Finalmente e' arrivato anche nella mia zona... :
Secondo me come numero non e' affatto male. Ben sei storie erano "nuove" per me: le due non italiane di Ser Lock, quella di Lockman/Strobl-Steree, quella di Chendi/Carpi, entrambe le "superstar". E gia' questo e' un ottimo punto di partenza.
Zio Paperone e la truffa archeologica - Pezzin/De Vita - TL 1263-64
Apprezzabile e divertente. La "gag" migliore e' IMHO quella dei "pezzi tarocchi" rifilati a Zio Paperone.
Paperino e l'eco magica - Barks - TL 6
Adoro questa storia, secondo me e' una delle piu' "puramente comiche" di Barks. Paperino che urla "Quo ha la ragazza" e' cattivissimo
Paperino cacciatore d'aquile - Chendi/G.B. Carpi - TL 516
Per me era una storia nuova! Ueppa!!!! Gia' quando ho letto gli autori e le prime pagine ho capito che c'era da ridere.
Pluto a cavallo di una scopa - Lockman/Strobl-Steree - TL 508
Niente di che, a parte la curiosa interazione di personaggi che raramente si incontrano...
Zio Paperone e la festa favolosa - Dalmasso/Scarpa-Del Conte - TL 1006
Questa e' quella che mi e' piaciuta di meno. A parte la "plutocratica esibizione" di ricchezza, che gia' da sola basta a farmi innervosire, la storia non ha molto senso. Insomma, non mi ha preso per niente.
Topolino e il caso della crema di piselli - Fallberg/Hubbard-Steree - TL 1141
Ser Lock e il furto extraterrestre - Howard/Jaime Diaz Studio - TLE 1
A me le storie di Ser Lock piacciono, perche' hanno sempre un che di humour paradossale che mi diverte. E poi c'e' il fatto che Topolino vi svolge poco piu' che il ruolo di "spalla furba del capocomico sciocco", il che e' un divertente cambio di ruolo per il nostro. Azzeccatissimo, in effetti, il paragone con i Mercoledi' di Pippo (e infatti mi piacciono pure quelli!)
Topolino e l'Hotel del mistero - Dester/Asteriti - TL 1208
Sono d'accordo con chi ipotizza che qui ci dovesse essere Shamrock Bondes: Ser Lock sarebbe completamente fuori posto, come personaggio, in questa storia.
Zio Paperone e la moneta del capitano - Cimino/Cavazzano - TL 855
gia' nota, ma comunque bellissima. Per me, poi, la citazione della moneta forata del capitano Achab (un dettaglio del romanzo che non tutti conoscono) e' un valore aggiunto... -scusatemi ma Moby Dick e' uno dei miei romanzi preferiti
Pippo e i missili antimaliardi - Chendi-Bottaro/Bottaro - TL 262-63
Mai letta prima, e si' che Chendi/Bottaro alle prese con Pippo e Nocciola sono una delle mie accoppiate preferite (un titolo per tutti: "Pippo e la fattucchiera appiedata"). A quanto leggo, questa e' la seconda storia realizzata dai due sul tema... un po' "strana" nel finale (la parte in cui Topolino e Pippo lanciano il missile giocattolo sembra un po' posticcia) ma comunque molto bella.
Topolino e il fantasma raffreddato - Martina/Perego - AR 180
Molto interessante anche questa. Lo stile di Perego non mi cattura piu' di tanto, ma e' comunque un "pezzo d'annata" molto particolare.