dei personaggi: pensa al 1° assoluto paperone (quello del Monte Orso) e pensa un paperone di un topolino recente: sembra + giovane quello di ora dopo 40 anni. Forse la razza dei paperi ha questa peculiarità:arrivati al punto in cui si è vecchi bacucchi, si comincia a reingiovanirsi fino a tornare bambini e poi si reinvecchia, continuando il ciclo per l'eternità (e i personaggi che nella Saga muoiono è solo per malattie incurabili). Oppure si tratta di qualche intruglio di Archimede che dona la vita eterna... mah chi lo sa è bravo (oppure Don Rosa, fate voi...)
                          Veramente esiste qualcosa che si chiama "evoluzione del personaggio", zio paperone è nato vecchio per caso, nel senso che barks ha avuto l'idea di affiancare a donald uno zio più anziano che gli potesse reggere il gioco per una storia speciale. Accortosi che il personaggio era piaciuto ha cominciato a riutilizzarlo aggiustando sempre più aspetto grafico e psicologia e ci ha consegnato il paperone che conosciamo. Tutto il resto sul perchè e percome sia diventato ricco e quanti anni ha e chi sono i figli e le sorelle e i fratelli e le amanti e i bisnipoti sono chiacchiere da nerd (di cui rosa è certamente il portabandiera) che non portano a nulla, discuterne un pò è piacevole ma come diceva un bottaro tra il divertito e il frastornanto "sono solo fumetti"
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Ott 2006, 10:09:32 da piccolobush »

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Martedì 10 Ott 2006, 11:19:42
                            Beh, la mia voleva piu' che altro essere una battuta... il fatto e' che le storie Disney sono piene di assurdita' di ogni genere, quella sull'eta' di Paperone non e' neppure la piu' eclatante, e se dovessimo metterci a sottolinearle tutte finiremmo per smettere di leggerli. Come ho gia' detto in un altro messaggio, io piu' che altro propendo  per non considerare affatto il fattore tempo nell'universo Disney. Esiste una sorta di continuity, che consiste nel fatto che certi personaggi permangono, hanno delle caratteristiche particolari e non vanno stravolti da una storia all'altra, ma finisce li'.

*

Fergus DePaperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Martedì 10 Ott 2006, 18:10:15
                              Andrea87, è da molto che ti droghi?  :-?

Inoltre ammettiamo che sia come dite voi, cioè che per un autore "X" lo zione sia nato negli anni '30.
                              1) Come puoi pensare che QUALCUNO creda che Paperone è nato negli anni '30? Hai mai letto Barks? Se si penso che ti sia sfuggito "Paperino e il natale sul monte orso" del 46, perchè lì paperone sembra avere ben più di 16 anni!

E poi chi pagherebbe con un "ventino"(hai visto che non sono poi così tanto inesperto di Don Rosa?) un lavoro di lustrascarpe (semmai almeno 1$).
                              2) Da questa affermazione hai dimostrato che sei tanto inesperto di Don rosa. Paperone viene pagato 5 pence, e non un "ventino" o come lo chiami tu. Primo perchè non esistono monete che si chiamano "Ventini", e secondo perchè anche se esistessero non le userebbero in scozia, perchè lì non ci sono i centesimi, ma i pence. E' un po' come se tu in america chiedessi "3 € grazie!".

e cmq il padre non avrebbe detto al figlio che quella moneta era inutile, perchè anzi in quel periodo storico il $ era una moneta forte.
                              3) A questa non so proprio se risponderti o no. In scozia non ci sono mai stati i dollari. Oppure Se come dici tu, quel periodo erano gli anni trenta dovresti sapere anche che in quel momento i soldi americani non valevano più niente visto il crollo della borsa
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Ott 2006, 18:11:20 da Fergus_DePaperoni »
                              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• MAI la Fine!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Martedì 10 Ott 2006, 19:51:07
                                Citazione
                                venendo all'aggiornamento della data di nascita di Paperone, mi dispiace per te ma nessuno ha mai pensato di posticiparla (veeeero, Ambrosio?)
                                ;D ;D ;D Nemmeno lui oserebbe tanto.

Citazione
                                Io nn considero Don Rosa come la Bibbia, per vari, evidenti motivi. Vorrei solo che i vari autori si uniformassero su delle verità assolute e nn che ogni autore giri le storie a piacere (es lampante: quante volte si è letto che la N1 è un portafortuna?)!

Questa frase è un paradosso vivente. Dici di non considerare Don come la Bibbia, ma vorresti che tutti gli autori si uniformassero su delle veretità assolute, che poi sarebbero le sue? Chi mai le ha stabilite tali?
                                Per l'esempio della Numero Uno che citi, rispondo nuovamente con l'affermare l'esistenza della Tradizione Italiana e quella Americana: in Italia l'adorata monetina è divenuta un semplice portafortuna (sebbene io stesso trovi la versione di Rosa più affascinante); e allora? Lo stesso Barks dopotutto la mostra come tale. E' un po' come per il personaggio di Paperino: in America ossessivo perfezionista tendente all'autodistruzione (ma il tuo adorato Don solo recentemente l'ha valutato: prima contava meno di nulla), in Italia sfigato per natura.

Citazione
                                come diceva un bottaro tra il divertito e il frastornanto "sono solo fumetti"

Concludo ribadendo che siamo ancora OT e quotando Piccolobush che quota il Maestro. ;)
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)